Buon giorno.
Io o un problema con il minimo che diventa irregolare e alé volte scende fino a 625 con le conseguenze vibrazioni.
Torna normale quando la macchina si ferma o schiacciò fino in fondo la frizione. Il problema appare casualnente ma quando scende e sempre sotto ii 30 km/h.
Il sensore giri e stato cambiato pensando che forse lui il colpevole ma non e cambiato niente.
Forse qualcuno a avuto un esperienza simile e mi po aiutare.
Servirebbe una diagnosi per capire se la centralina da qualche errore.
Se hai un po' di manualtità/esperienza, prova a tappare l'egr con un lamierino anche autocostruito. Magari poi, dopo qualche km ti si accenderà la spia di avaria, ma nel frattempo potrai constatare se ci sono differenze. Quando avevo l'EGR sporca, guidando nel traffico ed in coda, mi faceva uno scherzo simile cioè il minimo andava sotto per poi riprendersi dopo qualche secondo. Non so se anche la bruciatura di qualche candeletta possa portare a tale inconveniente; perchè finchè non si bruciano tutte e quattro non si ha alcuna anomalia.
Il problema e vecchia da anni e ne le diagnosi non e mai uscito niente come errori collegate al problema. ii errori erano per il FAP e EGR che sono state cambiate. Non e cambiato niente dopo il cambiamento del FAP e egr.
Il problema si presenza casualmente e se tiro fori la marcea con frizione schiacciata fino in fondo il minimo non scende pero rimane ballerino fino a la fermata del auto quando torna normale. E tutto casualmente senza un preciso motivo .
Provo a dire una cavolata: e se fosse l'interruttore della frizione?
Nel pedale della frizione c'è (non su tutti i modelli) un interruttore che serve a disattivare il cruise-control (se montato o attivato) ma serve anche alla centralina per sapere appunto se la frizione è premuta oppure no.
Magari questo interruttore funziona male...
Guarda qui:
http://fordcat.ru/shop/1/parts/1328112 (http://fordcat.ru/shop/1/parts/1328112)
Domani dov'eri avere un po di tempo a dare un occhiata.
Ma sul cambio non ci sono dèi sensori oltre al interutore da retromarcia ???
Citazione di: filipasdaniel il 01 Febbraio 2016, 09:27:03
Buon giorno.
Io o un problema con il minimo che diventa irregolare e alé volte scende fino a 625 con le conseguenze vibrazioni.
Torna normale quando la macchina si ferma o schiacciò fino in fondo la frizione. Il problema appare casualnente ma quando scende e sempre sotto ii 30 km/h.
Il sensore giri e stato cambiato pensando che forse lui il colpevole ma non e cambiato niente.
Forse qualcuno a avuto un esperienza simile e mi po aiutare.
da quello che dici il sintomo e' quello della valvola a farfalla e egr, devi controllare in quella zona, se e' ok e ne dubito, comunque ti serve per forza una diagnosi per controllare la carburazione
@filipasdaniel: sul cambio manuale dovrebbe esserci solo l'interruttore della retromarcia, ma altri sensori no, nemmeno quello di velocità.
@sirio7710: dici che magari era stata pulita tempo fa ed ora è di nuovo sporca? se fossi al suo posto proverei a mettere il lamierino tra l'egr e la testata per escludere l'egr (anche se poi da errore) e per la farfalla (dosatore aria) una volta ho provato a circolare col connettore staccato e, non va benissimo in accelerazione, ma non c'erano buchi nell'erogazione; per cui sarebbe da provare!
O controllato il interutore da la pedalea di frizione e funziona poro quando stava il pedale e circa a 1/4 da la sua corssa. Probabilmente schiacio tropo poco o alé volte no lo schiacciò neanche la frizione quando tiro fori da la marcia e la centralina non rileva il interutore.
O spruzzato riativa contati su ii conetori di: egr, farfalle e sensore albero a cane.
Sarà una problema di carburazione pero e da vedere se la causa e di preblema meccanica (egr ,farfalla ,iniettori, etc) o elettronica (sensori centraline etc.)
Il egr lo escludo porche la fato anche quando era nuovo.per le valvole a farfalla non so casa dire al meno che non sono roti porche nei ultimi tre tagliandi o usato anche il sintoflon dsg per pulizia del impianto di aspirazione(circa mezzo sprai )
La macchina non fa fumo e lo scarico e più pulita da la carrozzeria. Se paso il fazzoletto bianco si vede appena un po di sporco.
Forse dico una stronzata ma il sensore albero a came non legge bene?potrebbe essere?
Per la diagnosi se dovrebbe fare in due e becare momento quando fa lo scherzo.un po difficile.
