E' da un pò che sento un rumore strano provenire più o meno dalla ruota anteriore lato guidatore, adesso mi spiego meglio.
E' una specie di "toc" che mi sembra provenga da dietro i pedali sulla sinistra e lo fa solo quando inverto la direzione, quindi se mi fermo e vado in retro, non appena la macchina si muove, sento questo toc.
Idem quando, dopo una retro, riparto in prima.
Inoltre, a volte, quando sono in retro e con il volante sterzato per parcheggiare sento degli scricchiolii abbastanza forti provenire dalla ruota.
Il meccanico ha detto che forse è il giunto del semiasse che inizia a dare avvisaglie di cedimento ma non ne è sicuro.
Qualche consiglio?
Potrebbe essere. Ma lo fa solo in curva?
Quando sei sullo sconnesso anche.
A e una volta si era allentato il bullone del semiasse e sentivo un toc.
Ciò non toglie che possa essere anche una boccola della scatola dello sterzo :/
No, in curva niente, lo fa in manovra quando metto la retro o, dopo aver fatto la retromarcia, quando metto la prima e parto.
E' come se con l'inversione della direzione qualcosa si spostasse.
E anche sulle sconnesso non sento niente.
Lo faceva anche a me un paio di mesi fa.
L'ho portata in officina dove mi hanno detto che si doveva mettere del mastice nei giunti.
Riparata in garanzia.
Adesso lo fa di nuovo, la riportero' in settimana......... finche' e' in garanzia!!
Meno male che non sono l'unico, visto che gliela riporti in settimana, potresti farti dare una spiegazione dettagliata dell'operazione e chiedere perchè succede?
Grazie mille!
Ciao, hai novità? Mi saresti veramente utile!
Barone ,ma non potrebbero essere le pasticche che tornano i posizione,perche un po' usurate???
infatti a me faceva qlks del genere in retro e solo in retro ma me lo ha fatto per poco, dopo che le pastiglie si sn leggermente usurate non lo ha + fatto!
Wow con le pasticche :/
No no, niente pastiglie, quelle sono a posto
Up! Il problema persiste, possibile che sia l'unico a cui è capitato?
a me non fà il tuo rumore ma un rumore differente come un tintinnio.mi sotituiranno i giunti settimana prossima.insistendo dovrebbe essere un intervento in garanzia
Eh ma la mia è finita da un pezzo. Ma a te il rumore lo fa come a me o quando ti muovi a ruote sterzate?
sento il rumore in manovra da fermo in salita sullo sconnesso,in scalata di marcia.
Ok grazie, forse mi sei stato davvero utile
Secondo me sono le pasticche freni ant. lo dico per esperienza personale.
Portata in officina......mi sostituiscono il giunto appena arriva.....sperano sia quello.
Se no' vedremo.......mi hanno risposto.
ok tienici aggiornati! ;)
ti auguro di risolvere e cmq facci sapere ;)
La macchina è dal meccanico per cambiare anche lo scambiatore di calore acqua/olio.....e il toc di cui parlavo sembra essere causato dal differenziale.
Il cambio è già smontato e domani mattina lo apriranno per guardare il differenziale
Cavolo!!!!!!!!!!!!!
L'espressione che ho usato io quando l'ho saputo era "un pò più colorita", comunque si.
Non si tratta di nessuna boccola, supporto o giunto, il rumore arriva proprio da dentro il cambio.
Il meccanico ha detto che probabilmente si è formato del gioco tra satelliti e planetari oppure è lo stesso differenziale che ha preso gioco all'interno della scatola del cambio.
In questi due casi me la cavo con poco.
Se invece il differenziale fosse da buttare, allora mi metto le mani nei capelli...a quel punto ci faccio mettere un Quaife a slittamento limitato come quello dell'RS.
min@@@a mi dispiace Barone..... anke xkè l'intervento nn sarà tanto "economico" visto ke hanno smontato una fofo intera!!!
CitazioneSe invece il differenziale fosse da buttare, allora mi metto le mani nei capelli...a quel punto ci faccio mettere un Quaife a slittamento limitato come quello dell'RS.
1) Operazione fattibile???
2) Penso sia un pò caro, nn credi???
Fattibilissimo, la Quaife produce lo stesso identico differenziale anche per i cambi MTX75 come quello che ho io.
Costa circa 800 euro, l'originale Ford invece dovrebbe essere intorno ai 650 se non ricordo male.
A quel punto prendo il Quaife che, oltre il fatto di essere a scorrimento limitato, è anche garantito a vita.
Ma comunque è molto difficile che si debba arrivare alla sostituzione completa del differenziale.
azz davide mi dispiace... spero non sia da cambiare ma se in caso fosse, allora quoto il quaife 8)
Io invece quasi quasi spero che sia da cambiare, così mi prendo il quaife e sono a posto con la coscenza!!!
Citazione di: Barone il 23 Luglio 2009, 09:44:25
Il meccanico ha detto che probabilmente si è formato del gioco tra satelliti e planetari oppure è lo stesso differenziale che ha preso gioco all'interno della scatola del cambio.
Ci sono degli anelli spessimetri per rimediare ai giochi, il casino è che va aperto tutto
A me lo fa nella zona destra, proviene dall'ammortizzatore o giù di lì.
In Ford avevano smontato tutta quella zona e provato a sostituire alcuni pezzi...il rumore persiste.
Se fosse il differenziale...amen...tiro l'auto finchè sta in piedi e poi la metto in cima al mucchio di ferro.
Inizia ad avere troppe noie onerose
Citazione di: Ghius il 23 Luglio 2009, 10:07:13
Ci sono degli anelli spessimetri per rimediare ai giochi, il casino è che va aperto tutto
Esatto, nel caso in cui il differenziale in se abbia preso del gioco, il meccanico metterà gli spessori adatti.
