It Discussioni Auto Ford

L'Officina => Additivi, Carburanti e prodotti vari => Discussione aperta da: LandTruffle il 23 Ottobre 2015, 13:12:00

Titolo: 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 23 Ottobre 2015, 13:12:00
Buongiorno a tutti,
come già annunciato da tempo nel topic sull'acetone finalmente sono in possesso di una discreta quantità di 2-ehn, l'additivo diesel per eccellenza. Il famoso Cetan Improver o Cetan Booster ha la proprietà di alzare considerevolmente il numero di cetano del diesel, infatti aggiungendolo anche in piccole quantità nell'ordine dello 0,1-0,3 % si può ottenere un aumento del numero di cetano fino a 8-10 punti.

Con un numero di cetano più elevato si ha una miglior combustione del diesel nel cilindro (combustione anticipata) con una minor produzione di particolato e conseguentemente minori imbrattamenti dell'impianto di scarico. Inoltre viene ridotto considerevolmente il classico rumore diesel dato dal "battito in testa", che si avverte maggiormente usando gasoli a basso numero di cetano.
Questo perchè con un carburante a basso numero di cetano la combustione si avvia leggermente "in ritardo" quando i valori di pressione e temperatura nel cilindro raggiungono il valore critico. A questo punto parte l'accensione che risulta essere un'espolosione vera e propria e quindi brucia tutta la massa di carburante iniettata. Ovviamente è un concetto molto semplificato questo che ho appena scritto ma sta di fatto che, se il carburante possiede un maggior numero di cetano e quindi una più veloce accensione, questi inizia a bruciare in condizioni di pressione e temperatura minori ossia quando il pistone non ha ancora raggiunto il suo punto morto superiore. Questo permette una combustione più graduale, un più basso picco di pressione e quindi una minore emissione di rumore.

Altri vantaggi sono la maggior facilità di accensione a freddo, e con il motore che entra in temperatura prima. Infatti il 2-ehn anticipando la combustione permette che tutto il gasolio iniettato venga bruciato, aumentantando quindi il rendimento termico del motore (il quale normalmente con un numero di cetano basso in parte viene letteralmente sprecato contribuendo minimamente all'innalzamento di temperatura e pressione all'interno del cilindro).
Questo miglior rendimento termico si ripercuote in un minor consumo di carburante.

Insomma il 2-ehn sembra avere tanti vantaggi. In questi mesi mi sono documentato parecchio ed ho raccolto decine di pubblicazioni e studi redatti da università, centri di ricerca, singoli professori esperti in materia. Tanto materiale in inglese ed italiano che mi ha portato alla conclusione di voler assolutamente provare questo additivo.

Ovviamente l'uso del 2-etilesilnitrato puro, da solo in aggiunta al gasolio non è propriamente consigliato, questo perchè essendo un solvente è secco. Tende quindi a seccare un pò il nostro carburante e tutti sappiamo quanto invece sia importante la lubrificazione.
Nonostante comunque le quantità da usare siano piccole, circa 0.1-0.3 %, ho deciso di utilizzarlo in abbinamento ad una pari quantita di olio 2T sintetico, giusto per cautelarmi un poco.

Ma ora vi chiederete come ho fatto a reperire il 2-ehn. Ecco com'è andata..
Da tempo lo desideravo e con una intensa ricerca via web, passando all'America all'est Europa, dall'irlanda all'Italia sono riuscito finalmente a contattare un importate responsabile commerciale (dell'area Italia) di una multinazionale di chimica.
Ovviamente non è stato facile farsi dare qualche litro di una sostanza che normalmente viene venduta in cisterne da 30.000 litri e solo a raffinerie e/o grande distribuzione di carburanti. Oltretutto bisogna essere possessori di partita Iva.
Però evidentemente sono stato preso in simpatia ed ecco che mi son portato a casa un bel fusto da 20 litri a nemmeno 100 euro.  :icon_cheesygrin:

(http://i.imgur.com/LEqYmX3.jpg?1)

Tutto quello che ho scritto fino ad ora è solo teoria, appresa dalla documentazione che ho citato prima. Adesso inizia la pratica e vorrei condividere con voi tutti le prove ed i risultati ottenuti dall'utilizzo dell'additivo. Chiunque lo stesse già utilizzando o inizierà ad utilizzarlo in futuro può aggiornare questo topic con i sui dati ed esperienze.

Mi piacerebbe diventasse una discussione al pari di quella dell'acetone che trovo molto interessante e nella quale ognuno apporta il suo contributo.
Nell'attesa di iniziare i miei esperimenti vi saluto e spero di non avervi annoiato troppo.

Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: vincmass il 23 Ottobre 2015, 13:21:35
niente per noi, quindi?

niente per noi, era riferito al fatto che, non è che ci devi dare il tuo di 2-ehn, ma siccome lo hai avuto da un rappresentante che conosci solo tu, lo hai avuto ad un prezzo basso.
Poi che hai condiviso con noi questa cosa, è molto importante per tutti, in quanto siamo qui apposta. ;)

Facci saper come va, io intanto controllo su ebay dove prenderlo. ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 23 Ottobre 2015, 13:38:29
Quindi se volete vi riporto le mie esperienze, dati, ecc riguardo all'uso del 2-ehn, e chiunque altro può contribuire ad arricchire la discussione.
Tenete presente che comunque il 2-ehn lo si può acquistare in rete su e-bay, in quantità variabili da 125ml a 5 l, e quindi tutti potrebbero, volendo, provare il 2-ehn. Ovviamente come costi, tra prodotto e spedizione, siamo molto più alti ed in certi casi si arriva a pagare fino a 13-15 euro il flacone da 125ml.......
Comunque sia come primo messaggio alla mia discussione mi sarei aspettato di meglio...
Saluti
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: luckya il 23 Ottobre 2015, 14:18:42
Facci sapere i risultati.
Tanto per dare un riferimento il 2-ehn viene utilizzato nel Diesel Kleen per aumentare il cetano.

Con questa prova, se ho ben capito i prezzi, i costi per pieno diminuiscono fino a diventare irrisori ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 23 Ottobre 2015, 14:42:23
Citazione di: luckya il 23 Ottobre 2015, 14:18:42
Facci sapere i risultati.
Tanto per dare un riferimento il 2-ehn viene utilizzato nel Diesel Kleen per aumentare il cetano.

Con questa prova, se ho ben capito i prezzi, i costi per pieno diminuiscono fino a diventare irrisori ;)

Si Luckya, considerando che ho un serbatoio da 70 litri ed additivando ad una percentuale del 2 % (tanto per iniziare sto nel mezzo), utilizzerei circa 140 ml di 2-ehn per pieno.
Facendo rifornimento di gasolio ad un prezzo conveniente (tipo pompa bianca) la spesa di additivazione di solo 2-ehn si attesterebbe in circa 70 cent a pieno con la differenza che poi avrei tipo un super gasolio (o gasolio speciale). Se dovessi fare 70 litri di gasolio speciale alla pompa la spesa sarebbe almeno 7-10 euro maggiore....
Comunque cercherò di partire da un gasolio "nella media" senza cercare la pompa bianca che mi dia per forza il costo più basso...
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ICEMAN il 23 Ottobre 2015, 18:16:55
Seguo interessato pure io visto che da un anno e mezzo uso diesel kleen e mi trovo bene...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: SoloFred il 27 Ottobre 2015, 14:40:56
Seguo con interesse e spero di leggere nuovi contributi con calcoli sui reali consumi del veicolo con e senza additivo, purtroppo non posso dare un contributo poiché non sono molto informato su questi argomenti, ma so che spendo un sacco di soldi in nafta e se si potesse trovare una soluzione per migliorare le prestazioni ne sarei molto molto felice!
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 27 Ottobre 2015, 15:43:02
Buongiorno.
Allora attualmente ho un pieno intero di gasolio normale da finire del quale sto monitorando il consumo.
L'attuale gasolio è della pompa bianca (di nuova costruzione) a pochi km dal mio paese, quindi stiamo parlando di diesel normalissimo (probabilmente di qualità medio-scarsa).
Tra circa 2 settimane al prossimo pieno inserirò come partenza 140 ml di 2-ehn miscelato con circa 250 ml di olio 2T full sinth. Per avere un confronto il più veritiero possibile rifarò gasolio alla stessa pompa. Inoltre come primo approccio sto molto cauto e quindi parto allo 0,2 % di additivo e circa un 0,35 % di olio 2T, preferendo ad inizio test avere più lubrificazione che rischiare di averne meno.
Dopodichè mi appunterò tutti i miglioramenti/peggioramenti e inizierò a postare i risultati qui.
Saluti

Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: dandan il 27 Ottobre 2015, 15:57:10
salve,
queste discussioni mi interessano al pari dell'acetone. il problema vero e' trovare il prodotto.
non tutti voglio o possono acquistare dal web, sicuramente e' meno pratico di andare in ferramenta
o al centro commerciale e acquistare un litro di acetone puro; quindi a meno di una eccezionale differenza
tra i due prodotti, per il momento continuo con l'acetone che mi da tante soddisfazioni, continuando pero'
a seguire questa topic con interesse appunto e vedremo i risultati. Intanto un grazie a LandTruffle ;) ;).
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: vincmass il 27 Ottobre 2015, 16:16:06
ma qualcuno l'ha trovato su ebay o web?
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 29 Ottobre 2015, 23:23:59
allora va o non va sto 2 EtilEsilNitrato????
:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: quitobis il 30 Ottobre 2015, 07:59:38
Mi aggiungo a coloro che seguono questo topic... io sto usando con soddisfazione l'acetone puro ma lo spirito che ci accomuna nell'avventura del forum spinge e stimola a testare e provare nuove opportunità e soluzioni.

Un ringraziamento  :thanks: ed un bravo a LandTruffle (dal tuo nick sembri un estimatore dei tartufi, o sbaglio?? :icon_cheesygrin:) che ha deciso di condividere con noi questa nuova avventura rischiando anche in proprio. Tienici costantemente informati...

Poi ognuno di noi, che ha esperienze e necessità diverse, troverà la propria equilibrata soluzione.

Guido
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 30 Ottobre 2015, 08:00:09
Citazione di: ACCELERATION il 29 Ottobre 2015, 23:23:59
allora va o non va sto 2 EtilEsilNitrato????
:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Personalmente inizierò i test tra 10 giorni circa.. ora controllo bene i consumi con questo pieno di gasolio poi il prossimo si additiva!  :icon_cheesygrin:
Tra l'altro mi deve ancora arrivare l'olio 2T che ho ordinato, il 2-ehn puro senza lubrificanti non lo metterei comunque al primo tentativo...

@quitobis: si sono un estimatore del tartufo ma più di tutto sono tartufaio! Raccolgo, mangio e vendo  :icon_wink:
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Sieicdj il 05 Novembre 2015, 13:33:27
Subito convertito all'acetone 15 mesi fa appena presa la mia fiesta 1.4 tdci del 2005 attendo anche io sviluppi su questo composto chimico per applicarne al meglio le proprietà se possibile.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 10 Novembre 2015, 23:19:53
Buonasera,
Ebbene sì, ci siamo!
Stasera ho preparato il mio additivo mettendo 150 ml di 2-ehn (pari allo 0,2% circa), 200 ml di olio 2 tempi sintetico ( a dire il vero non è totalmente sintetico ma poco ci manca, ma per quello che deve fare va benissimo lo stesso. Sopratutto ha un costo che non va a incidere in modo pesante riducendo così il "vantaggio" dato dal 2-ehn).
Domani farò rifornimento alla stessa pompa bianca della volta scorsa in modo da avere il più possibile un metro di paragone veritiero.
Con questo pieno ho avuto un consumo medio da cdb di 6l/100km, vedremo cosa cambierà con l'additivo  :icon_smile:
Cercherò' di guidare allo stesso modo degli ultimi 1000 km e di fare la stesse strade.
Vi terrò' aggiornati.  :icon_wink:
Saluti
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 11 Novembre 2015, 16:23:39
se volete 2 EtilEsilNitrato ho trovato un sito dove ne vendono fin che volete confezioni da litro o da 1000 litri :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: DEV80 il 11 Novembre 2015, 16:29:13
Ciao, sono interessato, sai già se è sicuro l'acquisto?  Hai già acquistato da quel sito? Aspetto il link  :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 12 Novembre 2015, 20:23:22
qua trovi di tutto ;)
http://italian.alibaba.com/goods/diesel-cetane-improver.html
prezzo 2/2.5 dollari per litro ordine minimo 100 grammi ;)
dalla cina con furore :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 13 Novembre 2015, 08:15:58
Buongiorno.
Ho già percorso circa 150 km e vi dico le prime impressioni.
Allora ho notato subito un aumento di coppia a tutti i regimi! Un aumento non eccessivo, ma se prima in una nota salita dovevo scalare in 2a marcia ieri sono riuscito a farla in 3a.
Il motore è più brillante e sale di giri più velocemente. Lo sento meglio insomma.
Come rumore non ho notato grandi differenze, ma qui c'è un gran discorso da fare sulla centralina...
infatti devo ancora capire se la centralina è in grado di riconoscere la qualità del carburante e quindi adattare gli anticipi.
Per ora posso dire comunque che l'auto sembra andare meglio e addirittura consumare un pò meno.. ma è ancora presto per trarre conclusioni, aspetto di finire almeno questo pieno.
Saluti
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: rocco80 il 13 Novembre 2015, 09:08:00
devo ancora capire se la centralina è in grado di riconoscere la qualità del carburante e quindi adattare gli anticipi


@LandTruffle prova con l autoapprendimento della centralina

http://www.idaf.it/index.php?topic=35812.msg516736#msg516736 post 5
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: 27 Rosso il 13 Novembre 2015, 12:35:43
La centraline di gestione motore riconoscono la qualità dei carburanti e si adattano di conseguenza , questo ha permesso di sviluppare i moderni catalizzatori in quanto con i carburatori  a controllo elettronico ciò non era possibile , infatti se non vado errato erano catalizzatori a 2 vie .
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 13 Novembre 2015, 20:34:00
appena ordinato 5 litri di prodotto
appena arriva vi dico come va. ;) :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: DEV80 il 14 Novembre 2015, 10:41:04
Buongiorno, grazie per il link  ;) non capisco come si effettua l'ordine, devo farlo sul sito alibaba contattando il fornitore o dal loro sito? come hai fatto?   :hurted:
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 15 Novembre 2015, 10:46:11
esatto lo contatti ti fai dire  il prezzo al litro e gli chiedi la quantita minima di spedizione.
se no ti danno 1000 litri o barilotto.  :icon_lol:
e diverso da ebay ma quando capisci il funzionamento poi vai liscio.
vai su ottieni preventivi, chiedi la quantita interessata e il prezzo compreso spedizione , quando hai chiuso il preventivo vai al pagamento con paypal ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: DEV80 il 16 Novembre 2015, 11:08:09
Buongiorno, non son se vado OT, ma mi hanno chiesto 79 USD (penso dollari USA) per la spedizione, anche per un campione di 100ml che mi manderebbero, possibile? A te quanto viene?
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 19 Novembre 2015, 12:24:36
2 EtilEsilNitrato trovato stamane ha 5 euro litro sfuso.
contattato depositi additivi e carburanti della zona .
settimana prossima vado a prenderlo.
per trovarlo fate un giro di telefonate nei depositi carburanti e additivi delle vostre zone , sono sicuro che lo trovate, io ho perso 2 ore al pc e 5 telefonate stamattina, ho risolto  ;) ;) ;) ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: luckya il 19 Novembre 2015, 12:45:45
Mi raccomando non lo annusate direttamente e non usatelo al chiuso.
Seguite bene le istruzioni della scheda di sicurezza ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 21 Novembre 2015, 14:21:14
ho parlato stamane con un fornitore che se ne intende di 2 etilesilnitrato.
le dosi per aumento di 4 punti di cetano in 45 litri di pieno è lo 0.1 x 1000
per superae i 6\7 punti di cetano la dose su 45 litri è lo 0.2 x 1000  ;)

ordinate due taniche da 4 litri in latta , perche nella plastica mi hanno detto che se resta tanto tempo si deforma.
domani pomeriggio vado a prenderlo.
appena finito il gasolio che ho dentro inizio a provare con una dose di cetano in piu di 6 punti, farò lo 0.3 x 1000
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Sieicdj il 24 Novembre 2015, 12:01:52
Domandina........ma 2etileccetera e acetone insieme??
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Liuk il 24 Novembre 2015, 12:09:12
Ti tocca andare in giro con una tacca di freno a mano perché poi corre troppo :):) no so, poi mi sa che secchi un po troppo il gasolio..


Inviato dal terrazzo usando il piccione
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 24 Novembre 2015, 20:57:09
buona sera, è arrivato 8 bei litroni di  2 etilesil nitrox , ho parlato con chi sa come usarlo , di quanto aumenta le prestazioni del carburante e quanto sale il cetano in base all additivazione in un pieno.

