Programma televisivo andato in onda sulla Rai dal 1960 a 1968.
Aveva il fine di insegnare a leggere e scrivere agli italiani adulti ma ancora analfabeti.
Il 10 maggio 1968 fu sospesa grazie all'aumento della frequenza scolastica d'obbligo.
1961-1974 alla direzione generale della Rai c'era Ettore Bernabei.
Deceduto il 13 agosto , tre giorni fa , in località monte argentario.
Prima direttore del Giornale del mattino , quotidiano d'ispirazione cristiana.
Poi vicino ad Amintore Fanfani , nel 1956 va a dirigere il Popolo , organo di stampa Democristiana.
Quindi democristiano fino al midollo in un periodo dove governava la democrazia cristiana.
Adesso i dubbi sono molti.
Lo scopo della trasmissione per alfabetizzare gli italiani era quella di metterli in grado di votare democrazia cristiana ?
In quel periodo in cui a diretto la Rai , ha influenzato gli italiani ancora molto ignoranti e non in grado di informassi e avere un senso critico delle cose , sempre per dare appoggio al partito ?
Anche se lo scopo della trasmissione era ottimo , perché non continuare ancora oggi per mettere in grado di capire agli italiani come si muove l'economia per comprendere meglio le scelte del governo.
Adesso devono trovare una copertura di 10 miliardi di euro perchè avevano programmato l'ultima finanziaria con una crescita del pil di 1,2 punti e invece è cresciuta solo dello 0,6 , la metà.
Ma non perchè sono incompetenti , ma per colpa della Brexit e per il terrorismo.
Nessuno in questo paese si prende le responsabilità , con il rischio di farsi vedere improvvisato dai propri elettori.
Adesso si presentano in Europa per chiedere uno sforamento e se non viene concesso , non è perchè le regole vanno rispettate e perchè non sono neanche riusciti ad abbassare il debito pubblico , anzi ha toccato un nuovo record , ma per colpa della Merkel che non lo concede.
Perchè non usare i mezzi d'informazione per ridurre l'analfabetismo funzionale che in Italia tocca il 47% della popolazione ?
Perchè poi gli elettori sono in grado di comprendere un articolo di giornale , e poter sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità ?
Adesso tutti sanno leggere e scrivere , non sono più come quei contadini e operai degli anni della ricostruzione , ma la società italiana è cambiata si è evoluta e sta in competizione con il mondo intero , e gli italiani si ritrovano analfabeti come prima , ma inconsapevoli che è peggio.
E governati da persone che hanno tutti gli interessi che le cose non cambino.