Citazione di: Maya il 03 Febbraio 2016, 11:06:09
@filipasdaniel: sul cambio manuale dovrebbe esserci solo l'interruttore della retromarcia, ma altri sensori no, nemmeno quello di velocità.
@sirio7710: dici che magari era stata pulita tempo fa ed ora è di nuovo sporca? se fossi al suo posto proverei a mettere il lamierino tra l'egr e la testata per escludere l'egr (anche se poi da errore) e per la farfalla (dosatore aria) una volta ho provato a circolare col connettore staccato e, non va benissimo in accelerazione, ma non c'erano buchi nell'erogazione; per cui sarebbe da provare!
si il lamierino e' un idea giusta, ma sulla sua versione bisogna anche escludere anzi bisogna solo escludere via software, se no hai l'errore in centralina
@sirio7710: eh si, è del 2008 come la mia e purtroppo il lamierino provoca l'accensione della spia di errore, ma non subito! Infatti io avevo temporaneamente fatto questa modifica: ho realizzato un lamierino di alluminio con spessore 3mm posizionato sul collettore di aspirazione (dove il tubo in acciaio dell'egr entra nel collettore in plastica). Ovviamente ho tolto il tubo in acciaio e lo scambiatore di calore, bypassando il circuito di refrigerazione; e con un tubo in gomma per alte temperature attaccato all'uscita della valvola EGR, portavo i gas di scarico nei pressi del passaruota.......... Ovviamente era una soluzione temporanea, però funzionava!
;) bravo hai fatto un buon lavoro di pazienza, però a lui ora gli serve una buona diagnosi per saperne di più
Si,una giusta diagnosi per controllare ii vari parametri (posizione farfalla,posizione egr e altri parametri)fata da un brovo mecanico sarebbe il ideale poro e difficile a trovare uno.O avuto brute esperienze in passato e mi fido poco.
Comunche il problema persiste da ani senza peggiorare e quando si a bassa di giri schicio la frizione e torna normale in un instante (sempre).non funziona con acceleratore (accelera normalmente ma non torna normale)
Lo tengo così per momento
Grazie ragazzi
Bisognerebbe capire che cosa succede quando schiacci la frizione. Non penso che sia qualcosa di meccanico. Se hai voglia di perderci ancora un po' di tempo prova a fare questa cosa: - stacca lo spinotto dell'interruttore che hai sulla frizione e tienilo staccato e prova a girare cosi; - oppure come prima ma facendo cortocircuito tra i due fili dell'interruttore, basta che infili un pezzetto di filo elettrico nei buchi dello spinotto e metti un pezzetto di nastro isolante per evitare che il filo tocchi la massa della carrozzeria.
In questo modo non risolvi ma almeno hai un punto di partenza.
Mi spiace ma non mi viene in mente altro...
Faro anche questo sperimentò anche se il risultato lo immaginò. Spinotto in corto simula pedala schiacita e il minimo non scenderà mai sito il normale almeno fino adesso con la frizione schiacciata non e mai sceso /con il spinotto staccato che simula pedala in posizione alta il minimo scenderà speso.
Ti faro sapere come andato
Io o in mente una teoria . Al mio parere la centrali esegue la procedura di "freno motore " e per qualche motivo non rileva coretamente ii parametri dal motore (Se il motore e sotto sforzo o no, la posizione da la valvola a farfalla e altre cose simili e fa scendere tropo io giri in fase di fermato e far oscillare ii minimo a velocità normale.
Comunche o intenzione di comprarmi elm327 per riuscire a légère con il turque io vari parametri
buonasera filip..senti io ho lo stesso problema,e ho consultato il mio meccanico di fiducia dicendomi che puo essere 1 dei 4 iniettori che e andato ,ora sto ancora marciando con la mia ford e me lo fa sempre ,mi disse che appena lo faceva di nuovo gliela portavo e mi cambiava l'iniettore che non va,una domanda ma a te perde diesel da i i tubicini dei 1 dei quattro iniettori
La mia va benissimo non perde gasolio il motore e abbastanza pulito ce solo on po sporco vicino al tapo e al tubo di recupero vapori di olio.il motore gira bene senza vibrazioni e rumori strani.
Beh quello che hai detto sul freno motore ha senso. Allora eventualmente prova anche a staccare lo spinotto della valvola a farfalla. Nella mia se lo stacco sento solo che è un po' lenta in ripresa da fermo ma va bene lo stesso
Citazione di: Maya il 06 Febbraio 2016, 09:47:04
Bisognerebbe capire che cosa succede quando schiacci la frizione. Non penso che sia qualcosa di meccanico. Se hai voglia di perderci ancora un po' di tempo prova a fare questa cosa: - stacca lo spinotto dell'interruttore che hai sulla frizione e tienilo staccato e prova a girare cosi; - oppure come prima ma facendo cortocircuito tra i due fili dell'interruttore, basta che infili un pezzetto di filo elettrico nei buchi dello spinotto e metti un pezzetto di nastro isolante per evitare che il filo tocchi la massa della carrozzeria.
