ciao, ho proprio bisogno del vostro aiuto...mi sono accorto il giorno prima di portare la pupa a fare il tagliando che non funzionavano + i fendinebbia..boh diro' al mecca di darci un'occhiata...beh, gli avevo fatto fretta per la riconsegna e cosi' non è riuscito a risolvere il problema e dovro' ripassare, pero' mi ha detto che non sono i fusibili e nemmeno l'interruttore (ha detto che la centralina riconosce l'avvenuta apertura del circuito girando l'interruttore...)..avete magari qualche buona idea al riguardo su quale potrebbe essere il problema?...un grazie a tutti...
Lampade già sostituite?
si, le lampade sono a posto...ma non si accendono ne' le anteriori ne' le posteriori ne' le relative spie nel quadro...
Azz.... I fendinebbia e il retro nebbia si accendono solo con le posizioni e/o fari accesi... Di conseguenza il selettore fari è il primo imputato...
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si, ma come dicevo il mecca ha rilevato in centralina l'azionamento dello stesso, quindi il problema non dovrebbe essere li'...
La lucetta nel quadro si accende?
Per centralina intendi il selettore o proprio la centralina???
Comunque controlla tutti i relays e vedrai che uno non funziona...
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@patrigian72 ;)
Citazione di: el peck il 09 Novembre 2015, 09:54:39
non si accendono ne' le anteriori ne' le posteriori ne' le relative spie nel quadro...
vi ho detto quello che mi ha riferito il mecca..altro 'un so....
Vabbe dai... La manualità non ti manca e appena possibile dai un occhiata e vediamo.
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Vedi il fuse 116
gia' controllati tutti provando pure a "smuoverli"....tosta questa..eh??? si potrebbe organizzare un bel concorso a premi....
Allora si va a ritroso.. Dalle lampade fino al comando...
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Allora si parte a misurare la tensione dall' interruttore luci dal pin C1-7 Xr
Per il concorso a premi potresti organizzare una bella cenetta a base di pesce a Caorle. :icon_lol:
..ma come dicevo... sembra da quel poco che è riuscito a vedere che il problema risieda o nella centralina o nei collegamenti dalla stessa alle lampade..
Citazione di: ι¢ємαи il 09 Novembre 2015, 17:14:34
Comunque controlla tutti i relays e vedrai che uno non funziona...
Il discorso Relays potrebbe essere.....perchè se la centralina "sente" la commutazione dei fendi e retro vuol dire che il selettore funziona. Fusibili difficile, in quanto i fusibili, in teoria, controllano un singolo fendi. Potrebbe esser un fusibile che controlla il relays del sistema (fendi retro) o solo il relays.
Citazione di: el peck il 09 Novembre 2015, 22:22:45
........o nei collegamenti dalla stessa alle lampade..
Esluderei i collegamenti......ti si accenderebbero comunque le spie sul quadro
Vuoi passar da me che proviamo ad attaccare il mio selettore luci, così per esculderlo a priori ???
vi ringrazio tutti per l'aiuto, ma ultimamente sono abbastanza incasinato... credo quindi che accettero' l'offerta del meccanico di riportargliela per provare con + calma capire quale sia il problema. poi vi aggiorno
Bene... :)
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io avevo un problema di accenzione fari, risolto sul circuito stampato del selettore, si era interrotta una pista, non mi chiedere come, l'ho trovata provando la continuità con il beep del tester, comunque la prima cosa che farei è il rilevare i 12v con il tester partendo dal connettore delle lampade, potrebbe anche essere una semplice messa a terra, prova anche toccando il positivo ed una qualsiasi massa da la torna indietro sul relay che comanda i fendi e poi vai ancora più indietro, sempre alla ricerca dei 12V da qualche parte troverai l'intoppo, oppure parti dal comando luci e vai verso la gem, quindi il relay e vai verso i fendinebbia
ok, grazie ne terro' conto...
Citazione di: el peck il 17 Novembre 2015, 12:04:11
ok, grazie ne terro' conto...
E bon, allora. Vieni a trovarmi sabato, che si prova....
allora tornato adesso dal mecca...avevate ragione, è defunto l'interruttore...avete forse idea quanto costa?..questo è quello che monto...(http://i66.tinypic.com/11imw7d.jpg) e dai demolitori in zona focus non se ne trovano...
