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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: Il Benzi il 20 Maggio 2009, 10:27:18

Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Il Benzi il 20 Maggio 2009, 10:27:18
sono a quasi 2000 Km in 20 gg.
ogni tanto provo a spingere un pochettino ma non sento la SPINTA del turbo.
sotto i 2000 giri la macchina è FERMA.
in prima poi... sembra quasi debba scendere giù io a spingerla per farla muovere e poi appena si muove devo subito mettere la seconda...
l'erogazione dopo i 2500 giri è fluida  ma sopra i 3200 il motore sembra giù urlare di dolore...

mah...
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: principedeimeccanici il 20 Maggio 2009, 10:41:12
tieni conto che la macchina nuova è anchilosata... deve stiracchiarsi un pokino prima di rendere come si deve|!
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: legis il 20 Maggio 2009, 10:50:36
Sai che è strano!!!!
Perchè non fai un salto in Ford.
Siamo d'accordo che è nuova ma da quanto mi dici non spinge proprio :/
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: 27 Rosso il 20 Maggio 2009, 12:58:43
visto mai  che le palette della girante fossero bloccate.
Benzi fai un salto in ford,ma fagli aprire il cofano,se no ti diranno che si deve slegare!
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Vik il 20 Maggio 2009, 13:25:59
Dubito che ci sia qualcosa che non va, anche perchè io ho le stesse impressioni con la medesima motorizzazione.
Sono a 3.200 km e, rispetto all'inizio, qualche miglioramento mi pare di percepirlo.
Credo che l'auto abbia bisogno di più kilometri per slegarsi.
Quanti? Da quanto leggo su altri forum anche 20.000 per un assestamento completo accompagnato da diminuzione dei consumi.
Per adesso occorre cercare di guidare fluidi evitando di tirare le marce basse ed abituando pian piano l'auto a salire di giri utilizzando le marce dalla terza in poi..
In teoria dovrebbe funzionare, chi vivrà vedrà..
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: blackbird il 20 Maggio 2009, 13:37:50
il 1.6 è fatto cosi con i km miglioreranno consumi e fluidità,ma hai bassi sarà un pò pigro.sicuramente è un motore indicato per extraurbano, in città qualche difficoltà in più c'è.
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 20 Maggio 2009, 14:04:57
Citazione di: legisSai che è strano!!!!
Perchè non fai un salto in Ford.
Siamo d'accordo che è nuova ma da quanto mi dici non spinge proprio :/
Ma che salto in ford, lo prendono in giro, deve apsettare almeno 6000 km e poi non la riconosce piu' la sua macchina e' successo la stessa idenbtica cosa anche a me, certo non si deeve aspettare mai la spinta del turbo come accadeva una volta.
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 20 Maggio 2009, 14:06:06
Citazione di: VikDubito che ci sia qualcosa che non va, anche perchè io ho le stesse impressioni con la medesima motorizzazione.
Sono a 3.200 km e, rispetto all'inizio, qualche miglioramento mi pare di percepirlo.
Credo che l'auto abbia bisogno di più kilometri per slegarsi.
Quanti? Da quanto leggo su altri forum anche 20.000 per un assestamento completo accompagnato da diminuzione dei consumi.
Per adesso occorre cercare di guidare fluidi evitando di tirare le marce basse ed abituando pian piano l'auto a salire di giri utilizzando le marce dalla terza in poi..
In teoria dovrebbe funzionare, chi vivrà vedrà..
Nono, che 20000 e 20000, a 6000 max 8000 ci risentiamo.
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: fedebi il 20 Maggio 2009, 14:36:31
Anche a me è successa la stessa cosa, adesso a 6000 Km va meglio, anche se non devo cercare la ripresa decisa sotto i 1300/1400 RPM; il top è dai 1700 ai 2800/3000.

Per quanto riguarda i cavalli, non dimenticare che il C MAX pesa abbastanza ed il rapporto peso/potenza con effettivi 109 CV non è poi così elevato; pensa che avevo fatto i calcoli e risultava addirittura inferiore rispetto a quello della Toyota Corolla 1.4 benzina con 97 cv che avevo prima.
Personalmente confesso di aver avuto qualche problemino all'inizio ad abituarmi a dosare acceleratore e frizione passando dal benz. al TDCI, Adesso; io mi sono abituato, l'auto si è slegata un po',  va decisamente meglio e la trovo abbastanza divertente, anche se penso e spero che possa ancora migliorare anche perche non l'ho praticamente mai tirata.
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 20 Maggio 2009, 14:40:44
Citazione di: fedebiAnche a me è successa la stessa cosa, adesso a 6000 Km va meglio, anche se non devo cercare la ripresa decisa sotto i 1300/1400 RPM; il top è dai 1700 ai 2800/3000.

Per quanto riguarda i cavalli, non dimenticare che il C MAX pesa abbastanza ed il rapporto peso/potenza con effettivi 109 CV non è poi così elevato; pensa che avevo fatto i calcoli e risultava addirittura inferiore rispetto a quello della Toyota Corolla 1.4 benzina con 97 cv che avevo prima.
Personalmente confesso di aver avuto qualche problemino all'inizio ad abituarmi a dosare acceleratore e frizione passando dal benz. al TDCI, Adesso; io mi sono abituato, l'auto si è slegata un po',  va decisamente meglio e la trovo abbastanza divertente, anche se penso e spero che possa ancora migliorare anche perche non l'ho praticamente mai tirata.
Ti capitava spesso di spegnerla vero?
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Vik il 20 Maggio 2009, 14:52:51
Citazione di: AliseoTi capitava spesso di spegnerla vero?

confermo, a me si perchè cerco di non esagerare con il gas in partenza.
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: fedebi il 20 Maggio 2009, 14:54:12
Per Aliseo

Eh si! :(  Ogni tanto se mi capita di stare qualche giorno senza usarla e magari sono un po distratto mi capita ancora adesso, anche se molto raramente :)
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Il Benzi il 25 Maggio 2009, 09:52:11
niente da fare....
sabato sono andato a milano come sempre a velocita da codice, e mentre con la vecchia renault 1.9 DCI 120 CV consumavo, per andata e ritorno, nemmeno mezzo pieno, con la Focus 1.6 TDCI 110 CV ho fatto fuori 3/4 di pieno :( :( :(
le due macchine pesano più o meno uguale ma i pochi cavalli consumano di più per spingere la macchina...
e poi in 5 a 3000 giri .... che palle....
se potessi tornare indietro ordinerei il 2000 TDCI  136 CV
non so come fanno quelli che hanno il 90 Cv....
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: legis il 25 Maggio 2009, 09:54:38
Hai parlato in Ford forse ci vuole un aggiornamento
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Il Benzi il 25 Maggio 2009, 09:57:13
Citazione di: legisHai parlato in Ford forse ci vuole un aggiornamento
aggiornamento di che ?
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: blackbird il 25 Maggio 2009, 10:12:44
Citazione di: ilbenziniente da fare....
sabato sono andato a milano come sempre a velocita da codice, e mentre con la vecchia renault 1.9 DCI 120 CV consumavo, per andata e ritorno, nemmeno mezzo pieno, con la Focus 1.6 TDCI 110 CV ho fatto fuori 3/4 di pieno :( :( :(
le due macchine pesano più o meno uguale ma i pochi cavalli consumano di più per spingere la macchina...
e poi in 5 a 3000 giri .... che palle....
se potessi tornare indietro ordinerei il 2000 TDCI  136 CV
non so come fanno quelli che hanno il 90 Cv....
quanto ti segna sul display il consumo medio?
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: legis il 25 Maggio 2009, 10:34:29
Citazione di: ilbenzi
Citazione di: legisHai parlato in Ford forse ci vuole un aggiornamento
aggiornamento di che ?