(http://i.imgur.com/iJtzkIY.jpg)

dove sono andato a prenderlo, mi hanno garantito il prodotto.
ho conosciuto e parlato una mezzoretta  con un chimico che lavora per la a sintoflon,mi ha dato tutte le direttive per un buon utilizzo del prodotto.
per avere un aumento sostanzioso di ben 7 punti di cetano senza sprecare prodotto ci vuole un 1,5 x 1000  ossia 75 ml per 50 litri.
prima provo con un 1 x 1000 4 punti di cetano in piu ossia 50 ml per 50 litri
ho fatto due conti 8 litri  mi sa che mi dureranno una vita  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
presto vi so dire come va. ciao
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Liuk il 24 Novembre 2015, 22:55:23
Attendiamo ;)


Inviato dal terrazzo usando il piccione
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 25 Novembre 2015, 14:22:24
Buongiorno.
Ho appena passato la metà del serbatoio e percorso circa 650 km.
Posso confermarvi le prime impressioni di 15 giorni fa:
- lievemente maggior coppia a tutti i regimi,
- miglior accensione a freddo e motore che arriva in temperatura un poco prima,
- nessun miglioramento in termini di rumore (ma su questo non posso garantire in quanto ho il volano
  da sostituire che vibra un sacco e mi confonde..)
- Leggerissima diminuzione dei consumi, circa 0,1-0,2 L/100 km (anche questo dato non è affidabile
  visto i pochi km percorsi e la variazione delle condizioni al contorno --> leggi sotto)

La grande differenza, però, è stata che le condizioni dell'auto e climatiche sono variate rispetto a prima dell'utilizzo dell'additivo. Infatti dopo 200 km ho montato le gomme termiche e nell'ultima settimana vi è stata una dimunuzione delle temperatura abbastanza marcato dell'ordine di 10-12 °C....
Quindi per adesso direi che il confronto non può essere ritenuto affidabile al 100%.
Sta di fatto che comunque l'auto la sento meglio di prima, più reattiva.
Ricordo che le percentuali di additivo utilizzate sono state dello 0,2 % con aggiunta di olio 2T full synth per la lubrificazione.
Il prossimo mese provo subito allo 0,3%.
Vi aggiorno.
Saluti
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 25 Novembre 2015, 20:06:21
ciao a tutti ,oggi ho preparato una dose per un pieno, la prima cosa che ho percepito un odore , tipo quello del rothen,  ho visto un colore color acqua tasparente, consistenza piu leggera dell acqua agli scossoni si muove molto velocemente.
ho aggiunto a 50 ml di 2 etilesil nitrato 10 grammi di olio due tempi per vedere la differenza con lacetone, ho notato che si miscela perfettamente , mentre lacetone ho avuto sempre problemi a unire olio e acetone.
fra 200 km si fa la prova su focus tdci 1800 115cv.
vi terro informati su sviluppi ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Michel il 25 Novembre 2015, 20:36:42
Citazione di: ACCELERATION il 24 Novembre 2015, 20:57:09
ho fatto due conti 8 litri  mi sa che mi dureranno una vita
Non evapora?
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Bravo80 il 26 Novembre 2015, 12:59:01
@ACCELERATION non mi è chiaro che autovettura hai un benzina come scritto nel profilo o un diesel?
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 26 Novembre 2015, 13:23:15
Citazione di: bravo80 il 26 Novembre 2015, 12:59:01
@ACCELERATION non mi è chiaro che autovettura hai un benzina come scritto nel profilo o un diesel?

Beh... visto che qui si parla di 2-ehn che è un miglioratore di cetano è ovvio che tutto quanto personalmente provato dagli utenti riguardi solo le auto diesel...
A tal proposito colgo l'occasione per chiarire che, il 2-ehn è un additivo il quale de DEVE essere utilizzato SOLO con carburante diesel! A differenza dell'acetone col quale si può additivare sia diesel che benzina (anche se sarebbe più logico solo benzina visto in suo comportamento ottanico), il 2-ehn immesso nella benzina può dare solo che svantaggi (nelle migliori delle ipotesi non cambia nulla) proprio per la sua caratteristica di "Miglioratore di cetano".
Il cetano e l'ottano sono 2 caratteristiche intrinseche dei carburanti diametralmente "opposte".
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 26 Novembre 2015, 16:55:47
@bravo80
Si la mia e benzina coma ho scritto , mentre quella di mio figlio è a gasolio , ha una focus tdci  115cv del 2006, è dal 2008 che usa acetone , mai avuto il minimo problema con piu di 120000 km fatti con acetone puro.
ora ho recuperato grazie ad un amico fornitore  2EtilesilNitrato.
appena finisce il pieno circa 200 km fatti solamente con gasolio normale iniziera con larricchitore di cetano citato in questa discussione , spero di aver risposto alle vostre curiosita.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 26 Novembre 2015, 17:34:21
Vi lascio questo grafico di risposta del carburante alla percentuale di additivazione.
Stesse quantità di carburante additivate con la stessa quantita di 2-ehn avranno incrementi di numero di cetano differenti a seconda del loro numero di cetano di partenza.
Un diesel con basso numero di cetano avrà quindi un aumento maggiore del numero di cetano stesso.
Per questo converrebbe additivare diesel base piuttosto che gasoli premium.


Azzz non mi fa inserire l'immagine.. riproverò domani. Ora devo scappare, scusate.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Bravo80 il 26 Novembre 2015, 18:21:26
Citazione di: ACCELERATION il 26 Novembre 2015, 16:55:47spero di aver risposto alle vostre curiosita.
Che fai mi dai del VOI.... :) la curiosità era solo la mia visto quello da te scritto ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ICEMAN il 26 Novembre 2015, 19:20:59
Parlando con un collega che ha studiato chimica mi diceva che il prodotto si associa bene con il gasolio però potrebbe dare problemi di emissione dallo scarico cioè secondo lui rilascerebbe in atmosfera nitrati di non so bene cosa... ( ho dimenticato di scrivere).
Qualcuno sarebbe così gentile da postare la composizione chimica esatta di modo da approfondire meglio il risultato di combustione.
Grazie

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 26 Novembre 2015, 19:46:03
ai diesel non vengono controllati i nitrati ma bensi lopacimetro  :icon_cheesygrin:

(http://i.imgur.com/QjYSnpc.jpg)

Prego @l¢єшди

premetto una cosa con  2 etilesil nitrato ho notato che la miscelazione con un po di olio due tempi è venuta in maniera perfetta , che con lacetone non riusciva, questa sostanza ha tutti i presupposti per avere grandi potenzialità, fremo dal desiderio di provarlo , mancano pochi km al pieno  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ICEMAN il 26 Novembre 2015, 20:30:35
Grazie mille della risposta ma soprattutto della foto...
Lunedì la faro vedere al collega e chiariremo ogni dubbio.
Seguo sempre con interesse questo topic in quanto come detto sopra uso sempre il diesel kleen ad ogni pieno per scongiurare possibili intasamenti filtro e annessi... Unica cosa è che questo prodotto comunque va miscelato con olio e tutte le volte bisogna prepararsi la dose da aggiungere a ogni pieno...
Sarebbe opportuno preparare un contenitore miscelato per che so...
10 pieni.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 26 Novembre 2015, 21:03:15
@l¢єшди


faccio due foto dell' olio due tempi speciale che uso in questi casi completamente sintetico 

(http://i.imgur.com/0PcZQBx.jpg)

(http://i.imgur.com/BzbBDVg.jpg)

e una foto alla dose gia pronta di 2etilesil nitrato gia pronta per il pieno ossia 10 grammi di olio sintetico e 50ml di 2etilesil nitrato
guardate il colore del tutto si è miscelato perfettamente  ;)  ;)  ;)  ;)  ;)

(http://i.imgur.com/C5tksNR.jpg)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 27 Novembre 2015, 08:08:25
Citazione di: l¢єшди il 26 Novembre 2015, 19:20:59
Parlando con un collega che ha studiato chimica mi diceva che il prodotto si associa bene con il gasolio però potrebbe dare problemi di emissione dallo scarico cioè secondo lui rilascerebbe in atmosfera nitrati di non so bene cosa... ( ho dimenticato di scrivere).
Qualcuno sarebbe così gentile da postare la composizione chimica esatta di modo da approfondire meglio il risultato di combustione.
Grazie

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

Una buona parte della documentazione che ho ricercato riguarda proprio gli effetti del 2-ehn e dell'aumento di cetano sulle emissioni. Mi sono documentato molto su ciò in quanto da poco tempo ho rimosso dpf, chiuso egr, e rimappato e volevo esser sicuro di non aver problemi sul controllo fumi alla revisione. In diversi documenti viene riportato che quasi tutti gli inqunanti vengono ridotti, solo in 2-3 documenti viene descritto un aumento dei nox allo scarico (ma diminuzione di tutti gli altri). Per ora non so se si possono postare qui (sono studi, tesi di dottorato, ricerche, ecc ) e sopratutto in pdf...
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: vincmass il 27 Novembre 2015, 12:01:53
facci sapere come va la revisione, se ancora la devi fare.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 27 Novembre 2015, 13:31:19
Per la revisione sono tranquillo. Come diceva prima ACCELERATION l'analisi dei fumi di scarico viene effettuata con un opacimetro. Proprio l'opacità del fumo (colore scuro) è dato dalla quantità di carburante incombusto. Il solo fatto di aver rimappato, chiuso egr e di utilizzare il 2-ehn (che come già detto in precedenza migliora la combustione abbassando la produzione di incombusti) fa si che il fumo di scarico della mia auto adesso sia bello bello limpido  :icon_cheesygrin:
Prima delle modifiche (auto tutta originale) quando pestavo sul gas usciva un bel nuvolone nero....
A rigor di logica la revisione dovrei passarla senza problemi  ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 27 Novembre 2015, 18:13:57
oggi fatto pieno con 2EN
PRIME IMPRESSIONI: miglior risposta del mezzo al minimo cenno dell acceleratore, zero fumo allo scarico anche pigiando, ripresa MOLTO SUPPERIORE AL ACETONE, quando entra il turbo è piu cattiva va su che è una bellezza andando via normale tante volte non scalo marce riprende senza problemi, ma devo dire e qua non mi sbilancio che a veder come era prima e adesso secondo me siamo aumentati dagli 8 /10cv in piu
la cosa che mi ha entusiasmato di piu è stata la ripresa molto piu spinta rispetto a prima, se va cosi come prime impressioni  da parte mia è promosso a pieni voti.  ;)
ora vediamo i consumi sul pieno.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ICEMAN il 27 Novembre 2015, 18:56:32
Ma ci sarà un modo empirico o scientifico per capire se effettivamente è aumentato qualcosa oppure potrebbe trattarsi di effetto placebo?
Mi spiego meglio :
Da circa un anno uso diesel kleen che comunque è un cetane boost... E tutti sti miglioramenti non li vedo... Cioè né consumi né prestazioni mi sembrano migliori...


Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 27 Novembre 2015, 20:22:05
li noto nell affondare lacceleratore e nello mollare cioè la macchina non ha piu frenamotore sembra che continui molto di piu , ossia freno di piu a 100 allora sono leggermente accelerato , che di solito si deve dare di piu tanti piccoli fattori andando piano che prima non cerano, e la coppia è aumentata parecchio, come ho scritto prima , lo si è sentito  subito appena è arrivato agli iniettori carbura meglio, molto meglio,pero ho messo 60 ml,  invece di 45 ,perche ho calcolato anche la lacrima di riserva, forse è anche quello  sicuramente sono sui 6 punti di cetano in piu.

un altra cosa che ho notato va in temperatura prima...
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Ronny il 27 Novembre 2015, 21:00:05
Citazione di: ACCELERATION il 26 Novembre 2015, 16:55:47
@bravo80
Si la mia e benzina coma ho scritto , mentre quella di mio figlio è a gasolio , ha una focus tdci  115cv del 2006..
appena finisce il pieno circa 200 km fatti solamente con gasolio normale iniziera con larricchitore di cetano citato in questa discussione

Citazione di: ACCELERATION il 27 Novembre 2015, 18:13:57
oggi fatto pieno con 2EN
PRIME IMPRESSIONI: miglior risposta del mezzo al minimo cenno dell acceleratore, zero fumo allo scarico anche pigiando, ripresa MOLTO SUPPERIORE AL ACETONE, quando entra il turbo è piu cattiva va su che è una bellezza andando via normale tante volte non scalo marce riprende senza problemi, ma devo dire e qua non mi sbilancio che a veder come era prima e adesso secondo me siamo aumentati dagli 8 /10cv in piu
la cosa che mi ha entusiasmato di piu è stata la ripresa molto piu spinta rispetto a prima, se va cosi come prime impressioni  da parte mia è promosso a pieni voti.  ;)
ora vediamo i consumi sul pieno.

Citazione di: ACCELERATION il 27 Novembre 2015, 20:22:05
pero ho messo 60 ml,  invece di 45 ,perche ho calcolato anche la lacrima di riserva, forse è anche quello  sicuramente sono sui 6 punti di cetano in piu.


Acceleration ieri scrivevi che tuo figlio aveva il pieno di gasolio normale (fatti solo 200km) oggi invece scrivi che hai fatto il pieno perchè avevi una lacrima di riserva
scusami ma quindi stai parlando della macchina tua a benzina o quella di tuo figlio a gasolio??  :icon_eek: :icon_question:
francamente mi sto incuriosendo anche io sulle prove che conduci perchè sembra da come scrivi che invece la macchina a gasolio ce l'hai tu e la guidi tu..
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 27 Novembre 2015, 21:24:36
queste prove le stiamo conducendo in sieme oggi infatti aveva finito il gasolio e abbiamo rifornito siamo entrambi interessati a questa sostanza a base di cetano, e stiamo scrivendo le impressioni  sue e mie  oggi labbiamo usata entrambi proprio per sentire e comparare le sensazioni  , anche perche la usata lui per primo , poi io e poi insieme , la conclusione per oggi è quello che ho scritto secondo me migliora molto e quasi dieci cavalli in piu ci sono ;)
per quanto riguardava il pieno di gasolio gli restava si e no 200 km  infatti lui è rappresentante, e a mezzogiorno aveva gia fatto rifornimento con 2EN
ora come ho scritto prima  ce da vedere km totali , vedere se ce il 10% di strada in piu come dicono sul prodotto usato, stiamo a vedere
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: 27 Rosso il 27 Novembre 2015, 23:29:51
Scusa Acceleration , ma tuo figlio  era per caso l'utente IRON 72???
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ICEMAN il 28 Novembre 2015, 11:57:19
Pensavo la stessa cosa... :):):)

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 28 Novembre 2015, 12:20:02
Buongiorno,
Oggi ho preparato la dose per la settimana prossima, 200 ml di 2-ehn e altrettanti ml di olio 2T.
Vedremo come andrà.. Questo dosaggio e' pari allo 0,3% (il mio serbatoio tiene 68-70 l circa).

Per @ACCELERATION,
Davvero hai notato in cambiamento cosi marcato con una dose pari allo 0,1%??  Sara' che io ho problemi di volano e frizione (da sostituire a breve) che probabilmente mi stanno confondendo un po' ...
Ormai a 3/4 consumati dello scorso pieno posso confermare quello detto in precedenza anche se in modo molto minore rispetto ad ACceleration. Sui consumi, come detto in precedenza, ci vorrà più tempo. Farò altri pieni con additivo e senza per avere un confronto migliore.
Saluti
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 28 Novembre 2015, 12:45:45
@27 Rosso , NO conosco le prove che ha fatto leggendo la discussione sull'acetone , ma nulla di piu, come ho scritto ho solo avuto una fortuna spacciata, a reperire questo 2 etilesil nitrato e ora lo sto provando, anzi vi dirò di piu oggi pomeriggio devo andare da un amico preparatore che me ne ha richiesto un litro per fare comparazioni a banco prova , anche lui lo stava cercanddo ma non era mai riuscito a trovarlo.
vedremo quando farà due rullate prima con gasolio normale e poi con 2 etilesil nitrato se realmente cè questo aumento di performance in accelerazione, oggi pomeriggio vado a bere un caffè da lui e consegno un litro per prova poi lui mi dira se realmente cè  un aumento di cavalli.
@LandTruffle
si ho notato  un incremento sull accelerazione è piu veloce a salire di giri, dopo  sappiamo che il freddo è molto performante per il diesel, comunque sono molto contento, per ora come dicevo  siamo soddisfatti, labbiamo guidata in due e effettivamente è migliorata, come avevo detto la quantita che ho messo era supperiore all 1x1000 dovevo metterne 45 ml su pieno , ne o messo 60ml, sara anche quello non so ma per ora va bene cosi .

Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 29 Novembre 2015, 21:55:48
tanaaaaa se vaaaaaa feliceee anche se non ci sono miglioramenti nei consumi ma è fluida e rapida come piace a me  ;)
ma comunque vi dico che attualmente faccio 730 km con pieno, ora aspettiamo responso  con 2EN.
PROVE ESEGUITE DA DUE GUIDATORI.
IN SETTIMANA ASPETTIAMO ANCHE PROVE A BANCO. ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 06 Dicembre 2015, 13:08:34
come chilometraggio siamo sopra la media anche se è inverno e i consumi sono maggiori, perciò appena il pieno è finito aggiorno la situazione.
ma gia cosi , non calando i km  e tenendo la media estiva , mi va molto bene e devo dire che l'auto è sempre brillante sia da freddo che da calda.
un altra cosa che ho notato che anche da macchina fredda con il ghiaccio sopra non la sendo dura ruvida come gli inverni passati, ma va in temperatura prima e il motore sembra non sentire lo sforzo che prima con motore freddo era sensibile e visibile.
vediamo il risultato a fine pieno, per il banco in settimana passo a sentire il mio amico se mi sa dire qualcosa ciao a tutti.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 09 Dicembre 2015, 10:56:31
Buongiorno.
Allora ho percorso circa 300 Km con 2-ehn allo 0,3%.
L'auto va ancora meglio, mi sembra ora più silenziosa rispetto a prima.
Parte molto bene a freddo. Coppia che, se paragonata all'uso senza additivo, è incrementata sensibilmente e si sente a tutti i regimi. Ad alti regimi si sente come il motore salga veloce ed il "tiro" sia costante. Ai bassi (a causa, come già detto, di una mappa studiata appositamente per limitare le vibrazioni del volano e slittamento frizione entrambi da cambiare) non riesco ancora ad apprezzare tutto il beneficio dell'additivo.
Sui consumi per ora sono in linea con l'utilizzo del 2-ehn allo 0,2% mentre, rispetto all'uso senza additivo, vi farò sapere al prossimo pieno, che effettuerò senza additivo.
Per adesso direi additivo promosso, ma con ancora margini di miglioramento.
Vi sarebbero prove da fare con diesel premium, con temperature  più alte (tipo estive), e sopratutto (parlando per me) con la mappa giusta che spero potrò mettere in primavera.
Vi tengo aggiornati.
Saluti
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 10 Dicembre 2015, 23:59:25
allora ,attualmente  sono sui 40 km in piu della media classica e non sono ancora in riserva, direi di essere pienamente soddisfatto  della resa del prodotto 2etisilnitrato.
passato oggi dal preparatore e mi ha detto che con dose canonica di 50/60 ml provata ha visualizzato un incremento dai 7 ai 10 cavalli circa, prova fatta con una giulietta 2.0 JTDM 150cv Sprint non mi ha fatto vedere la schermata ,peche non la salvata , ma mi fido di quel che mi dice perche lo conosco , e le senzazioni che sentivo nella macchina allora sono reali, ora voglio vedere il prossimo pieno se ce sempre questo aumento di chilometraggio .
ciao a tutti alla prossima.

Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Nagi87 il 11 Dicembre 2015, 03:44:07
Mi avete davvero incuriosito...il 2etisilnitrato si puo' usare su qualsiasi diesel anche di ultima generazione? C'e' molta differenza con gli additivi che si trovano in giro gia' fatti???
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 11 Dicembre 2015, 08:25:49
Citazione di: Nagi87 il 11 Dicembre 2015, 03:44:07
Mi avete davvero incuriosito...il 2etisilnitrato si puo' usare su qualsiasi diesel anche di ultima generazione? C'e' molta differenza con gli additivi che si trovano in giro gia' fatti???

Si puoi usarlo su tutti i diesel, ha la proprietà di migliorare il carburante aumentando in numero di cetano (quindi migliorare la combustione).
La differenza principale con tutti gli altri additivi in commercio è che questi contengono solo piccole percentuali di 2-ehn e hanno costi improponibili! C'è da dire che in diversi additivi in commercio vi sono altri componenti chimici miscelati al 2-ehn, in modo da offrire un prodotto che oltre all'aumento di cetano possa anche pulire, lubrificare, ecc..
Quali sono questi misteriosi componenti chimici che rendono gli additivi commerciali così speciali?
Semplicemente:
- acquaragia
- acetone
- cherosene
- lubrificanti

Come vedete è roba di facile reperimento. Come lubrificante si può utilizzare un olio 2T full Synthetic e il gioco è fatto! Ci si può creare l'additivo personalizzato al costo di 2-3 euro/litro contro i 20-30-40 euro/litro di quelli commerciali.

Più avanti, dopo questo periodo di prova di solo 2-ehn (comunque con aggiunta di olio 2T per lubrificare), mi preparerò un additivo personalizzato composto da:

0,1% acetone
0,1% acquaragia
0,2-0,3% 2-ehn (a seconda di estate o inverno)
0,4 % olio 2T full synth
0,6-0,7% cherosene.

Sul mio serbatoio di circa 70 litri questa miscela arriva ad essere un litro preciso ed è la quantità che inserirei ad ogni pieno. A me costerebbe sui 3 euro tutto e togliendo il costo di un litro di gasolio (mettiamo 1.3 euro circa) pagherei un litro di ottimo additivo circa 1,7 euro........
Fate un pò voi  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: vincmass il 11 Dicembre 2015, 08:31:11
Citazione di: ACCELERATION il 10 Dicembre 2015, 23:59:25
...
passato oggi dal preparatore e mi ha detto che con dose canonica di 50/60 ml provata ha visualizzato un incremento dai 7 ai 10 cavalli circa, prova fatta con una giulietta 2.0 JTDM 150cv Sprint........
ciao a tutti alla prossima.

7-10 km?
cavolo sono parecchi.

io ancora non riesco a trovarlo
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 11 Dicembre 2015, 23:00:08
@vincmass ciao.
si parlava di cavalli con 60 ml di 2 etilesilnitrato aumenta dai 4/6 punti di cetano con un aumento di cavalli che va dai 7 ai 10 a seconda del tipo di mezzo non tutte le auto possono avere lo stesso aumento in cavalli , ma in ogni caso come mi diceva la persona dove lo reperito il top della resa si ha sui commonrail, perciò usarlo nel diesel vecchia concezione  pompa  rotativa ,iniettore classiico a dir suo è sprecato anche se migliorerebbe anche li, magari non molto ma piccole migliorie si avvertono anche li.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Nagi87 il 12 Dicembre 2015, 02:54:46
grazie mille!!
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Michel il 12 Dicembre 2015, 10:45:43
Un incremento dai 7 ai 10 CV a me sembra irreale. Sarei curioso di vedere le condizioni di prova dei test. Queste rullate caserecce mi lasciano sempre perplesso.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 12 Dicembre 2015, 12:25:19
rullate caserecce o no mi fido di quello che mi ha detto perche lo conosco da 25 anni e so che è una persona seria, dopo la cosa è individuale credere o no , ma posso dire che l'auto va che è uina meraviglia, rifatto pieno stamattina azzerato km vediamo questo pieno con temperature sottozzero.
e lincremento di prestazioni si sente eccome, molto meglio di tanti altri additivi che costano un fracco de schei :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
mi spiace per chi non ha la possibilita di trovarlo  :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Michel il 12 Dicembre 2015, 13:53:45
Mah, la questione non è credere o meno, non stiamo parlando di fede... Solo che di test al banco fatti seriamente non se ne vedono mai, le prove fatte nelle varie officine sono spannometriche. Non è difficile ripetere una prova senza modificare il veicolo ed ottenere variazioni sensibili, perché le condizioni di test non sono controllate.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: sioux50 il 13 Dicembre 2015, 23:17:20
10 cv in più mettendo un additivo non sono realistici. Anche l'Agip nella scheda tecnica del diesel plus promette al massimo un 5% di kilometraggio aggiuntivo, che non significa più potenza ma un migliore sfruttamento della fase attiva.

Ricordiamo che il motore desel, analizzando il ciclo termodinamico, si distingue per una combustione prolungata lungo la corsa attiva del pistone, diversamente dal benzina dove si ha una vera e propria esplosione della miscela; se si aumenta il numero di cetano si ottiene una maggior velocità di accensione del gasolio, il che, visto che anche l'iniezione di gasolio avviene con un certo anticipo, come la scintilla della candela, sposta l'inizio della combustione in un punto dove il pistone sta ancora salendo verso il punto morto superiore e potrebbe innescare una spinta contraria al moto che corrisponde a una vera e propria detonazione. Questo non aumenta la potenza erogata ma anzi tende a farla calare. 
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 14 Dicembre 2015, 21:02:06
@sioux50 continua con gli additivi , che ti trovi bene,qua si sta provando qualcosa di un po piu puro e meno diluito ;)
e come dico ancora la resa si sente molto, poi fino a  che non lo si prova  allora è anche inutile continuare a scrivere pareri o impressioni.
provate  vedete e poi scrivete.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Sieicdj il 15 Dicembre 2015, 11:43:17
Io mi sono subito fidato ai tempi dell'acetone, e non ho problemi a fidarmi di questo nuovo esperimento. Il fatto è: come reperire ad un prezzo accettabile questo prodotto??
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 15 Dicembre 2015, 18:13:52
bravo @Sieicdj  FAI BENE.
Se non ti lecchi le dita Godi solo a metà  ;) ;) ;)

trovate una fabbrica di additivi per diesel vicino a voi chiamate e chiedete se hanno cetano puro  o 2 etilesilnitrato, che è la stessa cosa , di solito hanno latte da 4 litri , con un litro fate 20 pieni , il prezzo si aggira sui 5/10 euro al litro
diluizione 1x1000 4/5 punti cetano in piu
diluizione 2x1000 7/9 punti cetano in piu (libidinee) ;)


Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 23 Dicembre 2015, 09:19:00
Vorrei fare un appunto ad ACCELERATION in quanto con un litro di 2-ehn NON si fanno per forza 20 pieni.
Infatti dipende da 1. la capienza del serbatoio della propria auto, 2. dalla percentuale di additivo che si vuole utilizzare (che ricordiamo varia dallo 0,1% allo 0,3%).

Quindi con un litro di additivo si fanno 20 pieni se si ha un serbatoio da 50 litri e si sta allo 0,1% di utilizzo.
Io ad esempio ora sto priovando lo 0,3 % ed ho un serbatoio da 70 litri.... quindi con un litro ci faccio 5 pieni.
Comunque, a parte questi calcoli, parliamo di come va l'additivo.
Come affermato da ACCELERATION la differenza si sente! Soprattutto in coppia ed ora anche nei consumi.
Con lo 0,3% di 2-ehn l'auto è decisamente più reattiva ed con questo pieno che mi appresto a finire sono circa tra i 100 e i 150 km percorsi in più.
Ripeto per l'ennesima volta, per chi se lo fosse perso, che attualmente la mia auto non è in condizioni ottimali in quanto devo sostituire volano e frizione e viaggio con una mappa "apposita" per limitare le vibrazioni e lo slittamento di suddetti organi. Insomma diciamo che non sto sfruttando appieno le potenzialità dell'additivo come invece sta riscontrando ACCELERATION.
Mi raccomando, a chi volesse provare il 2-ehn, di utilizzarlo con almeno la pari quantità di olio motore 2T, meglio se totalmente sintetico.
Saluti
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 23 Dicembre 2015, 16:48:22
@LandTruffle  si certo logico che se aumenti le dosi si aumentano le prestazioni e al tempo stesso i 20 pieni col cavolo li fai :) ma gia stando in standard con diluizione 1x1000 si sente gia molto la differenza, felicissimo cosi ;)

@l¢эшλй  tempo fa hai voluto la formula chimica del 2etilesilnitrato, e te lo postata ,perche dovevi farla vedere a un tuo amico chimico.
Hai qualcosa in mano non hai piu detto nulla.


















Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 24 Dicembre 2015, 20:25:43
Io mi fido ciecamente di @ACCELERATION quindi nessun dubbio su 2en, ho fatto un paio di preventivi con Alibaba ma nessuna risposta ... forse non può essere spedito? Sostanza pericolosa per viaggiare? Non lo so.
Insisterò. Ma sull'efficacia del prodotto nessun dubbio ... anzi non vedo l'ora, ho quasi i brividi!!!!
Chissà qualcuno del gruppo riuscirà a trovare qualcosina sul web?
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 24 Dicembre 2015, 20:47:35
@MIchi75   grazie per la fiducia, ti confermo che va bene, la difficolta sta nel reperirlo, ma mai demordere, come dicevo dovete riuscire a contattare rappresentanti di prodotti per raffinerie, trovate il deposito di additivi piu vicino a voi chiedete anche se non hanno nulla se hanno rappresentanti che possono trovare il cetano, vedrete che è meno difficile del previsto.
colgo questo messaggio per augurare  BUON NATALE E UNA FELICE VIGILIA A TUTTI
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MAICONTENTO il 24 Dicembre 2015, 22:19:14
Ciao Acceleration, sono delle tue parti e spesso passo per la provincia di Venezia. Se ti do il mio indirizzo privato potresti, gentilmente, indicarmi da chi trovi la pozione magica  :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 24 Dicembre 2015, 22:37:59
@MAICONTENTO
certo ci sei anche molto vicino .
cimavilla codognè (conegliano)
ci sentiamo in mp  ;) su google map hai una trentina di km  ;)
VAI IN ALTO SU MESSAGGI PRIVATI TI HO MANDATO UN MP!!!!
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 25 Dicembre 2015, 08:08:01
Per ora il prezzo più basso su alibaba è circa 500 usd (circa 500 euro) per una tonnellata. Quindi improponibile.
Mi sa che l'unica strada percorribile è un contatto locale.
Sul web credo che sia impossibile.
Se qualcuno riesce scrivete come su Idaf.
Io vivo in Puglia, se qualche anima pia, sa come reperire il liquido magico, non esiti a comunicare.
Saluti e Buon Natale a tutti.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 25 Dicembre 2015, 14:47:13
@MIchi75
ciao ti ho dato il numero in MP di chi devi contattere, ; sicuramente ti puo indirizzare nelle tue zone ciao  ;) ;) ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 28 Dicembre 2015, 11:14:28
Comunicazione di servizio:
posso confermare che su Alibaba il quantitativo minino e 1 barile da circa 190Kg.
Per quantità inferiori non spediscono essendo un prodotto pericoloso per viaggiare con corrieri.
Questo per mettere a conoscenza il gruppo Idaf che è un prodotto che viene spedito a determinate condizioni.
Dopo le feste proverò a contattare un rappresentante. Nel frattempo continuo la cura con acetone.
Auguro buon anno 2016 a tutti.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 28 Dicembre 2015, 13:44:18
ciao @MIchi75 , lo so avevo percorso anche io quella strada, ma il problema , come scrivi tu trattano grasse quantità, di solito forniscono raffinerie e compagnie petroliferee, so che certi ti spediscono il campione di prova ma non ho voluto affrontare la cosa troppo impegnativo, ho preferito tentare in italia , e ho avuto ragione, spero che la persona che ti ho detto di contattare ti possa dare una mano a risolvere il problema, o che ti possa indirizzare da chi in zone tue, ciao ancora  ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 28 Dicembre 2015, 16:41:28
Buongiorno vi do un aggiornamento sui consumi..
Dal primo pieno allo 0,2% al secondo allo 0,3% non ho notato variazione di consumi, direi che questa differenza percentuale sembra non incidere sul consumo di carburante. Ora ho fatto un pieno senza additivo per vedere invece quale differenza vi sia tra l'utilizzo del 2-ehn oppure no.
Vi aggiornerò prossimamente.....
Intanto auguri di un buon 2016!  ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: hallhenry il 28 Dicembre 2015, 20:29:47
Citazione di: MIchi75 il 25 Dicembre 2015, 08:08:01
Sul web credo che sia impossibile.

niente è impossibile  :icon_smile:..... certo molto caro.... spedizione con Fedex da questo store inglese,  convenienza massima con latta da 20 lt a circa 11 euro/litro se ho fatto bene i calcoli

http://www.powerenhancer.co.uk (http://www.powerenhancer.co.uk/shop-by-category/fuel-treatment-cleaners/cetane-boosters/2-ehn-2ehn.html)

Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 28 Dicembre 2015, 20:57:06
@hallhenry ottima dritta per i nostri amici del forum bravissimo, come hai fatto a conoscere questo sito , lai trovato per caso?

anche il 5 litri non è affatto male come prezzo ;)

guarda caso ho trovato anche la targhetta con le istruzioni ufficiali   ;)
Uso: Per motopompa aggiungere 2-EHN a gasolio con un rapporto di 1.000: 1 fino a 500: 1 per il massimo incremento di prestazioni (50-100ml ogni 50 litri di carburante)


dicono che la resa massima e il 2x1000 oltre è sprecato, ma gia con 1x 1000 va molto bene  ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: hallhenry il 28 Dicembre 2015, 23:58:08
per caso no.... googlando un pò in profondità.... :book6:

vendono comunque anche su ebay clicca (http://www.ebay.co.uk/itm/2-EHN-Highest-quality-99-pure-2-Ethyl-Hexyl-Nitrate-Cetane-Booster-5-Litres-/201078885372?hash=item2ed13c4bfc)

Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: wkj il 29 Dicembre 2015, 09:13:31
Citazione di: vincmass il 23 Ottobre 2015, 13:21:35
niente per noi, quindi?

niente per noi, era riferito al fatto che, non è che ci devi dare il tuo di 2-ehn, ma siccome lo hai avuto da un rappresentante che conosci solo tu, lo hai avuto ad un prezzo basso.
Poi che hai condiviso con noi questa cosa, è molto importante per tutti, in quanto siamo qui apposta. ;)

Facci saper come va, io intanto controllo su ebay dove prenderlo. ;)
Buon giorno vincmass..personalmente dopo aver usato per oltre un anno Acetone sulla mia Volvo diesel ; D5 163.cv.di 13,5 anni e con 275000 km(acquistata nuova) mi sono guardato intorno un pochino. Giro all'estero ed ho voluto sperimentare un prodotto composto da 6 idrocarburi,ma in Italia non si reperisce ma comunque ce ne sono dei simili.Devo dire che con solo Acetone l'auto andava bene, ma sembrava che mancasse qualcosa!..Con questa miscela,sempre in dosi uguali(0,23% inverno e 0,17% estate) va alla grande ed il minimo ancora meglio non fa fumo ; accelerazione lineare, pigiando a fondo sul pedale.A temperature basse ,con un filo di gas tiene bene il minimo a motore  freddo ed accensione ottima .Mi sono documentato bene su tutti i componenti ed uno che ha il numero di ottano alto(Toluene;in percentuale del 20% circa sul prodotto che elencherò,Xilene,meno reperibile ma va bene anche l'altro come componenti primari delle benzine)e nonostante tutto ,per avere il massimo dal motore,bisogna ossigenarlo con pochino di alcoli e non in quantità maggiore del 10%totali,ma qui siamo ad uno0,1..%(in questo abbiamo il metanolo in piccola quantità oltre che ad un altro "estere" che è il Butanolo e Diclorometano che è un ottimo propellente...Sugli scaffali del Brico(vivo in romagna) che ho trovato(dopo aver cercato gli ingredienti sul WEB) ed a prezzo minore di acetone-litro è il "Diluente Nitro N16 Kelix Antinebbia"a 2,9 €.Un misto di idrocarburi davvero curioso. La scheda tecnica ..un giorno lo proverò,Stefano.    http://www.gen-art.com/schede/pubblico/Italchimica/94%20DILUENTE%20NITRO%2025%20LT.pdf
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 29 Dicembre 2015, 10:27:40
@wkj  ciao SI  io personamente ho gia provato DILUENTE  "ANTINEBBIA ha la stessa identica resa dell acetone, ma è piu volatile se fai il pieno tende ad evaporare prima , diciamo che a fine pieno si sentiva che si tornava sul normale, ma puo essere usato tranquillamente lo stesso  ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 29 Dicembre 2015, 12:48:53
Ho chiesto per curiosità al venditore power.enhancer (ebay), prendendo una tanica da 5 litri di 2-ehn sono 39,95 sterline più 22 sterline di spese di spedizione. Quindi sono circa 62 sterline equivalenti a 88 euro, per un costo di 17,6 euro a litro.
Cosa ne pensate?
Vale la pena?
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 29 Dicembre 2015, 13:28:49
conviene tanica da 20 litri,
@MIchi75 prova il primo link, mi sembra piu conveniente.
calcola che con un litro fai dai 15 ai 20 pieni secondo me non è male il prezzo, bisogna sentire laltro fornitore.
@l¢эшλй questa è la formula chimica esatta dell 2EN
(http://www.sigmaaldrich.com/content/dam/sigma-aldrich/structure5/086/mfcd00011582.eps/_jcr_content/renditions/mfcd00011582-medium.png)  formula: C8H17ONO3
chi vuole informarsi altro sito con ottimo prezzo per 5 litri di prodotto: http://www.trinity-research.co.uk/product_info.php?cPath=21_25_26&products_id=50
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 29 Dicembre 2015, 13:51:30
Il venditore credo che sia lo stesso.
Questo è il link diretto alla pagina del venditore inglese.
Su Ebay il prezzo è quello che ho postato.
Forse chiedendo direttamente al venditore evitando ebay il prezzo potrebbe essere più ragionevole. Proverò.
@ACCELERATION il tuo link mi sembra che spunti un prezzo migliore se il trasporto è compreso.
Bisogna vedere se spediscono  in Italia.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 29 Dicembre 2015, 13:57:49
@MIchi75 Prova qua:  http://www.trinity-research.co.uk/product_info.php?cPath=21_25_26&products_id=50

allego risultati di test che ho trovato in un sito americano sull'uso di 2 etisilnitrato.

L'effetto di 2-etilesil nitrato di cetano Improver sulla durata del motore:
Pubblicato:

1998/05/04

DOI:

    10,4271 / 981.364

Citazione:
Kulinowski, A., Henly, T., e tozzo, T., "L'effetto di 2-etilesil nitrato di cetano Improver sulla durata del motore," Technical Paper SAE 981.364, 1998, doi: 10,4271 / 981.364

Author (s):

Alexander M. Kulinowski
Timothy J. Henly
Thomas P. Stocky

Affiliato:

Etil Corp.
Astratto:

Un test di 1000 ore è stato condotto per determinare gli effetti di durata di nitrato di 2-etilesil (2-EHN) miglioratore cetano sui motori diesel pesanti. Due identici 1993 DDC Serie 60 motori sono stati eseguiti side-by-side sul ciclo grave. Entrambi sono stati alimentati con un carburante commerciale a basso tenore di zolfo. Il combustibile in un motore è stato trattato con 7500 ppm di 2-EHN miglioratore cetano. Alla fine del test, sono stati effettuati confronti usura del motore e di deposito per determinare l'effetto di alta cetano tassi miglioratore ossequio sulla durata del motore.

Dopo 1000 ore di funzionamento, il motore funzionante a diesel trattate con 2-EHN cetano miglioratore esibivano usura del motore inferiore e depositi rispetto al funzionamento del motore senza miglioratore cetano. L'analisi dei campioni di olio disegnate ogni 100 ore indicato alcuna differenza nei metalli di usura o altre proprietà fisiche quando è stato utilizzato miglioratore cetano. Analisi del carburante hanno dimostrato che 2-EHN non degrada sotto le alte temperature di esercizio di questo moderno motore diesel pesanti.
Pagina dove ho trovato leconclusioni del test.
(http://i.imgur.com/wX14oDn.png)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 29 Dicembre 2015, 14:06:35
Ho provato su http://www.trinity-research.co.uk ma credo che non spediscono in Italia.  :icon_cry:

Personalmente non ho nessuna remora ad usare questo additivo e sono francamente convinto della bontà del suo utilizzo e dei benefici a lungo termine sia in termini di longevità del motore sia di economia di spesa.
Ma purtroppo credo che bisogna sborsare un bel pò di euro per averlo.
Non dispero continuerò la ricerca e saranno sempre ben accetti i consigli idaffiani.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 29 Dicembre 2015, 14:27:36
anche qua : http://www.oilem.com/what-is-the-best-cetane-booster/
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 29 Dicembre 2015, 14:39:49
Ottimo link che si rifà ad un prodotto venduto anche sulla baia ovvero Archoil.
Da quello che ho capito  risulta l'importanza di aggiungere del lubrificante per evitare di perdere la lubrificazione del carburante.
Allora sia per acetone che per 2-ehn o qualsivoglia additivo è importante mantenere la giusta lubrificazione onde evitare di seccare troppo il carburante. Quindi un pò di olio male non fa e credo che il migliore sia il sintetico 2t, correggetemi se sbaglio.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 29 Dicembre 2015, 14:53:13
corretto, bastano pochi grammi di olio  ;)
ma in inverno non serve aggiungere olio.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 29 Dicembre 2015, 15:43:12
Vi lascio 2 grafici interessanti... :-)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 29 Dicembre 2015, 16:20:52
Aggiornamento.
Acquistando direttamente dal sito ufficiale http://www.powerenhancer.co.uk si riesce a spuntare circa 76 euro per 5 litri di 2-ehn, quindi circa 15 euro a litro. E' ancora un prezzo sostanzioso ma per ora è quello più basso.

@LandTruffle grandiosi i grafici!!!

Si parla tanto di riduzione delle emissioni inquinanti, a Milano, Roma ed in tutte le grandi città afflitte dall'inquinamento si parla di blocco del traffico ecc. ecc.. E' divenuto un fatto politico l'inquinamento ... Il grafico mostra come le emissioni dimunuiscono all'aumentare dell'efficienza del carburante, allora perchè non intervengono fornendo una qualità migliore alla pompa? E' vero esistono i diesel speciali, quindi è un discorso di soldi non di voler bene alle persone e alla natura. Vabbè vado OT!!! Scusate la riflessione ... ...

Questa è una scheda tecnica sul gasolio:
http://www.q8.it/resources/cms/documents/Q8_scheda_Gasolio_auto.pdf

e questa sulla benzina:
http://www.q8.it/resources/cms/documents/Q8_Scheda_tecnica_Benzina_Senza_Piombo_solo_ita.pdf

Ho notato quando scrive numero di cetano e indice di cetano.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 29 Dicembre 2015, 16:45:35
Allora il prezzo qui in Italia dai grossisti (quelli che riforniscono le raffinerie x intendersi) e' circa 2-3 euro al litro. Purtroppo questo prezzo e' per chi ne acquista decine di metri cubi alla volta. Per noi comuni mortali e' di circa 4€/l. Ora, se si trova qualcuno che può scaricare l'IVA, il prezzo rimane tale altrimenti si va a 5-6 €/l. Probabilmente chi gestisce i distributori di carburante oppure autoofficine meccaniche può scaricarla. Si potrebbe pensare di fare un gruppo di acquisto previa conoscenza di una persona che fornisca la partita iva e possa scaricarla. Mi ricordo che la spedizione di una tanica da 20l era di circa 30€ da Milano a Parma. Io me la sono andata a prendere visto che ero molto vicino all'Expo e li ho risparmiati..
In definitiva si potrebbe spuntare un prezzo finito di circa 5,5 €/l. Però poi questa quantità andrebbe divisa e rispedita ad altri membri del gruppo di acquisto facendo lievitare il prezzo.
Questa cosa avrebbe senso per poche persone che vivono abbastanza vicine tra loro..
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 29 Dicembre 2015, 16:53:13
Io posso arrivare a Modena perchè ho vissuto gli ultimi 13 anni li.
Da Modena posso spostarmi tranquillamente.
Parma non è lontana potrei allungarmi da te e prelevare il prezioso carico.
Ma non voglio darti fastidio. Cmq sono disponibile a spostarmi.
Si potrebbe pensare ad un gruppo d'acquisto per me non ci sono problemi.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 29 Dicembre 2015, 18:10:01
ci vorrebbe un meccanico fidato che prendesse 100 litri un bidone allora si che ce il guadagno poi cosa volete in italia spedire latte da 5 litri non dovrebbe essere costoso.
il problema è che e un materiale delicato da trasportare , se uno gli fuma una cicca vicino auguri  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
comunque  bella idea @MIchi75
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 31 Dicembre 2015, 15:53:36
Provo a sentire il mio meccanico e distributore di fiducia e vediamo... :icon_wink:
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 31 Dicembre 2015, 18:32:49
dai che se abbiamo fortuna riusciamo a  fare qualcosa, intanto posto le ultime impressioni dell ultimo rifornimento con 0.15 ml per litro.
devo dire che aumentando la concentrazione di un 0.05ml  cambia anche la risposta del mezzo sento un motore ancora piu pieno, oggi con auto appena messa in moto dopo un minuto di riscaldamento, ho voluto fare una prova salire la rampa del garage su piano interrato senza accelerare, be ci sono restato male ce la fatta , impressionante.
accelero pochissimo e appena ci do dentro e super reattiva, con poco continua ad andare su di giri con tutte le marce anche con la quinta.
per accelerazione , non spendo piu parole perche sale  che è una bellezza , meglio che da nuova.
prossimo pieno provo 0.2 , ma vedo che all aumentare del 2EHN ce risposta sempre piu positiva del mezzo .
ciao a tutti auguro un sereno passaggio ad anno nuovo  ;)
azz mi sono dimenticato una cosa molto importanteee... non ho piu visto il minimo fumo uscire dalla marmitta ,zero assoluto anche pigiando a fondo.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 31 Dicembre 2015, 22:51:35
Be devo dire che hai chiuso in bellezza questo 2015 ... dopo l'acetone hai inaugurato una nuova era a base di 2ehn.
Se si riuscirà ad organizzare qualcosa con un gruppo d'acquisto sarò in prima fila.
Nel frattempo faccio i miei auguri per un buon anno.
Per me 2ehn è già promosso a pieni voti.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: wkj il 02 Gennaio 2016, 11:29:26
Buon giorno e nuovo anno a tutti. :)Da circa  due mesi dopo aver usato per un anno soltanto Acetone, ho provato questa miscela(che metterò in fondo all'articolo,con l'ausilio di una bassa percentuale di "esteri"  di cui ho tratto vantaggio a regimi bassi nel 5 cilindri Volvo Euro 3(2002)con 275000 km,nonostante i consumi siano più bassi di 1,5 km circa (litro) rispetto prima senza acetone in inverno.Messa in moto migliore e senza fare fumo(uso batteria Optima75 AH - 975A di spunto)
..prima era visibile ..30% in più.L'auto percorre 16,6/16,8 a 90 km(lancetta) con un litro a temperature atmosferiche costanti dai 5/10 gradi .Il dato l'ho estrapolato con più pieni (stesso distributore) e scatto pistola(non dal computer di bordo che ora segna 5,2 litri x100 km e non va bene).Uso pneumatici Michelin Primacy 205/55 R16, con 2,8 Bar di pressione.Ho notato maggiore reazione motore a regimi davvero bassi..a 60 all'ora in quinta tiene ..senza strattonamenti ed alle fermate a stop è reattiva come se il minimo si sia alzato.    Toluén, 50%
Metil Acetate, Max.10 %
Butyl acetát,3/7%
Ethyl acetate3-7%
Butanol 10-12%
Etanol 5-11%
Aceton 25%
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Michel il 02 Gennaio 2016, 11:34:59
Citazione di: wkj il 02 Gennaio 2016, 11:29:26
Uso pneumatici Michelin Primacy 205/55 R16, con 2,8 Bar di pressione.
Un tantino esagerata come pressione, di che auto stai parlando?
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: wkj il 02 Gennaio 2016, 13:35:52
Michelin porta pressioni fino a 3,2 BAR..faccio cosi da 20 anni..con riduzione  consumo carburante notevole..la mia auto è Volvo V70 2500 cc-D5 163 cv.Buon giorno
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Michel il 02 Gennaio 2016, 16:25:48
[ot]La pressione massima è da considerarsi come limite a pieno carico, esagerando si modifica solo il comportamento dello pneumatico peggiorandone l'appoggio e di conseguenza la sicurezza, oltre a sollecitare inutilmente la parte centrale del battistrada e rendere meno confortevole la guida. Oponeo consiglia i 2,5 bar sulla tua Volvo per carico minimo e 2,8 solo per carico massimo. Ovviamente ognuno può fare ciò che vuole, ma guidare con pressione eccessiva non la ritengo una buona scelta. Sempre che venga letta con un manometro affidabile, troppo spesso infatti se ne usano di starati.

