Ragazzi ogni tanto mi si presenta questo problema: dalla terza passo alla quarta in rettilineo, con acceleratore sfiorato, quindi in lieve accelerazione, siamo intorno ai 1500 giri, l'auto fà dei sobbalzi abbastanza marcati.. Mollo completamente acceleratore e sobbalzi smettono, lo risfioro e riprendono. Allora premo un pò di più e all'approsimarsi dei 2000 giri aumentano ancora, poi superata questa soglia,una volta entrato il turbo i sobbalzi spariscono, anche se ritorno sotto i 2000... Cosa sarà ???
Ma i sobbalzi non è che sono esitazioni?
Forse il filtro del gasolio!!
L'ho sostituito da poco, saranno 3000 km
Ma x sobbalzi cosa intendi? Perdite di potenza oppure cali improvvisi e riprese?
Penso ke voglia dire scossoni. Come se si giocasse velocemente a lascia e prendi con l'accelleratore. Correggimi se sbaglio Pasquy!
Se intendi come dice massi allora potrebbe essere anche il sensore ( che poi è il complesso pedale accelleratore) che ha dei problemi ;)
Sapete ke anke a me fa cosi????Ma è normale ke quando accendo la macchina lEGR incomminci a fare un suono tipo una paperella???
normale non è!
Ehhhhhh
L'egr fa un suono????
Si si fai qua qua qua qua x un minutino appena accesa e a volte anke dopo accesa...Può essere quella bastarda ke mi sta incasinando la macchina???Non c'è un modo x farne a meno?
E se la chiudo questa benedetta EGR ke mi comporta alla macchina???CDome si fa a flangiarla?
Devi fare un flangia e la tappi è semplicissimo!! Ma non riesco a capire. L'EGR nn fa rumore!!
Si ok ma dove la tappo?Come lo chiudo il passaggio?Mi potresti spiegare meglio?Vuoi vedere ke ho trovato in giro x il web proprio su questa egr?
c'era un articolo ma non lo trovo!!legis!!dove sta???
Trovatemelo x favore :-[ :-[ cmq leggete questi post...http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?IdAr=3&IdSubAr=5&IdT=82
cavolo io lo immaginavo da molto...infatti anke a me appena scende un'pò di umidittà mi fa casino la macchina... >:(
wuahauahaauahahah bravissimo!!avete letto quei post di quel sito?
:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Citazione di: Massimino il 23 Giugno 2009, 15:01:41
Penso ke voglia dire scossoni. Come se si giocasse velocemente a lascia e prendi con l'accelleratore. Correggimi se sbaglio Pasquy!
Si Si esattamente così... Ma lo fa solo qualche volta...
Citazione di: hiunday il 23 Giugno 2009, 15:33:29
quanti km ha la macchina?????????? può darsi che ha EGR intasato
Beh, sul contakm ne ha 80000, ma sono stati sicuramente tirati indietro !!! Me l'hanno data senza libretto tagliandi, e sull inserzione c'era appunto scritto km non garantiti !!
guardate non sò nella focus deve sta l'egr ma trovatela e tappatela sembra di avere un altra macchina ripresa continua e niente esitazione marcia molto più fluida.anche il buco intorno ai 2000 giri sarà un lontano ricordo ;) ;)
zio max
Citazione di: ziomax il 23 Giugno 2009, 21:14:26
guardate non sò nella focus deve sta l'egr ma trovatela e tappatela sembra di avere un altra macchina ripresa continua e niente esitazione marcia molto più fluida.anche il buco intorno ai 2000 giri sarà un lontano ricordo ;) ;)
zio max
Zio, mo' che mi stai dicendo cosi, mi fai venire voglia di farlo, solo che devo improvvisare quaqlcosa che non so come e' e dove sta'.
Ma poi mi spiegate perche' tutti la tappano? A COSA SERVE? E il cdb non vede una anomalia. Non e' il mio campo questo, anche se con la manualita' ci so fare.