Se invece sono satelliti e planetari, probabilmente andranno cambiati ma non costano neanche troppo.
Il problema è che è un lavoraccio....già tirare giù il cambio non è bello...ma poi aprirlo è anche peggio. Sono lavori che vanno fatti a regola d'arte, se no una volta rimontato si sbriciola tutto.
Citazione di: Husky il 23 Luglio 2009, 10:15:17
A me lo fa nella zona destra, proviene dall'ammortizzatore o giù di lì.
In Ford avevano smontato tutta quella zona e provato a sostituire alcuni pezzi...il rumore persiste.
Se fosse il differenziale...amen...tiro l'auto finchè sta in piedi e poi la metto in cima al mucchio di ferro.
Inizia ad avere troppe noie onerose
Io lo sentivo venire davanti ai piedi, lo fa tutte le volte che cambio senso di marcia. Cioè, quando mi fermo, metto la retro, riparto e "TOC".
Idem quando sono in retro, mi fermo, prima, riparto e TOC
Costa solo 800 Euro???? Non sono pochi, ma pensavo molto molto di più...
Esistono gli anelli spessimetri è vero, ma penso ke la manodopera te la faccino pagare x 10 volte visto ke si dovrebbe smontare il cambio minuziosamente, pezzo x pezzo....!!!
Eh ma lo smontaggio bisogna farlo per forza, in tutti i casi
Citazione di: Barone il 23 Luglio 2009, 10:20:25
Io lo sentivo venire davanti ai piedi, lo fa tutte le volte che cambio senso di marcia. Cioè, quando mi fermo, metto la retro, riparto e "TOC".
Idem quando sono in retro, mi fermo, prima, riparto e TOC
Si si, quando faccio manovra, esco dal garage, partenze tranquille sterzando senti proprio TOC-TOC-TOC... come se qualcosa ruotasse un poco...diciamo quasi come se la molla si muovesse di qualche mm.
Pensa che in Ford hanno smontato tutto a destra, cambiato il giunto,pulito ecc ma nada...
O è un rumore interno all'ammortizzatore, oppure scatola guida o differenziale. proprio non so...e se non lo trovano i meccanici Ford po@@a trota... >:(
Mmmm...non è proprio la stessa cosa che ho io; io di TOC ne sento uno solo e poi bon. In più me lo fa indipendentemente dalla sterzo, quindi anche a ruote diritte.
Quello che hai descritto te sembra il classico rumore da giunto ma se te l'hanno cambiato non saprei. Se stai fermo e giri il volante senti qualcosa?
Cavolo Barone che spesa.....
Quaife sono una garanzia non c'è dubbio sia in termini di qulità che di durata.
Senti ma tu vai da un mecca di fiducia?
Si, vado dal mio meccanico...meno male che lui è onesto e la manodopera mi costa poco....relativamente poi, perchè per tirare giù il cambio e, soprattutto, aprirlo ci vuole veramente un sacco di tempo
Da fermo non sterzo mai perchè so di grattuggiare le gomme, ho il buon vizio di fare come quando ancora non c'era il servosterzo: avanzo lentamentee e sterzo.
Cmq proverò...ma tanto me lo tengo, ho altre rogne ben maggiori a cui correre dietro adesso ;)
ho avuto anch'io un problema del genere sulla mia c-max, era dovuto al gioco da assestamento tra semiasse e mozzo, allentato il semiasse è stata lubrificata la sede di inserimento e riavvitato con chiave dinamometrica, sembra sia ok
Citazione di: MUSCAGIU il 24 Luglio 2009, 14:41:18
ho avuto anch'io un problema del genere sulla mia c-max, era dovuto al gioco da assestamento tra semiasse e mozzo, allentato il semiasse è stata lubrificata la sede di inserimento e riavvitato con chiave dinamometrica, sembra sia ok
Ciao MUSCAGIU benvenuto in IDAF.Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti (http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?board=21.0) non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.
Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage (http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?board=30.0) dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto (http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=&IDArticolo=217&IDArgomento=11)
E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!
E' per ultimo,ma non meno importante,
ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum (http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?board=19.0)
Buona permanenza nel forum!!!!
Citazione di: Barone il 23 Luglio 2009, 19:48:49
Si, vado dal mio meccanico...meno male che lui è onesto e la manodopera mi costa poco....relativamente poi, perchè per tirare giù il cambio e, soprattutto, aprirlo ci vuole veramente un sacco di tempo
Se di fiducia allora bene. Oggi trovarne di bravi è molto difficile ;)
La mdp pe rlo smontaggio del cambio non è poca.
Ti do nu consilgio magari dato che smonta vedi in che condizione sono innesto e frizione. Magari li cambi :-\
Che ne pensi?
La frizione è a posto, già fatta quando avevo fatto il volano.
Per innesto cosa intendi?
L'innesto idraulico della frizione. Quello è delicato di solito è sempre meglio cambiarlo poichè facilmente crea delle micro perdite :-\
Ok, grazie, allora dico al meccanico di controllarlo nel caso non l'avesse già fatto
Fai benissimo. Pensa che a causa di quel coso spesso slitta la frizione :-\
ciao Barone
anchio ho un problema simile lo notato quando faccio le rotode verso sx e sento un rumore proveniente da dx poi da fermo il volante fa un po' di cigolio
sai darmi delle dritte grazie
Non saprei, senti un "ritardo" nella risposta del volante?
Aperto il cambio e niente, tutto a posto (per fortuna), vi farò sapere a cosa è dovuto il famigerato "toc" quando lo scoprirò
Citazione di: Barone il 26 Luglio 2009, 20:19:36
Non saprei, senti un "ritardo" nella risposta del volante?
cosa intendi per ritardo
Che quando giri l'auto non gira come tu vuoi :-\
Esatto, come se le ruote rispondessero in ritardo ai comandi del volante. In quel caso è sicuramente la scatola dello sterzo.