Aggiornamento software centralina ;)
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Il Benzi il 25 Maggio 2009, 10:44:38
Citazione di: blackbird
Citazione di: ilbenziniente da fare....
sabato sono andato a milano come sempre a velocita da codice, e mentre con la vecchia renault 1.9 DCI 120 CV consumavo, per andata e ritorno, nemmeno mezzo pieno, con la Focus 1.6 TDCI 110 CV ho fatto fuori 3/4 di pieno :( :( :(
le due macchine pesano più o meno uguale ma i pochi cavalli consumano di più per spingere la macchina...
e poi in 5 a 3000 giri .... che palle....
se potessi tornare indietro ordinerei il 2000 TDCI  136 CV
non so come fanno quelli che hanno il 90 Cv....
quanto ti segna sul display il consumo medio?

6,2 Lt/100
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Il Benzi il 25 Maggio 2009, 10:46:47
Citazione di: legis
Citazione di: ilbenzi
Citazione di: legisHai parlato in Ford forse ci vuole un aggiornamento
aggiornamento di che ?

Aggiornamento software centralina ;)

ha 25 giorni di vita... dici che ha già bisogno di un aggiornamento ?!?
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: blackbird il 25 Maggio 2009, 10:46:54
Citazione di: legis
Citazione di: ilbenzi
Citazione di: legisHai parlato in Ford forse ci vuole un aggiornamento
aggiornamento di che ?

Aggiornamento software centralina ;)
non credo ci sia un aggiornamento della centralina almeno quando l ho chiesto io.forse bisogna rapportarsi meglio alla macchina ricordandosi  che il 1.6 DPF non è il 1.9...nel mio casso rispettando il codice ho visto 3,8litri per 100km su autostrada e super strada e non tirare la macchina.
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: legis il 25 Maggio 2009, 10:47:54
Citazione di: ilbenzi
Citazione di: legis
Citazione di: ilbenziaggiornamento di che ?

Aggiornamento software centralina ;)

ha 25 giorni di vita... dici che ha già bisogno di un aggiornamento ?!?

Alle volte la casa a seguito di probelmatiche crea degli aggiornamenti. Cmq se l'auto non ti soddisfa puoi chiedere che la contrllino.
Ps Hai il dpf?
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: blackbird il 25 Maggio 2009, 10:53:34
Citazione di: legis
Citazione di: ilbenzi
Citazione di: legisAggiornamento software centralina ;)

ha 25 giorni di vita... dici che ha già bisogno di un aggiornamento ?!?

Alle volte la casa a seguito di probelmatiche crea degli aggiornamenti. Cmq se l'auto non ti soddisfa puoi chiedere che la contrllino.
Ps Hai il dpf?
per esperienza diretta per la Ford non è un problema questo.dico che il motore è giovane deve assestarsi etc.comunque un controllo si può fare però lo fanno pagare.
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 25 Maggio 2009, 11:16:33
Si 6,2l per 100km ....... ma a che velocita'? Mi e' sfuggito oppure non l'ho letto?
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Il Benzi il 25 Maggio 2009, 11:27:42
entro e non oltre i 130 Km/h... salvo qualche "rapido" sorpasso..
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: blackbird il 25 Maggio 2009, 12:12:24
il consumo di 6.2 per 100km è quasi normale per l età della macchina.il dubbio mi viene sulla velocità da codice,che a 3000 non è a 130km/h ma di più o sbaglio!
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 25 Maggio 2009, 12:28:41
Ascoltate, io quel consumo lo faccio a 130 km/h
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: IZ5CMC il 25 Maggio 2009, 12:44:15
Citazione di: blackbirdil consumo di 6.2 per 100km è quasi normale per l età della macchina.il dubbio mi viene sulla velocità da codice,che a 3000 non è a 130km/h ma di più o sbaglio!

Infatti la cosa torna poco anche a me... la mia è il 1.6 90cv, ma a 3000 giri il contachilometri non segna 130 per niente :)
Comunque in 2 adulti e 2 bambini con bagagli NON esagerai al seguito e piede mediamente pesante (se no quello piccolo diventa verde nelle curve!!) da Grosseto gita dai nonni sul monte Amiata e ritorno (160/170Km) il consumo medio è 20Km con un litro.
Considerato che per buona parte del viaggio si usano la terza e la quarta direi che è più che buono. Io poi mi rapporto male perché prima avevo una Bravo 1.8 GT a benzina che beveva peggio di un cammello anche solo se stava parcheggiata sotto casa... ora non mi sembra vero :D
Dimenticavo: il mio contachilometri segna poco più di 20.000 Km.
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 25 Maggio 2009, 12:54:37
Citazione di: IZ5CMC
Citazione di: blackbirdil consumo di 6.2 per 100km è quasi normale per l età della macchina.il dubbio mi viene sulla velocità da codice,che a 3000 non è a 130km/h ma di più o sbaglio!

Infatti la cosa torna poco anche a me... la mia è il 1.6 90cv, ma a 3000 giri il contachilometri non segna 130 per niente :)
Comunque in 2 adulti e 2 bambini con bagagli NON esagerai al seguito e piede mediamente pesante (se no quello piccolo diventa verde nelle curve!!) da Grosseto gita dai nonni sul monte Amiata e ritorno (160/170Km) il consumo medio è 20Km con un litro.
Considerato che per buona parte del viaggio si usano la terza e la quarta direi che è più che buono. Io poi mi rapporto male perché prima avevo una Bravo 1.8 GT a benzina che beveva peggio di un cammello anche solo se stava parcheggiata sotto casa... ora non mi sembra vero :D
Dimenticavo: il mio contachilometri segna poco più di 20.000 Km.
Questa mi viene proprio difficile da credere, perdonami, ma mi viene davvero difficile. A meo che non andavi a 100 - 110 km/h non di piu'.
Comunque ragazzi quando parliamo di consumi ... dire che io faccio X o Y chilometri a litro NON DITE ASSOLUTAMENTE NIENTE, che significa? Se non dite la velocita? Io posso fare 30km/l a 80 e 12km/l a130, dai sforzatevi un po'.
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: principedeimeccanici il 25 Maggio 2009, 13:04:00
mhhh... 160/170 20 km al litro!?!?!? strano!
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Il Benzi il 25 Maggio 2009, 15:32:09
Citazione di: blackbirdil consumo di 6.2 per 100km è quasi normale per l età della macchina.il dubbio mi viene sulla velocità da codice,che a 3000 non è a 130km/h ma di più o sbaglio!