Ehi ma non sarà mica il VOLANO, ne ??? :-*
a cosa serve ...me lo sto chiedendo anche io.la macchina da quando l'ho tappata non la riconosco più.io semplicemente ho messo dei tappi di gomma perchè la mia monta una valvola meccanica. per le valvole elettroniche bisogna fare un piastrino metallico con un piccolo foro (se vai nella sezione mondeo c'è una discussione e ho messo anche delle foto)anomalie per il momento non ne ho.che ti devo dire prova,poi se non sei soddisfatto puoi sempre tornare indietro ;) ;)
zio max
Citazione di: ziomax il 23 Giugno 2009, 21:41:52
a cosa serve ...me lo sto chiedendo anche io.la macchina da quando l'ho tappata non la riconosco più.io semplicemente ho messo dei tappi di gomma perchè la mia monta una valvola meccanica. per le valvole elettroniche bisogna fare un piastrino metallico con un piccolo foro (se vai nella sezione mondeo c'è una discussione e ho messo anche delle foto)anomalie per il momento non ne ho.che ti devo dire prova,poi se non sei soddisfatto puoi sempre tornare indietro ;) ;)
zio max
La tua l'ha meccanica, ma di che anno e'?
mondeo tddi 2003
la tua invece che motore monta?
Citazione di: ziomax il 23 Giugno 2009, 21:55:09
mondeo tddi 2003
la tua invece che motore monta?
E' il c-max 2007, credo sia elettronico.
ogni volta che si parla di tapppare la erg mi viene sempre piu' voglia mi sa......... ;D ;D la prossima settimana quasi quasi tappo!!!!!
Citazione di: able007 -Filippo- il 23 Giugno 2009, 22:08:05
ogni volta che si parla di tapppare la erg mi viene sempre piu' voglia mi sa......... ;D ;D la prossima settimana quasi quasi tappo!!!!!
Lo facciamo insieme?
guarda queste sono valvole egr montate su focus/cmax vedi un po se la trovi
elettronica
(http://i39.tinypic.com/2n7gsoz.jpg)
meccanica
(http://i44.tinypic.com/9an0uv.jpg)
;) ;)
zio max
Si si ragazzi io ho quella mecanica...quindi gli devo mettere una piastra giusto? :-\
Citazione di: ziomax il 23 Giugno 2009, 21:41:52
a cosa serve ...me lo sto chiedendo anche io.la macchina da quando l'ho tappata non la riconosco più.io semplicemente ho messo dei tappi di gomma perchè la mia monta una valvola meccanica. per le valvole elettroniche bisogna fare un piastrino metallico con un piccolo foro (se vai nella sezione mondeo c'è una discussione e ho messo anche delle foto)anomalie per il momento non ne ho.che ti devo dire prova,poi se non sei soddisfatto puoi sempre tornare indietro ;) ;)
zio max
Zio max dove li hai messi i tappi di gomma? :-\
Citazione di: Aliseo il 23 Giugno 2009, 22:11:51
Citazione di: able007 -Filippo- il 23 Giugno 2009, 22:08:05
ogni volta che si parla di tapppare la erg mi viene sempre piu' voglia mi sa......... ;D ;D la prossima settimana quasi quasi tappo!!!!!
Lo facciamo insieme?
claudio mi informa in officna ford per costi emodalita' e ti faccio sapere!!!
Citazione di: takkos il 24 Giugno 2009, 01:45:40
Citazione di: ziomax il 23 Giugno 2009, 21:41:52
a cosa serve ...me lo sto chiedendo anche io.la macchina da quando l'ho tappata non la riconosco più.io semplicemente ho messo dei tappi di gomma perchè la mia monta una valvola meccanica. per le valvole elettroniche bisogna fare un piastrino metallico con un piccolo foro (se vai nella sezione mondeo c'è una discussione e ho messo anche delle foto)anomalie per il momento non ne ho.che ti devo dire prova,poi se non sei soddisfatto puoi sempre tornare indietro ;) ;)
zio max
Zio max dove li hai messi i tappi di gomma? :-\
sul tubicino di comando della valvola vai a vedere le foto.va benissimo anche una sfrera di un cuscinetto
Citazione di: able007 -Filippo- il 24 Giugno 2009, 07:10:43
Citazione di: Aliseo il 23 Giugno 2009, 22:11:51
Citazione di: able007 -Filippo- il 23 Giugno 2009, 22:08:05
ogni volta che si parla di tapppare la erg mi viene sempre piu' voglia mi sa......... ;D ;D la prossima settimana quasi quasi tappo!!!!!
Lo facciamo insieme?
claudio mi informa in officna ford per costi emodalita' e ti faccio sapere!!!
non c'è bisogno di andare in officina è una ca...ta pazzesca
zio max
Giovinastri,arrivati a sto punto voglio tappare anche io.
Focus2 16 tdci 90cv presumo la egr sia elettronica,qualcuno lo ha fatto su questo tipo di motore? se si come ?
Visto il grande interesse, propongo la creazione della "Congrega dei tappati", con apposito post, esperienze, pareri, metodologie e manualita'.
