Salve a tutti,come da titolo c max 2014 1.6 115cv al 2 tagliando mi w stato sostituito (senza ke venissi avvisato prima)l olio freni..detto ciò ho chiesto lumi in ford ma mi w stato detto che la casa madre prevede il cambio olio freni ogni 2 tagliandi....ma è vera sta cosa??????quando mi hanno detto ciò mi sono informato x un tagliando a un bosh car service per risparmiare ma addirittura mi facevano 20 euro in piu😣 ps ho l estensione garanzia a 5 anni fatta e vorrei mantenerla ciao a tutti
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Il cambio olio freni viene a volte consigliato ogni due anni.
In realtà questa esigenza non c'è, perché se usi l'auto normalmente, salvo difetti dell'impianto, potresti andare avanti 20 anni con lo stesso fluido e frenerebbe comunque (l'ho fatto).
Le prestazioni tra un vecchio olio e uno nuovo le noti a caldo, con un utilizzo stressante dei freni.
Chiaramente può considerarsi come un intervento di normale manutenzione periodica, ai fini della sicurezza.
Da tener presente però che un litro di Dot4 costa meno di 20€, e ne basta molto meno.
Il problema piuttosto è che dovrei vederglielo fare per credere che lo sostituiscano correttamente, spurgando singolarmente ogni freno, magari con la giusta sequenza. La realtà è che si limitano ad aspirare l'olio presente in vaschetta, e sostituire solo quello. Quindi è un intervento piuttosto inutile e che potrebbe fare chiunque in 5'.
etrapolato da questo link (http://www.sicurauto.it/tecnica/news/liquido-freni-perche-e-importante-sostituirlo.html)
"OGNUNO DICE LA SUA
Di regola le Case prescrivono la sostituzione del liquido freni ogni 2 anni a prescindere dai km percorsi. Alcuni costruttori oltre alla scadenza biennale, indicano anche l'intervallo chilometrico che può variare da 40 mila a 80 mila km. Peraltro vi è da rilevare che su non pochi manuali di uso e manutenzione in dotazione alle vetture, non viene neanche riportato l'intervallo temporale o in km previsto per la sostituzione del liquido freni. Qualche Costruttore arriva a prescrivere la sostituzione del liquido una volta all'anno nel caso di uso intenso dei freni o in climi molto umidi. A questa situazione, già abbastanza confusa, aggiungiamo i pareri talvolta discordanti degli autoriparatori molti dei quali sono contrari alla sostituzione biennale poiché, in base alla loro esperienza, la considerano tecnicamente superflua dopo così poco tempo, andando contro i loro stessi interessi economici. Poi esiste anche la categoria dei meccanici che vorrebbero procedere all'operazione ma non la propongono a tutti i clienti temendo un diniego sospettoso, considerando che occorre effettuare anche lo spurgo del circuito con aumento del costo di mano d'opera. In realtà, ben pochi automobilisti sono consapevoli della necessità di sostituire periodicamente il liquido freni, quindi è compito del riparatore informare e consigliare correttamente il cliente."
vista la proprietà di idroscopica dell'olio dei freniio cerco di cambiarlo circa ogni 4 anni ma solo per via precauzionale.... conosco persone che per più di 10 anni non lo hanno mai cambiato :)
Più le altro io vorrei sapere nei termini di garanzia devo obbligatoriamente cambiarlo...visto che io son solito cambiarlo ogni 5/6 anni di mio però mi ^obbligano^ a farlo ogni 2
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cerca su etis manutenzione veicolo (https://www.etis.ford.com/fordservice/home.do;jsessionid=F7E09B2DA0FAAF7EBFF67D1BB5B70FEF.fcvas508) nelle schede modulo di controllo FordService.
ho fatto una verifica mettendo i dati del mio veicolo ma nè per l'anno scorso nè per questo mi dice sostituzione olio....
Prima te lo devono chiedere, da Etis:
Citazione
L - Manodopera - fatturazione a costo aggiuntivo
Manutenzione straordinaria (fatturazione separata)
Sistema frenante Ogni 2 anni - Sostituire il liquido freni (Operazione N. 12 154 4) L
Ottimo michel !quindi è corretto dire ke se non voglio basta faccia quella ordinaria e rimango comunque nelle loro linee di garanzia?allora sono ladri xke me la hanno spacciata come una cosa che è necessario fare su richiesta di ford..
