questo topic è rivolto a chi ha bisogno di cancellare l'errore 242 f per poter uscire dalla modalita recovery:
a me è già successo un paio di volte di avere la vettura in recovery ed effettivamente non è facile cancellare questo errore ( trovare la soluzione lo è ancor dippiù ) prova e riprova alla fine ci sono sempre riuscito ma girando in vari topic ho trovato questa soluzione :
staccare la spina del sensore di flusso d'aria, e quindi avviare nuovamente il motore, spegnere il motore, leggere di nuovo i codici di errore dalla memoria ..... Ora a trovare 2 altri errori dal sensore MAF. Collegare nuovamente la spina del sensore MAF e cancellare la memoria guasti ...... ora è possibile cancellare il P242F insieme a 2 errori MAF, e il display non più indicare il guasto del sistema di gestione del motore. " In effetti, il trucco con sezionamento del tappo MAF (debimetro) mi ha permesso di cancellare il codice di errore P242F, spegnere la segnalazione di guasto sul cruscotto e uscire dalla modalità LOS.
è una traduzione da un topic inglese ovviamente l'italiano non è perfetto.
;)
Ma in pratica da cosa è generato?
Le possibili cause:
Fap/dpf intasato
Pressostato differenziale rotto
Cerina esaurita
Candelette bruciate
Sensore temperatura rotto
Diciamo che alcune cose hanno un codice specifico difatti solitamente questo errore è associato a un altro che comunque può essere causato da altro ancora.
Esempio:
Cerina finita e galleggiante cerina sfasato...il sistema prova a rigenerare ma non avendo cerina a disposizione non riesce a completare la rigenerazione,di conseguenza il fap s intasa ed esce fuori questo errore associato a p2458.
Nel mio caso il 242f è associato al p2458 ...
Work in progress.
" Iceman "