Comunque, prova a descrivere meglio come, quando e che rumore senti
Il mio "toc" sembra essere stato risolto, il meccanico ha detto comunque di provarla per un pò e se non ritorna mi dirà cos'ha fatto!
Comunque è qualcosa legato al semiasse ma che non da problemi, fa solo quel rumore fastidioso
non puo propio dirtelo??? :(
No, è un burlone! Per scaramanzia non dice niente, se poi la soluzione tiene e il rumore non torna me lo dirà
basta che risolve !! ma i costi???
Eh guarda, non lo so, ho fatto fare una marea di lavori. Comunque è il costo dovrebbe essere irrisorio, non ha cambiato nessun pezzo
salve,
premetto che non posseggo una Focus ma forse posso esservi utile. qualcuno di voi ne ha già parlato nei precedenti post. il problema potrebbe essere dovuto ad una errata geometria dei millerighe dei semiasse. sono interessate le Focus dal 2005 in poi. sembra che il problema si risolva con della loctite sigillante che ridurrebbe il gioco tra il suddetto millerighe (maschio) e quello del mozzo della ruota (femmina). fate riferimente al bollettino No.64/2006 (che riguardava al ST) che spiega la procedura passo passo per l'eliminazione del problema.
Ciao,
io noto un solo Toc leggero e molto raro, lo fa tutte le mattine quando esco dal box a ruote sterzate e partenza molto dolce. Poi nella guida normale è raro sentirlo....è più comune in situazioni di uscita da parcheggio.
Citazione di: kevin21 il 27 Agosto 2009, 11:17:19
Citazione di: lukios il 27 Agosto 2009, 09:30:47
salve,
premetto che non posseggo una Focus ma forse posso esservi utile. qualcuno di voi ne ha già parlato nei precedenti post. il problema potrebbe essere dovuto ad una errata geometria dei millerighe dei semiasse. sono interessate le Focus dal 2005 in poi. sembra che il problema si risolva con della loctite sigillante che ridurrebbe il gioco tra il suddetto millerighe (maschio) e quello del mozzo della ruota (femmina). fate riferimente al bollettino No.64/2006 (che riguardava al ST) che spiega la procedura passo passo per l'eliminazione del problema.
La loctite è una soluzione temporanea, dopo 10000km si è da capo.
Dipende dalla loctite ce ne sono svariate centinaia. Alcuni tipi vengono usati dalle scuderie rally e garantiscono una tenuta quasi perenne. Tutto dipende anche da come viene fatto l'intervento. Se non si fa una buona pulizia delle sedi certamente questo intervento e' solo un paleativo
Citazione di: fabry.p il 27 Agosto 2009, 12:18:26
Ciao,
io noto un solo Toc leggero e molto raro, lo fa tutte le mattine quando esco dal box a ruote sterzate e partenza molto dolce. Poi nella guida normale è raro sentirlo....è più comune in situazioni di uscita da parcheggio.
si, in effetti il tac si presenta in condizioni di max sterzata e solo in partenza di prima o in retro. tieni presente che con ruota girata al max c'è il maggior sforzo nei differenziali e giunti. in particolare il bollettino parla dei differenziali come puoi leggere più su.
ciao
Citazione di: lukios il 27 Agosto 2009, 16:42:01
Citazione di: fabry.p il 27 Agosto 2009, 12:18:26
Ciao,
io noto un solo Toc leggero e molto raro, lo fa tutte le mattine quando esco dal box a ruote sterzate e partenza molto dolce. Poi nella guida normale è raro sentirlo....è più comune in situazioni di uscita da parcheggio.
si, in effetti il tac si presenta in condizioni di max sterzata e solo in partenza di prima o in retro. tieni presente che con ruota girata al max c'è il maggior sforzo nei differenziali e giunti. in particolare il bollettino parla dei differenziali come puoi leggere più su.
ciao
.....quindi dopo 10.000 km mi devo già preoccupare???
Citazione di: fabry.p il 27 Agosto 2009, 17:25:56
Citazione di: lukios il 27 Agosto 2009, 16:42:01
Citazione di: fabry.p il 27 Agosto 2009, 12:18:26
Ciao,
io noto un solo Toc leggero e molto raro, lo fa tutte le mattine quando esco dal box a ruote sterzate e partenza molto dolce. Poi nella guida normale è raro sentirlo....è più comune in situazioni di uscita da parcheggio.
si, in effetti il tac si presenta in condizioni di max sterzata e solo in partenza di prima o in retro. tieni presente che con ruota girata al max c'è il maggior sforzo nei differenziali e giunti. in particolare il bollettino parla dei differenziali come puoi leggere più su.
ciao
.....quindi dopo 10.000 km mi devo già preoccupare???
spero proprio di no perchè sulla mia kuga è stato fatto un intervento simile al retrotreno con loctite 630 (leggi http://65.213.72.112/tds5/docs/638-IT.PDF (http://65.213.72.112/tds5/docs/638-IT.PDF)). certamente ford non lo direbbe. è certo però che quel tipo di sigillante viene utilizzato per accoppiamenti cilindrici (proprio come i differenziali/mozzi)......
A me è capitata una cosa simile sulla mia fofo 2, lo faceva su alcuni tipi di buche e quando passavi sui binari dei cancelli scorrevoli.
Quando l'anno messa sul ponte in officina ford, prendendo con due mani la ruota ant. sx e muovendola velocemente si sentiva bene un rumore, tac-tac-tac...
Mi hanno dovuto cambiare la scatola dello sterzo.
Salve ragazzi mi hanno appena sostituito il giunto dx del semiasse,
sembra non fare piu' rumore, ma adesso sento quello sx.
In settimana tornero' in officina.
Giovedì porto macchina in officina per condensa e rumorino (il TOC).......ho diritto all'auto sostitutiva nel caso dovessi lasciare la mia?
