Buon giorno a tutti qualcuno di voi sa dirmi quale sono i sensori che gestiscono la geometria variabile della turbina ford focus 1.6 tdci 109 cv dpf....Vi spiego il problema quando vado a spuntare devo scalare sempre in prima marcia e se mi trovo in salita devo usare tantissimo la frizione e l'acceleratore altrimenti si spegne come se non ha ripresa in allungo va discretamente in autostrada pianeggiante sta intorno a 180km/h, ho eliminato il dpf e un po' ha migliorato,la mia impressione è che secondo me la geometria variabile della turbina non lavora bene nel senso che le palette si aprono prima lasciando che il motore sembra un aspirato. Queste prestazioni c'è li ho adesso che ho regolato la valvola wastegate perché prima era ancora peggio addirittura in autostrada non superava i 150km/h. Non so in realtà come dovrebbe andare perché io prima avevo un 1.9jtd ed era un altro pianeta, ma so che la focus che ho adesso e piacevole guidarla mentre la mia è un chiodo, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare...
ciao salvo88,
ma per caso hai notato sfiati all'interno del vano motore? Hai controllato se tutti i manicotti siano integri?
Comunque, la geometria variabile viene attuatta da una valvola chiamata pierburg, che si trova sotto il semiasse lato passeggero. é una valovoa con 3 tubicini di colore arancione-marroncino.
Prova a toglierla e soffia dentro gli attacchi dei tubucini, puà darsi che si sia sporcata dentro. Se niente cambia, allora prova a sostituirla, costa intorno a i 30 euro e la sostitutisci da te.
Prima però con un'altra persona, prova a vedere se l'astcella della wastegate sotto la turbina fa su e giù. Se questa asticella ha circa 1 cm di corsa facendo accellerare l'altra persona allora la pierburg lavora bene, altrimenti spruzza un pò di svitol e vedi se funziona.
Ma questo calo di prestazioni, lo hai notato dopo aver tolto il fap?
Ma hai fatto diagnosi per cedere se ci sono errori?
Ciao no Praticamente me lo fa da quando ho preso l'auto il DPF l'ho tolto pensando di risolvere ma niente la valvola che dici tu l'ho cambiata insieme a tutti i tubicini l'asticella va su e giù ma il problema è sempre quello a questo punto mi sa che è proprio l'auto che va così Praticamente quando ho comprato questa auto l'ho sostituito il motore montando non altro uguale perché il suo aveva problemi Economicamente non conveniva a sistemarlo tutto Il lavoro l'ho fatto io perché ho lavorato parecchi anni come meccanico quindi ne capisco L'unica cosa che non riesco a spiegarmi è questo problema Collegando il computer mi dice inefficienza filtro antipolline il resto è tutto perfetto
Inefficienza filtro antipolline? [emoji15][emoji15]
Forse vuoi dire filtro antiparticolato.
Hai provato a controllare la pressione del turbo se è corretta.,?
P8 lite-2017
Buonasera No non ho provato la pressione della turbina L'unica cosa che non ho fatto Comunque il problema che mi dai in efficienza filtro antipolline
Ma sicuro che sia antipolline e non antiparticolato?
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Veramente mi sembra impossibile anche me che ti dia errore filtro antipolline, come lo hai escluso il dpf?
Praticamente il DPF ho fatto un foro sotto ho rotto la ceramica all'interno togliendola tutta ho lasciato solo il catalizzatore e poi l'ho richiuso praticamente non so più cosa toccare Se misuro la pressione della turbina a quanto dovrebbe essere e Come si misura Comunque il codice di errore e del filtro antipolline anche dopo sostituito sono sicuro
Il fap non basta toglierlo fisicamente.. La. Macchina va rimappata, escludendo anche il modulo additivo e sensore pressione differenziale, oltre alla gestione del fap. In questo modo la macchina crede che la pressione sia sempre al minimo è non ti partono le rigenerazioni. Facendo come hai fatto, la macchina non ti lavorerà mai bene.
P8 lite-2017
Citazione di: vincmass il 06 Febbraio 2018, 22:19:31
Il fap non basta toglierlo fisicamente.. La. Macchina va rimappata, escludendo anche il modulo additivo e sensore pressione differenziale, oltre alla gestione del fap. In questo modo la macchina crede che la pressione sia sempre al minimo è non ti partono le rigenerazioni. Facendo come hai fatto, la macchina non ti lavorerà mai bene.
P8 lite-2017
Ottima spiegazione
@vincmass , infatti se avrebbe fatto come hai detto te, rimappando l'auto dopo l'esclusione fisica del fap sarebbe stato impossibile che la macchina non avrebbe guadagnato in termini di prestazioni. Considerando che un 1.6 tdi 110cv con una lieve rimappatura ed esclusione fap può arrivare tranquillamente a 130cv circa e lì le prestazioni cambiano totalmente
Si ma il problema non si è presentato dopo tolto il dpf ma gia da prima
Hai cambiato motore e si è presentato il problema?
Sicuro che questo motore non avesse già qualche problema alla turbina o gestione turbo?
No gli accessori sono tutti del motore di prima e poi io ho gia comprato l'auto senza motore
Buongiorno ma qualcuno di voi ha o sa dove trovare la scheda tecnica di questo motore con tutte le specifiche e l'esploso dei vari componenti con spiegazioni?