a 130 Km/h  del tacchimetro il motore gira a 2500 giri
a 130 Km/h reali da GPS il motore gira a poco più di 2750 giri.

se poi ti tieni POCO oltre o fai qualche sorpasso in più ecco che sei spesso a 3000 giri...
il che siginifica: alti consumi e non per ultimo rumorosità del motore fastidiosa...
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: IZ5CMC il 25 Maggio 2009, 15:56:04
Gente che avete capito? si parlava di consumo medio e velocità secondo codice, ecco perché 6,2 per 100Km nel caso di ibenzi mi pareva troppo. Nel mio caso il percorso fatto è  di 160/170Km (non si trattava certo della velocità tenuta) misto ovvero 4 corsie per circa metà con velocità massima di 130 Km/h, salita e discesa con curvette di montagna per l'altra metà con velocità ovviamente molto inferiori e terza/quarta non di più. Al rientro a casa leggo 5.1 come consumo per 100Km, poi se mi prende in giro questo non lo so, ma io sono contento lo stesso... :)
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 25 Maggio 2009, 16:05:44
Citazione di: IZ5CMCGente che avete capito? si parlava di consumo medio e velocità secondo codice, ecco perché 6,2 per 100Km nel caso di ibenzi mi pareva troppo. Nel mio caso il percorso fatto è  di 160/170Km (non si trattava certo della velocità tenuta) misto ovvero 4 corsie per circa metà con velocità massima di 130 Km/h, salita e discesa con curvette di montagna per l'altra metà con velocità ovviamente molto inferiori e terza/quarta non di più. Al rientro a casa leggo 5.1 come consumo per 100Km, poi se mi prende in giro questo non lo so, ma io sono contento lo stesso... :)
NON e' che il cdb ti prende in giro, ma se funziona come il mio...
Se tu hai fatto per mezz'ora un tragitto a100-110 lui memorizza 5.1, se poi sei andato a 130 non aggiorna un tubo, perche' bisogna sempre stare a resettare, lui si aggiorna continuamente i primi 10 minuti poi si ferma e si aggiorna ogni morte di papa, e' assurdo lo so, ma e' cosi.
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: IZ5CMC il 25 Maggio 2009, 16:14:37
Ah ecco...!! ti ringrazio dell'informazione, sai non è che ci guardo poi più di tanto, ma se è così non ci guardo proprio più per niente e buonanotte... :)
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Inserito da: Claudio M il 25 Maggio 2009, 16:21:21
Citazione di: IZ5CMCAh ecco...!! ti ringrazio dell'informazione, sai non è che ci guardo poi più di tanto, ma se è così non ci guardo proprio più per niente e buonanotte... :)
Sisi, ma facci caso e fammi sapere, tanto e' vero che questo strano comportamento, io lo uso come velocita' istantanea, perche' si aggiorna continuamente e in base alle condizioni, poi pero' si ferma e non serve a niente, fammelo sapere. grazie.
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Inserito da: blackbird il 25 Maggio 2009, 16:35:46
Citazione di: ilbenzi
Citazione di: blackbirdil consumo di 6.2 per 100km è quasi normale per l età della macchina.il dubbio mi viene sulla velocità da codice,che a 3000 non è a 130km/h ma di più o sbaglio!

a 130 Km/h  del tacchimetro il motore gira a 2500 giri
a 130 Km/h reali da GPS il motore gira a poco più di 2750 giri.

se poi ti tieni POCO oltre o fai qualche sorpasso in più ecco che sei spesso a 3000 giri...
il che siginifica: alti consumi e non per ultimo rumorosità del motore fastidiosa...
ecco a 130km/h stai a 2500 massimo 2750 quindi a 3000 giri stai ben sopra i 130km/h non più velocità da codice e quindi di sorpassi ne hai fatti parecchi ed ecco i consumi alti...
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Inserito da: IZ5CMC il 25 Maggio 2009, 16:37:40
Io ho notato che il consumo istantaneo non è dato in tempo reale ma addirittura con qualche secondo di ritardo  se ti riferivi a quello.
Comunque al prossimo viaggetto, tanto per fare una prova, posso resettare il computerino e segnarmi il valore che riporta  all'andata, fare la stessa cosa poi al ritorno e alla fine fare la media una volta arrivato a casa. Se i valori sono gli stessi o mi prende in giro comunque, oppure riesce ad aggiornarsi tenendo conto anche delle varie andature e delle soste a motore acceso (come in teoria dovrebbe fare no?).
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Inserito da: Il Benzi il 25 Maggio 2009, 16:38:23
anche se fai i 136 Km/h sei cmq in tolleranza per i velox...
e cmq anche se fossero 140 Km/h il consumo , secondo me è stato eccesivo...
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Inserito da: 27 Rosso il 25 Maggio 2009, 16:51:13
Citazione di: Aliseo
Citazione di: IZ5CMCGente che avete capito? si parlava di consumo medio e velocità secondo codice, ecco perché 6,2 per 100Km nel caso di ibenzi mi pareva troppo. Nel mio caso il percorso fatto è  di 160/170Km (non si trattava certo della velocità tenuta) misto ovvero 4 corsie per circa metà con velocità massima di 130 Km/h, salita e discesa con curvette di montagna per l'altra metà con velocità ovviamente molto inferiori e terza/quarta non di più. Al rientro a casa leggo 5.1 come consumo per 100Km, poi se mi prende in giro questo non lo so, ma io sono contento lo stesso... :)
NON e' che il cdb ti prende in giro, ma se funziona come il mio...
Se tu hai fatto per mezz'ora un tragitto a100-110 lui memorizza 5.1, se poi sei andato a 130 non aggiorna un tubo, perche' bisogna sempre stare a resettare, lui si aggiorna continuamente i primi 10 minuti poi si ferma e si aggiorna ogni morte di papa, e' assurdo lo so, ma e' cosi.
Claudio mamma ford dice che il cdb fa la media degli ultimi 100km
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 25 Maggio 2009, 16:57:06
Citazione di: 27 rosso
Citazione di: Aliseo
Citazione di: IZ5CMCGente che avete capito? si parlava di consumo medio e velocità secondo codice, ecco perché 6,2 per 100Km nel caso di ibenzi mi pareva troppo. Nel mio caso il percorso fatto è  di 160/170Km (non si trattava certo della velocità tenuta) misto ovvero 4 corsie per circa metà con velocità massima di 130 Km/h, salita e discesa con curvette di montagna per l'altra metà con velocità ovviamente molto inferiori e terza/quarta non di più. Al rientro a casa leggo 5.1 come consumo per 100Km, poi se mi prende in giro questo non lo so, ma io sono contento lo stesso... :)
NON e' che il cdb ti prende in giro, ma se funziona come il mio...
Se tu hai fatto per mezz'ora un tragitto a100-110 lui memorizza 5.1, se poi sei andato a 130 non aggiorna un tubo, perche' bisogna sempre stare a resettare, lui si aggiorna continuamente i primi 10 minuti poi si ferma e si aggiorna ogni morte di papa, e' assurdo lo so, ma e' cosi.
Claudio mamma ford dice che il cdb fa la media degli ultimi 100km
E come funzionerebbe? Perche' a me sembra sia una cavolata come ho detto ... ti rifaccio l'esempio:
Per 15 minuti vado a 80 km/h e mi segna ad esempio 4 l/100km, poi improvvisamente vado a 120km/h per altri 15, lui mi segnera' ancora 4 o poco piu', poco credibile, perche' come ho detto i primi 10-15 minuti si aggiorna, poi si ferma, non l'hai noptato?
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: IZ5CMC il 25 Maggio 2009, 16:58:30
Rocco, allora ho ragione a pensare che mi fa fesso... :(
Io credevo che facesse la media di tutto quello che succede tra un reset e l'altro se no che utilità avrebbe?? Su un viaggio di 350 Km per esempio, che me ne frega sapere quanto ho consumato negli ultimi 100?
Questo è un sistema di misurare che non capisco...
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Luke III il 25 Maggio 2009, 17:11:53
Sul mio C-Max fino a 10000 km in percorso extra-urbano con il clima ACCESO non scendevo sotto i 6.2, con il clima spento da 5.9 a 6.0 l/100 km.
Dopo i 20000 si è stabilizzata a 5.4 con il clima SPENTO e 5.7 con clima ACCESO
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 25 Maggio 2009, 17:16:32
Citazione di: Luke IIISul mio C-Max fino a 10000 km in percorso extra-urbano con il clima ACCESO non scendevo sotto i 6.2, con il clima spento da 5.9 a 6.0 l/100 km.
Dopo i 20000 si è stabilizzata a 5.4 con il clima SPENTO e 5.7 con clima ACCESO
Velocita'? A che velocita'?
Che senso ha dire di non essere mai sceso sotto i 6,2, anche io non ci scendo se vado a 170km/h, ma sono io che sono scemo?
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Luke III il 25 Maggio 2009, 17:40:35
Extra-urbano, quindi intorno ai 90 km/h, compresi circa 90 km settimanali di autostrada a circa 130 km/h.
La mia percorrenza media è di circa 1700 km mensili
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 25 Maggio 2009, 17:45:06
Citazione di: Luke IIIExtra-urbano, quindi intorno ai 90 km/h, compresi circa 90 km settimanali di autostrada a circa 130 km/h.
La mia percorrenza media è di circa 1700 km mensili
Questa si chiama chiarezza!!!!!!!!!!!!
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Il Benzi il 25 Maggio 2009, 17:47:15
ragazzi scusate ...ma siete un po OT :)
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 25 Maggio 2009, 17:50:30
Citazione di: ilbenziragazzi scusate ...ma siete un po OT :)
Aspe' che vado a rilegere il caposaldo di questo post ......
..... fatto, si un po' si e' OT ma non molto pero'.
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Luke III il 25 Maggio 2009, 17:54:17
Per tornare al quesito del ilbenzi, io sinceramente da nuova la sentivo un pò più legata rispetto ad ora (35000 km circa), però non così "inchiodata" come dici tu. Ma se pigi fino infondo l'acceleratore quando arrivi verso i 2000 giri, senti la spinta del turbo che entra in funzione?
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Vik il 25 Maggio 2009, 17:57:08
Citazione di: AliseoE come funzionerebbe? ... perche' come ho detto i primi 10-15 minuti si aggiorna, poi si ferma, non l'hai noptato?