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Diciamo che se si incolla una pinza o la pompa, non te la sostituiranno in garanzia se non hai eseguito la manutenzione indicata.
Problema abbastanza improbabile.
Controlla anche tu in Etis, ma penso che siano procedure standard.
Ma il bello è che io ho pure problemi di rumorosità ai freni...problemi ke puntualmente non vengono risolti
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Finché fanno rumore vuol dire che funzionano. :icon_cheesygrin:
Capirai...primna macchina ford e unica k fa rumore da me guidate
...unica e anche per questo ultima ford..
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Fischiano?
Solamente in retromarcia sterzando emettono un rumore e piccola vibrazione sul volante
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Ora che ci penso in retromarcia lo fa anche la Focus 2 della mia ragazza. Un "gnoooook". Ma è solo una vibrazione per sfregamento, per un attimo. Secondo me viene dai posteriori. Per me sto sistema con i pistoni rotanti non è poi così riuscito, credo non arretrino a sufficienza. Ho letto sul forum anche di gente che fa fuori le pastiglie posteriori troppo in fretta.
In retromarcia succede anche su altre auto, prova ad usare pastiglie con un'altra mescola.
Sì esatto vinzo e proprio il tuo stesso rumore da me viene dalle pinze davanti...il sistema delle pinze come dici te fa ca@@re
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Ma le anteriori sono normali eh
Mai avuto su 4 auto precedenti sto problema
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Dipenderà pure dalle pastiglie.
Oggi ho fatto qualche prova, ha fatto il rumoraccio due volte frenando in retro, mi è parso prevenire dall'anteriore. Riprovo per assicurarmene, e non lo rifà.
Magari sono le pastiglie che fanno una bava frenando sempre in senso di marcia.
Eh si ma vinzo solo le ford?possibile che 3 auto prima nienre ?
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A me su un bmw un set di pastiglie fischiava molto di più e non in retro, ma in marcia.
Su una 206 con delle comunissime Textar ha cominciato a fischiare un sacco.
Non va sempre liscia :)
Avendo in casa 3 focus penso sia davvero sfortuna, mi capita solo su una!
Azz
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News...
Stamattina la mia ragazza ha tagliato una gomma.
Smontando ruota anteriore il gommista mi fa notare che ho i freni finiti.
Mi sa che è quella la causa :D
Quanto ti sono durati?secondo me nn durano nulla prp percge sfregano sempee
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No, non era quello il problema, il rumore ora sono certo arrivi dal posteriore, e lo fa solo frenando lentamente in retro.
Gli anteriori sono durati parecchio: ho preso l'auto con 80.000km e adesso ne ha 150.000, quindi ci ho fatto ALMENO 70.000km visto che non li avevo mai sostituiti.
Tornado al discorso sostituire olio freni io me lo sono fatto sostituire a 67000km misurato con apposita penna della wurt mi dava una viscosità 4% e con 30 euro ho fatto il lavoro.Vi metto una foto della penna che comprerò così parlando di sicurezza ogni tanto controllo.
Ti dirò cenito...io non ho mai sostituito nulla in 2 veicoli e 20mila km..sempre tt ok..questa ha 39 mila e ho già cambiato 1 volta l olio...e i freni sono molto rumorosi paradossalmente [emoji21]in retro in manovra vibrano che è na meraviglia
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Forse avrai le pasticche dei freni posteriori indurite,e un poco di labbro sul disco e in retro fischiano o grattano.
Penso di si cenito xke la macchina e stata un po' ferma....ma cosa posso fare x toglierla? In officina mi hanno detto un po di frenate a fondo ma nulla da fare...
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Potresti lappare le pastiglie e smussare l'angolo superiore o anche i lati corti, oltre ad ingrassare i gommini con grasso siliconico e pulire le viti. Anche un po' di grasso al rame sulla pastiglia esterna potrebbe aiutare. Se i dischi non sono perfetti, essendo pieni potresti anche considerare la rettifica. Fermo restando che a me, visto il basso chilometraggio, non sembra il caso.
Io sostituirei le pasticche con delle nuove smussando i lati con una lima pulendo dalla polvere di ferodo i supporti e poi già che ci sei ingrassi un poco li e la con la pasta rame come già detto in lavoro dovrebbe essere fatto in maniera eccellente.