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Tutti i modelli => FIESTA => Discussione aperta da: Melinda il 19 Gennaio 2018, 08:59:29

Titolo: Manutenzione mk7
Inserito da: Melinda il 19 Gennaio 2018, 08:59:29
Ciao a tutti, visto che mi sono adoperata a fare i tagliandi alla mia Gaia adesso vorrei cimentarmi con il cambio dei filtri nella Fiesta di mia sorella. Non ho trovato nessun post sulla manutenzione di questa macchina. Il modello è Fiesta titanium gpl del 2011 ed ha quasi 70.000 km. Filtro aria ed abitacolo so già come cambiarli. Volevo conferma che su quel modello non ci sia filtro benzina. Inoltre vorrei cambiare il filtro fase gassosa, ho letto di filtri usa e getta ma che differenza c'è con gli altri??? Sul forum ho letto che il filtro fase liquida si cambia ogni 40.000 quindi suppongo, visto che mia sorella l'ha sempre portata in officina Ford, che lo dovrei cambiare fra altri 10.000 km. Oltre al cambio olio e relativo filtro, che farà fare al meccanico, c'è qualche altra cosa che va cambiata??? grazie.
Titolo: Re:Manutenzione mk7
Inserito da: Opensource il 07 Marzo 2018, 16:57:18
ciao
che cilindrata è?
Titolo: Re:Manutenzione mk7
Inserito da: matt91 il 08 Marzo 2018, 12:01:04
Citazione di: Melinda il 19 Gennaio 2018, 08:59:29
Inoltre vorrei cambiare il filtro fase gassosa, ho letto di filtri usa e getta ma che differenza c'è con gli altri??? Sul forum ho letto che il filtro fase liquida si cambia ogni 40.000 quindi suppongo, visto che mia sorella l'ha sempre portata in officina Ford, che lo dovrei cambiare fra altri 10.000 km. Oltre al cambio olio e relativo filtro, che farà fare al meccanico, c'è qualche altra cosa che va cambiata??? grazie.

Ciao non ho mai visto un filtro per la fase gassosa non usa e getta. Ti posso dire di usare tranquillamente quelli che trovi su ebay, sono tutti identici e costano niente (sotto i 10 euro). E' semplice cambiarli, porta via 10 minuti. Io lo cambio una volta l'anno. Per cambiarlo ti serve una pinza per seeger grande (che trovi dal ferramenta, e' una pinza con due beccucci conici sottili che serve per stringere l'anello seeger per poter smontare l'involucro).


Il filtro in fase liquida l'ho cambiato giusto l'anno scorso. L'operazione di cambio di per se non e' complessa, quello che porta via tempo e pazienza e' arrivare all'elettrovalvola dove il filtro va montato. La Ford con la BRC non si sa perche' han deciso di montare il riduttore di pressione (che porta il gpl da liquido a gas) e la seconda elettrovalvola (la prima e' sul serbatoio toroidale nel baule) esattamente dietro il pacco batteria nel vano motore. Bello incassato e basso.

Per cambiarlo fai da te ti consiglio di prenderti circa 1 ora e mezza la prima volta:

Prima bisogna smontare la scatola del filtro dell'aria

Poi smonta il pacco batteria

Fatto questo dovresti vedere il riduttore di pressione + elettrovalvola montati vicino al passaruota, belli incassati.
Il blocco (riduttore+valvola) e' fissato da due bulloni, uno e' li dove finisce il piano del pacco batteria, molto semplice, l'altro e' bast@@@o perche' e' messo sotto nascosto e tiene fissata la staffa del pacco riduttore/valvola al passaruota.
Con una chiave a cricchetto e una prolunga la smonti facilmente, le bestemmie sono quando devi rimontarlo perche e' difficilissimo beccare la filettatura del foro sul passaruota, lavorando con una mano la sotto senza vedere esattamente cosa stai facendo


Ora puoi cambiare filtro della fase liquida sulla valvola

Armati di pazienza quando dovrai imbullonare la staffa del riduttore+valvola al passaruota.. la prima volta ho impiegato circa un'ora e mezza a fare tutto.. poi mezz'ora.