Nuovo non saprei...
Usato lo avevo trovato sulle 40 euro sui famosi siti di vendita...
Persa per persa potresti provare ad aprire e controllare tutte le piste... Come ben sai in giro sul forum ci sono le foto dei contatti elettrici...
questo ad esempio (http://www.subito.it/accessori-auto/interruttore-luci-ford-focus-06-carbonia-iglesias-108079208.htm)
oppure questo (http://www.subito.it/accessori-auto/selettore-selettori-fari-luci-ford-napoli-141852937.htm?last=1)
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Fammelo avere !!!!!
ok, provero' a vedere..Andrea..lo vuoi per provare a ripararlo o dopo che l'ho cambiato?
Francamente volevo tentar di ripararlo, male che vada te ne comperi uno nuovo.....(per farti risparmiar)
Male che vada 7M5T 13A024 CA (Code preso dal mio) http://www.ebay.co.uk/itm/Lichtschalter-Ford-Focus-C-Max-11x7-7M5T-13A024-CA-7M5T13A024CA-2007-/151667736492
ottimo grazie, avevo dato un'occhiata ai siti italiani ma non c'era quasi niente...qualcuno x c-max che almeno esteriormente è leggermente diverso, ma questo postato da te è ok...ah, sono passato da mamma e vogliono "solamente" 144 euro....
levalo e levagli la scatola di protezione posteriore, a quel punto vedrai che muovendolo va a fare contatti su linguette, ruotando la "chiavetta" di posizione delle luci e tirandola indietro come per accendere i fendi si sfila, e vedi se è fuori posto qualcosa, comunqe ti ripeto, è una pista interrotta, io l'ho riparata, ma devo ritrovare il topic
L'ipotesi di Ernesto è più che plausibile.
ecco il topic (http://www.idaf.it/index.php?topic=20285.105) ingrandisci la foto cliccandoci sopra che leggi vai al post n° 113 da me scritto il trattino verde con il quadratino rosso, è dove era interrotto, ma ora ricordo bene, riguardava la regolazione fari, comunque da la comanda i fendinebbia, non da quel circuito ma dal comando smontato che azziona delle linguette di rame che vanno a chiudere dei contatti che aprono il funzionamento alle luci
ottimo Ernesto, grazie di nuovo, domani va' sotto i ferri grazie ad Andrea 69 che si è offerto volontario per il delicato intervento e questa tua preziosa dritta gli sara' certamente utile...
Citazione di: ernesto il 25 Novembre 2015, 20:42:12
ecco il topic (http://www.idaf.it/index.php?topic=20285.105) ingrandisci la foto cliccandoci sopra che leggi vai al post n° 113 da me scritto il trattino verde con il quadratino rosso, è dove era interrotto, ma ora ricordo bene, riguardava la regolazione fari, comunque da la comanda i fendinebbia, non da quel circuito ma dal comando smontato che azziona delle linguette di rame che vanno a chiudere dei contatti che aprono il funzionamento alle luci
Volevo giusto chiedere uno schema del connettore devioluci, ma già con la foto del circuito con le varie alimentazioni dovrei farcela........Nel pomeriggio ho smontato il mio per vedere com'è fatto.
Ma c'è qualcuno che ha lo schema del connettore ????
Trovato.....http://www.idaf.it/index.php?topic=41015.msg577041#msg577041
grande Andrea...
e mo' la cosa si complica..oggi grazie all'amico Andrea a cui avevo portato il gruppo comandi perche' ci desse un'occhiata, e che per prima cosa ha provato a montarlo sulla sua..indovinate: il mio gruppo sulla sua funziona perfettamente, al che mi ha dato il suo affinche' lo provassi sulla mia..e... non funziona..quindi non dev'essere qui il guasto...pero' il mio meccanico sabato tolto il gruppo avva provato prima con il tester tutti i pin del connettore e poi con un pezzo di cavo elettrico ha fatto ponte tra il positivo e tutti i pin uno alla volta e tutte le luci si accendevano regolarmente compresi fendi e retronebbia..da questo aveva sentenziato che fosse deceduto il gruppo comandi, ma evidentemente cosi' non è...logica vorrebbe che se il connettore e' a posto (altrimenti non avrebbero dovuto accendersi tutte le luci) ed il gruppo comandi anche, il colpevole e'....???
