Sono in procinto di acquistare una cmax usata, ne ho trovate un paio, la prima del 2007 1.8 115 cv con 55.000 km e la seconda 2006 1.6 110 cv con 95.000 km il prezzo non influisce ma sarei tentato dalla prima per i pochi km reali... Quello che più mi preoccupa sono i consumi, percorro circa 40.000 km l'anno di cui il 70% in autostrada, ho il piede leggero e marcio quasi sempre a filo di gas. Cosa mi consigliate? O magari dovrei cercare una 90cv? Attualmente uso una Scenic 1.6 90cv a GPL...
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Entrambe a gasolio, vero? Probabilmente il 1.6 è più parco ma anche più problematico. Se poi il 1.8 ha davvero così pochi chilometri non starei a pensarci un attimo.
Beh, entrambe diesel e di privati e il 1.8 era una seconda macchina poco usata... Solo che del 1.8 ho sentito di problemi ricorrenti al volano...
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Visto che sei abituato ai consumi e costi del gpl non mi muoverei da li, con gasolio a livello economico spenderai di più.
Ho una c max 1.6 110 titanium, nell'ultimo viaggio fatto in autostrada da Roma a Bari eravamo in 4 con bagagli e aria condizionata.....vado a 130 e tocco i 140......consumo medio a fine viaggio 4,9 l su 100 km! nella peggiore delle ipotesi ho fatto 5,3-5,4....mai di più!
ti consiglio la 1.8 115 cv del 2007 che hai visto, non pensare al volano, montati una batteria nuova piu' grande di spunto e amperaggio e non partire mai a giri alti finche' non e' calda, e vai tranquillo, il consumo non e' tanto soprattutto se vai in autostrada come hai detto
Citazione di: patrigian72 il 31 Luglio 2016, 17:57:39
Visto che sei abituato ai consumi e costi del gpl non mi muoverei da li, con gasolio a livello economico spenderai di più.
Il problema è che mi serve una monovolume di quel periodo, scartando Scenic e la picasso per tutti i problemi che danno, resta la cmax che il mio meccanico mi consiglia, solo che a benzina non ne trovo da convertire... E il GPL negli anni mi ha dato una marea di problemi
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Citazione di: alex9978 il 31 Luglio 2016, 18:19:13
Il problema è che mi serve una monovolume di quel periodo, scartando Scenic e la picasso per tutti i problemi che danno, resta la cmax che il mio meccanico mi consiglia, solo che a benzina non ne trovo da convertire... E il GPL negli anni mi ha dato una marea di problemi
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a me sembra proprio che tu hai chiesto consigli, li hai avuti, ma sei deciso a trovare una macchina a gpl, allora trova una a gpl e sei a posto
Citazione di: alex9978 il 31 Luglio 2016, 18:19:13
Il problema è che mi serve una monovolume di quel periodo, scartando Scenic e la picasso per tutti i problemi che danno, resta la cmax che il mio meccanico mi consiglia, solo che a benzina non ne trovo da convertire... E il GPL negli anni mi ha dato una marea di problemi
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Allora Se vuoi il diesel ti consiglio il 1800 che è ancora motore ford, il 1600 è del gruppo psa con parecchie problematiche.
Comunque con un diesel non fai 450 km con 19 euro
Citazione di: alex9978 il 31 Luglio 2016, 17:44:20
Solo che del 1.8 ho sentito di problemi ricorrenti al volano...
Il 1.6 non è esente, ad ogni modo avrai una vettura più fresca e meno chilometrata.
Il proprietario della 1.6 dice di percorrere 350 km con 20 euro, in pratica il 20 a litro... Con la 1.8 che differenza ci potrà essere? Scusate la petulanza ma non so a chi chiedere... E aggiungo che a gas la Scenic non ha mai fatto più del 10 a litro, ora siamo scesi a 7, quindi con 20 euro faccio si è no 310/320 km... :(
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mi sembra che tutti o quasi ti hanno indirizzato verso il 1.8 un motivo ci sara' ????
Ok, speriamo per il meglio... :)
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Se ti serve una spinta in più mi aggiungo al coro, prendi il 1.8!!!
Io ho una 1.6 90cv e, potessi tornare indietro, non la prenderei, ho avuto un mare di problemi! Le 1.8 vanno molto meglio!
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Citazione di: Cristian il 01 Agosto 2016, 19:22:24
Se ti serve una spinta in più mi aggiungo al coro, prendi il 1.8!!!
Io ho una 1.6 90cv e, potessi tornare indietro, non la prenderei, ho avuto un mare di problemi! Le 1.8 vanno molto meglio!
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;) il mio collega ha la focus 2 1.6 e mi invidia che io ho quella 1.8 piu' vecchia di 1 anno
Ma scusate che problemi danno sti 1.6?