Chiuso OT.[/ot]
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 02 Gennaio 2016, 17:36:49
io ho altri tipi di pneumatici , ma di solito la pressione resta sempre  a 2.4 mAX :icon_cheesygrin:
FINE OT
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 03 Gennaio 2016, 17:22:23
 Dopo oltre un mese di utilizzo del 2-ehn la settimana scorsa ho effettuato un pieno senza additivo sopratutto per verificare come e quanto l'additivo influisce sui consumi.
Ho già percorso 400 km e ho subito notato come l'auto sia più "legnosa" e rumorosa rispetto a prima. È più lenta a salire di giri e decisamente meno reattiva a freddo..
Per parlar di consumi e' presto e devo aspettare di finire il pieno, ma così a naso mi sembra di consumare di più, nell'ordine di uno 0,2-0,4 l/100km... Vi saprò dire meglio tra due settimane circa. Saluti
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 04 Gennaio 2016, 13:16:13
Confermo la stessa sensazione, con utilizzo di acetone, a livello di guida e consumi aumentati.
Sarebbe stato bello fare un confronto con il gasolio di 20 anni fa ... sicuro quello odierno è veramente povero sotto il profilo della combustione. E' strano come i motori sono sempre più efficienti ed i carburanti vengano sempre più ritoccati al ribasso. Capisco biodiesel, inquinamento ma non mi sembra ci siano questi grandi risultati. Grazie all'acetone il particolato allo scarico è diminuito notevolmente quando ho fatto la revisione senza sembrava una ciminiera. E' vero non esiste solo il particolato allo scarico ma mi sembra che quando si parla di inquinamento il valore di riferimento è il PM10.
Lascio la parola a chi vuole aggiungere qualcosa in merito.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 04 Gennaio 2016, 20:50:26
fra poco da quel che ho capito aumenteranno di un altro 10% la percentuale di biodiesel nel gasolio questo andrà a significare ancora piu problemi per i motori moderni peggiore è la combustione peggiori saranno le incrostazioni nei motori saremo costretti ad utilizzare additivi per oviare ai problemi ,sinceramente e personalmente non lo ritengo corretto da parte dello stato nei nostri confronti con quello ce pagiamo il carburante ,perciò bisognia cercare di oviare al problema e trovare miglioratori di combustione a prezzi economici. ;)
questo che sto usando ora è uno dei migliori che ho trovato sin ora dal punto di vista di prestazioni e resa, speriamo di trovare un sistema comune per rifornirsi del prodotto. ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Davide Ferretti il 04 Gennaio 2016, 20:56:19
Buonasera a tutti, ho poco tempo X seguire i vari post ma sono molto interessato all'argomento !!!!
A me hanno dato questo link: http://www.ebay.it/ulk/itm/201078885372
nn so se sia un buon prezzo ecc, però la prossima settimana sono in Inghilterra X lavoro e se ne vale la pena potrei cercare qualche appoggio !!!!! Che dite ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 04 Gennaio 2016, 21:02:09
@Davide Ferretti ciao , calcola che io lo pagato sui 5 euro litro, bisognerebbe trovare un fornitore inglese con pari requisiti, ma se hai la fortuna di farti un giro in inghilterra sicuramente lo trovi anche piu facilmente dell'italiaper cio faresti un gran piacere a tutto il forum se riuscissi a trovare un contatto valido o a darci qualche dritta  ;) ;) ;)
comunque sarebbe sui 10 euro al litro non è male , calcola che con un litro esagerando fai 15 pieni, sai additivi che devi comprare per additivare 15 pieni costosi tra l'altro....
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Davide Ferretti il 04 Gennaio 2016, 21:05:47
Sinceramente io speravo in una dritta vostra, io nn ho tempo X seguire questo e tantomeno nn voglio guadagnarci, quindi se qualcuno si interessa e sa che che in Inghilterra ci sono agganci io potrei fare da tramite !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 04 Gennaio 2016, 21:15:16
tu che sai bene l'inglese prova a vedere qua
http://www.trinity-research.co.uk/product_info.php?cPath=21_25_26&products_id=50
http://www.powerenhancer.co.uk/shop-by-category/fuel-treatment-cleaners/cetane-boosters/2-ehn-2ehn.html
secondo me la confezione da 20 litri è la migliore
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 05 Gennaio 2016, 13:08:02
Buongiorno,
tra poco terrò un colloquio telefonico con una ditta della zona la quale, ho scoperto ieri, tratta da anni additivi per carburanti ed oli a livello industriale.  :icon_cheesygrin:
Spero di portarvi buone notizie...  a più tardi ;)
Saluti
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 05 Gennaio 2016, 13:10:08
Forza @LandTruffle !!!!
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Davide Ferretti il 05 Gennaio 2016, 13:12:08
Ottimo [emoji106]🏼[emoji106]🏼[emoji122]🏼[emoji122]🏼


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 05 Gennaio 2016, 15:16:29
Mezz'ora di telefonata ragazzi!
Allora per adesso nulla di certo ma ci sono buone possibilità. La persona che ho contattato deve fare qualche giro di chiamate per accertarsi della fattibilità ma si è dimostrato ottimista sulla riuscita della cosa.
Parlo per acquistare piccole quantità di 2-ehn, latte da 5-10-20 litri.
Inoltre ho chiesto per altri prodotti interessanti.. forniscono anche miglioratori di lubricità (noi utilizziamo l'olio 2T ma questi sono studiati apposta per il diesel dopo che è stato privato dello zolfo), cold flow improver (per ottimizzare il flusso del carburante a basse temperature ed evitare la cristallizzazione delle paraffine nel filtro, oggi problema sempre più presente a causa dell'aggiunta del biodisel e della scarsa qualità di raffinazione), stabilizzatori, deattivatori metallici, pour point depressant, ecc.
Insomma una serie di additivi che sono utilizzati solamente dalle industrie di raffinazione e presenti in alcuni additivi commerciali venduti ai comuni mortali a peso d'oro.
Nel diesel alla pompa sono presenti praticamente tutti questi additivi ma in quantità variabili a seconda della qualità del diesel. Ovviamente un diesel premium avrà una maggior concentrazione di questi additivi. Ma il mio dubbio rimane sempre che al giorno d'oggi le grandi multinazionali petrolifere siano di manica molto stretta e di questi additivi ne mettano il minimo indispensabile per non creare danni ai motori. Si perchè raffinare un ottimo gasolio dal petrolio è molto facile ma portroppo costa meno raffinare di mer_a ed additivare in seguito per limitare i danni... ecco la verità!
La fascia di idrocarburi storicamente riconosciuta "diesel" oggi si è ampliata prendendo dentro anche idrocarburi più leggeri (tipo cherosene) ed idrocarburi più pesanti (paraffine). La qualità và scemando e ricorrendo a questa miriade di additivi si aggiusta la cosa e questi risparmiano pure perchè la parte più costosa della raffinazione è proprio la scissione dei vari idrocarburi in funzione del loro "peso".
Fare un buon diesel quindi costa di più e se ottine meno in quantità (fascia di idrocarburi più stretta).
Ma lasciamo perdere queste cose alle quali non possiamo farci nulla e torniamo in tema.

La vendita ai privati ovviamente non è considerata viste le quantità irrisorie, ma si può pensare anche qui ad un gruppo di acquisto che, per una/2 volte, riesca ad acquistare una quantità tale da soddisfarci tutti per anni e anni.
Per ora, relativamente al 2-ehn, non abbiamo parlato di prezzi.
Entro pochi giorni mi manderà una mail con quantità e prezzi dettagliati, sia per il 2-ehn che per alcuni degli altri additivi che ho menzionato sopra.
Speriamo bene  :icon_cheesygrin:

Saluti additivati ;)

Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Davide Ferretti il 05 Gennaio 2016, 15:21:05
Ottimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 05 Gennaio 2016, 16:56:42
Sono in brodo di giuggiole!!!!
Mi sembra di essere tornato ragazzino al primo bacio.
Speriamo bene.
Non vedo l'ora di sperimentare la spinta del 2ehn sulla focus e sentire la turbina che tira a bestia ... ... sarà una magia!!!
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 05 Gennaio 2016, 17:50:44
@LandTruffle ottimo lavoro speriamo che  la cosa riesca ,soprattutto per le persone interesate che hanno seguito tutto il post stai facendo un ottimo lavoro, la gente che sarà interessata te ne sarà molto grata  ;) ;) ;)


Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Davide Ferretti il 05 Gennaio 2016, 17:51:03
A beh se vuoi sentire la turbina soffiare bene, ti conviene mappare la centralina. L'2-enh nn fa miracoli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 05 Gennaio 2016, 23:08:43
Sicuramente, ma avendo già il volano mezzo andato ho deciso di non mappare più. Mi accontento di additivare.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 07 Gennaio 2016, 11:39:03
Brutte notizie.
L'azienda che ho contattato mi ha risposto che non può fornirmi i prodotti richiesti, nemmeno in piccole quantita... ecco la risposta:

" Buongiorno Ingegnere,

dopo avere approfondito il discorso internamente e con un'azienda terza nostra cliente, purtroppo devo comunicarle che non riusciamo a soddisfare la sua richiesta, sia per motivi legati alla tipologia di confezione richiesta, sia per complicazioni di carattere fiscale legate al regime speciale di accise al quale sono collegati gli additivi per carburante.         

Cordiali saluti.
"

Bisogna trovare altre strade...  :(
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ICEMAN il 07 Gennaio 2016, 15:52:15
partendo dal presupposto che se si vuole trovare...si trova la strada...

quello che comunque rimane scomodo è la miscelazione delle componenti prima di fare il pieno....

attualmente uso il diesel kleen e già lo trovo scomodo dover preparare prima " la dose " miscelata di gasolio e additivo...per non parlare del momento del rifornimento...
apri lo sportellino,inserisci il beccuccio ford,prendi e svuota la bottiglietta di preparato additivo,sfila il beccuccio riponi il tutto senza sporcarti e infine innesta la pistola e fai rifornimento...sempre sperando che nessuno ti si sia incolonnato dietro...

oltretutto con questo apposito additivo dovremmo miscelare anche olio 2t...
ricapitolande dovremmo tenere:
misurino
olio 2t
gasolio
additivo
contenitore apposito...
il tutto sempre a portata di mano...vero che cerco di programmare prima il rifornimento ma mi è capitato di percorrere km non previsti e ho dovuto rifornire senza additivo...con paranoie  annesse....

sarebbe invece opportuno prepararsi una bella tanica da 5 lt di additivi e varie componenti già miscelate a dovere...

cosa ne pensate ???
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 07 Gennaio 2016, 17:39:13
ottima idea se si ha un contenitore in latta sarebbe l'ideale ;)
bisogna  comunque avere 2EHN.
Comunque anche a 10 15 euro al litro non è male come prezzo, calcola che un litro di rothen costa dai 25 ai 30 euro
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 07 Gennaio 2016, 18:55:09
Allora il contatto dove ho acquistato io il 2-ehn credo non abbia problemi ha spedirmi un'altra tanica da 20 l a Parma. Però in questo caso la spesa totale compresa spedizione si aggira sui 140-150 euro ( che sono 7-7,5 €/l). È' certamente un buon prezzo. Devo ancora sentire per trovare una persona con la partita iva adatta x scaricare, entro fine mese vi so dire.
Pero' rimane il fatto che la tanica sarà a Parma e l'additivo andrà diviso e rispedito a vari utenti in giro x l'Italia. Io in questo senso non mi prendo l'impegno di farlo (almeno non ancora). Ho poco tempo, servono contenitori adatti, bisogna spedire, ecc... Se qualcuno nelle vicinanze vuole occuparsi di questo aspetto io penso a fare arrivare la merce a Parma. (Probabilmente posso fare arrivare anche più di una tanica ma devo richiamare il mio contatto x accertarmene).
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 07 Gennaio 2016, 23:03:27
Per @LandTruffle
Il 20 sono a Modena e resto circa 8 gg. se riesci 10 litri li compro volentieri. Un salto a Parma con mia moglie lo faccio e visito la città.
Se a te non da problemi sono disponibile. Te ne sarei grato.
Fammi sapere tu qualcosa.
Grazie.
P.s. ovviamente porto tanica in latta da 10 litri e ti pago immediatamente.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Michel il 08 Gennaio 2016, 00:09:45
Citazione di: l¢эшλй il 07 Gennaio 2016, 15:52:15
sarebbe invece opportuno prepararsi una bella tanica da 5 lt di additivi e varie componenti già miscelate a dovere...
Certo, basta non riempire completamente il serbatoio e aggiungere i 5 litri miscelati a casa con calma.
Io normalmente faccio così, nel mio caso è diverso perché posso mettere qualche litro di benzina premiscelata ed arrivare al distributore viaggiando a gas, però nella sostanza non cambia.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 08 Gennaio 2016, 16:13:47
ragazzi che partenze a freddo stupende, mi sembra che non lo senta nemmeno i -3 gradi pazzesco.
stamane macchina fuori al gelo con triplo strato di ghiaccio  partita come un benzina il motore girava che era una bellezza perfetto ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 08 Gennaio 2016, 22:07:33
Ho passato metà serbatoio e per ora come consumi sono uno 0,3L/100km più alto rispetto all'utilizzo di gasolio additivato 2-ehn. Cosi a naso per ora non sembra che dia grandi vantaggi sui consumi.. Però da vantaggi su altro  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: wkj il 09 Gennaio 2016, 19:58:54
Citazione di: LandTruffle il 08 Gennaio 2016, 22:07:33
Ho passato metà serbatoio e per ora come consumi sono uno 0,3L/100km più alto rispetto all'utilizzo di gasolio additivato 2-ehn. Cosi a naso per ora non sembra che dia grandi vantaggi sui consumi.. Però da vantaggi su altro  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Io rimango a questa miscela che nell'ultimo mezzo serbatoio di gasolio mi ha percorso 729 km con 39,46 litri di gasolio(18,4 km/litro,)su Volvo D5 163 cv 2500cc.Velocità 85 costante e marce non tirate oltre i 1700 giri,ottimo secondo me.Temperature da 4 a 8 gradi ambiente,buona sera                                                                                                                                                                    Toluen 50 %                                                                                                                                                                                              Metil Acetate, Max.10 %
Butyl acetát,3/7%
Ethyl acetate3-7%
Etanol 5-11%                      In quinta marcia posso girare a 50 all'ora e non fa fumo..motore con minimo davvero buono
Aceton 25%
Butanol 10%
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 09 Gennaio 2016, 22:32:39
@wkj
Dove è possibile reperire tutti i componenti della tua miscela?
Sembra un mix esplosivo!!!
Grazie.

Puoi spiegare come prepari la tua miscela? Prepari un litro di soluzione?
Se fai chiarezza aiuti tutti a farsi un'idea su come agiscono i vari componenti.

L'etanolo può andare bene quello per camini a bioetanolo?
Tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Bioetanolo-combustione-pulito-e-inodore-camino-caminetto-biocamino-naturale/151825523352?_trksid=p2045573.c100034.m2102&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140514092829%26meid%3D1ce349eade264b5696a97f1b953df1a9%26pid%3D100034%26rk%3D1%26rkt%3D4%26mehot%3Dpp%26sd%3D262152492101

E per etile acetato:
http://www.ebay.it/itm/ACETATO-DI-ETILE-PURO-C4H8O2-ETILACETATO-ETHYL-ACETATE-ZEUS-1-Litro-/251250229824?hash=item3a7fae4240:g:oHAAAOSwDwtUq7Mj

Butanolo:
http://www.ebay.it/itm/n-Butanol-99-4-ACS-1-Litre-Butyl-Alcohol-Butanol-Shipped-Same-Day-/141865078696?hash=item2107d14fa8:g:wooAAOxyeglTa2tK

Quanto mi piace il confronto costruttivo, aiuta a conoscere nuove cose e migliorare.
L'unione fa la forza.
Avanti tutta ragazzi!!!
Spero di non esplodere con la mia focus!!!
Questi additivi mi prendono sempre più, perchè credo che i nostri mototri possono renedere molto di più con
carburanti più nobili. Chissà cosa usano per spingere la Ferrari.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Davide Ferretti il 09 Gennaio 2016, 22:51:02
Ahahahhahahahah grande Michi75


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: wkj il 10 Gennaio 2016, 09:11:48
Citazione di: MIchi75 il 09 Gennaio 2016, 22:32:39
@wkj
Dove è possibile reperire tutti i componenti della tua miscela?
Sembra un mix esplosivo!!!
Grazie.

Puoi spiegare come prepari la tua miscela? Prepari un litro di soluzione?
Se fai chiarezza aiuti tutti a farsi un'idea su come agiscono i vari componenti.