In questo modo non risolvi ma almeno hai un punto di partenza.
Mi spiace ma non mi viene in mente altro...
O fato la prova con spinotto dal interutore da la frizione .
Rizoltato :spinotto staccato (simulazione pedale in posizione alta)minimo multo ballerino da circa 790 a 900 giri e scende multo spesso pero non sempre sotto ii 790 (minimo da fermo)
:spinotto in corto (simula frizione schiaceata )no e scesso mai sotto il minimo normale pero era ballerino ma la fine si assestava a 820 -830 giri per tornare a 790 con macchina ferma
Io numeri io leto dal test da cruscoto perche da la lancetta non si distingue il 790 dai 830 giri.
No so se e normale ma riesco a portare ii giri ,se schiacciò piano piano il accelerare da 790 a 850 senza muoversi la lanceta
No o staccato il spinotto da la valvola farfalla per paura di non accendersi la spia.o bisonio da la macchina tutti giorni.
Poi da quale dovrei stacare il spinotto. Su la mia ci sono 2 una sara quella normale e altra dopo la posizione dovrebbe fa parte dal sistema overbost (no sono siguro )
https://vimeo.com/189308765 (https://vimeo.com/189308765)
Ciao il problema che hai è come il mio? Come nel video? Quando ti fermi scendo i giri come se dovesse spegnersi?
controllate il corpo farfallato ed i sensori posti su di esso
Oggi ho staccato un sensore ed era sporco d'olio. È normale? È il sensore grande vicino al tubo dell'intercooler. Sporco d'olio proprio il connettore elettrico
se ho capito bene quello e' il sensore IAT ed e' sporco di vapori di olio che a lungo andare si depositano sopra, e' normale che si sporca, anche io l'ho pulito sulla mia
Ma e quello ke da problemi?
Secondo me non è quello che dà problemi al minimo
E cosa puo essere?
cosi' non saprei dirti cosa puo' essere, ma con una diagnosi in poco tempo e poca spesa si puo' sapere precisamente il risultato
Non è questioni di soldi, se leggi i primi posto dicono che la diagnosi nn mostra nulla
Citazione di: gibbillero il 29 Ottobre 2016, 15:23:26
Non è questioni di soldi, se leggi i primi posto dicono che la diagnosi nn mostra nulla
si ma non ho letto che hai fatto alla tua macchina la diagnosi, l'ha fatta un altro utente, non puoi basarti su questo
E su questo di do ragione, a me potrebbe mostrare il problema
Citazione di: gibbillero il 29 Ottobre 2016, 21:40:48
E su questo di do ragione, a me potrebbe mostrare il problema
;)
il corpo farfallato oltre ai sensori ha un disco che infulcrato al centro sul quale ruota si apre e si chiude a seconda degli imput della centralina, può essere a depressione o elettrico, se a depressione una molla lo richiama in posizione mentre la depressione lo attua, se elettrico tutto viene fatto dal motore elettrico, io l'ho dovuto sostituire in quanto la farfalla andava a spasso anche inclinando il corpo stesso, avevo problemi di spegnimento in partenza a bassi regimi, dovevo portare il motore sui 1500 giro per poter partire anche con un po' di difficoltà, in oltre minimo ballerino, consumi alti e singhiozzamenti, sostituito il corpo farfallato e puliti i sensori la macchina è rinata
Domani mattina lo smonto e vedo un po poi nn appena potro faro una disgnosi
Ragazzi corpo farfallato smontato e pulito. Era abbastanza pulito all interno. Cmq la valvola rimane aperta ad auto spenta?Ultimamente sto notanto anche dei consumi un po eccesivi.... 13km/l e io generalmente ne faccio un po di piu potrebbe essere dovuto al minimo??????? E comunque provata la macchina il problema pesiste [emoji35][emoji35]
Problema persiste, ho messo anche un aditivo nel carburante x gli iniettori. Ho notato ke andato piano nn da problemi accellerando fa il difetto
Allora prova a smontare egr e vedere se chiude bene.