Citazione di: xxfabio il 01 Agosto 2016, 20:41:07
Ma scusate che problemi danno sti 1.6?
il mio collega ha rotto 3 turbine in un anno
il 1.8 interamente ford è sicuramente un motore più robusto,peccato solo per i problemi al volano.
il 1.6 è un motore più moderno,francese, un po particolare e delicato, complessivamente non è male,
molto molto usato da svariate case, ford,citroen,peugeot,mazda,volvo,suzuki,fiat,mini
ma ha bisogno di tagliandi anticipati rispetto a quelli dichiarati dalla casa,spesso si verificano problemi di lubrificazione alla turbina,residui carboniosi,
problemi agli iniettori,problemi alla testata.
e anche molto scomodo per gli interventi.
la cosa importante è cmq la manutenzione,secondo me max a 15 mila km
Il 1.6 fa schifo te lo sconsiglio
inviato dal bagno
1.6 non fa schifo! va saputo portare e gestito durante la guida..... come ha già detto Pasquale bisogna avere una buona cura e manutenzione del motore, vedo spesso qui a Roma persone che trattano i diesel come se fossero benzina facendo accellerate ai semafori manco fossero in pista....... mio cognato che fa il rappresentante ha una Peugeot 1007 con motorizzazione 1.6 tdci 110cv ha ormai raggiunto i 200.000 km in circa 7 anni non ha mai avuto nessun provlema particolare, facendo anche parecchio traffico cittadino, ha ancora la frizione, tutti i manicotti di aspirazione ed il fap originale non ha mai cambiato i supporti del motore, quindi come avete già scritto bisogna essere "fortunati"
Citazione di: Bravo80 il 02 Agosto 2016, 14:35:57
1.6 non fa schifo! va saputo portare e gestito durante la guida..... come ha già detto Pasquale bisogna avere una buona cura e manutenzione del motore, vedo spesso qui a Roma persone che trattano i diesel come se fossero benzina facendo accellerate ai semafori manco fossero in pista....... mio cognato che fa il rappresentante ha una Peugeot 1007 con motorizzazione 1.6 tdci 110cv ha ormai raggiunto i 200.000 km in circa 7 anni non ha mai avuto nessun provlema particolare, facendo anche parecchio traffico cittadino, ha ancora la frizione, tutti i manicotti di aspirazione ed il fap originale non ha mai cambiato i supporti del motore, quindi come avete già scritto bisogna essere "fortunati"
Concordo a pieno! Ho il 1.6 e niente da dire, manutenzione fatta ogni 15mila km, guida molto tranquilla senza mai brusche accelerate.............la durata di un motore dipende anche e soprattutto da come si sfrutta....a 140mila ho rifatto la distribuzione completa e cambiato un supporto motore lato distribuzione e non perchè fosse rotto ma perchè ho pensato che dopo 140mila km sia lecito un gioco dovuto ad usura, insomma il motore è rinato! Nessuna vibrazione, come nuovo! Poi per carità si può sempre incappare in modelli con difetti vari......e diciamo che anche marchi moooolto più blasonati e prestigiosi non sono immuni da problemi!!!
Quoto. Stesso motore su CMAX 2 versione 115 CV 80K Km e solo manutenzione ordinaria. E lo uso quasi esclusivamente in ambito urbano e poco extraurbano
Forse la cosa più fastidiosa dei 1.6 è il fap......spesso e volentieri ho sentito problemi relativi al mal funzionamento di questo "oggetto"......be il fatto che almeno una volta al mese per lavoro e famiglia percorro tra andata e ritorno un tratto di autostrada per un totale di circa 900 km probabilmente aiuta a tenere "pulito" l'impianto.......o forse perchè quando ho voglia ogni 6-7-8 mila km mi metto in tangenziale in terza e percorro 6-7 km per "pulire tutto"......anche questa potrebbe essere manutenzione!
mi aggiunto alla lista dei possessori del 1.8tdci che non ha mai avuto problemi. Se i km sono reali...e ripeto se sono reali e ne sei certo, scegli questa.
Citazione di: xxfabio il 02 Agosto 2016, 17:11:18
Forse la cosa più fastidiosa dei 1.6 è il fap......
[...]
Sul 1.6 90cv nemmeno quello :D:D:D
;-)
1.6 110 cv moltooo problematico e delicato,problemi al fap,iniettori,turbina...e momentaneamente sono con un problema che nessun meccanico riesce a risolvere!!!
Citazione di: santocmax il 02 Agosto 2016, 18:12:41
1.6 110 cv moltooo problematico e delicato,problemi al fap,iniettori,turbina...e momentaneamente sono con un problema che nessun meccanico riesce a risolvere!!!
cioè?