Aliseo, il tuo cdb segna se non ho capito male il consumo medio.
All'inizio, quando lo azzeri, lui inizia a calcolare la media attraverso pochi valori ed è quindi facilmente suscettibile di variazioni: ogni nuovo dato sui consumi ha un peso notevole.
Successivamente la media si consolida e quindi varia molto di meno: ogni nuovo dato sui consumi ha un peso molto inferiore rispetto ad una media calcolata su molti valori.
Spero di essermi spiegato e di non aver fatto confusione.. :)
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 25 Maggio 2009, 17:58:58
Citazione di: Vik
Citazione di: AliseoE come funzionerebbe? ... perche' come ho detto i primi 10-15 minuti si aggiorna, poi si ferma, non l'hai noptato?

Aliseo, il tuo cdb segna se non ho capito male il consumo medio.
All'inizio, quando lo azzeri, lui inizia a calcolare la media attraverso pochi valori ed è quindi facilmente suscettibile di variazioni: ogni nuovo dato sui consumi ha un peso notevole.
Successivamente la media si consolida e quindi varia molto di meno: ogni nuovo dato sui consumi ha un peso molto inferiore rispetto ad una media calcolata su molti valori.
Spero di essermi spiegato e di non aver fatto confusione.. :)
Ottimo ragionamento, ma alla fine del tragitto, che attendibilita?
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Vik il 25 Maggio 2009, 18:04:08
Citazione di: AliseoOttimo ragionamento, ma alla fine del tragitto, che attendibilita?

Ovviamente se azzeri il cdb all'inizio del tragitto, all'arrivo ti indicherà il consumo medio realizzato nel tragitto. L'attendibilità del valore dipende dalla precisione in generale del cdb nel rilevare il consumo (medio o istantaneo per chi ce l'ha). Alcuni, effettuando calcoli di consumo con il metodo del pieno-pieno, denunciano una leggera sovrastima dei consumi indicati dal cdb rispetto al reale.
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 25 Maggio 2009, 18:17:33
Citazione di: Vik
Citazione di: AliseoOttimo ragionamento, ma alla fine del tragitto, che attendibilita?

Ovviamente se azzeri il cdb all'inizio del tragitto, all'arrivo ti indicherà il consumo medio realizzato nel tragitto. L'attendibilità del valore dipende dalla precisione in generale del cdb nel rilevare il consumo (medio o istantaneo per chi ce l'ha). Alcuni, effettuando calcoli di consumo con il metodo del pieno-pieno, denunciano una leggera sovrastima dei consumi indicati dal cdb rispetto al reale.
Se leggi le mie impressioni prtecedenti ti rendi conto che non posso essere daccordo con te, ora magari se ci spstiamo su un post dedicato al cdb sarebbe meglio perche ilbenzi a giusta ragione ha detto che siamo OT.
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Vik il 25 Maggio 2009, 23:02:25
Citazione di: Aliseose ci spstiamo su un post dedicato al cdb sarebbe meglio perche ilbenzi a giusta ragione ha detto che siamo OT.

Hai ragione, siamo OT. Chiedo venia..

Torno al discorso di Ilbenzi per dire che a 3.000 rpm il 1.6 Tdci 110cv sta oltre i 150 km/h (indicati). A quella velocità un consumo di 6,2 l/100 Km mi sembra normale. Direi che la mia auto si comporta allo stesso modo. ciao
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Il Benzi il 04 Giugno 2009, 10:40:39
aggiornamenti dopo 31 giorni e 3500 km di vita :

il consumo calcolato correttamente pienpo-pieno Litri/Km è di 17,50 Km al Litro.
Con una guida non certo "addormentata"
Il motore E' TROPPO RUMOROSO .....
E i cavalli ...beh.... me ne dovrò fare una ragione ma mi sembrano proprio scarsi...
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: legis il 04 Giugno 2009, 10:45:06
Senti parlando con un amico mi ha detto anche lui che con la sua opel aveva di uesti problemi.
Superati i 10000km una favola.... la devi fare sciogliere ;)
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: principedeimeccanici il 04 Giugno 2009, 10:47:51
abbi pazieeeeenzaaa!!! devi iniziare a volerle bene anche!!! non conta solo il comando...forza tiraaaaaa!!! eh! ;)
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Vik il 04 Giugno 2009, 11:11:02
Citazione di: ilbenziaggiornamenti dopo 31 giorni e 3500 km di vita :
il consumo calcolato correttamente pienpo-pieno Litri/Km è di 17,50 Km al Litro.
Con una guida non certo "addormentata"

il consumo che indichi è regolare con guida non addormentata. Quindi mi sentirei di escludere una qualche anomalia specifica della tua auto.