L'etanolo può andare bene quello per camini a bioetanolo?
Tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Bioetanolo-combustione-pulito-e-inodore-camino-caminetto-biocamino-naturale/151825523352?_trksid=p2045573.c100034.m2102&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140514092829%26meid%3D1ce349eade264b5696a97f1b953df1a9%26pid%3D100034%26rk%3D1%26rkt%3D4%26mehot%3Dpp%26sd%3D262152492101

E per etile acetato:
http://www.ebay.it/itm/ACETATO-DI-ETILE-PURO-C4H8O2-ETILACETATO-ETHYL-ACETATE-ZEUS-1-Litro-/251250229824?hash=item3a7fae4240:g:oHAAAOSwDwtUq7Mj

Butanolo:
http://www.ebay.it/itm/n-Butanol-99-4-ACS-1-Litre-Butyl-Alcohol-Butanol-Shipped-Same-Day-/141865078696?hash=item2107d14fa8:g:wooAAOxyeglTa2tK

Quanto mi piace il confronto costruttivo, aiuta a conoscere nuove cose e migliorare.
L'unione fa la forza.
Avanti tutta ragazzi!!!
Spero di non esplodere con la mia focus!!!
Questi additivi mi prendono sempre più, perchè credo che i nostri mototri possono renedere molto di più con
carburanti più nobili. Chissà cosa usano per spingere la Ferrari.
CitazioneBuona Domenica a tutti ..il prodotto in questione l'ho preso a Novembre in Slovacchia dopo precise ricerche..in più aggiungo 1 litro di acetone sui 3,4 litri della latta già pronta acquistata(ho due auto diesel) .Risultato finale è che ottengo 4,4 litri di prodotto e lo conservo dentro ad un recipiente di vetro sigillato.Ottimo anche perchè quella piccola quantità di Etanolo si paga di gran lunga il prodotto e che da noi costa 13,79 litro e non l'ho mai visto in qualsiasi diluente comune :( .Le dosi secondo me sono ottimali con idrocarburi alcoli e acetali..il link è questo .. il prodotto in questione è il Riedidlo(cosi il suo nome) C6000 e si scaricano le tabelle..In percentuali credo che i componenti si trovino anche in Italia. :)  http://www.elastik.sk/?riedidla-a-chemicka-vyroba                         I link di tutti sei i componenti:  https://it.wikipedia.org/wiki/Toluene ////  https://it.wikipedia.org/wiki/Acetato_di_metile  //// https://en.wikipedia.org/wiki/Butyl_acetate  //// https://it.wikipedia.org/wiki/Acetato_di_etile //// https://en.wikipedia.org/wiki/N-Butanol //// https://it.wikipedia.org/wiki/Etanolo
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 10 Gennaio 2016, 18:05:49
Ok questa sembra una pozione di Gargamella dei Puffi.
E' la formula della felicità!!!
1 litro e torni ragazzino.
Che goduria deve essere guidare un'auto con questo carburante.
Mi immagino un motore elastico, silenzioso, sempre pronto a salire di giri, nessun impuntamento, nessuna esitazione, consumi all'osso, zero fumosità, solo piacere di guida.
Certo devi fare prima il piccolo chimico evitando intossicazioni da inalazioni ma alla fine il risultato deve essere eccezionale.
Sarei curioso di vedere le emissioni alla prossima revisione con la pozione magica.
Grazie per il pdf, interessante lo schema dove si evincono le dosi dei vari componenti.
(http://thumbnails113.imagebam.com/45826/c97473458254518.jpg) (http://www.imagebam.com/image/c97473458254518)
Se ho capito bene nella seconda colonna i valori sono espressi in ml quindi sommando si arriva giusto ad un litro di pozione magica in un serbatoio.
Correggetemi se sbaglio. E l'olio si aggiunge oppure no? Mi sembrano tutte sostanze che tendono a seccare il carburante e fanno perdere il potere lubrificante su componenti come pompa, iniettori ecc. ecc..
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: wkj il 10 Gennaio 2016, 20:33:23
La dose che metto è sempre la stessa dell' "ACETONE" precedente (100 ml ogni 40 litri di gasolio d'inverno e 75 ml ogni 40 litri d'estate).Faccio il pieno ogni volta che arriva circa a metà serbatoio.Se può essere di conforto ho anche fatto un collaudo sull' auto della mia signora con questo miscuglio e le emissioni sono inferiori..per precisazione!Non capisco "un litro e torni ragazzino"(magari :nar:)  credo che sei un tipo simpatico ;) ciao   ps:La composizione del "miscuglio" è palese e raffigurata nella tabella ..aggiungo un litro di ACETONE e completo il famoso recipiente di vetro da 5 litri(4,4) mescolando..poi riempio una piccola bottiglietta da 100 ml da san bitter ogni volta e vado alla pompa!!Se plus facìle! :icon_lol:
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 10 Gennaio 2016, 20:34:36
A me questo c6000 sembra proprio diluente nitro antinebbia... Ho guardato diverse schede di sicurezza di diluenti nitro di varie case e, componente più componente meno, sono gli stessi. Magari cambiano un po' le percentuali ma il succo e' quello. In effetti il diluente nitro, come ho già letto da molte parti, non andrebbe male come additivo ma il problema è la sua volatilità. Tende ad evaporare parecchio anche una volta miscelato..
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: wkj il 10 Gennaio 2016, 20:54:58
Citazione di: LandTruffle il 10 Gennaio 2016, 20:34:36
A me questo c6000 sembra proprio diluente nitro antinebbia... Ho guardato diverse schede di sicurezza di diluenti nitro di varie case e, componente più componente meno, sono gli stessi. Magari cambiano un po' le percentuali ma il succo e' quello. In effetti il diluente nitro, come ho già letto da molte parti, non andrebbe male come additivo ma il problema è la sua volatilità. Tende ad evaporare parecchio anche una volta miscelato..
Io penso,visti i consumi della mia auto e che gli alcoli (in quantità ridotta 0,012% circa)abbiano un azione migliore..il diluente ha  comunque componenti alifatici(desolforati)tipo nafta pesante e diclorometano e meno toluene del C6000.Buona sera
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 10 Gennaio 2016, 21:27:29
come  il 2EHN  fatica trovare il paragone, ma ...
penso anche io che sia diluente antinebbia sulla scheda di sicurezza è tutto molto simile, ma allora se ce il problema della volatilita della sostanza non conviene usare acqua raggia extra???
questa...

(http://www.multichimica.it/media/k2/items/cache/9ecd376e5371efaef9aad9bc9143aed8_XL.jpg)

IL prodotto ha un buon potere solvente e la lenta
evaporazione conferisce brillantezza e dilatazione al
prodotto verniciante.
Grazie all'elevato potere solvente può essere
impiegato anche per pulire aerografi, pennelli ed
attrezzi sporchi di vernice.
Per le sue caratteristiche di purezza il prodotto è
stabile e non si deteriora.
Modalità di utilizzo:
Per diluire:
Stemperare il prodotto verniciante fino a portarlo alla
fluidità desiderata: con una diluizione ottimale si
esaltano la brillantezza e la distensione della vernice.
Per pulire:
Utilizzare tal quale qualora sia richiesta la pulizia di
superfici, pennelli ed aerografi sporchi di pittura

sembra piu adatto è piu stabile ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 10 Gennaio 2016, 22:52:19
@wkj 
Per quanto riguarda il"un litro e torni ragazzino" mi riferisco alle sensazioni che regala il motore quando si aggiungono additivi pronti o casalinghi.
Effettivamente mi esalto facilmente anche perchè il mondo dei motori mi è sempre piaciuto.
Ma volevo un chiarimento, sui forum faccio sempre fatica a capire, quando parli di recipiente intendi un contenitore della capienza di 5 litri che riempi con i componenti elencati nella tabella postata più in alto.
Quindi ricapitolando:
- 1 litro di acetone
- 1 litro dei componenti elencati in tabella
- 3 litri di gasolio
Totale 5 litri da cui prelevi 100 cc per volta che aggiungi ad ogni pieno.
Correggimi pure se dico corbellerie.

Sto cercando anch'io di trovare un additivo casalingo che dia migliore prestazioni motore che faccia risparmiare su carburante e manutenzioni, regalando al contempo un'esperienza di guida piacevole.
Le vostre esperienze ed i vostri consigli sono come un forziere di monete d'oro.
Sto cercando in sintesi l'additivo casalingo perfetto.
E' come in cucina le ricette sono tante come tanti sono gli ingredienti ma nella giusta dose si può tirare fuori un piatto perfetto.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: wkj il 11 Gennaio 2016, 08:23:20
Citazione di: MIchi75 il 10 Gennaio 2016, 22:52:19
@wkj 
Per quanto riguarda il"un litro e torni ragazzino" mi riferisco alle sensazioni che regala il motore quando si aggiungono additivi pronti o casalinghi.
Effettivamente mi esalto facilmente anche perchè il mondo dei motori mi è sempre piaciuto.
Ma volevo un chiarimento, sui forum faccio sempre fatica a capire, quando parli di recipiente intendi un contenitore della capienza di 5 litri che riempi con i componenti elencati nella tabella postata più in alto.
Quindi ricapitolando:
- 1 litro di acetone
- 1 litro dei componenti elencati in tabella
- 3 litri di gasolio
Totale 5 litri da cui prelevi 100 cc per volta che aggiungi ad ogni pieno.
Correggimi pure se dico corbellerie.

Sto cercando anch'io di trovare un additivo casalingo che dia migliore prestazioni motore che faccia risparmiare su carburante e manutenzioni, regalando al contempo un'esperienza di guida piacevole.
Le vostre esperienze ed i vostri consigli sono come un forziere di monete d'oro.
Sto cercando in sintesi l'additivo casalingo perfetto.
E' come in cucina le ricette sono tante come tanti sono gli ingredienti ma nella giusta dose si può tirare fuori un piatto perfetto.
Ho comprato la latta di riedidlo C6000 da 3,4 litri..(visto che nei suoi componenti NON c'è acetone)..ho aggiunto 1 litro di Acetone facendo 4,4 litri di prodotto.Poi prendo una bottiglietta da 100 MILLILITRI e la riempio volta per volta .Poi vado al distributore e metto nel serbatoio prima di fare gasolio,buon giorno.                   Aggiungo che la temperatura di autoignizione(flash point) dei due idrocarburi presenti in tabella ed in questo composto che uso, portano un grado di accensione molto alto..tutti sopra ai 400/500° (toluene 40% circa e acetone 20% circa)per il motore diesel è ottimale.       https://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_autoignizione
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Black dark il 11 Gennaio 2016, 23:11:52
Salve ragazzi ,leggendo ben 5 pagine di risposte non ho potuto fare altro che appasionarmi a questo additivo che a breve prendero :icon_cheesygrin: ma non ho capito una cosa ,ossia
devo mettere 45/60ml di prodotto per 50 litri di benz ma devo per forza mettere olio 2T ??
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 12 Gennaio 2016, 07:59:59
Citazione di: Black dark il 11 Gennaio 2016, 23:11:52
Salve ragazzi ,leggendo ben 5 pagine di risposte non ho potuto fare altro che appasionarmi a questo additivo che a breve prendero :icon_cheesygrin: ma non ho capito una cosa ,ossia
devo mettere 45/60ml di prodotto per 50 litri di benz ma devo per forza mettere olio 2T ??

Ciao.
Allora la percentuale di utilizzo va dallo 0,1% allo 0,3%, ossia su 50 litri di GASOLIO devi metterne dai 50 ml ai 150 ml.
Il 2-ehn è un solvente e quindi molto secco. Aggiungendolo al gasolio ovviamente lo secchi un pò dunque per evitare spiacevoli inconvenienti sarebbe meglio aggiungere la pari quantità di olio 2T, meglio se totalmente sintetico.
Poi si possono fare altri mix, del tipo aggiungere acetone, acquaragia, cherosene, ecc... In questo caso la quantità di olio 2T deve aumentare perche sono tutti componenti secchi.

Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 12 Gennaio 2016, 09:26:43
@wkj
Bene il prodotto che hai preso c6000 è un diluente usato per vernici e rivestimenti a base di nitrocellulosa che è costituito dagli elementi sopra in tabella.
Ma credo che tutti i diluenti alla nitro contengono in % diverse gli stessi elementi.
Ovviamente manca l'elemento principe che è il 2ehn.
Una cosa sicura è che la miscela che utilizzi ha bisogno di lubrificazione. Da quello che ho capito non aggiungi alcun tipo di olio alla miscela e dato l'elevato potere sgrassante potresti incorrere in problemi con il passare del tempo. Certo che tutto dipende dalla qualità del gasolio che fai, ma personalmente aggiungerei olio onde evitare noie.
Cmq grazie per le informazioni preziose che hai apportato alla discussione.
A dimenticavo il diluente nitro del colorificio San Marco ha tra i componenti anche l'acetone che tu aggiungi a parte.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiMl4G86aPKAhUHnBoKHZorD_EQFggjMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.san-marco.com%2Fdownload_file_old.php%3Fu%3DaHR0cDovL2Rtcy5zYW4tbWFyY28uY29tL0ltYWdlcy9DYXRhbG9nL0FydGljbGVzL0F0dGFjaG1lbnRzL1NpY3VyZXp6YS9JVF81MTcwMDc2X2RpbHVlbnRlLW5pdHJvLWFudGluZWJiaWEucGRm%26f%3DIT_5170076_diluente-nitro-antinebbia.pdf&usg=AFQjCNFeisTwpd_ppvrnd0KHkGEI7QKF6Q

Cosa ne pensate dell'etere etilico? Si può acquistare in farmacia e potrebbe essere aggiunto ad un dilluente nitro come il San Marco e con aggiunta finale di olio sintetico si otterrebbe una tanica da 5 l da utilizzare come additivo.

Anche questo link è MOLTO INTERESSANTE:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=10&ved=0ahUKEwiYsNqp76PKAhWDthQKHWSSBCcQFghbMAk&url=http%3A%2F%2Fwww.chimicitoscana.it%2Ffiles%2FTermodinamica_Combustione.pdf&usg=AFQjCNEhhQSorXlVKac_WcQXtixMpMTh3w&cad=rja
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: wkj il 12 Gennaio 2016, 10:25:45
Citazione di: MIchi75 il 12 Gennaio 2016, 09:26:43
@wkj
Bene il prodotto che hai preso c6000 è un diluente usato per vernici e rivestimenti a base di nitrocellulosa che è costituito dagli elementi sopra in tabella.
Ma credo che tutti i diluenti alla nitro contengono in % diverse gli stessi elementi.
Ovviamente manca l'elemento principe che è il 2ehn.
Una cosa sicura è che la miscela che utilizzi ha bisogno di lubrificazione. Da quello che ho capito non aggiungi alcun tipo di olio alla miscela e dato l'elevato potere sgrassante potresti incorrere in problemi con il passare del tempo. Certo che tutto dipende dalla qualità del gasolio che fai, ma personalmente aggiungerei olio onde evitare noie.
Cmq grazie per le informazioni preziose che hai apportato alla discussione.
A dimenticavo il diluente nitro del colorificio San Marco ha tra i componenti anche l'acetone che tu aggiungi a parte.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiMl4G86aPKAhUHnBoKHZorD_EQFggjMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.san-marco.com%2Fdownload_file_old.php%3Fu%3DaHR0cDovL2Rtcy5zYW4tbWFyY28uY29tL0ltYWdlcy9DYXRhbG9nL0FydGljbGVzL0F0dGFjaG1lbnRzL1NpY3VyZXp6YS9JVF81MTcwMDc2X2RpbHVlbnRlLW5pdHJvLWFudGluZWJiaWEucGRm%26f%3DIT_5170076_diluente-nitro-antinebbia.pdf&usg=AFQjCNFeisTwpd_ppvrnd0KHkGEI7QKF6Q

Cosa ne pensate dell'etere etilico? Si può acquistare in farmacia e potrebbe essere aggiunto ad un dilluente nitro come il San Marco e con aggiunta finale di olio sintetico si otterrebbe una tanica da 5 l da utilizzare come additivo.

Anche questo link è MOLTO INTERESSANTE:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=10&ved=0ahUKEwiYsNqp76PKAhWDthQKHWSSBCcQFghbMAk&url=http%3A%2F%2Fwww.chimicitoscana.it%2Ffiles%2FTermodinamica_Combustione.pdf&usg=AFQjCNEhhQSorXlVKac_WcQXtixMpMTh3w&cad=rja
Buon giorno ..a mio modo di vedere MIchi75 il mio additivo è già composto circa da un 20% di alcoli e per me è sufficiente,anche perchè noto una reazione del 5 cilindri Volvo sulle strade in salita eccezionale!..nonostante i consumi siano calati in inverno di 2 km litro circa (18,4 km da 16,3 km litro a stesse velocità); a basse velocità in quinta marcia tiene senza sussulti e non fa fumo con silenziosità motore ottima(l'auto ha 275000 km e non ho mai fatto modifiche  e mai un problema)..per me è sufficiente per ora.Buona osservazione la  tua sull'etere dietilico che è un portento.Immagino venga usato in certi ambienti ospedalieri ed in farmacia si possa ordinare ma credo costerà!Sull'uso dell'olio sintetico non ci sono contrario ma nella mia auto non lo metto,anche se è un euro3 e lo può digerire senza problemi(prima generazione common rail)la nafta ha già paraffine e con uno 0,23% di additivo per quanto possa essere "secco"non potrebbe fare nulla al motore o iniettori!Per rovinare servirebbero percentuali oltre il 10% quindi sull'ordine di 5 litri di additivo ogni pieno,ad esempio!Interessante il link che hai messo,grazie :)   Ho trovato questo link sul prezzo indicativo dell'etere etilico  http://www.salterini.eu/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=243&option=com_virtuemart&Itemid=4
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 12 Gennaio 2016, 12:02:21
Convieni che il diluente nitro della San Marco è un'ottima alternativa al tuo C6000?
La tua opinione è importante al fine di un mio eventuale acquisto.
Ti ringrazio per il link sull'etere.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: wkj il 12 Gennaio 2016, 13:36:27
Citazione di: MIchi75 il 12 Gennaio 2016, 12:02:21
Convieni che il diluente nitro della San Marco è un'ottima alternativa al tuo C6000?
La tua opinione è importante al fine di un mio eventuale acquisto.
Ti ringrazio per il link sull'etere.
Si, va molto bene anche il diluente  SAN MARCO  ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 12 Gennaio 2016, 19:13:27
i diluenti solventi nitro ecc sono a livello acetone ,  sono tutti miglioratori di combustione , ma contro 2 etilesil nitrato siamo distanti.
avendoli provati prima  e avendo fatto vari tentativi con vari additivi a base solvente diluente, posso dire che funzionano bene , ma la spinta che ti da il 2EHN non possiamo paragonarlo  ;)
come si dice ragazzi provare per credere  ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ICEMAN il 12 Gennaio 2016, 19:25:23
@ACCELERATION

solo gasolio non lo hai mai messo ????