.....il rumore si sente d + o probabilmente sono io ke c faccio + caso........ma stasera l'ha sentito anke mia moglie ke x lei le auto sono solo pezzi d ferro metti benzina accendi e via, questo x farvi capire quanto sia udibile il rumore.
Cmq 9 su 10 si avverte nell'inversione di marcia (tratto avanti seguito da tratto indietro).......sono tristissimo :'(
Domani è il giorno dell'officina.....vi tengo aggiornati
Citazione di: lukios il 27 Agosto 2009, 09:30:47
salve,
premetto che non posseggo una Focus ma forse posso esservi utile. qualcuno di voi ne ha già parlato nei precedenti post. il problema potrebbe essere dovuto ad una errata geometria dei millerighe dei semiasse. sono interessate le Focus dal 2005 in poi. sembra che il problema si risolva con della loctite sigillante che ridurrebbe il gioco tra il suddetto millerighe (maschio) e quello del mozzo della ruota (femmina). fate riferimente al bollettino No.64/2006 (che riguardava al ST) che spiega la procedura passo passo per l'eliminazione del problema.
stamattina sono andato in Ford....mi hanno confermato il problema. bravo lukios! Sembra sia un problema di molte. Devo riportarla la prox settimana xkè l'intervento è veloce ma la loctite ha bisogno di almeno 6 ore di auto ferma.
Citazione di: fabry.p il 03 Settembre 2009, 11:09:17
stamattina sono andato in Ford....mi hanno confermato il problema. bravo lukios! Sembra sia un problema di molte. Devo riportarla la prox settimana xkè l'intervento è veloce ma la loctite ha bisogno di almeno 6 ore di auto ferma.
Ciao Fabry... da quale officina sei andato??
Citazione di: Tex il 03 Settembre 2009, 11:20:17
Citazione di: fabry.p il 03 Settembre 2009, 11:09:17
stamattina sono andato in Ford....mi hanno confermato il problema. bravo lukios! Sembra sia un problema di molte. Devo riportarla la prox settimana xkè l'intervento è veloce ma la loctite ha bisogno di almeno 6 ore di auto ferma.
Ciao Fabry... da quale officina sei andato??
Ciao tex, sono andato a chivasso dove l'ho comprata. Posso dire il nome?
Citazione di: kevin21 il 03 Settembre 2009, 11:16:28
Citazione di: lukios il 27 Agosto 2009, 18:02:56
spero proprio di no perchè sulla mia kuga è stato fatto un intervento simile al retrotreno con loctite 630 (leggi http://65.213.72.112/tds5/docs/638-IT.PDF (http://65.213.72.112/tds5/docs/638-IT.PDF)). certamente ford non lo direbbe. è certo però che quel tipo di sigillante viene utilizzato per accoppiamenti cilindrici (proprio come i differenziali/mozzi)......
Il tuo TAC è l'Haldex e il ponte posteriore.. ad un ragazzo che conosco io han già fatto la sostiruzione in garanzia.
Altrimenti sarebbero 4000€.
kevin, la sostituzione dell'aldex è una soluzione sbagliata....il bollettino pubblicato da ford parla di ben altro:
-gioco nella scatola di rinvio anteriore tra la flangia dell'albero e la scatola stessa...si risolve con loctite 638;
-gioco al millerighe dei semiasse posteriori .....si risolve come sopra.
questo è l'intervento che hanno fatto alla mia kuga 4000 km fa e ad oggi è tutto ok.
la sostuzione dell'aldex (che peraltro è all'alloggiato dietro e non avanti) è una bufala perchè non risolve il problema ...il gioco alla flangia c'è e rimane anche se cambi l'aldex ;) . Perciò anche se al tuo amico hanno sostituito l'aldex (???) gli hanno fatto anche il suddetto intervento che è l'unico che risolve il problema della rumorosità.
quell'aldex viene montato da BMW, Volvo, ecc ecc e non ha mai dato problemi..... :D
Mi scuso con i Mod per l'Off topic
Citazione di: fabry.p il 03 Settembre 2009, 11:09:17
Citazione di: lukios il 27 Agosto 2009, 09:30:47
salve,
premetto che non posseggo una Focus ma forse posso esservi utile. qualcuno di voi ne ha già parlato nei precedenti post. il problema potrebbe essere dovuto ad una errata geometria dei millerighe dei semiasse. sono interessate le Focus dal 2005 in poi. sembra che il problema si risolva con della loctite sigillante che ridurrebbe il gioco tra il suddetto millerighe (maschio) e quello del mozzo della ruota (femmina). fate riferimente al bollettino No.64/2006 (che riguardava al ST) che spiega la procedura passo passo per l'eliminazione del problema.
stamattina sono andato in Ford....mi hanno confermato il problema. bravo lukios! Sembra sia un problema di molte. Devo riportarla la prox settimana xkè l'intervento è veloce ma la loctite ha bisogno di almeno 6 ore di auto ferma.
fabry sono contento che hai risolto o stai per risolvere. in bocca al lupo ;)
Citazione di: fabry.p il 03 Settembre 2009, 11:23:09
Ciao tex, sono andato a chivasso dove l'ho comprata. Posso dire il nome?
Direi di si... non ci sono problemi a menzionare le officine o le concessionarie... è l'Authos?
Citazione di: lukios il 03 Settembre 2009, 11:24:42
fabry sono contento che hai risolto o stai per risolvere. in bocca al lupo ;)
Crepi.....ma qualcuno ha una foto di com'è fatto sto millerighe??? Il mio capo (ing. meccanico) mi dice ke è una soluzione un pò economica.
Citazione di: Tex il 03 Settembre 2009, 11:32:47
Citazione di: fabry.p il 03 Settembre 2009, 11:23:09
Ciao tex, sono andato a chivasso dove l'ho comprata. Posso dire il nome?