Citazione di: ilbenziIl motore E' TROPPO RUMOROSO .....

verifica che effettivamente il rumore sia relativo al motore. Te lo dico perchè anche io ho notato una certa rumorosità di marcia che secondo me è però imputabile per circa il 70% al rotolamento pneumatici (eliminabile al primo cambio gomme) e per il 30% a fruscii aerodinamici (non credo eliminabili).
Tutte le prove che ho letto del c-max, nonchè le opinioni degli utenti testimoniano la silenziosità del motore tdci.


Citazione di: ilbenziE i cavalli ...beh.... me ne dovrò fare una ragione ma mi sembrano proprio scarsi...

Personalmente, sono più o meno al tuo kilometraggio, registro un leggero miglioramento delle prestazioni sopratutto in termini di risposta e di elasticità del motore. Questo comincia a rendere la guida un po' più divertente.
Certo che magari se sei abituato a rapporti peso/potenza più favorevoli, è giusto che trovi il c-max (che non è proprio una ballerina di danza classica) un po' fermo..

ciao

PS: Scusate rammento solo ora che stiamo parlando della Focus, ma forse i ragionamenti sono validi lo stesso?
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Il Benzi il 04 Giugno 2009, 11:21:44
il rumore è proprio del MOTORE.

io vengo giù da una renault megane II 1.9 DCI 120 CV che mi ha dato mille altri problemi ma se aveva un pregio era che era silenziosissima.
Addirittura certe volte il motore mi sembrava spento ..sembrava che girassi in folle.
Si sentiva solo il sibilo della turbina che entrava in azione...
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: principedeimeccanici il 04 Giugno 2009, 13:56:59
senti a questo punto se non sei cconvinto portala in ford!
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Able007 il 04 Giugno 2009, 14:47:32
già al massimo se hanno in conce una auto della stessa cilindrata e cavalli della tua provala fai un confronto ;)
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: fedebi il 04 Giugno 2009, 15:07:53
Citazione di: Aliseo
Citazione di: Vik
Citazione di: AliseoOttimo ragionamento, ma alla fine del tragitto, che attendibilita?

Ovviamente se azzeri il cdb all'inizio del tragitto, all'arrivo ti indicherà il consumo medio realizzato nel tragitto. L'attendibilità del valore dipende dalla precisione in generale del cdb nel rilevare il consumo (medio o istantaneo per chi ce l'ha). Alcuni, effettuando calcoli di consumo con il metodo del pieno-pieno, denunciano una leggera sovrastima dei consumi indicati dal cdb rispetto al reale.
Se leggi le mie impressioni prtecedenti ti rendi conto che non posso essere daccordo con te, ora magari se ci spstiamo su un post dedicato al cdb sarebbe meglio perche ilbenzi a giusta ragione ha detto che siamo OT.

Mi spiace contraddirti, Aliseo, ma in base alla mia esperienza, ti posso assicurare che il mio CDB è molto attendibile. Io ho da poco superato i 6.000 Km ed è da almeno da 5.500 che faccio il controllo crociato ad ogni rifornimento tra il valore del CDB ed il calcolo Km percorsi /litri consumati; ed ho notato che lo scarto massimo che ho avuto fin'ora tra i due calcoli non è superiore a +/- 0.3 Km./litro, questo sia con percorrenze di 300/350 Km. che di 650 Km. Per cui penso che il ragionamento di Vik non faccia una grinza :) :)
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: legis il 04 Giugno 2009, 16:31:19
Ma hai provato a fare un salto in Ford con le tu e perplessità?
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Il Benzi il 04 Giugno 2009, 16:33:46
purtroppo no !
sono sempre qui al lavoro...
forse la prossima settimana...
Titolo: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: legis il 04 Giugno 2009, 17:07:16
Fallo allora....
Magari c'è qualcosa che non và :/
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: themac il 12 Giugno 2009, 19:03:10
Faccio i complimenti a tutti voi, perche' qui parliamo di auto semi-nuove che hanno sempre quel bel profumino  :P

La mia Focus II e' del Marzo 2006. Km ad oggi circa 91500.

Negli ultimi 3 anni esatti il percorso casa-lavoro e' sempre stato lo stesso (80km andata e ritorno) e sono passato dal piede piu' leggero del mondo a quello un po' piu' pesante.
Risultato, a 90 km/H medi ero sui 5L / 100 Km , adesso sono intorno ai 5.8-6.0 (velocita' assolutamente varia a seconda delle condizioni del traffico e della strada, una statale abbastanza trafficata, quindi dai 60Km/H e ripartenze dai semafori fino ai 140 quando la corsia e' doppia).

Ma in questi 3 anni non ho mai avuto UNA soddisfazione dal motore, prestazionalmente parlando, ma UNA che sia UNA  >:(

109 CV + FAP (pagato carissimo A PARTE, cosi' come esp e xeno) ed e' reattivo come un bradipo. Credevo ci fosse l'overboost. Io non l'ho visto. Se premo a tavoletta o a meta' il motore va uguale (sto ancora cercando di capire perche').

Oddio, la coppia c'e' dopo 2-3 secondi (me ne accorgo perche' lo sterzo si indurisce in accelerazione e l'anti-spin si accende se esagero, con le marce basse), ma rispetto alla mia vecchia Focus I tdci 100CV c'e' un abisso.

Forse e' la prontezza nella risposta che mi manca. E forse e' proprio da un lato colpa del FAP, dall'altro dei 200Kg in piu' di questa rispetto alla vecchia (o forse e' colpa di PSA ?  ;D)

Qualcuno che ha provato Focus II tdci e Focus II tdci restyling/lifting/aggiornamento, puo' confermare che il motore e' sempre lo stesso (il tecnico Ford giura e spergiura che sono uguali di base ma ci sono diversi affinamenti ) ?

Anche io mi chiedo come tanti come facciano quelli col 90CV e, sempre come tanti, semmai dovessi ricomprare Ford (e motore a parte e' un auto della quale non posso proprio lamentarmi) prenderei 6 marce e qualche cavallino in piu', che nei sorpassi, anche quelli a velocita' da codice, aiutano sempre.

W IDAF !