Ho avuto pure io il 1.6 110 hp, molteplici problemi fap che ha distrutto turbina, Egr bloccata, consumi alti intorno i 17 km con un litro a ciclo extraurbano.
Sono ritornato al benzina e più soddisfatto.
Ho preso la 1.8 115 cv, vi aggiorno nei prossimi giorni sui consumi... ;)
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Ottimo, miglior scelta
Citazione di: Bravo80 il 02 Agosto 2016, 14:35:57
1.6 non fa schifo! va saputo portare e gestito durante la guida..... come ha già detto Pasquale bisogna avere una buona cura e manutenzione del motore, vedo spesso qui a Roma persone che trattano i diesel come se fossero benzina facendo accellerate ai semafori manco fossero in pista....... mio cognato che fa il rappresentante ha una Peugeot 1007 con motorizzazione 1.6 tdci 110cv ha ormai raggiunto i 200.000 km in circa 7 anni non ha mai avuto nessun provlema particolare, facendo anche parecchio traffico cittadino, ha ancora la frizione, tutti i manicotti di aspirazione ed il fap originale non ha mai cambiato i supporti del motore, quindi come avete già scritto bisogna essere "fortunati"
E io ti ridico se vuoi che il 1.6 fa semplicemente schifo per affidabilità ho cambiato 5 auto e non ho mai trovato un motore meno affidabile.un aborto.la mia ha due anni 30.800 km e tra poco la troverai su subito (prima che mi abbandoni la frizione)
inviato dal bagno
dai così si è esagerati,se mi dici che hai beccato quella sfigata ok,
io ho avuto il 1.8 tddi e posseggo dal 2007 il 1.6 tdci ho 220 mila km tutto originale,compresa turbina frizione volano iniettori.
gli interventi fatti (straordinari) sono 2 supporti motore, un manicotto aspirazione (danno causato da meccanico) guarnizione della termostatica (un paio di euro)
il resto solo ordinaria manutenzione,sospensioni,batteria,tagliandi.
sicuramente il 1.8 è un motore più robusto e longevo ma non è raro vedere 1.6 tdci con 300 mila km.
Anche con 450.000 ... Visto di persona su ff II...
Però frequentando IDAF se né sentono di tutti i colori...
" Iceman "
In rete per lo più scrive chi ha problemi...
Citazione di: Ink Blue il 03 Agosto 2016, 20:33:00
In rete per lo più scrive chi ha problemi...
È un principio da tenere sempre a mente, auto, medicina, locali, scrive più chi ha un problema o chi è arrabbiato... :)
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Ho percorso un po' di km nel tratto misto/urbano e il consumo è sui 5.8 lt/100km, sabato parto e vediamo in autostrada come si comporta...
Buon viaggio! ;)
P.S.: Aggiorna il profilo con i dati dell'auto...
Profilo aggiornato! In autostrada senza clima e mantenendo la media di 110 km/h mi è scesa a 5.3 lt/100/km... Pensavo facesse qualcosina in meno :(
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Non mi sembra così disastrosa. Ma non era del 2007?
Eh non ho preso quella, era una truffa e si vedeva a 10 km... Ma ormai mi piaceva l'idea del 1.8 ford e non Peugeot... Una domanda sciocca essendo la mia prima diesel, ma è normale sentire un piccolo rinculo quando spengo il motore?
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Eh ma se chiedi su un determinato modello e poi ne prendi un altro, si fa fatica a seguirti e pareri e consigli dati diventano vani... Quel sintomo non è normale, potrebbe anche essere il volano. Devi comunque provare a sostituire almeno il supporto motore anteriore per evitare di prendere un granchio. Lo puoi cambiare anche da te se hai qualche attrezzo, oppure da un meccanico onesto per una modesta spesa di manodopera. Il ricambio si aggira sugli 80 €.
Citazione di: Michel il 13 Agosto 2016, 19:33:41
Eh ma se chiedi su un determinato modello e poi ne prendi un altro, si fa fatica a seguirti e pareri e consigli dati diventano vani... Quel sintomo non è normale, potrebbe anche essere il volano. Devi comunque provare a sostituire almeno il supporto motore anteriore per evitare di prendere un granchio. Lo puoi cambiare anche da te se hai qualche attrezzo, oppure da un meccanico onesto per una modesta spesa di manodopera. Il ricambio si aggira sugli 80 €.
Michel il modello è quello è solo un'altra macchina...
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Chiaro ma si passa da una 2007 con 55.000 chilometri ad una 2006 con un chilometraggio, leggendo il tuo profilo, compreso tra i 150 e i 200.000. Non sono mica tanto paragonabili...