Direi di si... non ci sono problemi a menzionare le officine o le concessionarie... è l'Authos?
No Autoprima
ma è ufficiale Ford o multimarca??
Citazione di: Tex il 03 Settembre 2009, 11:36:07
ma è ufficiale Ford o multimarca??
ufficiale Ford....tra l'altro molto gentili e dotati di molte apparecchiature. per me è un po scomodo ma mi trovo bene
E ponte posteriore. Ma questo non cambia il concetto. Il problema e' sull'ANTERIORE cio' che succede al posteriore e' una solo una conseguenza. Ford ha cambiato alcuni aldex prima che uscisse il bollettno. Lo ha fatto per alcuni che hanno intentato cause. Oggi fammi vedere come e se te lo cambiano.
Citazione di: kevin21 il 03 Settembre 2009, 11:46:24
Citazione di: lukios il 03 Settembre 2009, 11:23:55
kevin, la sostituzione dell'aldex è una soluzione sbagliata....il bollettino pubblicato da ford parla di ben altro:
-gioco nella scatola di rinvio anteriore tra la flangia dell'albero e la scatola stessa...si risolve con loctite 638;
-gioco al millerighe dei semiasse posteriori .....si risolve come sopra.
questo è l'intervento che hanno fatto alla mia kuga 4000 km fa e ad oggi è tutto ok.
la sostuzione dell'aldex (che peraltro è all'alloggiato dietro e non avanti) è una bufala perchè non risolve il problema ...il gioco alla flangia c'è e rimane anche se cambi l'aldex ;) . Perciò anche se al tuo amico hanno sostituito l'aldex (???) gli hanno fatto anche il suddetto intervento che è l'unico che risolve il problema della rumorosità.
quell'aldex viene montato da BMW, Volvo, ecc ecc e non ha mai dato problemi..... :D
Mi scuso con i Mod per l'Off topic
Ho detto Haldex E ponte posteriore.
Il ragazzo a cui l'han cambiato, e a oggi è soddisfattissimo del risultato, non ha più rumori, lo conosci pure tu
E ti pare che Ford stia lì a cambiare pezzi a muzzo?
Non l'han mai fatto x i volani delle Focus, figurati se cambia pezzi a tutti i KUga venduti.
E' preferibile rattoppare fino a che si esce ti garanzia, e poi dopo son caxxi tuoi.
E' tipico.
Citazione di: fabry.p il 03 Settembre 2009, 11:35:18
Citazione di: lukios il 03 Settembre 2009, 11:24:42
fabry sono contento che hai risolto o stai per risolvere. in bocca al lupo ;)
Crepi.....ma qualcuno ha una foto di com'è fatto sto millerighe??? Il mio capo (ing. meccanico) mi dice ke è una soluzione un pò economica.
ti mando io alcuni grafici. L'altra soluzione e' la sostituzione con semiasse e mozzi differenti con diverse geometrie che, peraltro, non so se ford attualmente utilizza
ti mando io alcuni grafici. L'altra soluzione e' la sostituzione con semiasse e mozzi differenti con diverse geometrie che, peraltro, non so se ford attualmente utilizza
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Ok grazie, ma come me li mandi? vuoi la mia mail?
Allego l'immagine in hosting in un post
Citazione di: lukios il 03 Settembre 2009, 14:32:37
Allego l'immagine in hosting in un post
Attendo curioso!
Ok spero stasera quando sarò a casa
Fabry, come promesso...questa è la femmina
(http://i80.servimg.com/u/f80/13/00/10/26/mille_10.jpg) (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=87&u=13001026)
ed il maschio, ovviamente , è la parte finale del semiasse all'uscita del giunto verso il mozzo della ruota
(http://i80.servimg.com/u/f80/13/00/10/26/mille_11.jpg) (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=88&u=13001026)
l'intervento deve essere fatto a regola d'arte....è d'obbligo una perfetta pulizia delle parti...
Citazione di: lukios il 03 Settembre 2009, 20:54:08
Fabry, come promesso...questa è la femmina
ed il maschio, ovviamente , è la parte finale del semiasse all'uscita del giunto verso il mozzo della ruota
l'intervento deve essere fatto a regola d'arte....è d'obbligo una perfetta pulizia delle parti...
Grazie Lukios
ma questo tipo di accoppiamento lo usa solo Ford o anche altre case?
Citazione di: fabry.p il 04 Settembre 2009, 08:06:45
ma questo tipo di accoppiamento lo usa solo Ford o anche altre case?
tutte , ma ovviamente devi verificare gli alloggi lato ruota e lato scatola sterzo
Citazione di: lukios il 04 Settembre 2009, 08:14:33
Citazione di: fabry.p il 04 Settembre 2009, 08:06:45
ma questo tipo di accoppiamento lo usa solo Ford o anche altre case?
tutte , ma ovviamente devi verificare gli alloggi lato ruota e lato scatola sterzo
la mia domanda era per capire una cosa.....ford ha sbagliato completamente le lavorazioni o la progettazione o non so cosa
il tac che riproduce il semiasse nel millerighe della ruota è dovuto semplicemente ad un gioco meno che millimetrico.... immaggina il dente del semiasse che non combacia perfettamente con una delle scalanature del millerighe. a sterzata massima e solo in partenza la trazione produce il max sforzo e da qui il tac....evidemente ford non ha riteniuto penalizzante questa cosa e ritiene che non comporti pregiudizi per l'auto ed il conducente. se fosse il contrario avremmo migliaia di focus con gravi problemi .....ma così non è. la loctite se utilizzata bene sigilla perfettamente le parti che, a tal punto , non hanno più alcun gioco...
dal 2005 fino al 20xx le focus (e non solo) hanno questa pecca....non so se sono state studiate geometrie differenti o se in catena di montaggio utilizzano la loctite che, peraltro, viene utilizzata anche per le auto rally (pensa un pò la resistenza).