Inviato dal mio GT-N7100
La mia egr e chiusa sia elettricamente grazie alla rimappa e sia fisicamente con la piastrina
@gibbillero ora che ho visto il filmato, questo "problema " si presenta quando metti a folle ma la macchina cammina ancora. se così fosse questo "problema " si presenta anche sulla mia e credo su tutte altre le focus, credo che sia dato dal fatto che il contagiri, che connesso alla pcm e non meccanicamente al cavo d'acciaio, senta le influenze della pcm che "vede/sente" la macchina camminare tramite il sensore abs/asr e tenta di regolare, la pcm tenta di regolare, i giri motore in base alla velocità. se provi a mettere in folle a 50/60 kmh vedrai il numero di giri oltre i mille, ma per me è normale
Idem 1.6 TDCI 90cv, si assesta solo dopo qualche secondo che sei completamente fermo....sta caxxo di matematica nooo di elettronica :censored:
Citazione di: FocusArgento il 03 Novembre 2016, 20:07:57
Idem 1.6 TDCI 90cv, si assesta solo dopo qualche secondo che sei completamente fermo....sta caxxo di matematica nooo di elettronica :censored:
e dillo... sta cazz e matematica
Ragazzi quello che avete appena detto è giusto ed normale a tutte le auto, il mio problema nn è ke scenda il minimo il problema ke la macchina sembra si dovesse spegnere, quello ke vedete nel video quel calo di potenza sì dovrebbe essere normale per i motivi elencati sopra, ma l'auto nn dovrebbe tremare per fare un esempio quando si rallenta troppo senza premere la frizione l'auto trema e tende a spegnersi. Cmq oggi pomeriggio ho smontato l'interruttore della frizione e messo in corto i fili, il problema non si e presentato, domani usero il tester per vedere se il pulsante e rotto o meno (http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161103/bead12a9a44dd050b50cd80afba1ab5b.jpg)
quello lo puoi testare, metti il tester in continuo, cioè che quando si toccano i puntali ti segna zero, e tocchi i due poli del sensore, o a pulsante alzato o schiacciato ti deve dare zero sul display del tester questo vuol dire che il sensore è buono, se non ti da zero o ti da zero in tutte e due le posizioni del pulsante allora hai un problema ed è da sostituire, più che sensore è un interruttore normalmente aperto o chiuso
Allora ragazzi problema risolto, era quel maledetto bottone. La macchina ora è perfetta finalmente. Settimana prox mi arriva il nuovo pezzo dalla ford costa 21 euro. Ma se io lo lasciassi cosi praticamente sempre in corto sucederebbe qualcosa?
Citazione di: gibbillero il 04 Novembre 2016, 14:21:03
Allora ragazzi problema risolto, era quel maledetto bottone. La macchina ora è perfetta finalmente. Settimana prox mi arriva il nuovo pezzo dalla ford costa 21 euro. Ma se io lo lasciassi cosi praticamente sempre in corto sucederebbe qualcosa?
Per caso hai il codice di quel pezzo?
Anche la mia Focus ha lo stesso problema, spesso sembra quasi spegnersi!
No mi dispiace nn ho il codice smontalo e porta in ford direttamente
Citazione di: ernesto il 04 Novembre 2016, 11:33:22
quello lo puoi testare, metti il tester in continuo, cioè che quando si toccano i puntali ti segna zero, e tocchi i due poli del sensore, o a pulsante alzato o schiacciato ti deve dare zero sul display del tester questo vuol dire che il sensore è buono, se non ti da zero o ti da zero in tutte e due le posizioni del pulsante allora hai un problema ed è da sostituire, più che sensore è un interruttore normalmente aperto o chiuso
Ciao Ernesto, non ho compreso bene, deve fare bip sia schiacciato che rilasciato, oppure solo rilasciato ? Grazie
Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
Ciao, il tester deve fare BIIIIP, indicando quindi la continuità elettrica (o deve segnare zero Ohm) solo in una delle due posizioni (cioè premuto o rilasciato).
Proprio come ha spiegato prima Ernesto, quello non è altro che un pulsante (normalmente chiuso o normalmente aperto) come un banale pulsante da citofono.
Quindi se con il tester rilevi che il contatto elettrico è sempre aperto o sempre chiuso sia in posizione di riposo che premuto, non funziona e va sostituito.
EDIT:
Foto di alcuni interruttori frizione per Ford Focus II con annesso schema di collegamento:
(https://tecdoc.alpics.info/pics/td/7/2/48_1341406.jpg)
(https://tecdoc.alpics.info/pics/td/0/7/41_1340396.jpg)
(https://tecdoc.alpics.info/pics/td/4/c/6_1686401.jpg)
(https://tecdoc.alpics.info/pics/td/5/6/6_1686399.jpg)
Anche se più che minimo irregolare fa questo difetto: quando lascio andare la macchina in città decelerazione in 2 rallenta poi da un colpo per riprendere giri tipo elastico.
Mentre su strada veloce tipo in 5 a 90 km orari quando rilascio acceleratore sento ticchettio ritmico sulla pedaliera soprattutto pedale frizione
Potrebbe essere qualcosa legato alla trasmissione (volano DMF, gioco sui semiassi...) oppure uno dei tre supporti motore e cambio andato