:):):):):):):):):)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 12 Gennaio 2016, 19:32:54
@l¢эшλй SI :icon_cheesygrin: SOLO DA NUOVA....
poi dopo pochi mesi si è sentito suibito il calo di prestazione del gasolio.
da allora ho fatto 150000km additivando con acetone puro, poi sono passato a provare l'acqua raggia sintetica, molto buona per pulire il tutto,
e ora da 2500 km sono a 2ehn , e posso garantirti che non ce paragone, e questo penso te lo puo confermare anche @LandTruffle
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: baso70 il 13 Gennaio 2016, 00:51:06
...seguo con molto molto interesse....posso dire che uso l'acetone da circa 2 anni (e circa 38/40.000 km su 220.000km totali..)e ho notato un miglioramento nelle prestazioni ma non nei consumi, quelli purtroppo sono rimasti gli stessi(ho una velocità media troppo alta...), di solito metto circa 90 ml di acetone per 45/48 litri di gasolio.....mi piacerebbe provare questo nuovo prodotto, se riesco a trovarlo....
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 13 Gennaio 2016, 08:39:27
Tra pochi giorni farò rifornimento ed additiverò nuovamente dopo questo pieno senza additivo. Per ora posso confermare che sui consumi sembre non incidere nulla. Non peggiorano di certo ma nemmeno migliorano.
A parte i consumi è il resto che si gode del 2-ehn... miglior combustione, miglior coppia, motore più fluido, leggermente meno rumoroso, partenze migliori a freddo, probabile riduzione di inquinanti (Da verificare. Sembra che faccia meno fumo intanto...). Insomma veramente buono sotto questi aspetti.
Comunque per aver la certezza che influisca o meno anche sui consumi dovrò aspettare questa primavera quando finalmente avrò l'auto a posto con volano e frizione nuovi. Li potrò metter su la mappa giusta potenziata e vedremo se il 2-ehn darà il meglio  :icon_cheesygrin:
Saluti
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: wkj il 13 Gennaio 2016, 09:29:42
Citazione di: LandTruffle il 13 Gennaio 2016, 08:39:27
Tra pochi giorni farò rifornimento ed additiverò nuovamente dopo questo pieno senza additivo. Per ora posso confermare che sui consumi sembre non incidere nulla. Non peggiorano di certo ma nemmeno migliorano.
A parte i consumi è il resto che si gode del 2-ehn... miglior combustione, miglior coppia, motore più fluido, leggermente meno rumoroso, partenze migliori a freddo, probabile riduzione di inquinanti (Da verificare. Sembra che faccia meno fumo intanto...). Insomma veramente buono sotto questi aspetti.
Comunque per aver la certezza che influisca o meno anche sui consumi dovrò aspettare questa primavera quando finalmente avrò l'auto a posto con volano e frizione nuovi. Li potrò metter su la mappa giusta potenziata e vedremo se il 2-ehn darà il meglio  :icon_cheesygrin:
Saluti
  Ho  cercato un poco ed ho trovato questo:  2-Ethyhexyl nitrato (2-EHN) è un importante additivo di carburante che viene utilizzato per aumentare il numero di cetano del gasolio. A causa del suo
largo impiego e la possibile rilascio accidentale, 2-EHN è un potenziale inquinante dell'ambiente. In questo studio, il Mycobacterium austroafricanum IFP 2173 è stato selezionato tra diversi ceppi come il miglior 2-EHN degrader. Il tasso di biodegradazione 2-EHN è aumentata
in culture bifasici in cui l'idrocarburo è stato sciolto in un liquido non acquoso fase inerte, suggerendo che il trasferimento
del substrato idrofobico alle cellule era un fattore di crescita limitativo. Calcolo del bilancio di carbonio, così come organico carbonio
misura, indicato un rilascio di metaboliti nel terreno di coltura. Ulteriori analisi mediante gascromatografia ha rivelato che
un singolo metabolita accumulato durante la crescita. Questo metabolita ha una massa molecolare di 114 Da come determinato mediante gascromatografia / massa
spettrometria ed è stato provvisoriamente identificato come 4-ethyldihydrofuran 2 (3H) -one mediante cromatografia-spettrometria di massa tandem liquida
analisi. Identificazione stata confermata dall'analisi del lattone sintetizzato chimicamente. Sulla base di questi risultati, un plausibile
catabolismo viene proposto per cui 2-EHN viene convertita in 4 ethyldihydrofuran 2 (3H) -one, che non può essere metabolizzato ulteriormente
dal ceppo IFP 2173. Questo percorso putativo fornisce una spiegazione per la bassa efficienza energetica di degrado 2-EHN e
la sua scarsa biodegradabilità.

La biodegradazione di nitrato di 2-etilesil (2-EHN) dal Mycobacterium austroafricanum IFP 2173 (PDF disponibile per il download). Available from: https://www.researchgate.net/publication/23190517_Biodegradation_of_2-ethylhexyl_nitrate_2-EHN_by_Mycobacterium_austroafricanum_IFP_2173 [accessed Jan 13, 2016].                Buon giorno
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 13 Gennaio 2016, 20:27:10
mi sembra strana sta cosa del 'inquinamento in piu usando 2ehn se pensi che ce e una piccola piccola parte in ogni additivo in commercio, allora vuoi  che si tirano mazzate nelle natiche ,non penso proprio, anche perche io non vedo fumo manco pigiando tuttoe dietro non si è lamentato nessuno :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
anzi quando incrocio file di ciclisti  corridori sgaso di piu hahaha e vedo che poi corrono piu forte  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Squalo71 il 14 Gennaio 2016, 12:52:08
Se ho capito bene, il link di wkj non parla di emissioni post combustione, ma di inquinamento in caso di dispersione nell'ambiente.
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 14 Gennaio 2016, 16:24:22
si avevo capito che il test era in caso di dispersione puro nell ambiente , ma anche il gasolio se si disperde nell 'ambiente non è che sia una toccasano , fa di quelle chiazze di olio di tutti i colori  :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 15 Gennaio 2016, 08:41:45
Pieno senza additivo quasi terminato.
Per ora come consumi sono circa uno 0,1-0,2 L/100 km più alti rispetto all'uso con 2-ehn.
Sinceramente la differenza è così esigua che non la attribuirei nemmeno all'uso o meno dell'additivo.
Bastano condizioni al contorno un pò diverse che i consumi variano tranquillamente in questo ordine di grandezza. (In difinitiva è difficile guidare esattamente allo stesso modo, fare lo stesso tipo di starada, avere stessa temperatura esterna, ecc...).
Allo stesso tempo non voglio nemmeno sentenziare che l'additivo non aiuta a migliorare i consumi..
Effettivamente ho guidato con soli 2 pieni additivati da quando ho comprato il 2-ehn, troppo poco direi.. sto ancora sperimentando e sopratutto aspetto di avere l'auto a posto.
Questo weekend farò rifornimento e additiverò allo 0,2%.
Vi tengo aggiornati  ;)
Titolo: Re:2 EtilEsilNitrato, l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 15 Gennaio 2016, 10:04:19
Con utilizzo di acetone riesco a fare tranquillamente dai 50 ai 100 km in più a pieno.
Quindi da 1 a 2 km/litro in più.
Utilizzo acetone da oltre 50.000 km.
Spero, un giorno, quando riuscirò a reperire il 2ehn a replicare l'esperienza con acetone.
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MAICONTENTO il 24 Gennaio 2016, 18:00:09
Ciao a Tutti,
anch'io mi "eccito" con poco soprattutto se si tratta di far girare bene il motore, farlo tirare come una belva e...risparmiare. Se poi ci mettiamo anche una bella femmina a lato sono quasi contento :icon_cheesygrin: ...nonostante il mio nome.

Se pensate di fare un gruppo di acquisto, ci sto anch'io.
Io l'ho comperato a 20€/litro solo per provare ma se riesco a risparmiare meglio ancora.
Ho sempre fatto gasoli premium e additivato ma adesso sono passato a gasolio normale con il mittico 2-EHN+acetone+olio 2T e mi sembra che siamo allo stesso livello con un risparmio di circa 10-12 euro/pieno che per me significa risparmiare 60/80 euro ogni mese in quanto faccio 5/6000 km ogni mese.
Purtroppo anch'io ho poco tempo per seguire e rispondere la forum ma ogni tanto spunto fuori :nar:

ps
grazie ACCELERATION!
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 24 Gennaio 2016, 20:54:50
Dopo il pieno senza 2-ehn ora che ho riadditivato sento bene la differenza. Il motore gira davvero meglio e sopratutto  i consumi migliorano! Sì perché prima guardavo dolo il computer di bordo ma facendo i conti carta e penna con i km percorsi in effetti si vede un bel guadagno. Lo scorso pieno dopo aver consumato il primo quarto di serbatoio avevo percorso circa 390 km, oggi sempre a primo quarto, sono a 460!! Mi sembra esagerato ma è proprio così... Tutte le volte faccio il pieno al tappo. Ora ammettendo che il tipo di strada percorsa non sia sempre uguale e lo stile di guida pure (anche se cerco di guidare sempre allo stesso modo per esser il più possibile coerente), e' difficile fare un paragone su un solo quarto di serbatoio. Vi saprò dire meglio quando avrò terminato tutto il pieno..

P.s.
Per il gruppo di acquisto bisogna che qualcuno inizi a tenere nome e cognome di chi partecipa, la quantità' di additivo desiderata, e fissare un numero da raggiungere o una data di scadenza. Dopo di che io posso intercedere ed acquistare per conto del gruppo una certa quantità di 2-ehn. L'additivo lo farò arrivare direttamente ad un membro del gruppo che poi penserà ad accordarsi con gli altri per la ripartizione. (Io per ora non posso prendermi questo impegno).

Saluti
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: wkj il 26 Gennaio 2016, 13:21:34
Citazione di: LandTruffle il 24 Gennaio 2016, 20:54:50
Dopo il pieno senza 2-ehn ora che ho riadditivato sento bene la differenza. Il motore gira davvero meglio e sopratutto  i consumi migliorano! Sì perché prima guardavo dolo il computer di bordo ma facendo i conti carta e penna con i km percorsi in effetti si vede un bel guadagno. Lo scorso pieno dopo aver consumato il primo quarto di serbatoio avevo percorso circa 390 km, oggi sempre a primo quarto, sono a 460!! Mi sembra esagerato ma è proprio così... Tutte le volte faccio il pieno al tappo. Ora ammettendo che il tipo di strada percorsa non sia sempre uguale e lo stile di guida pure (anche se cerco di guidare sempre allo stesso modo per esser il più possibile coerente), e' difficile fare un paragone su un solo quarto di serbatoio. Vi saprò dire meglio quando avrò terminato tutto il pieno..

P.s.
Per il gruppo di acquisto bisogna che qualcuno inizi a tenere nome e cognome di chi partecipa, la quantità' di additivo desiderata, e fissare un numero da raggiungere o una data di scadenza. Dopo di che io posso intercedere ed acquistare per conto del gruppo una certa quantità di 2-ehn. L'additivo lo farò arrivare direttamente ad un membro del gruppo che poi penserà ad accordarsi con gli altri per la ripartizione. (Io per ora non posso prendermi questo impegno).

Saluti
Francamente per me è troppo il prezzo del 2-ehn LandTruffle.Continuo con la mia mistura ed ho aggiunto 100 grammi di olio di girasole ogni 40 litri di gasolio.Fatto l'ultimo pieno scatto pistola stesso distributore (senza marchio)e stessa colonnina:litri messi:39,37.Km fatti:733.Media  Km percorsi con un litro, 18,618.Mi accontento ..a volte è giusto fermarsi e riflettere..aggiungo che la mia Volvo andava peggio da nuova sui 100 mila con semplice nafta mi dava già segnali  valvola EGR(piena ,ma l'auto non mi ha mai lasciato a piedi)..sostituita dopo 230000 km ..unico problema da 50 €..ed successiva inizio cura.Inutile aggiungere commenti sul carburante che ci appioppano alla pompa..adesso si deve additivare..ne ho avuto la prova delle sporcizie che ci sono dentro..e devo dire grazie ai siti che ne parlano; mi sono fatto la mia cultura.Buon giorno
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 26 Gennaio 2016, 13:53:52
Citazione di: wkj il 26 Gennaio 2016, 13:21:34
        Francamente per me è troppo il prezzo del 2-ehn LandTruffle.Continuo con la mia mistura ed ho aggiunto 100 grammi di olio di girasole ogni 40 litri di gasolio.Fatto l'ultimo pieno scatto pistola stesso distributore (senza marchio)e stessa colonnina:litri messi:39,37.Km fatti:733.Media  Km percorsi con un litro, 18,618.Mi accontento ..a volte è giusto fermarsi e riflettere..aggiungo che la mia Volvo andava peggio da nuova sui 100 mila con semplice nafta mi dava già segnali  valvola EGR(piena ,ma l'auto non mi ha mai lasciato a piedi)..sostituita dopo 230000 km ..unico problema da 50 €..ed successiva inizio cura.Inutile aggiungere commenti sul carburante che ci appioppano alla pompa..adesso si deve additivare..ne ho avuto la prova delle sporcizie che ci sono dentro..e devo dire grazie ai siti che ne parlano; mi sono fatto la mia cultura.Buon giorno

Ognuno è libero di scegliere.
Il prezzo del 2-ehn che riesco ad ottenere sarà sui 5-6 euro/litro. Quindi considerando di usarne circa da 75ml a 150 ml (qui dipende dalla capienza del vostro serbatorio e dalla percentuale di additivazione) parliamo di 40-80 centesimi a pieno... Valutate voi. Devo ancora sentire il mio meccanico per la questione dell'IVA.. se si riuscisse a scaricare il costo calerebbe di 1 €/litro ancora.
Devo decidermi a vederlo e fare una chiacchierata..
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ICEMAN il 26 Gennaio 2016, 20:20:46
Purtroppo è vero... Il gasolio attuale è veramente una m'.....
Ho un contenitore che uso per tenere il gasolio da miscelare con additivo e ogni volta vedo che sul fondo ci sono sporcizie varie... Allora mi chiedo quanta ce ne sarà nel serbatoio... Speriamo solo che l' additivo faccia una buona pulizia...
A breve farò il cambio filtro gasolio e quello vecchio lo aprirò per vedere se il diesel kleen ha fatto effetto.

" Iceman "

Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Davide Ferretti il 31 Gennaio 2016, 00:18:01
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160130/53e92a8ad33522c75b2e8b81d47efcf6.jpg)
Qualcuno l'ha provato ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 31 Gennaio 2016, 00:49:01
Citazione di: Davide Ferretti il 31 Gennaio 2016, 00:18:01
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160130/53e92a8ad33522c75b2e8b81d47efcf6.jpg)
Qualcuno l'ha provato ?

No ma quelli di questa marca sono ottimi!
Quando hai un attimo di tempo posta la composizione presente sull'etichetta..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Davide Ferretti il 31 Gennaio 2016, 04:58:43
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160131/475d572776a25e1391d5290f9b032805.jpg)
Purtroppo nn c'è scritto nulla



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 31 Gennaio 2016, 14:30:03
Ecco gli ingredienti...

Il 90% del prodotto e' una miscela di idrocarburi vari...
Comunque ci scommetterei che in maggior parte ci sia dentro kerosene ed acquaragia.
Poi abbiamo un 10% di 2-ehn. Il resto direi insignificante.

Insomma, non so il costo dell'additivo ma credo che uno casalingo, come farò presto io, con kerosene, acetone, acquaragia ed 2-ehn sia afficace quasi allo stesso modo ma molto più economico....
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Davide Ferretti il 31 Gennaio 2016, 14:35:22
Nn so quanto costa, comunque il mio contatto si sta informando alla Rothen X l' 2-ehn, a gg mi dirà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: wkj il 01 Febbraio 2016, 14:05:41
Noto stesso comportamento dell'auto con aggiunta di un etto di olio di girasole  e 100 grammi di Acetone(su 40 litri gasolio d'inverno)..sembra che consumi un filo meno..una riflessione sui vari trattamenti Diesel-Benzine(e che nella quasi totalità dei casi non mettono gli ingredienti)...una boccetta da 250 grammi a 10 € scontata..in confronto al nostro/i miscugli/o è esattamente la stessa cosa o peggio.Per 5 litri di prodotto pago 8 €..e mi dura anni,buon giorno PS:    allego tabella dell'olio di girasole e sue caratteristiche tecniche..degno degli altri per costi ,proprietà ecc.
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 01 Febbraio 2016, 16:45:20
Citazione di: wkj il 01 Febbraio 2016, 14:05:41
Noto stesso comportamento dell'auto con aggiunta di un etto di olio di girasole  e 100 grammi di Acetone(su 40 litri gasolio d'inverno)..sembra che consumi un filo meno..una riflessione sui vari trattamenti Diesel-Benzine(e che nella quasi totalità dei casi non mettono gli ingredienti)...una boccetta da 250 grammi a 10 € scontata..in confronto al nostro/i miscugli/o è esattamente la stessa cosa o peggio.Per 5 litri di prodotto pago 8 €..e mi dura anni,buon giorno PS:    allego tabella dell'olio di girasole e sue caratteristiche tecniche..degno degli altri per costi ,proprietà ecc.