Citazione di: lukios il 04 Settembre 2009, 08:33:29
la loctite se utilizzata bene sigilla perfettamente le parti che, a tal punto , non hanno più alcun gioco...
ma se non fosse ben fatto il lavoro??? cosa vorrebbe dire, in termini di costi, sostituire quei pezzi se si dovessero logorare troppo?
Citazione di: fabry.p il 04 Settembre 2009, 10:14:16
Citazione di: lukios il 04 Settembre 2009, 08:33:29
la loctite se utilizzata bene sigilla perfettamente le parti che, a tal punto , non hanno più alcun gioco...
ma se non fosse ben fatto il lavoro??? cosa vorrebbe dire, in termini di costi, sostituire quei pezzi se si dovessero logorare troppo?
significa che dopo pochi km o addirittura, subito, al ritiro senti lo stesso rumore...ma comunque se hai una off ford di fiducia non dovrebbero esserci problemi
vi terrò aggiornati, se ti viene in mente qualcosa, soprattutto positiva, ke possa tirarmi su il morale fammi sapere
Citazione di: fabry.p il 04 Settembre 2009, 11:02:44
vi terrò aggiornati, se ti viene in mente qualcosa, soprattutto positiva, ke possa tirarmi su il morale fammi sapere
fabry devi stare tranquillo. Questi interventi sono di routine. Ti deve capitare solo un Cò****ne. Pensa che una cosa del genere viene fatta su tutte le kuga fino al lugli 2009. Quelle prodotte dopo hanno l'intervento fatto in catena di montaggio. :D
Citazione di: lukios il 04 Settembre 2009, 12:18:02
Citazione di: fabry.p il 04 Settembre 2009, 11:02:44
vi terrò aggiornati, se ti viene in mente qualcosa, soprattutto positiva, ke possa tirarmi su il morale fammi sapere
fabry devi stare tranquillo. Questi interventi sono di routine. Ti deve capitare solo un Cò****ne. Pensa che una cosa del genere viene fatta su tutte le kuga fino al lugli 2009. Quelle prodotte dopo hanno l'intervento fatto in catena di montaggio. :D
Grazie Lukios
ora vado a mangiare + tranquillo ;)
Ehi !! Ehi !! questo rumorino tac-tac lo sento anche io soprattutto invertendo il senso di marcia (es parcheggio)
E possibile avere un articolo con la descrizione esatta step to step del lavoro da farsi ....sapete portare la mia fofo per la decima volta in un anno dal conce !!!!!!!
MLK
Citazione di: Maurizio il 04 Settembre 2009, 16:10:59
Ehi !! Ehi !! questo rumorino tac-tac lo sento anche io soprattutto invertendo il senso di marcia (es parcheggio)
E possibile avere un articolo con la descrizione esatta step to step del lavoro da farsi ....sapete portare la mia fofo per la decima volta in un anno dal conce !!!!!!!
MLK
Caspita......allora sono fortunato......
Citazione di: Maurizio il 04 Settembre 2009, 16:10:59
Ehi !! Ehi !! questo rumorino tac-tac lo sento anche io soprattutto invertendo il senso di marcia (es parcheggio)
E possibile avere un articolo con la descrizione esatta step to step del lavoro da farsi ....sapete portare la mia fofo per la decima volta in un anno dal conce !!!!!!!
MLK
ti dico di più. Se leggi bene questo topic ho anche inserito il numero e l'anno del bollettino ufficiale Ford così, se sei in garanzia, vai in officina e chiedi l'intervento come da bollettino. Se sei fuori garanzia pagherai l'intervento
ieri in navigazione notturna col pensiero ke spesso andava alla piccola fofo sono finito in un forum volvo dove ho trovato ke anke loro soffrono dello stesso problema......a seguire il link
Buonaserata
http://www.volvoclub.it/index.php?topic=7379.0
Citazione di: fabry.p il 05 Settembre 2009, 21:37:56
ieri in navigazione notturna col pensiero ke spesso andava alla piccola fofo sono finito in un forum volvo dove ho trovato ke anke loro soffrono dello stesso problema......a seguire il link
Buonaserata
http://www.volvoclub.it/index.php?topic=7379.0
Bravo Fabry ci hai azzeccato in pieno. Conosco quel forum ed il 3D....tieni presente che Ford e Volvo sono gemellate (prima la Volvo era al 100% di Ford) e scambiano conoscenze e progetti. gli interni della Kuga sono Volvo, molte Volvo montano motori Ford, il sistema AWD è identico sia in Ford che in Volvo (Aldex), ecc ecc
Ciao ragazzi, oggi ho ritirato la fofo dopo l'intervento LOCTITE......sembra sia tutto ok. Speriamo bene.... per il problema condensa si veda il post
Grazie ancora a Lukios ke aveva azzeccato la diagnosi
Citazione di: Samuele il 11 Settembre 2009, 22:11:32
Prossimo tagliando la faccio controllare anch'io... la mia è del 2007 e poco dopo che l'avevo presa aveva cominciato a fare questo rumore (solo se sterzi a destra di retromarcia e riparti un po' veloce)... per il resto non lo fa praticamente mai... l'ho detto al meccanico al tagliando ma si è scordato di guardarci... glielo dirò al prossimo, o se peggiora anticipo un po'...