Stamane "el peck" mi ha fatto avere il suo devioluci...Prima cosa ho provato il suo devio sulla mia vettura e funziona tutto. Allora ho cominciato a misurare varie tensioni sul connettore sia con il mio devio che con il suo. I due devio si comportano in maniera identica. Allora mi son tenuto il suo e ho imprestato il mio a lui. Arrivato a casa lo prova e mi chiama dicendo che non funziona, per cui devio guasto escluso.
A questo punto vi "giro" i vari pin con le tensioni....
Mi son fidato di magiko83 che dice che il pin 2 è massa....(non ho pensato di verificarlo personalmente)
Senza chiave inserita: Pin 11-12 - 12V
Quadro inserito: Pin 1 9V ------- Pin 7-8-11 12V
Luci posizione: Pin 1 9V -------- Pin 7-8-11-13-15-16 12V ------ Pin 9 2.2V
Anabbaglianti: Pin 1 9V ------- Pin 1 9V -----4-6-7-8-11-13-15-16 12V ---- Pin 9 2.2V
Fendinebbia: Pin 1 9V ------ Pin 3-4-6-7-8-11-13-15-16 12V
E fino a qua tutto ok. Ogni volta che si accende qualcosa in più, uno e più piedini hanno tensione che prima non avevano. Quindi, probabile che i 9V sul piedino 1 servono per l'illuminazione del devio, Pin 7 e 8 per la regolazione intensità dei strumenti. Luci posizione pin 13-15-16, anabbaglianti pin 4e 6 e fendinebbia 3.
Ora il problema che non capisco è il retronebbia.
Pin 1 -1.8V (tensione negativa) -- Pin 3-7-11-13-15-16 0V -- Pin 9 -7V (tensione negativa) -- Pin 10 (mai usato fin d'ora) -12V (tensione negativa) -- Pin 4-6-8-13-14-15 0.6V
Secondo questa misurazione accendendo il retronebbia perdiamo alimentazione su molti piedini che dovrebbero esser alimentati..
Ok... Il problema è altrove... Io insisto nel cercare il relays di comando e provare ( sempre con l aiuto di Andrea) a scambiarlo... E visto che ci sei a portare corrente diretta al positivo che si trova sulla basetta del relays...
Non ultimo verificherei le masse dei fendinebbia...
Purtroppo è un difetto stupido e stupida la soluzione... Solo questione di tempo... Fortunatamente i fendinebbia non sono indispensabili. :)
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Citazione di: l¢єшди il 26 Novembre 2015, 19:14:17
Ok... Il problema è altrove... Io insisto nel cercare il relays di comando e provare ( sempre con l aiuto di Andrea) a scambiarlo... E visto che ci sei a portare corrente diretta al positivo che si trova sulla basetta del relays...
Non ultimo verificherei le masse dei fendinebbia...
Purtroppo è un difetto stupido e stupida la soluzione... Solo questione di tempo... Fortunatamente i fendinebbia non sono indispensabili.
Sai dirmi dove si trova il relays di comando, senza che diventiamo matti in due ????
Porta tensione dalla batteria positiva al pin 2 (c1-2) si devono accendere i fendinebbia . Porta tensione al pin 3 (c1-3)si devono accendere i retro. Poi al pin 7 (c1-7) a quadro acceso e massa devi avere 12 volt
Non ci sono relè
pero' se rileggete: "pero' il mio meccanico sabato tolto il gruppo avva provato prima con il tester tutti i pin del connettore e poi con un pezzo di cavo elettrico ha fatto ponte tra il positivo e tutti i pin uno alla volta e tutte le luci si accendevano regolarmente compresi fendi e retronebbia.." si presuppone che non ci siano problemi a valle del connettore, altrimenti non si sarebbero accesi...
Il relays ci deve essere...
Sulla mia lo sento chiaramente quando li accendo... Dovrebbe essere nella gem.
Dopo per esattezza controllo sul libretto la fusibiliera.
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@el peck Allora significa che non arrivano i 12 volt al pin 7 C1-7 del cablaggio
Citazione di: l¢єшди il 26 Novembre 2015, 20:35:05
Il relays ci deve essere...
Sulla mia lo sento chiaramente quando li accendo... Dovrebbe essere nella gem.