TheMac
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Il Benzi il 03 Novembre 2009, 10:37:10
Citazione di: themac il 12 Giugno 2009, 19:03:10
Anche io mi chiedo come tanti come facciano quelli col 90CV e, sempre come tanti, semmai dovessi ricomprare Ford (e motore a parte e' un auto della quale non posso proprio lamentarmi) prenderei 6 marce e qualche cavallino in piu', che nei sorpassi, anche quelli a velocita' da codice, aiutano sempre.

straquoto....
il 1.6 110 cv dorme
il 1.6 90 cv l'ho provato ed è MORTO !
se potessi tornare indietro prenderei ad occhi chiusi il 2.0 136 CV
pesa come il mio 1.6 ma ha 26 cv che lo spingono meglio prima e senza fatica.
senz'alcun dubbio !
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Tex il 03 Novembre 2009, 10:40:13
Il motore più equilibrato è il mitico Kent 1.8 da 115 cv. Peccato che non hanno implementato il dpf ed è quasi fuori produzione.....
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 03 Novembre 2009, 10:55:34
Citazione di: Il Benzi il 03 Novembre 2009, 10:37:10
Citazione di: themac il 12 Giugno 2009, 19:03:10
Anche io mi chiedo come tanti come facciano quelli col 90CV e, sempre come tanti, semmai dovessi ricomprare Ford (e motore a parte e' un auto della quale non posso proprio lamentarmi) prenderei 6 marce e qualche cavallino in piu', che nei sorpassi, anche quelli a velocita' da codice, aiutano sempre.

straquoto....
il 1.6 110 cv dorme
il 1.6 90 cv l'ho provato ed è MORTO !
se potessi tornare indietro prenderei ad occhi chiusi il 2.0 136 CV
pesa come il mio 1.6 ma ha 26 cv che lo spingono meglio prima e senza fatica.
senz'alcun dubbio !


Sai Ilbenzi ... non sono affatto daccordo con te, il mio 90 non e' affatto morto, poi bisogna vedere cosa cerchi da un motore, se devi fare le gare o devi viaggiare in tutta serenita'. Io l'unica cosa che accuso e sui tratti ripidi di montagna (e tu sai che ne faccio tanti) devo scalare spesso di seconda se non partire con la prima nei tornanti piu' ripidi. Ma questi tratti in percentuale quanti sono rispetto alla marcia quotidiana??? Un 10%?
Se dovessi ricomperare un motore Ford prenderei ancora il 90 cv, risparmio in assicurazione e bollo e forse carburante, gare non ne faccio.
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Il Benzi il 03 Novembre 2009, 11:00:44
neanche io faccio gare.
ma sorpassi quelli sì...e molti.
e purtroppo con il 1.6 110 cv spesso rinuncio perchè non sento di poterli fare in fretta ed in sicurezza.
il che mi costringe a stare spesso dietro a dei trattori che vanno a 70 Km su strade con limite 90.
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: principedeimeccanici il 03 Novembre 2009, 11:05:20
Citazione di: Tex il 03 Novembre 2009, 10:40:13
Il motore più equilibrato è il mitico Kent 1.8 da 115 cv. Peccato che non hanno implementato il dpf ed è quasi fuori produzione.....

il 1.8 è il 1.8!!! sapessi come butta giù brutto il miooooo!!!!
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Barone il 03 Novembre 2009, 11:06:59
Dipende sempre dal tipo di guida che uno vuole tenere, da cosa si richiede alla macchina e da come si era abituati in precedenza. Tenete conto anche che i motori euro4 (se poi ci si mette anche il fap...) sono mooolto più tappati degli stessi motori euro3 o precedenti....per sentire la differenza basta provare una il 1.8TDci 115cv montato sulla Focus 1 contro quello che viene montato adesso.

E poi le nuove auto pesano un bel pò di più delle vecchie, quindi se non si ha una cavalleria adeguata bisogna scordarsi le accelerazioni fulminanti.
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 03 Novembre 2009, 11:28:05
Citazione di: kevin21 il 03 Novembre 2009, 11:12:36
Citazione di: Aliseo il 03 Novembre 2009, 10:55:34
Sai Ilbenzi ... non sono affatto daccordo con te, il mio 90 non e' affatto morto, poi bisogna vedere cosa cerchi da un motore, se devi fare le gare o devi viaggiare in tutta serenita'. Io l'unica cosa che accuso e sui tratti ripidi di montagna (e tu sai che ne faccio tanti) devo scalare spesso di seconda se non partire con la prima nei tornanti piu' ripidi. Ma questi tratti in percentuale quanti sono rispetto alla marcia quotidiana??? Un 10%?
Se dovessi ricomperare un motore Ford prenderei ancora il 90 cv, risparmio in assicurazione e bollo e forse carburante, gare non ne faccio.
Mi trovo pienamente d'accordo con le sensazioni di Aliseo, io non corro, ci tengo a punti, soldi, patente e vita.
Il 90cv mantenendo andature da codice mi soddisfa pienamente, mancano quei 20 cv in più per i sorpassi in scioltezza, ma basta scalare e risponde, così come manca quel qualcosa in più per affrontare passi e tornanti montani, pure io faccio spesso zone montane e me ne accorgo.
Però spendo pochissimo di bollo, di assicurazione e di carburante.

Si Kevin, ma non solo, in autostrada e quindi anche su statali, i 130 il 90cv li prende come niente, anche mia moglie che mi alterna in autostrada (lo ha sempre fatto con tutte le macchina) mi dice sempre che se non stai attento ti trovi come niente a 140-150km/h.
Poi come dice qualcuno dipende anche da cosa si e' abituati a portare prima, se avevi una macchina piu' spinta chiaro che la nuova ti sembrera' piu' lenta.
Io questa la trovo piu' performante di tutte, tranne che nei difficili tratti montani, li mi divertivo di piu' con gli altri motori.
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: 27 Rosso il 03 Novembre 2009, 11:34:05
Citazione di: Il Benzi il 03 Novembre 2009, 11:00:44
neanche io faccio gare.
ma sorpassi quelli sì...e molti.
e purtroppo con il 1.6 110 cv spesso rinuncio perchè non sento di poterli fare in fretta ed in sicurezza.
il che mi costringe a stare spesso dietro a dei trattori che vanno a 70 Km su strade con limite 90.


Quoto il benzi,io ho il 90cv e tante volte a sorpassare ci rinuncio,perche so che non c'è la farei ,non dimentichiamoci pero' che sia il 90,sia il110 cv sono dei 16v e questo non aiuta ,dato che i plurivalvole cominciano a funzionare alla grande dai 3500/4000 giri, il vecchio "kent" spinge sempre in ogni condizione,anche perche e un 8 valvole.
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Barone il 03 Novembre 2009, 11:46:14
Giusto, un 16v va sfruttato agli alti regimi, che poi su un Diesel è quasi un controsenso.
Come dice Aliseo, se ti vuoi fare il viaggio da crociera allora va benissimo, ma come dite voi nel momento in cui serve l'accelerazione o magari ci si vuole divertire un pò su una strada di montagna 90cv euro4 per 14 quintali sono pochi
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Il Benzi il 03 Novembre 2009, 11:49:15
e poi c'è il rapporto peso/potenza.

tutte e 3 (1.6 90 CV - 1.6 110 cv - 2.0 136 cv ) pesano "quasi" uguale ma la potenza è mooolto diversa...

e meno fatica si fa a spotare la stessa massa....meno si consuma.