Lo stesso rumore lo faceva la Escort di mio suocero... identico... e ci è andato avanti solo e dico solo, 200.000 km...
sarà ma mi fa incavolare ke makkina nuova debba fare strani rumori :)
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e sono interessato alla discussione riguardo lo strano rumore proveniente dalle ruote anteriori di cui parlava Barone. Anche a me fa la stessa cosa, premetto che l'auto è nuova ed ha appena 17mila km. Ma a quanto ho letto sembrerebbe un difetto piuttosto comune per le focus. In ogni caso non ho ancora avuto modo di recarmi in officina per far fare un controllo, anche perchè l'auto è ancora in garanzia. Appena ci andrò aggiornerò il post. Comunque credo nulla di allarmante. Per esperienza personale diverse auto hanno lievi difetti di fabbricazione e se sono cose su cui si può sorvolare senza far mettere le mani ai meccanici è meglio. Nel senso che se l'auto marcia bene e non presenta problemi gravi quali sbandamento o cedimenti del motore, sconsiglio vivamente di far intervenire i meccanici. Vi assicuro che anche se sono professionisti, intervengono comunque smontando e apportando modifiche che non sempre danno risultati migliori. Così come la diceria secondo la quale le Ford Focus 1.6 a benzina non possono girare con il GPL perchè si potrebbero danneggiare le valvole del motore...vi dimostrerò che la mia Fofo 1.6 benzina con GPL durerà ben oltre i pronostici delle case automobilistiche che sostengono che solo i motori 2.0 benzina possono momtare il GPL di casa Ford.
A risentirci a tutti...saluti :D
Oggi ho ritirato l'auto portata ieri in ford per il problema al semiasse omeglio ai mozzi e mi hanno risolto il problema al dire del capo officina molto professionale con un tipo un prodotto da poco uscito che ingrassa e poi indurisce facendo eliminare il gioco del TAC.. poi mi ha cambiato un rullo tendi cinghia in quanto solo al mattino si sentiva un rmore di cinghia, e in fine mi a controllato con il computer acendo il test perchè per me non andava tanto bene ma mi ha assicurato che è tutto ok. infine al ritiro gli ho ricordato che fra qualche settimana dobbiamo vedere gli ammortizzatori posteriori.. sai un cosa alla volta la vedranno meglio che fare tutto insieme ;) . morale sono spddisfatto :D ;D
Ciao, è un pò di giorni che il volante mi vibra, il fatto è che me lo fa dopo che la ford ha fatto il lavoro ai giunti. Oggi l'ho portata da un gommista amico dove mi ha fatto l'inversione e l'equilibratura il risultato che vibra pocchissimo ma vibra.. morale prima dell'intervento ai giunti non lo faceva.. A qualcuno fa la stessa cosa? Ciao
Citazione di: utente05 il 29 Settembre 2009, 19:56:36
Ciao, è un pò di giorni che il volante mi vibra, il fatto è che me lo fa dopo che la ford ha fatto il lavoro ai giunti. Oggi l'ho portata da un gommista amico dove mi ha fatto l'inversione e l'equilibratura il risultato che vibra pocchissimo ma vibra.. morale prima dell'intervento ai giunti non lo faceva.. A qualcuno fa la stessa cosa? Ciao
.......inizio a credere ke ste maledette vibrazioni dipendano dai cerki e dalle strade piene di buche e dossi (le prime cerco d evitarle, i dossi li passo a velocità ridottissime abituato alla makkina precedente con assetto ultra rigido). io ho rifatto l'equilibratura e tutto era ok; poi ho fatto i semiassi e x un po tutto bene, ora noto d nuovo vibrazioni al volante a certe velocità sento vibrazioni sotto il fondoskiena. effettivamente il gommista mi disse ke quel tipo di cerki sono un po balordi! sarà x quello ke sono passati al 16"???
Allora il lavoro come è andato..facci sapere..
Citazione di: kevin21 il 29 Settembre 2009, 20:23:16
Citazione di: utente05 il 24 Settembre 2009, 19:45:27
Oggi ho ritirato l'auto portata ieri in ford per il problema al semiasse omeglio ai mozzi e mi hanno risolto il problema al dire del capo officina molto professionale con un tipo un prodotto da poco uscito che ingrassa e poi indurisce facendo eliminare il gioco del TAC..
E' il lavoro che andrò a fare io domani.
Speriamo di risolvere.
Citazione di: kevin21 il 30 Settembre 2009, 22:14:24
Citazione di: utente05 il 30 Settembre 2009, 22:01:23
Allora il lavoro come è andato..facci sapere..
Citazione di: kevin21 il 29 Settembre 2009, 20:23:16
Citazione di: utente05 il 24 Settembre 2009, 19:45:27
Oggi ho ritirato l'auto portata ieri in ford per il problema al semiasse omeglio ai mozzi e mi hanno risolto il problema al dire del capo officina molto professionale con un tipo un prodotto da poco uscito che ingrassa e poi
indurisce facendo eliminare il gioco del TAC..
E' il lavoro che andrò a fare io domani.
Speriamo di risolvere.
Nulla da fare , i semiassi erano pulitissimi, nessun segno di ruggine.
Probabilmente son i tiranti dello sterzo che han preso del gioco. E vengon la bellezza di 63 l'uno.
Spiegati meglio.. a me in ford hanno detto che quel gioco che fa si risolve con il prodotto che mi hanno messo è mi dicevano che non costa tanto..
a me per cercare di risolvere questo problema han provato a sostituire la testina ma penso che han sbagliato perchè hanno sostituito la destra. Ma è corretto sostituire la testina ??
Me lo fa ancora, purtroppo. Si mi han cambiato solo la testina destra, ma non c'entra niente questo componente, vero ?? E' il tirante dello sterzo da cambiare ?
se la tua è una nuova ford focus è un rumore che faì il giunto omocinetico per il quale la ford ha emesso un apposito bollettino. il problema l'ho risolto in garanzia.
è una focus 1 del 2002
Oggi porto la fofo per il problema del tac- tac in inversione di marcia.
Ieri sono passato dal mecca per fissare l'appuntamento odierno.
Salito in auto ha fatto 1 m avanti , un metro indietro, è sceso e mi ha detto " devi fermarla per una giornata il tempo che mi secca la LOCTITE "
a questa sua frase mi siete venuti in mente tutti voi e questo magnifico FORUM, a quanto siete (e mi permetto di dire siamo sapendo di peccare di immodestia) avanti....preparati.....solidali....unici !!!
