Cari amici idafiani, il mio impegno e farvi capire a chi si ostina a non cambiare olio alla propria fofo 1.6 tdci
Ecco le foto del pescante, della coppa olio, questo motore 1.6 tdci ha avuto il cambio olio con frequenza minima 40,000 km gia a 90,000
mila km la turbina e alla frutta.
Avoi la sentenza
Ma è la tua?
Anche se sono tanti i km non dovrebbe esser in quelle condizioni si molto vicino ma mi sembra troppo
Pensa a quei volponi che obbligano a fare i tagliandi long life... (http://i67.tinypic.com/4lgb3k.jpg)
ragazzi , scusate guardate bene il pescante pompa olio, vi giuro che la fofo ha quel chilometraggio , un olio cambiato a 40,000 provoca questo.
Ma scusate ma x sto motore i tagliandi nn sono 20mila o 1 anno?
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Accidenti è proprio andato quell'olio, ma non è che fosse di una sottomarca o non full synt? La mia auto ha 226000km, ho usato da sempre l'economico Ford Formula F preso su internet e cambiato ogni anno o max una volta a 25000km ma la coppa ed il pescante non li ho mai visti in quelle condizioni, anzi, in quelle due volte che ho ispezionato mi sono meravigliato di trovare tutto pulito!
Io di solito i tagliandi son rimasto a 1 anno o 20 mila...di più e da pazzi
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Io comunque non capisco come si possa lamentarsi di eventuali rotture se si cambia olio ogni 40000 km...i motori odierni necessitano di molta più lubrificazione dei vecchi motori e per questo che personalmente reputo molto dannoso fare tagliandi oltre i 20.000km
Personalmente ogni 15.000 o anno, cambio olio e filtri e sono certo di dare lunga vita al motore.
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Ma in quanto tempo son stati fatti i 40 mila mk?
son stati fatti in 3 o 4 anni ?
ogni anno , olio sintetico 5W40 dalla cronologia tagliandi risultano olii blasonati e non cmq, e un motore che ha una capacita olio in coppa
di 3,8 l percio il riscaldamento e' eccessivo e differente di una coppa che ne contiene 5 di litri. Poi condotti interni microscopici vi lascio immaginare la turbina come soffre.
Ma cmq io ho sempre sentito dire che di sto 1.6 psa il problema sono i condotti olio minuscoli..olio o non olio col dpf son cazzi
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Motori stupendi, ma l'olio fa la differenza tra vivere e morire
Sì cmq ho visto altri motori che usano motori 5w 30 e cmq le mandate di olio non sono cm quelle del 1.6 psa...non so se sei meccanico o cosa ma qui in zona da noi ho parlato con migliaia di meccanici e mi hanno detto tutti la stessa cosa.in questo motore hanno toppato l impianto di lubrificazione...se poi ci aggiungi il dpf con gli accumuli di particolato la frittata è servita
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Aspe. Anche a me sembra ridotta male. Ma la macchina quanti km ha in totale?
P8 lite 2017
mi sembra strano ma possibile cmq sulle macchine che si fa il tagliando a 30mila km non si riducono cosi e si usa un olio normale
La passat di mio cognato fa cambi ogni30000 km. La macchina ha quasi 200000 km e ti assicuro che non sta messa così. Poi dipende anche dal l'olio.
P8 lite 2017
appunto , ma quella usa olio long life , sulla opel si usa olio normale e si fa sempre a 30mila
potrebbero essere due fattori uno i troppi km ma anche altro
guarda , olio buono o cattivo che sia cambiarlo a 20,000 max e' il modo migliore per preservarlo, poi a 100,000 km circa un lavaggio con un buon prodotto e ancora meglio per diluire residui nocivi accumulati , poi scarichi e rimetti olio nuovo
Poi fate voi , dite voi , io ho le mie personali esperienze che vedo tutti i giorni
triple 68, sei un meccanico, come mai vedi tutti questi casi?
comunque penso che ogni 40000km è da folle fare il cambio olio, anche se usi il miglior olio
guarda che non metto in dubbio ne la tua esperienza (che sia da meccanico o da profano) xke sono del parere che n on si smette mai d'imparare
ma come chiede anche "vincmass" come la vedi una cosa del genre?
è palese che sia da pazzi cambiare l'olio a 40mila km , ci fu anche un utente che ebbe molti problemi per un tagliando "troppo" lungo
abbiamo avuto un problema simile con una macchina al mio vecchio ufficio l'olio si era caramellato tipo la foto della coppa olio, chiamato l'ispettore della Fiat, ha riscontrato (mediante analisi) che l'olio messo nel motore non rispettava le specifiche tecniche della casa madre e che si trattava di olio di scarsa qualità (marca spagnola).... quindo oltre a rispettare i km per il tagliando è consigliato anche di mettere olio di qualità.
Non riesco a capire perchè aspettare 40.000 km per fare la sostituzione?
qualche volta capita che uno si possa sbagliare (cioè si dimentica ma non fino a cosi tanti km) altre volte per risparmio (teorico credo che poi pulire costi di piu che un banale tagliando)
Citazione di: Fofo74 il 06 Febbraio 2017, 16:48:34
altre volte per risparmio (teorico credo che poi pulire costi di piu che un banale tagliando)
Già ;) ho qualche conoscente che finchè la macchina non di da segnali di guasto non si fanno proprio vedere in officina
ho conosciuto uno che dopo 7 anni dopo non aver cambiato mai l'olio ma solo aggiungendolo, si lamentava perche' se rotta la turbina e altre cose :)
appunto :)
Io ho avuto il problema che portavo l auto in concessionaria ( non era una ford) per fare i tagliandi portata dal mmeccanico di fiducia smontato tutto , trovo il catrame sotto quello è oro in confronto
questi rabboccavano e basta
tutt oggi non so come non si sia spaccato il motore
p.s. la macchina aveva un 100 mila km
Fidatevi che anche con i long life se ne vedono di tutti i colori. Venghino siori, venghino... :nar:
o long life o short life , olio sempre fresco comunque e di ottima qualita, anche se il fap /dpf aumenta morchie e scorie
Io son d'accordo con triple..cmq te da meccanico cosa consigli x la gestione di un motore diesel con dpf?io vorrei rimuoverlo già ora che ho 30 mila km per non rovinare ulteriormente il motore..che dici?
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Se il tuo olio ha già 30 mila km personalmente l'avrei già cambiato 15 mila km fa.
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Lui parlava del dpf. Ma il tutto dipende dai tragitti. La città è sicuramente il percorso meno adatto a un diesel con DPF. Se usata per lunghe percorrenze giornaliere non da problemi
No no io faccio 1 anno o 15 mila
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L'ideale sarebbe l'eliminazione delle rigenerazioni dpf e relativa cerina, e questo il grande nemico del diesel , il mio 1.6 tdci che non ha il dpf a 270,000 km e' perfetto in tutto e ancora la turbina ha dei giochi perfetti segno che puo' ancora fare altri 100,000 km senza problemi
L hai eliminato subito o hai atteso le rogne?la mia ha 30mila
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il dpf tappato di danni ne fa a bizzeffe
Sì sì qiello lo so...io al prossimo tagliando lo tolgo
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Io l'olio massimo 15000 e lo cambio ed uso sempre castrol magnatec DPF 5W40 ed è raro che arrivo a 20.000 io faccio 1000 a settimana ed ho 245000