Buonasera a tutti. Non sono nuovo del forum ma fino ad ora, pur avendo avuto negli ultimi 20 anni tre Ford Mondeo, ho scritto poco ma ho letto molto.
Adesso mi trovo a dover chiedere aiuto a qualcuno che, avendo la mia stessa autovettura si è imbattuto in una rimappatura della centralina SIEMENS e con quali risultati e/o difficoltà.
In effetti io ci ho provato con due specialisti della zona ma entrambi mi hanno detto che la rimappatura richiede lo smontaggio della centralina (non può essere aggiornata attraverso la sola presa di diagnosi). Sarà vero oppure le strumentazioni di cui dispongono non sono sufficientemente aggiornate ? Qualcuno ci è riuscito ed in che modo ?
Spero ci sia qualcuno che mi possa dare delucidazione. Grazie
Che siemens monta?
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dipende, io ho visto rimappare da odb
Buongiorno.
Scusate il ritardo ma ho dovuto reperire l'informazione esatta dall'elettrauto di fiducia...
La centralina che gli è apparsa in fase di diagnosi risulta essere SIEMENS SID 807.
A questo punto mi viene da dire che sono c... (bip) perché ho visto anche su altri forum che questo tipo di centralina pur essendo montata anche su altri modelli e marche di autovetture, risulta poco diffusa quindi....
Il mio elettrauto mi ha anticipato che potrebbe essere rimappata smontandola fisicamente anche se lui non è d'accordo. Ma un'operazione del genere è sicura o c'è un alto rischio che salta tutto ? E se poi non va bene si può effettuare il downgrade ?
Non so cosa ne varrà fuori.
Intanto, ringrazio Krajnc ed Ernesto che si sono interessati e quanti altri si interesseranno al mio quesito indipendentemente da tutto...
Saluti
Non sono sicuro lunedì controllo ma mi sembra si potesse senza smontarla
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sia la centralina della mia che quella di krajnc sono siemens, non ne sono sicuro, ma dovrebbe essere propio sid 807 se così fosse l'ho vista rimappare da odb
ciao se non erro la Galletto permette lettura e scrittura attraverso obd della sid807 piu tardi ti do maggiori info
UPDATE:
allora esiste anche la sid807 evo, in ogni caso con Alientech si fa prima la lettura in bdm cioè appunto smontandolo e farla a banco in modo tale da fare una lettura totale cosa molto utile, che io sappia con il Kess V2 puoi solo scriverla in obd mentre come riportato sopra Galletto che io sappia la si fa in obd sia lettura che scrittura. Personalmente ti consiglio di farla fare a banco per il semplice motivo che la lettura della centralina che andranno a fare sarà completa rispetto alla lettura in obd che risulterebbe parziale, quindi a banco possono farti un backup completo della tua centralina in modo tale che un domani ipotizzando tu abbia problemi con essa stessa hai un file completo da poter caricare anche su una centralina nuova da sostituire alla tua.
Io ho rimappato la centralina della mia Ford Focus 2011 da 115 cv. da Carburatori Bergamo a Bergamo, credo sia come la tua... La dovuta smontare e fare una specie di ponticello all'interno per poi programmare. Ne e valsa la pena portata a 149,5 cv., modificato curva acceleratore come Pedal Box e chiuso valvola EGR elettronicamente ;)
Citazione di: luis.pirata il 08 Agosto 2017, 19:36:26
Io ho rimappato la centralina della mia Ford Focus 2011 da 115 cv. da Carburatori Bergamo a Bergamo, credo sia come la tua... La dovuta smontare e fare una specie di ponticello all'interno per poi programmare. Ne e valsa la pena portata a 149,5 cv., modificato curva acceleratore come Pedal Box e chiuso valvola EGR elettronicamente ;)
Mi sembra un po' esagerata come cosa modificando solo la curva del pedale dell acceleratore.
Penso che sia un'aggiunta alla mappa, come la chiusura Egr. Il pedalbox non aumenta di un cavallo.
Citazione di: Michel il 09 Agosto 2017, 19:49:15
Penso che sia un'aggiunta alla mappa, come la chiusura Egr. Il pedalbox non aumenta di un cavallo.
da come ha detto "modificata curva accelleratore" si intende che è stata toccata in mappa quindi deve avere un accelleratore più sensibile ma che a fondo scala la risposta è invariata
Si, ma i CV e l'Egr sono interventi separati dalla risposta acceleratore. Tra l'altro potendo scegliere, io non vorrei una curva spinta fissa, molto meglio il Pedalbox che è regolabile a seconda delle esigenze.
sicuramente avresti un risultato più accurato mappando la curva da centralina fidati
Si certo, ma fisso. No grazie. Certo, in fase di rimappatura appare conveniente ed è normale far fare il lavoro al preparatore.
basta essere decisi non puoi cambiare sensibilità sempre
Scusatemi per l'assenza. Mi sembra di capire che la modifica della centralina su banco, sempreché effettuata da persona capace e qualificata, da una risposta altamente attendibile e con rischi contenuti (addirittura più affidabile di un eventuale rimappatura tramite obd). Infine, è vero che conviene contenere l'incremento di potenza per non incidere negativamente (possibile rottura o precoce deterioramento) ? (es. pur potendo incrementare del 30% è preferibile non andare oltre il 20/25 %)
Ringrazio tutti per i preziosi chiarimenti
E stata modificata con lo stesso parametro che avevo sul Pedal Box ho trovato il mio settaggio ottimale su pedal box e Carburatori Bergamo me lo ha riportato sulla mappa :icon_wink:
Polpetta per la modifica dei CV dipende anche dalla rullata prima della modifica quanti CV eroga, la mia era addirittura 117 cv invece un altra focus identica alla mia era 113 cv la mia è stata portata a 149.5 invece la sua a 136 cv dipende quanti cavalli ha effettivamente la tua.... comunque il preparatore molto disponibile sia Pre che Post rimappa ;)