In ogni caso speriamo bene !!!
Vi terro informati !!
Maurizio (MLK)
Ritirata ieri sera ......sembra tutto ok rumore sparito.
e speriamo bene .
Non sono molto fiducioso in questi collanti e mastici,ma se la procedura Ford dice ciò !!! mi adatto!!!
Maurizio
Citazione di: Maurizio il 16 Ottobre 2009, 09:07:35
Ritirata ieri sera ......sembra tutto ok rumore sparito.
e speriamo bene .
Non sono molto fiducioso in questi collanti e mastici,ma se la procedura Ford dice ciò !!! mi adatto!!!
Maurizio
Allora? ti fa che in autostrada lo sterzo vibra?
No In autostradaha un comportamento a dir poco eccellente !!!
un po meno sullo sconnesso in paese dove la rigidità ford si fa un po' sentire con sobbalzi bruschi.
Niente di fastidioso, ma rispetto alla C4 guidata ultimamente la focus è un pezzo di legno !!!!
Maurizio
Citazione di: utente05 il 21 Ottobre 2009, 22:18:45
Citazione di: Maurizio il 16 Ottobre 2009, 09:07:35
Allora? ti fa che in autostrada lo sterzo vibra?
questo pernso che sia solo un problema di equilibratura......vibrazioni sotto i 120 km orari normale equilibratura .....sopra i 140 equilibratura ad alta velocità fatta con ruote montate oppure con la massima sfiga qualche bozza sulla gomma
Citazione di: lukios il 22 Ottobre 2009, 18:43:53
Citazione di: utente05 il 21 Ottobre 2009, 22:18:45
Citazione di: Maurizio il 16 Ottobre 2009, 09:07:35
Allora? ti fa che in autostrada lo sterzo vibra?
questo pernso che sia solo un problema di equilibratura......vibrazioni sotto i 120 km orari normale equilibratura .....sopra i 140 equilibratura ad alta velocità fatta con ruote montate oppure con la massima sfiga qualche bozza sulla gomma
Le ibrazioni le sento a 120 e a 160 km/h.. nessuna bozzatura gomme nuove pouò essere qualche cerchio..? ho già percorso 10000 km e ho fatto l'inversione gomme..
Posso dare un apiccola dritta come "prove"? ;)
Ho fatto montare l'assetto e il meccanico ha notato 2 cose:
- le barre antirollio avevano i gommini di tenuta praticamente secchi, lavorava gomma su barra, sbriciolandosi. ha messo una pasta bianca (credo al silicio o roba del genere)
- cambiati i tirantini o biellette dell'antirollio anteriore
...è muta come un pesce, restano solo gli scricchiolii dell'abitacolo ;)
Citazione di: kevin21 il 18 Dicembre 2009, 12:17:12
Confermo che la mia focus2 dopo aver sostituito un mese fa i tiranti dello sterzo non fa più rumore.
Intervento effettuato anche da un mio amico con il medesimo problema sabato scorso e rumore sparito.
Ma di tutto questo hai mai avvertito della vibrazione dello sterzo? ciao e auguri
Ciao a tutti.. Avete fatto un Buon Natale?
Io ho mangiato troppo ... ;) ... mi sapreste dire come mai mi vibra lo sterzo solo dai 110 km/h ai 140 km/h? Ho provato a fare qualche chilometro da 150 a 180 e lo sterzo è fermo senza alcuna vibrazione!! ciao Buon Inizio ANNO a tutti...
Ho portato l'auto per la convergenza e l'equilibratura ma il gommista non mi ha rilasciato la stampa del computer (io non c'ero sul posto lo ritirata nel pomeriggio), quindi non so se la fatta. Ho riscontrato che prima lo sterzo era più preciso, mentre ora nel traffico sulla strada sconnessa lo sterzo va a sx o a dx da solo e ci resta fino a quando io non lo rimetto dritto. Un'altra prova che ho fatto e che girando tutto lo sterzo in movimento a bassa velocità sia a dx che a sx nel momento che levo le mani lo stesso ritorna indietro ma rimane per 1/4 girato e quindi devo correggere altrimenti continua nel suo senso.Tutto questo da quando monto le gomme da neve e tutto questo come gia' mi a detto FocusTiVct nel Topic PONTE POSTERIORE sono le gomm da neve, ma il problema che vibra troppo a le velocita' che ho indicato primada cosa è causato?.. ho percsro 900 km eri e ho provato tutto stamattina ho contrllato legomme e quelle anteriori erano 2 e quelle post a 2,4... cosa potra' mai essere?
solitamente se vibra solo a certe velocità è un problema di equilibratura di uno o più pneumatici.
Citazione di: Samuele il 30 Dicembre 2009, 18:04:48
ho alzato la macchina e con la dinamometrica me le sono ristrette
Si fa con le ruote a terra, non c'è bisogno di alzarla
Citazione di: Samuele il 30 Dicembre 2009, 18:46:57
Citazione di: Barone il 30 Dicembre 2009, 18:14:54
Citazione di: Samuele il 30 Dicembre 2009, 18:04:48
ho alzato la macchina e con la dinamometrica me le sono ristrette
Si fa con le ruote a terra, non c'è bisogno di alzarla
Ciao, ho capito bene devo svitare i bulloni e ristringerli? ma cosa significa a 11kg... scusa l'ignoranza.
sì lo so, ho omesso di dire... è una mia "fisima"... ho alzato le ruote... allentato i dadi, smosso il cerchio, rimessi i dadi, strette, calata la macchina e strette agli 11 kg con le ruote in terra...
11kg è la coppia di serraggio, per farlo ti serve una dinamometrica
Idem anche per me pero' solo in partenza e in prima