Citazione di: Michel il 13 Agosto 2016, 19:38:35
Chiaro ma si passa da una 2007 con 55.000 chilometri ad una 2006 con un chilometraggio, leggendo il tuo profilo, compreso tra i 150 e i 200.000. Non sono mica tanto paragonabili...
151.000 km
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Non è un bel segno , come dice Michel potrebbe tranquillamente essere il volano visto pure il chilometraggio. Per i consumi sono più o meno quelli,ma potrebbero non essere reali, dovresti fare un pieno 100 200 km, rifare il pieno e dividere per la quantità introdotta
Citazione di: patrigian72 il 14 Agosto 2016, 08:01:46
Non è un bel segno , come dice Michel potrebbe tranquillamente essere il volano visto pure il chilometraggio. Per i consumi sono più o meno quelli,ma potrebbero non essere reali, dovresti fare un pieno 100 200 km, rifare il pieno e dividere per la quantità introdotta
Avevo già pensato di fare così al ritorno rifacendo il pieno, ma nel caso fosse davvero il volano converrebbe convertirlo ad uno monomassa? Ho visto che vendono i kit per la modifica, e nel caso quali differenze porterebbe?
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Col monomassa avresti vibrazioni, non è proprio una grande modifica.
Citazione di: Michel il 14 Agosto 2016, 11:12:24
Col monomassa avresti vibrazioni, non è proprio una grande modifica.
Come non detto allora...
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Il monomassa e si più con più vibrazioni ma molto più affidabile e duraturo secondo me
inviato dal bagno
si ma ho sentito dire da più parti che queste vibrazioni non fanno proprio bene al motore. Sia il mio meccanico che un ricambista me lo hanno sconsigliato. Soprattutto se si percorre molta città. Poi in tanti lo hanno montato e non stanno avendo problemi!
Citazione di: Lupetto il 16 Agosto 2016, 11:17:57
Il bimassa oramai lo trovi a 250-300 euro, e non sono rari casi di persone che hanno danneggiato cambio e albero motore con il monomassa.
Personalmente a 190000 km ho sostituito il volano per mia volontà, visto che non amo avere problemi latenti nella vettura, e ho nesso un bimassa luk ultimo aggiornamento. Spesa compresa di manodopera 500 euro.
Forse la macchina non li vale nemmeno, ma ho scelto di tenerla ancora per altri anni.
Postato dalla mia tavoletta di pietra
Volano e kit frizione? Ho visto un kit LuK a 495 euri. Ma tutto questo ammesso che vada cambiato... Quando rientro la porto dal meccanico e vediamo
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se sei indeciso valuta anche il 2000 benz/gpl della casa madre come la mia...di un anno più recente 2008....probabilmente non avevo letto tutti i messaggi :icon_redface: :icon_redface:
hai preso il 1800...
Citazione di: cla76 il 16 Agosto 2016, 14:23:42
se sei indeciso valuta anche il 2000 benz/gpl della casa madre come la mia...di un anno più recente 2008....probabilmente non avevo letto tutti i messaggi :icon_redface: :icon_redface:
hai preso il 1800...
Sinceramente dopo 15 anni sempre a GPL, volevo un monovolume a diesel affidabile e considerando i parametri e la possibilità economica il meccanico mi ha consigliato il cmax ad occhi chiusi... E venendo da una Scenic posso dirti che è proprio un altro pianeta sembrava di guidare un canotto tra le onde rispetto alla ford!
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Beh le gpl di adesso non sono sicuramente quelle di una volta e soprattutto i diesel euro 5 non sono certamente come i diesel di una volta (esperienza personale purtroppo)
inviato dal bagno
Citazione di: matteocmx il 16 Agosto 2016, 18:17:37
Beh le gpl di adesso non sono sicuramente quelle di una volta e soprattutto i diesel euro 5 non sono certamente come i diesel di una volta (esperienza personale purtroppo)
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Sicuramente il GPL si è evoluto, ma quando inizi ad avere problemi tra sensori, centraline, polmone e non sai cosa dipende da cosa, diventa seccante... E dato che ormai ne avevo il cofano pieno per non dire altro ho preferito passare al diesel, almeno quello è... Magari in futuro ritornerò al gpl, ma ora volevo cambiare.
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Fidati che basta il dpf o fap a farti rimpiangere la scelta 😣
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Citazione di: matteocmx il 17 Agosto 2016, 12:35:30
Fidati che basta il dpf o fap a farti rimpiangere la scelta 😣
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Infatti l'ho presa senza... [emoji41]
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Fatto stra bene se è un euro 4 ottima scelta
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Aggiornamento: ho percorso i primi 2000 km senza nessun problema, il meccanico mi dice che anche il volano non ha problemi e in generale l'auto è perfetta e nell'utilizzo generale mi percorre tra i 20 e i 22 km/l media calcolata tra un pieno e l'altro...
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