Citazione di: Aliseo il 24 Giugno 2009, 08:02:44
Visto il grande interesse, propongo la creazione della "Congrega dei tappati", con apposito post, esperienze, pareri, metodologie e manualita'.
wuahauahauah la congrega dei tappati..... ;D ;D ;D ;D ;D bellisima questa...cmq apparte le ca@@ate dopo ci provo anch'io.... ::)
Takkos scusa ma di ke anno è la tua fofo TDCi 115??? Io ho già tappato l'EGR e se il modello è uguale al mio posso darti info + dettagliate... La mia fofo è del 2004...
Ciao massimino si se mi daresti più info te ne sarei grato...Allora la mia e sempre 115 cv del 2002...
Per quanto riguarda invece la storia dei sobbalzi solo un paio di volte è capitato anke a me, motivo x il quale penso sia dovuto ad una falsata lettura da parte di qualche sensore dato ke io l'EGR ce l'ho flangiata da un pò..... ;)
Maledetti sensori!!! Quant'era bella la mia mitica A112 Abarth.... accendevo e quando il termostato dell' olio indicava la temperatura ottimale schiacciavo e nn avevo alcun tipo di problema... (e se sorgeva lo risolvevo insieme a mio padre, con l'elettronica attuale è impossibile)!!!
Ma quindi mi devi dare qualke info? :-\
Ragazzi chi mi può dare una guida o qualke consiglio di come flangiare l'EGR meccanica???X favore :'(
Takkos t'ho inviato un PM...!!! ;) ;) ;)
ok ok ;)
ALLORA TAPPIAMOCELA TUTTIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!
Questo tocco di saggezza me piaaaaaaaaaaace!!!!! 8) 8)
Non avevo dubbi massimino!!!! ;D
Ho già suggerito e spiagato ad Alex come flangiare la sua EGR.... una volta operato vedremo se la sua fofo continuerà ad imitare le paperelle!!!!
PIU' TAPPI PER TUTTI !!!!
CitazionePIU' TAPPI PER TUTTI !!!!
E cozze gratinate nella nuova trattoria "D' ALISEO, dove se nn restate soddisfatti potrete lapitare la sua C-Max" !!!!!!!!!
Ti piace come spot?!?!?!?!? :D :D :D
Citazione di: Massimino il 24 Giugno 2009, 16:55:19
CitazionePIU' TAPPI PER TUTTI !!!!
E cozze gratinate nella nuova trattoria "D' ALISEO, dove se nn restate soddisfatti potrete lapitare la sua C-Max" !!!!!!!!!
Ti piace come spot?!?!?!?!? :D :D :D
sI, MA I CANI NON ENTRANO.
bauuuuuuuu!!!!
Attenzione a flangiare sulle fofo dal 2005 in poi!!
Si possono avere probelmi!! ;)
Citazione di: legis il 24 Giugno 2009, 17:05:14
Attenzione a flangiare sulle fofo dal 2005 in poi!!
Si possono avere probelmi!! ;)
NON FLANGIO PIU'
Dal 2005 in poi si può fare come ha agito lo "Zio" sulla sua mondeo.....!
la mia è del 2005!!cmq devo prima sondare il campo in officina vediamo che mi dicono!!!
solo con la mappatura si puo fare!!! :-\
io la rimappa c'è l'ho!!! ;D ;D
Scusate se vi interrompo, ma io avevo chiesto un piccolo aiuto per quanto riguarda il mio problema.
E come posso fare per verificare/rimediare ??
Mi sembra, ma dico mi sembra che da quando ho fatto il pieno di Api ORO Diesel, la frequenza con cui si manifestano questi "sobbalzi" sia notevolmente diminuita...
ciao se il problema ti si presenta intorno ai 2000 giri con un filo di gas la valvola egr non centra la puoi risolvere solo aggiornando la centralina ma sappi che perdi un po' di cavalli valuta bene ciao
XKè?
a me(macchina in firma con 12500 km) i sobbalzi li fa in prima marcia quando accelero ..secondo me problema pedale acceleratore....oppure sensore?o filtro gasolio?
a giorni la porto in ford
ciao
Anche a me dava dei sobbalzi o piccoli strappi, solamente in quarta, alla prima accelerazione dopo aver cambiato; diversamente del caso esposto nel post, se lasciavo l'acceleratore e ripremevo non si manifestava più niente.
Il problema è sparito dopo che ho cambiato il famoso volano.
Ora che ho cominciato a rimettere il gasolio normale (prima mettevo l'api oro diesel) la frequenza con cui si manifestano sti sobbalzi è aumentata parecchio
il filtro gasolio è ok???