poi per quanto riguarda bollo e assicurazione, non so per il 90 CV ma fra il 110 CV e il 136 CV non c'era una gran differenza... se non ricordo male era nell'ordine di un centinaio di euro all'anno in tutto.
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: 27 Rosso il 03 Novembre 2009, 11:49:49
Citazione di: Barone il 03 Novembre 2009, 11:46:14
Giusto, un 16v va sfruttato agli alti regimi, che poi su un Diesel è quasi un controsenso.
Come dice Aliseo, se ti vuoi fare il viaggio da crociera allora va benissimo, ma come dite voi nel momento in cui serve l'accelerazione o magari ci si vuole divertire un pò su una strada di montagna 90cv euro4 per 14 quintali sono pochi
Ed è per questo che vorrei regalarmi una rimappa,per sorpassare con meno incertezze.
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 03 Novembre 2009, 11:55:43
Citazione di: Barone il 03 Novembre 2009, 11:46:14
Giusto, un 16v va sfruttato agli alti regimi, che poi su un Diesel è quasi un controsenso.
Come dice Aliseo, se ti vuoi fare il viaggio da crociera allora va benissimo, ma come dite voi nel momento in cui serve l'accelerazione o magari ci si vuole divertire un pò su una strada di montagna 90cv euro4 per 14 quintali sono pochi


Si esattamente quello volevo dire. Mi dispiccio molto in montagna, ma la maggior parte delle strade che facciamo non sono in montagna, piuttosto mi chiedo e i nuovo motori GPL in questa discussione come si pongono?? In montagna??
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Tex il 03 Novembre 2009, 12:09:53
E qua ti rispondo io.... naturalmente si parla di un 2000 con ben 145 cv e 185 Nm di coppia. non sfigura assolutamente.

Ho provato sulle stesse strade sial il Kent 1.8 che il mio attuale Duratech. beh, con il 1.8 Tdci la spinta è eccezionale, ma se ci si trova a regimi troppo bassi (zona in cui la turbina non entra) è parecchio seduto. Mentre con il benzina anche a 1000 giri esci dal tornante in seconda e riprende.

naturalmente sopra i 2000 riprende più lentamente del diesel ma allunga di più! Il diesel a 2000 giri esplodeva e mi attaccava al sedie, il benzina GPL risulta più progressivo e lineare.

Posso dire che con tutte e 2 le motorizzazioni sono riuscito ad effettuare dei sorpassi su pendenze del 15% circa..... fate vobis!
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Able007 il 03 Novembre 2009, 14:23:20
raga io con il mio 1600 110cv rimappato a 126cv mi trovo propio bene!!  :P
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 03 Novembre 2009, 14:29:24
Citazione di: able007 il 03 Novembre 2009, 14:23:20
raga io con il mio 1600 110cv rimappato a 126cv mi trovo propio bene!!  :P

Na' freccia, mo che vengo da te prenotami na rimappatura pure a me.
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Able007 il 03 Novembre 2009, 14:38:17
sarà fatto!!!!!!!!!!  ;)
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Il Benzi il 03 Novembre 2009, 14:57:59
Citazione di: able007 il 03 Novembre 2009, 14:23:20
raga io con il mio 1600 110cv rimappato a 126cv mi trovo propio bene!!  :P

pregi e difetti del risultato ?
e ....prezzo ?
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Able007 il 03 Novembre 2009, 15:21:44
pregi molta piu' spinta!!
difetti nessuno(faccio gli scongiuri)
costo €300,00 con garanzia
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Il Benzi il 03 Novembre 2009, 15:25:31
Citazione di: able007 il 03 Novembre 2009, 15:21:44
pregi molta piu' spinta!!

che è quello che mi manca  :-\

Citazione di: able007 il 03 Novembre 2009, 15:21:44
difetti nessuno(faccio gli scongiuri)

facci sapere in caso si manifesti qualcosa (SGRATT SGRATT)


Citazione di: able007 il 03 Novembre 2009, 15:21:44
costo €300,00 con garanzia

esiste una preparazione "dedicata" o devo recarmi in officina e dire solo che vorrei una rimappatura affidandomi alla preparazione del meccanico ?
la garanzia cosa copre?
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: legis il 03 Novembre 2009, 16:28:54
Per capire le prestazioni dei singoli motori bisogna provarli tutti. Io li ho provati tutti e debbo dire che solo il 2,0 136cv può tenere testa al diesel Kent da 115 common rail. GLi altri vanno bene per i viaggi e per la città ma quando cominci a chiedere scatto, prontezza e coppia ecco che vengono meno. Quindi ecco che devi scalre molto, rinunciare a sorpassi ecc.
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Tex il 03 Novembre 2009, 16:33:14
sono d'accordo con Bruno... ho provato il 90cv di un collega che ha un Cmax '07 ed effettivamente è abbastanza lento, stessa prova su un peugeot 307 sw con il 1.6 110 (dovrebbe essere lo stesso) ed era sempre abbastanza lento (paragonato al 1.8 TDCI Euro4)... mi manca la prova del 2.0......

Credevo che i 5 cv di differenza tra il 1.6 110 ed il 1.8 115 si sentissero meno, ma quanto scritto sulla carta inganna. il 1.8 Tdci 115 è davvero un mostro... non sembra davvero di guidare un' auto con "soli" 115 CV.....
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Il Benzi il 03 Novembre 2009, 16:36:15
Citazione di: legis il 03 Novembre 2009, 16:28:54
Per capire le prestazioni dei singoli motori bisogna provarli tutti. Io li ho provati tutti e debbo dire che solo il 2,0 136cv può tenere testa al diesel Kent da 115 common rail. GLi altri vanno bene per i viaggi e per la città ma quando cominci a chiedere scatto, prontezza e coppia ecco che vengono meno. Quindi ecco che devi scalre molto, rinunciare a sorpassi ecc.