Dopo per esattezza controllo sul libretto la fusibiliera.
Sulla mia non si sente nessun relays nè con i fendi nè con il retronebbia. Al contrario si sente chiaramente sia con gli ana che con glia abba.
beh, a sto' punto credo proprio che manchi l'alimentazione ai morsetti del connettore (come diceva
@patrigian72)..provvederemo...
Citazione di: el peck il 28 Novembre 2015, 10:13:44
beh, a sto' punto credo proprio che manchi l'alimentazione ai morsetti del connettore (come diceva @patrigian72)..provvederemo...
Ok , verifica intanto al fusibile 116 della Gem se arriva tensione
ok, grazie all'aiuto di Andrea69 (che ringrazio di cuore) il problema è stato risolto...mi vergogno a dire che a causa del poco tempo a disposizione e della molta pigrizia non avevo controllato la possibile causa + ovvia: lampada led "bruciata" e conseguente fusibile andato...a mia parziale scusante devo dire che anche il mecca a cui m'ero rivolto non ha "brillato"...grazie a tutti ...
Citazione di: el peck il 30 Novembre 2015, 23:17:25
ok, grazie all'aiuto di Andrea69 (che ringrazio di cuore) il problema è stato risolto...mi vergogno a dire che a causa del poco tempo a disposizione e della molta pigrizia non avevo controllato la possibile causa + ovvia: lampada led "bruciata" e conseguente fusibile andato...a mia parziale scusante devo dire che anche il mecca a cui m'ero rivolto non ha "brillato"...grazie a tutti ...
Tanto sai già come "ripagarmi"..... ;) ;)
Probabile lampadina fendi andata in corto e di conseguenza bruciato il fusibile.
Citazione di: el peck il 30 Novembre 2015, 23:17:25
ok, grazie all'aiuto di Andrea69 (che ringrazio di cuore) il problema è stato risolto...mi vergogno a dire che a causa del poco tempo a disposizione e della molta pigrizia non avevo controllato la possibile causa + ovvia: lampada led "bruciata" e conseguente fusibile andato...a mia parziale scusante devo dire che anche il mecca a cui m'ero rivolto non ha "brillato"...grazie a tutti ...
Il fusibile 116 vero?
El peck....
Che te possino.... :):):):)
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Faccio ammenda....
scusa ma allora come è possibile che il tuo meccanico ponticellando ha fatto funzionare il fendi??
Citazione di: Ronny il 01 Dicembre 2015, 16:35:19
scusa ma allora come è possibile che il tuo meccanico ponticellando ha fatto funzionare il fendi??
E' la stessa domanda che mi son posto prima di sostituire il fusibile a "El Peck"..
Non ti so rispondere...sta' storia e' stata strana dall'inizio...secondo il mecca dovevano esserci 2 fusibili..uno x lato...x questo avevo escluso che dipendesse da questo, e s'era cercatoaltrove...non le ho cambiate xke' sto pensando di prendere i fendi a led completi...inoltre x sostituire le lampade devo mettere l'auto su un ponte sollevatore...il paraurti st e' diverso dal normale e bisogna intervenire da dietro...
E dimentichi che per metterla su un ponte, devi togliere il baffo.....
Chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire... :icon_lol:
..Aah, ma allora ce l'avete proprio con me...!!!
E dai, prenditi 'ste lampadine led che poi le montiamo....
Hai un ponte a casa che ti avanza?
scusa ma tu le lampadine dei fendinebbia le cambi da sotto? hai provato ad levare solo i fari da sopra ed accedere ai fendinebbia da sopra?
I fendi nel paraurti st sono attaccati ad un telaietto fissato sul paraurti che li portano + indietro rispetto a dove sono posizionati nel paraurti normale..ci accedi quindi con relativa facilita' solo da sotto...
Citazione di: el peck il 02 Dicembre 2015, 19:16:40
Hai un ponte a casa che ti avanza?
No, no ho un ponte, ma con le rampe forse si combina....certo che la tua è bassa bassa davanti.
non facciamo niente con le rampe..magari, ho gia' difficolta' spesso a salire sui ponti dei gommisti o dei meccanici...figurati con le rampe...
Ciao ragazzi, stesso problema sui fendi, avete qualche suggerimento? Grazie