Si cambiato quest estate
Ragazzi,aiuto sono in semi-emergenza: stasera l'auto fin dai primi metri ha manifesato i sobbalzi mentre prima, quando lo faceva lo faceva dopo parecchi km. Quando l'auto fà i sobbalzi sento anche un rumore provenire dal motore, un tac-tac-tac. Come i sobbalzi, questo rumore lo fa con acceleratore pigiato, anche poco, mentre se rilascio tutto ok.
Pasqui, per prima cosa vai in Ford e fai un aggiornamento, 18 euro, così almeno elimini quella mappatura balorda che hanno fatto.
Magari non risolvi questo problema ma almeno te ne eviti degli altri.
Citazione di: legis il 23 Giugno 2009, 19:02:01
Ehhhhhh
L'egr fa un suono????
Citazione di: takkos il 23 Giugno 2009, 19:16:44
Si si fai qua qua qua qua x un minutino appena accesa e a volte anke dopo accesa...Può essere quella bastarda ke mi sta incasinando la macchina???Non c'è un modo x farne a meno?
E' vero, quel rumore lo fa anche una volta che l'hai tappata
Mi hanno diagnosticato un possibile iniettore malfunzionante, è probabile che non rientri nella garanzia ? quindi probabile che debba pagare tutto io ?? Mi sono rivolto ad una officina convenzionata con la garanzia, han portato via la macchina col carroattrezzi. IL guasto si manifesta solo a bassa andatura con acceleratore sfiorato.
Potrebbe essere benissimo ma allora non capisco perchè te lo fa in quarta e basta.
E comunque prima fai caricare in Ford la mappatura originale visto che quella che ti sei ritrovato non va bene, se no magari rischi di spendere dei soldi per niente.
Citazione di: Barone il 11 Gennaio 2010, 22:04:44
Potrebbe essere benissimo ma allora non capisco perchè te lo fa in quarta e basta.
E comunque prima fai caricare in Ford la mappatura originale visto che quella che ti sei ritrovato non va bene, se no magari rischi di spendere dei soldi per niente.
Ma và gli iniettori non sono in garanzia. :'( Ha verificato con il pompista che è sicuramente uno degli iniettori (gli dà un errore la centralina) ma non viene rilevato quale. Morale della favola, domani la ritiro, la uso ancora, "così tra un pò si accende la spia del motore, l'errore con segnalato l'iniettore malfunzionante viene memorizzato". Così mi ha detto il meccanico
;) facci sapere come risolvi!
Allora il mecca dice che cè un iniettore che è malfunzionante. A macchina fredda con acceleratore sfiorato dà dei forti scossoni, intorno ai duemila giri. A macchina calda invece non lo fa più, a voi risulta ?
Test da cruscotto mi da errore dtc 9318
9318 Battery Voltage Low
Potrebbe essere un vecchio errore che ti è rimasto in memoria e che non centra niente con il problema che hai adesso
Ma l ho fatto solo pochi giorni fa e non mi dava nessun errore. Sempre col test cruscotto ho controllato la batteria e mi dava b 14.2 col motore acceso
Il fatto è che la batteria potrebbe avere la tensione in quel modo quando ti fermi ma magari dopo comincia a scendere. Quando si manifesta quell'errore vuol dire che la tensione è sotto i 10 V. Magari entra in modalità test e cammina con l'indicatore tensione batteria e vedi che ti dice.
Ciao ;)
quoto bruno vediamo un po'!
Allora all avviamento mi va giù a 9.8 poi resta intorno ai 14. Non mi ricordo prima che valori mi dava... A orecchio non sembra faccia più fatica di prima. Per i scossoni dite di provare un additivo ? cmq facciamo 5000 km fa avevo messo il tunap
Per gli scossoni il mecca mi ha proposto di tappare l egr. 1 mese fa ho messo un additivo per un pò non gli ha fatti più gli scossoni poi ha ripreso a farli. Dite che il mecca ha azzeccato la soluzione ? p.s' gli scossoni li fa maggiormente a freddo, sempre tra i 1400 e i 2000, sempre con acceleratore pigiato poco. Aiutatemi...
se nn è un problema di volano forse hai l'impianto sporco!!
per esclusione vedi il filtro dell'aria e quello del gasolio, poi cambia distributore e vedi come va!!
magari si pulisce tutto !! :)
Citazione di: Fofo74 il 03 Febbraio 2010, 08:26:55
se nn è un problema di volano forse hai l'impianto sporco!!
