Buongiorno ragazzi ieri sera mentre ero in marcia mi si è accesa la spia guasto motore con relativo segnale acustico! La macchina è andata in protezione nel senso che ha perso potenza. Stamattina ho ripreso l'auto e idem. Ho fatto il test col tasto reset e tra i vari messaggi ne compare uno con segnale acustico "Chimer module on 750 hz, 50 %"...........che sia questo l'errore? qualcuno sa cosa vuol dire?
ciao ,
quello non è l'errore, ma è solo la frequenza del cicalino dell'apertura delle portiere. L'errore è un numerino accanto alla scritta DTC.
Se non c'è niente, bisogna fare una diagnosi da qualcuno, oppure da solo se sei attrezzato con elmconfig o forscan.
Se non abbiamo un minimo di errore su cui poter ragionare, si viaggia a tastoni. ;)
Accanto alla scritta DTC c'è #00
allora devi fare diagnosi da qualcuno, o da te.
Perché dovrei farmela io?
se sei attrezzato con pc, elmconfig ed obdII, puoi farla anche da solo e dirci l'errore che ti da la pcm. :)
così risparmi anche qualche soldino.
leggendo il tuo profilo e il kilometraggio sarei orientato su fap/dpf oppure semplicemente cerina esaurita...
e comunque se così fosse nel test cruscotto non ti esce nulla...ma con una diagnosi fatta con strumenti obdII forscan ecc.ecc ti dà il codice specifico...
poi si trova la soluzione.;)
Allora il mio meccanico di fiducia ha smontato il fap dopo aver rabboccato il serbatoio di cerina perchè praticamente vuoto....l'auto ha 160000 km. Dopo averlo smontato ha provveduto alla pulizia accurata perché a detta sua era completamente occluso, ripeto dopo 160000 km....ora la domanda è, l'auto sembra rinata dal punto di vista delle prestazioni e del rumore stesso del motore perché sembra molto più chiuso e insonorizzate. ...è l'effetto placebo o effettivamente una pulizia accurata del filtro come nuovo porta giovamento concreto a prestazioni e rumorosità del motore?
mah...........credo la seconda che hai detto...
il fap comunque tra un pò sarà da sostituire...non lo dico io ma i feedback di tutti gli utenti con il fap.
concordo con iceman. con queste soluzioni di pulizia ci fai ben poco. meglio sostituirlo, prima che potrebbe danneggiare anche altri organi tipo la turbina.
Allora la pulizia del fap è stata effettuata rigenerando praticamente il fap e a detta del mio meccanico vuol dire riportare alla condizione iniziale, cioè come nuovo il tutto. Perché dovrebbe continuare a darmi problemi? D'altronde prima di rivolgermi dal mio meccanico di fiducia altri meccanici interpellati mi aveva consigliato la stessa e identica cosa è cioè la rigenerazione e non la sostituzione per ovvi motivi economici. Altro particolare che esula da questo mio ultimo pensiero, un'altra avvisaglia che riguardava ormai l'esaurimento e quindi l'intasamento del fap oltre alla spia guasto motore era l'attivazione praticamente sempre della ventola! Evidentemente con il filtro chiuso l'auto non dissipava calore! Adesso a distanza di qualche giorno è tornato tutto normale
se il filtro è stato rigenerato , allora è un'altro discorso perchè almeno altri 80000 km ti durerà, poi dipende da quale tipo di percorsi fai.
l'intervento è stato effettuato a 160mila km perchè ormai tra spia guasto motore e ventola del sistema di raffreddamento che partiva sempre ormai era necessario. In 9 anni di c max mai un problema al dpf forse perchè almeno una volta al mese o ogni 2 per lavoro devo percorrere un viaggio di almeno 1000 km in autostrada di andata e ritorno e quindi questo aiuta moltissimo alla salute del dpf!