Salve a tutti volevo sapere e' normale 2.700 euro per sostituire una turbina su una focus 1.6 tdci 2008???
Cavolo è in vena di sconti questo! 700 euro sarebbero già tanti.
Alla ford...
Ma sicuro sia solo la turbina!?
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Una follia !!!
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Per la sola turbina e' un furto.
Non solo turbina...pompa olio pompa vuoto lavaggi vari e tubi...
Quando ho rotto la turbina (in vacanza...) il conto fu simile: 700 euro turbina, 200 euro ricarica fap, 300 euro due giri do olip più tagliando, oring iniettori e 1000 euro di manodopera. Alla fine tirando il prezzo ho pagato 1750 euro.
Comunque ero a 350 km da casa...
In effetti di per sé la rottura é strana ma non é tanto la rottura in sé a preoccupare, ma capire e scongiurare le cause che l'hanno generata. Un mio amico su una focus mk2 2.0 tdci ne ruppe due di fila e sebbene spese "solo" 1000 euro a botta, gli partirono 2000€, mentre sulla mia vecchia fiesta il meccanico ford che era mio amico mi spiegó che il precedente proprietario la tolse perché ruppe due turbine: non si erano accorti che il tubo che portava l'olio alla turbina era tappato e anche la nuova morì nel giro di 20 km!
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è troppo, ti ripeto come nell'altro post, non andare in ford, vai d un mecca generico che sa fare la proceduire di cambio turbina oppure centro point service convenziioanto ford.
Aspettate rettifico quanto sopra sostituzione turbina...pompa olio pompa vuoto e tutti i condotti di lubrificazione interessati...la turbina e' una rigenerata ford pari al nuov con 2 anni digaranzia....piu' lavaggi con olio magnetico e prodotti specifici a pulire tutti i passaggi dell olio..
peggio ancora. pensavo fosse nuova.
Allora oggi sono andato a riprendermi l auto e non me la volevano ridare prima dicendo che la direzione non c era e che sarei dovuto tornare lunedi e che probabilmente c erano da pagare 2000 euro di ricambi che avevo ordinato...ho chiamato la polizia e appena arrivata...taaaaac...dategli la macchina!!
Proprio ieri sera mentre pensando a sti tre mila euro per una turbina non riuscivo a dormire e smanettando su internet ho trovato un sito di una associazione a difesa dei consumatori che diceva che la procura della republica sta indagando su queste prrocedure attraverso la quale le officine autorizzate gonfiando i costi dei preventivi a livelli spropositati porta alle persone a rinuciare ad aggiustare la macchina per vendere....ma vi rendete conto????
Se dopo lo smontaggio mi avvrebbero detto che c era qualcos altro di serio che non andava che facevo???
Che razza di gente...
Hai fatto benissimo. Va da qualcun'altro più serio, come prezzi e lavoro.
P8 lite-2017
Io 1050euro turbina più pulizia del circuito di lubrificazione guarnizioni varie e batteria
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Mooolto meglio!!! Facci sapere come va!
Citazione di: ford16tdci il 25 Agosto 2018, 09:00:09
Io 1050euro turbina più pulizia del circuito di lubrificazione guarnizioni varie e batteria
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Meglio cosi che hai riportato a casa. Non ho capito perché volessero sostituire la pompa olio , Ti consiglio di sostituire solo il tubo di mandata olio e turbina.
Ascolta ma perché devi sostituire la turbina? Ha dei laschi il girante oppure si è fusa?
Va.........la turbina funziona, a pieno carico fa 1.1bar e, i consumi non sono male porto 18.5km/l considerato un uso prevalentemente a motore freddo! Quello che proprio non funziona e che in sottoposto in un altra discussione è la gestione del turbo, sotto i 1600giri non c'è proprio. Ho sottoposto la questione al mecca e lui me la risolve con la modifica della centralina ma non ho voluto non perché non mi fidavo quanto più perché voglio capire il motivo. Ho verificato la tenuta dei tubicini, sostituito due volte la pierburg, controllato la valvola a tre vie e nulla non ci ho cavato niente mi resta solo di cambiare un altra volta la pierburg
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Citazione di: ford16tdci il 25 Agosto 2018, 19:32:48
Va.........la turbina funziona, a pieno carico fa 1.1bar e, i consumi non sono male porto 18.5km/l considerato un uso prevalentemente a motore freddo! Quello che proprio non funziona e che in sottoposto in un altra discussione è la gestione del turbo, sotto i 1600giri non c'è proprio. Ho sottoposto la questione al mecca e lui me la risolve con la modifica della centralina ma non ho voluto non perché non mi fidavo quanto più perché voglio capire il motivo. Ho verificato la tenuta dei tubicini, sostituito due volte la pierburg, controllato la valvola a tre vie e nulla non ci ho cavato niente mi resta solo di cambiare un altra volta la pierburg
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Da quello che ricordo del focus 1600 110 HP che avevo in precedenza la turbina iniziava a lavorare sopra i 1800 giri, questi giorni ho provato una C3 che monta lo stesso motore e addirittura attacca a 2000 giri. Perciò credo sia normale almeno che non vai a mappare la centralina
La turbina attacca a 1750-1800 giri.
P8 lite-2017
Quello che dici è vero ma è il comportamento che è del tutto anomalo perché sotto quel numero di giri è proprio un aspirato tale che sotto casa mia c'è una ripida salita e se mi fermo a pieno carico col clima acceso l'auto non parte ma fa come se si volesse spegnere
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In effetti sotto questi giri é un aspirato e fatto apposta per ridurre i consumi a velocità costante
Patrigian72 la turbina non va' in pressione non attacca proprio e dalla parte del filtroaria la girante ha un po' di giuoco crediamo si siano mangiate le bronzine
Che io sappia la turbina deve avere gioco specie a freddo. In teoria perché é l'olio in pressione a tenerla in asse e a eliminare il gioco che si attenua con il calore . Sulla mia fiesta notai che la turbina aveva gioco. Così chiesi a un mio amico meccanico se era normale, mi disse di non preoccuparmi.. La Macchina aveva 110000km e ne ha fatti altri 65000.. Poi l'ho venduta perfettamente funzionante..
Citazione di: Daniele241077 il 26 Agosto 2018, 23:06:19
Patrigian72 la turbina non va' in pressione non attacca proprio e dalla parte del filtroaria la girante ha un po' di giuoco crediamo si siano mangiate le bronzine
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Daniele241077 ma vuoi vedere che dopo tutto sto casino, come per tanti, anche la tua auto ha problemi alla elettrovalvola (pietburg) o all'attuatore (wastergate), e ti hanno sparato quella cifra di 2700 euro, invece te la caveresti con poco più 100/150 euro (facendoti fare il lavoro da un meccanico).
Un po' di gioco è normale, l'importante che le palette della girante non tocchino la sede dove gira.
Credo sia dovuto al fap intasato....cazzarola ma per p aumento di pressione non si poteva mettere una pop of?