@wkj  scusa  ma sei fuori luogo,  qua si parla di 2EHN  NO DI OLIO DI GIRASOLE, se devi continuare a mettere cose non inerenti alla discussione apri un nuovo topic.  :censored:
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: wkj il 01 Febbraio 2016, 19:24:04
Citazione di: ACCELERATION il 01 Febbraio 2016, 16:45:20
@wkj  scusa  ma sei fuori luogo,  qua si parla di 2EHN  NO DI OLIO DI GIRASOLE, se devi continuare a mettere cose non inerenti alla discussione apri un nuovo topic.  :censored:
Grazie ,buona sera
Titolo: 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Davide Ferretti il 03 Febbraio 2016, 19:19:26
Provato il winn's !!!!!
Direi che è un buon prodotto, dopo circa 200 km si è fatto sentire !!!
Motore molto più pronto !!!!!
Sui consumi purtroppo ho fatto un 400km di autostrada un po allegro quindi nn mi pronuncio.
Ho fatto un altro pieno questa sera è tempo qualche gg vi aggiorno.
Buona serata a tutti
Dimenticavo, nel primo pieno di 80 lt ne ho messi 200 ml
Oggi 150

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Michel il 03 Febbraio 2016, 19:36:42
State andando OT. :icon_wink:
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 03 Febbraio 2016, 20:39:10
Piccolo aggiornamento 2-ehn..
A metà serbatoio posso dire che in effetti si ha un certo risparmio di carburante. All'incirca 50 km percorsi in più per adesso.. Vedremo a fine pieno.
Comunque, a parte il maggior risparmio (ancora da quantificare per bene), il bello è proprio sentire l'auto più pronta e grintosa. Noto questo sopratutto agli alti regimi.  Ai bassi finche non cambio il volano non mi esprimo ma comunque l'aumento di coppia e' avvertibile  :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 04 Febbraio 2016, 17:25:41
concordo con @LandTruffle  posso garatire che va che è una bellezza, fino ad ora non ho trovato nessun additivo che spinge cosi  ;) ;) ;)
percorsi gia quasi 3500 km da quando ho cominciato ad usarlo e la macchina non è cambiata di un filo tira sempre come na forsennata,
per me 2EHN promosso a pieni voti. ;)
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Fofo74 il 12 Febbraio 2016, 13:26:40
prima di fare gruppi d'acquisto o (GDA) sarebbe opportuno leggere il regolamento del forum

http://www.idaf.it/index.php?topic=14608.0

questo topic viene chiuso per ora
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Fofo74 il 14 Febbraio 2016, 12:18:20
riaperto il topic se dovete fare qualcosa sapete quali sono le vie (come citato nell'altro messaggio) :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Antonio Gigi il 14 Febbraio 2016, 14:56:56
Meno male......sono sempre più curioso....ma tanta fifa nel provare
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 15 Febbraio 2016, 08:01:11
Citazione di: Antonio Gigi il 14 Febbraio 2016, 14:56:56
Meno male......sono sempre più curioso....ma tanta fifa nel provare
Non devi avere nessuna fifa Antonio. Questa sostanza è la stessa che viene aggiunta al gasolio in uscita dalla raffineria. Oggi tutte le compagnie petrolifere raffinano sempre qualità minore (costa meno) e additivano in seguito per raggiungere gli standar minimi richiesti dalla legislazione vigente.
Ora il 2-ehn è l'additivo piu utilizzato (a dire il vero ce n'è pure un altro simile a questo) per portare il gasolio al numero di cetano minimo richiesto dalla legge. MINIMO.

Aggiungendo quindi 2-ehn in percentuale dello 0,1-0,3% si innalza il numero di cetano di almento 4-8 punti. Ne consegue solo un miglioramento della qualità del gasolio a scapito di una leggerissima secchezza in più dello stesso. Per avere il massimo della tranquillità si può aggiungere una pari quantità (circa 100-200 ml) di olio 2T.
E vai via che è uno spettacolo..  :icon_wink:
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 15 Febbraio 2016, 08:58:02
Ok ora posso ordinare la pozione magica.
Per me 20 litri.
Per tranquillizzare gli indecisi, sono oltre 50.000 lm che uso acetone senza nessun tipo di lubrificazione e nessun problema.
A dimenticavo l'ultimo pieno ho fatto un miscuglio di roba che a Gargamella dei Puffi farebbe accapponare la pelle.
Usati acetone, acquaragia, petrolio lampante, diluente nitro e olio sintetico 2t.
Sono ancora vivo, nessuna fiammata ...   :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: pech86 il 15 Febbraio 2016, 09:03:31
Salve ragazzi... Mi aggiungo se possibile.. 10l anche per me. Grazie a tutti
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 15 Febbraio 2016, 10:37:17
Signori, come avete già potuto leggere dall'intervento del moderatore, vi consiglio di NON scrivere più in questo topic messaggi riguardanti quantità di additivo desiderate.
Il gruppo di acquisto deve avere una discussione a parte e deve essere autorizzata dai moderatori.
Inoltre voglio ricordarvi che NON sono io il Gestore di un eventuale gruppo di acquisto, ma solo un tramite per far arrivare una certa quantità di additivo al Gestore. Quindi NON inviatemi messaggi privati con quantità ed info spedizioni per favore, perchè come già detto in precedenza io NON mi prendo nessun incarico di spedire 2-ehn ai vari utenti.
Il primi passi da fare sono:

1- identificare un Gestore del gruppo di acquisto (tale persone si deve occupare di redigere una lista di persone interessate all'acquisto, con relativi dati  personali);

2- Il gestore dovrà chiedere al moderatore se può aprire un gruppo di acquisto sull'additivo;

3- in caso di risposta negativa al punto precedente si dovrà trovare un'altra piattafroma/social network, ecc. per mettersi tutti in comunicazione;

4- solo alla fine, quando il Gestore del gruppo di acquisto avrà una sua lista di acquirenti e quindi una quantità TOTALE di additivo, dovrà comunicarmela.

5- io farò avere la quantità totale di additivo (o via corriere o di persona) al Gestore del gruppo di acquisto (previo pagamento totale dell'importo pari a 4,7 €/litro + eventuali spese di spedizione), il quale soddisferà tutti gli altri utenti/acquirenti in modo autonomo.

Di più non posso fare.
Vi consiglio di affrettarvi perchè la cosa può essere lunga e Stefano, (che come ripeto si offre con me per il ritiro dal fornitore e scarica l'iva a tutto il prodotto) ha una certa fretta di fare l'acquisto per la sua attività/interessi personali.. quindi entro fine mese massimo devono essere completati tutti i punti precedenti dal n°1 al n°4 compreso!

D'ora in avanti consiglio a tutti di non scrivere più niente qui su questo topic riguardo al gruppo di acquisto, a rischio di nuova chiusura dello stesso da parte dei moderatori.
A mio parere solo chi si vuole candidare come gestore del gruppo di acquisto può farne avere conoscenza a tutti qui, poi tutta la trattattiva dovrà avvenire via messaggi privati o nell'eventuale discussione del gruppo di acquisto autorizzata dai moderatori.

Saluti

P.s.
parlando di consumi posso dire che, conti alla mano, lo scorso pieno ho percorso circa un 5% in più del solito. Ricordo che ho addittivato allo 0,2% + 200 ml di olio 2T.
Direi non male...
Ovviamente molto dipende dal proprio motore, gasolio di partenza, stile di guida, condizioni al contorno, ecc ...
Tu ACCELERATION cosa hai notato riguardo ai consumi?
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 15 Febbraio 2016, 18:54:29
ciao @LandTruffle, devo dire che concordo con te per i consumi, sto provando proprio questo pieno un 2x1000 ,e devo dire che accelero poco nulla, la cosa che  ho notato per ora e la maggiore spinta, ho notato anche che ha  piu frenamotore in discesa ,in montagna che ho fatto un giro recentemente  teneva di piu  la discesa , questo vuol dire che la compressione di scoppio è aumentata.
infatti in accelerazione e un sogno, con altri additivi mai avuto rese come 2ehn  ;)
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Antonio Gigi il 15 Febbraio 2016, 22:36:01
Così ci fate solo rosicare......lo voglio lo voglio lo voglio
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Davide Ferretti il 15 Febbraio 2016, 23:06:42
Gigi.......se hai una Panda non diventa una Ferrari ..... [emoji51] [emoji51]
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Antonio Gigi il 16 Febbraio 2016, 07:47:06
Sono d'accordo, ma voglio provare solo per vedere come reagisce il motore non per le prestazioni, ormai quelle da quando ho dato via la mia GT non le considero più
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 16 Febbraio 2016, 09:37:27
Chiedo venia per l'ordine ma la fretta non mi ha fatto focalizzare il punto del regolamento che sottolineava la necessità di aprire un nuovo topic.
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 16 Febbraio 2016, 19:57:52
@LandTruffle  ciao ,allora  da quel che ho capito ci vuole uno che faccia da gestore ,e per fare una cosa comoda deve essere vicino a quello che scarica l'iva, e prende in carico il prodotto?
il gestore poi si impegna a fare arrivare 2ehn a i soci di acquisto.
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 16 Febbraio 2016, 21:06:26
Citazione di: ACCELERATION il 16 Febbraio 2016, 19:57:52
@LandTruffle  ciao ,allora  da quel che ho capito ci vuole uno che faccia da gestore ,e per fare una cosa comoda deve essere vicino a quello che scarica l'iva, e prende in carico il prodotto?
il gestore poi si impegna a fare arrivare 2ehn a i soci di acquisto.

Esatto ACCELERATION.
In teoria il gestore potrebbe essere ovunque ma io dovrei spedire tutta la quantità a lui e lui dividere e rispedire ai membri del gruppo.. Quindi ci sarebbero doppi costi di spedizione.. Si, ideale sarebbe un gestore abbastanza vicino per dargli l'additivo di persona..
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Antonio Gigi il 17 Febbraio 2016, 06:46:10
Ho quasi finito il pieno di bluediesel, quindi devo procedere e provare con acetone. Allora preparo 85 ml di acetone, lo butto dentro e poi faccio il pieno di bluediesel.
In conclusione la macchina esplode......

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 17 Febbraio 2016, 17:30:14
Citazione di: Antonio Gigi il 17 Febbraio 2016, 06:46:10
Ho quasi finito il pieno di bluediesel, quindi devo procedere e provare con acetone. Allora preparo 85 ml di acetone, lo butto dentro e poi faccio il pieno di bluediesel.
In conclusione la macchina esplode......

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk

Se leggi attentamente il tread dell'acetone vedrai che non corri alcun rischio.
Io stesso prima di iniziare col 2-ehn ho fatto diverse migliaia di km con acetone.. nessun problema!
vai tranquillo.
Il solo problema riscontrabile è che se uno non ha mai utilizzato additivi "pulenti" potrebbe trovarsi in breve tempo il filtro del gasolio intasato. Ma ciò è anche un bene, vuol dire che stai pulendo tutto l'impianto del carburante ;)
Comunque ti consiglio di scrivere nell'altra discussione per questioni sull'acetone.
Ciao
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Antonio Gigi il 17 Febbraio 2016, 18:44:13
Si si letta tutta la discussione, era solo ansia da prestazione...
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 19 Febbraio 2016, 18:42:14
Buona sera  a tutti tiro le somme di questo pieno con additivazione di 2EHN al  2x1000 devo dire che ho percorso una sessantina di km in piu con un pieno , l'auto: non devo aggiungere molto , perfetta  e migliorata in tutti i campi  d'azione a livello motore,  posso dedurre che il gasolio che ci rifilano e proprio scadente all'ennesima potenza,se basta aggiungere cetano puro per avere queste rese significa che il gasolio è proprio una brodaglia schifosa , il brutto è che se lo fanno pagare caro..... :censored:
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ICEMAN il 19 Febbraio 2016, 19:59:49
Senza contare le schifezze aggiuntive...

" Iceman "

Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Antonio Gigi il 20 Febbraio 2016, 10:55:08
Ragazzi arrivato il giorno......
Ultima domanda, sono quasi a secco, la macchina mi indica come autonomia 200km, considerando che il primo distributore di bluediesel dista 10 km, va bene se metto acetone e poi corro a fare gasolio? O devo fare prima il pieno e poi metto acetone?
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Michel il 20 Febbraio 2016, 11:03:32
Ma questo non è il topic dell'acetone... :icon_wink: Comunque vai con una tanichetta al primo distributore vicino e mettici un litro, poi aggiungi l'acetone e lo versi prima di fare il pieno all'altro distributore con bludiesel.
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Antonio Gigi il 20 Febbraio 2016, 11:33:08
Ok quello dell'acetone l'hanno chiuso
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Michel il 20 Febbraio 2016, 12:27:49
Prova a contattare un mod, perché doveva essere solo una chiusura momentanea.
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: LandTruffle il 20 Febbraio 2016, 15:26:33
Buongiorno.
Con l'uso di 2-ehn ho anche notato un notevole abbassamento della fumosità. Anche schiacciando tutto il fumo emesso e' decisamente inferiore all'utilizzo dell'auto con gasolio normale non additivato..
In effetti questo coincide con quanto detto all'inizio, il 2-ehn permette un inizio di combustione anticipato  che consente quindi di bruciare tutto il gasolio immesso in camera. Ciò abbatte notevolmente la produzione di incombusti che sono proprio la causa del fumo nero..
Per ora il 2-ehn ha solo vantaggi, se poi ci aggiungiamo il basso costo a cui l'ho trovato diventa un additivo quasi essenziale  ;)
A tal proposito vi ricordo che tra meno di 10 giorni io e Stefano facciamo l'ordine del 2-ehn. Come già' detto, se siete interessati, dovete trovare un amministratore di gruppo che si impegni a comprare la quantità x tutti, dividerla e spedirla.

Inoltre vi informo che a breve concluderò la sperimentazione di 2-ehn puro e passerò alla creazione di un additivo composto da 2-ehn, acetone, acquaragia, cherosene e lubrificante.
Da marzo in avanti userò sempre questa pozione magica, sperimentando le percentuali dei vari componenti per creare un additivo il più completo possibile.
Quindi credo che aprirò un topic dedicato: "the magic potion".
Saluti
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Antonio Gigi il 20 Febbraio 2016, 20:06:34
Azz......stai avanti......
Io oggi prima additivata......poi vi dirò
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: MIchi75 il 21 Febbraio 2016, 09:53:10
"The magic potion" suona benissimo.
Starò in campana.
Ma un nuovo miscuglio l'ho giá sperimentato e devo dire che con soli 10 cc di acetone aggiunti ad altri ingredienti va benone. Suono più rotondo. Forse sará l'olio sintetico che ho aggiunto.
Sia santificato il giorno che ho conosciuto IDAF!!!!!
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 21 Febbraio 2016, 10:57:05
una grande soddisfazione ragazzi va molto bene la macchina con il 2EHN adesso si capisce perche il cetano lo usano in tutti gli additivi, buona domenica  ;)
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Antonio Gigi il 21 Febbraio 2016, 11:41:00
Si ragazzi ho capito ma come vogliamo organizzarci.....
Sto 2-ehn lo voglio pure io
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: samuel il 21 Febbraio 2016, 12:09:55
naturalmente mi associo per averlo.
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 21 Febbraio 2016, 12:50:27
ciao a tutti allora come ha spiegato da  @LandTruffle la situazione è questa.
(A tal proposito vi ricordo che tra meno di 10 giorni io e Stefano facciamo l'ordine del 2-ehn. Come già' detto, se siete interessati, dovete trovare un amministratore di gruppo che si impegni a comprare la quantità x tutti, dividerla e spedirla.)
allora io personalmente sono apposto ne ho per due anni, se siete interessati , potete proporvi come amministratori e gestire la cosa, per reperirla basta contattare landtruffle.

Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: Antonio Gigi il 21 Febbraio 2016, 13:41:53
Trovare un amministratore, bhe come mestiere faccio proprio quello
Titolo: Re:2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza
Inserito da: ACCELERATION il 21 Febbraio 2016, 14:41:44
Citazione di: Antonio Gigi il 21 Febbraio 2016, 13:41:53
Trovare un amministratore, bhe come mestiere faccio proprio quello
allora proponiti e senti landtruffle ;)