già...  :(  :( :(
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: principedeimeccanici il 03 Novembre 2009, 16:39:44
concordo con Bruno e Stefano!
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Streetfab il 03 Novembre 2009, 22:07:58
io il Tdci 90 cv purtroppo non l'ho mai provato quindi non posso espormi...ho provato però la Fofo II 1.8 115 cv di un collega (un mostro in spinta) e la 1.6 110 cv DPF (la demo, quando dovevo fare la scelta d'acquisto) quest'ultima mi deluse molto, sia come spinta che come ripresa...
Sono STRAsoddisfatto di aver poi opato per il Duratech 2.0 145cv :P :P :P
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: bergamasco il 03 Novembre 2009, 22:30:28
Citazione di: Aliseo il 03 Novembre 2009, 10:55:34
Sai Ilbenzi ... non sono affatto daccordo con te, il mio 90 non e' affatto morto, poi bisogna vedere cosa cerchi da un motore, se devi fare le gare o devi viaggiare in tutta serenita'. Io l'unica cosa che accuso e sui tratti ripidi di montagna (e tu sai che ne faccio tanti) devo scalare spesso di seconda se non partire con la prima nei tornanti piu' ripidi. Ma questi tratti in percentuale quanti sono rispetto alla marcia quotidiana??? Un 10%?
Se dovessi ricomperare un motore Ford prenderei ancora il 90 cv, risparmio in assicurazione e bollo e forse carburante, gare non ne faccio.
:) !!!! quoto al 100%, anch'io ho il 90 cv e condivido completamente!!!!! :)
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Darth il 03 Novembre 2009, 22:41:29
La mia Mondeo 2.0 TDCI SW da 140Cv è una vera bestia, sia in accelerazione che in velocità pura. Sono più che contento. Consumi parchi e una linea da urlo.
Forza Mondeo!.
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 03 Novembre 2009, 22:46:33
Citazione di: bergamasco il 03 Novembre 2009, 22:30:28
Citazione di: Aliseo il 03 Novembre 2009, 10:55:34
Sai Ilbenzi ... non sono affatto daccordo con te, il mio 90 non e' affatto morto, poi bisogna vedere cosa cerchi da un motore, se devi fare le gare o devi viaggiare in tutta serenita'. Io l'unica cosa che accuso e sui tratti ripidi di montagna (e tu sai che ne faccio tanti) devo scalare spesso di seconda se non partire con la prima nei tornanti piu' ripidi. Ma questi tratti in percentuale quanti sono rispetto alla marcia quotidiana??? Un 10%?
Se dovessi ricomperare un motore Ford prenderei ancora il 90 cv, risparmio in assicurazione e bollo e forse carburante, gare non ne faccio.
:) !!!! quoto al 100%, anch'io ho il 90 cv e condivido completamente!!!!! :)


Cosa condividi .... l'alberello????  :)  ;)
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: bergamasco il 03 Novembre 2009, 22:54:56
Citazione di: Aliseo il 03 Novembre 2009, 22:46:33
Cosa condividi .... l'alberello????  :)  ;)

..l'alberello certo, come vedi me lo sono messo anch'io...
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: antenr il 04 Novembre 2009, 14:45:40
Probabilmente la differenza tra 90 CV e 110 CV si nota meno di quanto si dovrebbe in quanto forse nel 110 CV il FAP si mangia parte dei 20 CV di differenza!!!
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: Claudio M il 04 Novembre 2009, 15:29:48
Citazione di: bergamasco il 03 Novembre 2009, 22:54:56
Citazione di: Aliseo il 03 Novembre 2009, 22:46:33
Cosa condividi .... l'alberello????  :)  ;)

..l'alberello certo, come vedi me lo sono messo anch'io...

No....ma... tu usi le palline di plastica? Io trovo belle quelle di vetro.  8)
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: mikeschu il 04 Novembre 2009, 21:37:10
Cmq quando si fanno le prove di queste macchine non è facile valutare specie se si viene da una macchina a benzina.
Poi non è facile fare confronti, apparte la mia ho provato una focus 1 1.8 100cv e una focus 2 1.8 115cv.
Qualche differenza c'è, ma non abbissale come fa intendere qualcuno.
I sorpassi si fanno sia con il 1.8 che con il 1.6, basta conoscere il motore e sapere a che regime lo devi portare.
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: franz.b il 25 Novembre 2009, 01:25:32
Citazione di: mikeschu il 04 Novembre 2009, 21:37:10
Cmq quando si fanno le prove di queste macchine non è facile valutare specie se si viene da una macchina a benzina.
Poi non è facile fare confronti, apparte la mia ho provato una focus 1 1.8 100cv e una focus 2 1.8 115cv.
Qualche differenza c'è, ma non abbissale come fa intendere qualcuno.
I sorpassi si fanno sia con il 1.8 che con il 1.6, basta conoscere il motore e sapere a che regime lo devi portare.
quoto in pieno. ho provato sia il 1.8 115 che il 1.6 110 prima di prendere quest'ultimo per motivi di convenienza-usato e, venendo da una Fiesta 1.6 90cv (con un rapporto peso/potenza molto più favorevole della Focus), sembravano entrambi discreti e con differenze minime tra loro.
all'inizio invece mi sono trovato male, pretendevo di riprendere da 90km/h in 5a pigiando sull'acceleratore come con la Fiesta... e sembrava di essere fermo! ma un benzina aspirato è molto più elastico di un turbo-diesel e con l'abitudine mi sono adeguato ad una guida diversa che non mi ha fatto più rimpiangere i consumi da 8L/100km del Fiestino...  8)
la differenza con il 1.8 è davvero piccola, e non vale la differenza di prezzo sull'assicurazione. e già così nel traffico è davvero raro poter sfruttare questi motori, anche in autostrada con i vari tutor, camion, gente che va a 80 in 3a corsia... potendo spendere metterei qualche coccola come il tettuccio vetrato, l'autoradio con USB o stronzatine simili ;) non di sicuro 200cc
non so come sono i consumi del 1.8 rispetto al 1.6...
Titolo: Re: ... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?
Inserito da: mikeschu il 25 Novembre 2009, 19:40:08
Citazione di: franz.b il 25 Novembre 2009, 01:25:32
Citazione di: mikeschu il 04 Novembre 2009, 21:37:10
Cmq quando si fanno le prove di queste macchine non è facile valutare specie se si viene da una macchina a benzina.
Poi non è facile fare confronti, apparte la mia ho provato una focus 1 1.8 100cv e una focus 2 1.8 115cv.
Qualche differenza c'è, ma non abbissale come fa intendere qualcuno.
I sorpassi si fanno sia con il 1.8 che con il 1.6, basta conoscere il motore e sapere a che regime lo devi portare.
quoto in pieno. ho provato sia il 1.8 115 che il 1.6 110 prima di prendere quest'ultimo per motivi di convenienza-usato e, venendo da una Fiesta 1.6 90cv (con un rapporto peso/potenza molto più favorevole della Focus), sembravano entrambi discreti e con differenze minime tra loro.
all'inizio invece mi sono trovato male, pretendevo di riprendere da 90km/h in 5a pigiando sull'acceleratore come con la Fiesta... e sembrava di essere fermo! ma un benzina aspirato è molto più elastico di un turbo-diesel e con l'abitudine mi sono adeguato ad una guida diversa che non mi ha fatto più rimpiangere i consumi da 8L/100km del Fiestino...  8)
la differenza con il 1.8 è davvero piccola, e non vale la differenza di prezzo sull'assicurazione. e già così nel traffico è davvero raro poter sfruttare questi motori, anche in autostrada con i vari tutor, camion, gente che va a 80 in 3a corsia... potendo spendere metterei qualche coccola come il tettuccio vetrato, l'autoradio con USB o stronzatine simili ;) non di sicuro 200cc
non so come sono i consumi del 1.8 rispetto al 1.6...


Per quanto riguarda i consumi il 1.6 dovrebbe consumare un pelino meno
un mio amico con cocus 1 1.8 100cv consuma quanto me con la 2 1.6 110cv.
Cmq ragazzi come in tutto c'è una naturale evoluzione, il 1.8 fa parte del passato e il presente non sempre è migliore.
provate a parlare con i golfisti e sentite che vi dicono dei vecchi 1.9 iniettore pompa, veri e propri mostri se confrontati con i nuovi 2.0 cr.
c'est la vie, godiamoci i nostri 1.6 senza troppi rimpianti, che sono degli ottimi motori anche loro.  ;)