per esclusione vedi il filtro dell'aria e quello del gasolio, poi cambia distributore e vedi come va!!
magari si pulisce tutto !! :)
e comunque quell'EGR tappala! :D
Citazione di: able007 il 03 Febbraio 2010, 14:51:25
Citazione di: Fofo74 il 03 Febbraio 2010, 08:26:55
se nn è un problema di volano forse hai l'impianto sporco!!
per esclusione vedi il filtro dell'aria e quello del gasolio, poi cambia distributore e vedi come va!!
magari si pulisce tutto !! :)
e comunque quell'EGR tappala! :D
Il nostro gasolio è ok, faccio il benzinaio, clienti con problemi zero. Filtri li escluderei perché gli scossoni me li faceva anche con filtri cambiati da poco. Dite che sarà l egr ?
sensore albero a camme!!???
Citazione di: PasquiTdci il 03 Febbraio 2010, 22:39:14
Il nostro gasolio è ok, faccio il benzinaio, clienti con problemi zero. Filtri li escluderei perché gli scossoni me li faceva anche con filtri cambiati da poco. Dite che sarà l egr ?
be se nn son quelli è
Citazione di: able007 il 04 Febbraio 2010, 09:49:11
sensore albero a camme!!???
Egr chiusa, dopo vado a ritirarla ma ho già fatto un giro di prova, sembrava evidente l'aumento di tiro sotto i 2000. Migliorerà ancora ?? Per la fumosità spero vivamente che sia diminuita come dice il meccanico. Per gli scossoni sempre secondo lui è colpa del volano, ma come mai quando mettevo degli additivi per un pò (la durata del pieno) era tutto ok ??
gli "scossoni" li averti quando spegni??? se si è il volano considera che ora stanno i kit volano+ frizione sui 650 euro!!!
se quando mettevi gli additivi nn avertivi gli scossoni allora possono essere qualcosa di sporco!!
Citazione di: Fofo74 il 05 Febbraio 2010, 16:33:08
gli "scossoni" li averti quando spegni??? se si è il volano considera che ora stanno i kit volano+ frizione sui 650 euro!!!
se quando mettevi gli additivi nn avertivi gli scossoni allora possono essere qualcosa di sporco!!
aggiungo senti rumore di ferraglia??? se si allora preparati a cambiare probabilmente il volano! :(
sulla ferraglia nn so dipende molto da come viene usata la macchina, x il problema fai una prova con il tunap e poi confronta se cambia qualcosa!!
Come posso verificare guardando nel vano motore se il mecca mi ha davvero chiuso l egr ? per essere più sicuro
Ho fatto un paio di foto però penso che non si capisca granchè, se no ditemi voi dove meglio fare la foto per capire se è davver flangiata oppure no.
(http://i47.tinypic.com/2wpjsxv.jpg)
(http://i46.tinypic.com/2ia4ndv.jpg)
Ho provato anche a staccare il tubino ho fatto un giro, ma non cambia niente, allora l'ho rimesso.
Nessuna risposta ? oltretutto i scossoni ci sono ancora, mi ha anche cambiato il filtro gasolio, e l auto fuma ancora come un treno. Per questo volevo verificare se ha davvero chiuso egr
se fuma molto nn dovrebbe esser chiusa la valvola egr
se vedi nelle guide sta come è chiusa ( una lamella fra la valvola e il tubo)
il filtro aria è nuovo?? hai fatto una pulizia con qualche additivo ???
ecco l'articolo:
http://www.idaf.it/index.php?topic=7693.msg143582#msg143582 (http://www.idaf.it/index.php?topic=7693.msg143582#msg143582)
io andrei per gradi
controllo filtro e utilizzo di qualche aditivo magari il tunap
verifica se ti hanno flangiato la EGR
controlla sensore albero a camme
Scusate ma il sensore albero a camme non provoca proprio lo spegnimento dell'auto ? E poi risulterebbe dalla centralina, invece niente, nè cruscotto nè diagnosi officina ford... Cmq il filtro aria ha 20000 km dovrei cambiarlo, il filtro gasolio me l'ha cambiato ieri.
Citazione di: PasquiTdci il 08 Febbraio 2010, 13:30:00
Scusate ma il sensore albero a camme non provoca proprio lo spegnimento dell'auto ? E poi risulterebbe dalla centralina, invece niente, nè cruscotto nè diagnosi officina ford... Cmq il filtro aria ha 20000 km dovrei cambiarlo, il filtro gasolio me l'ha cambiato ieri.