salve a tutti , sembrava strano che andasse tutto ok... oggi tempaccio ed un freddo incredibile sono andato ad accendere il lunotto ed ecco che non si accende la lampadina del pulsante ed il lunotto non riscalda, inoltre il tergilunotto non funziona
alla caccia del fusibile ma come al solito il libretto non corrisponde alla mia cmax 2007 1.8 115cv cmq, li controllo tutti e sono ok
Nei DTS escono questi errori, chi mi puo' aiutare?
in allegato gli errori
grazie a tutti
Ciao, io ho la tua stessa auto. Se vuoi ti posso aiutare a cercare il fusibile del lunotto termico, sulla mia le istruzioni rispecchiano la verità della versione....
Lascia stare l'errore 1900 che cmq è quasi normale quando c'è un guasto tra moduli. Sarebbe da verificare se oltre al fusibile c'è qualcosa che va a massa con il lunotto termico....
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Sulla Gem i fusibili 105 e 123 sono buoni?? Già controllati e provati con il tester???
Per provare a vedere e è in corto realmente bisogna cercare i poli sul portellone dove arriva la corrente per la resistenza del vetro....
Cmq il 123 sono gli specchietti esterni, il 105 invece il lunotto posteriore.
Potrebbero essere benissimo qualche filo spellato nello specchietto..... Anche perché visto che è interessato il modulo gestione porta, è più probabile che sia qualcosa negli specchietti esterni....
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Ciao... Per quanto riguarda i fusibili buoni e non bruciati in effetti non da l'idea di un corto da far bruciare un fusibile. Probabilmente potrebbe esserci un relè (troppo assortimento senza secondo me), anche perché quando lo accendo fa clic qualcosa se non ricordo male... E quando accendi il lunotto accendi anche gli specchietti esterni.... Tu ovviamente adesso il clic non lo senti se schiacci il pulsante, vero?
Hai provato a vedere su elmconfig cosa dice nel modulo DDR o DDM (sarebbe il modulo di gestione porta guidatore)? Sto avendo problemi con quel modulo, quando lascio la macchina al sole e si scalda ben bene l'abitacolo, non scende il vetro guidatore... senti soli clic del relè se schiacci il pulsante. Mi da errore di temperatura elevata del motorino vetro, come se fosse surriscaldato il motorino alzacristallo... che è impossibile ovviamente..
Dopo cmq ti cerco il relè e se lo trovo ti faccio sapere....
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Potresti aver ragione sul relè saltato....
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Ho provato a cercare nella GEM il relè... Ci sono soltanto fusibili, però posso dirti che stando vicino con l'orecchio alla GEM e premendo il pulsante del sbrinalunotto, il clic proviene dall'interno.... Quindi o c'è un problema sulla GEM oppure qualcosa ha disabilitato il sistema. Il lunotto termico ha 25A di fusibile, mentre quello degli specchietti ha 7,5A.... Visto che lavorano insieme è un bel carico di Amp. Prova anche il test dei pulsanti, così almeno escludiamo il pulsante vero e proprio.... Potrebbe essere anche lui che non va.........
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i relè nella gem, sono nella parte inferiore e sono saldati direttamente alla scheda. Se comunque senti il click quando azioni con il pulsante, il relè funziona e quindi il guasto è da un'altra parte lungo la linea.
Potrebbe essere il pulsante....? Io provare a fare un ponte nei fili, smontando il pulsante intendo...
Ricordarsi che è un pulsante e quindi è come cliccare il mouse...
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Novità?
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Risolto qualcosa???
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Prova a vedere connettore battitacco dx o sx controlla innesti gem. O al max non è che con elmconfig ha disattivato qualcosa.?
La plastica che mantiene la moquette a sx vicino frizione . Stacca tutti i connettori sulla gem spruzza pulisci contatto secco ricollega. Non penso ai fili nella cerniera cofano perché non si accende nemmeno la lucina di accensione. E poi avresti dovuto trovare fusibili rotti se c era un corto.p.s ma l illuminazione del pulsante funziona,?
Nemmeno la luce della illuminazione quando accendi i fari
Ma ponticellando i fili si sente il clic del relè dentro la Gem???
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No... Smontando il pulsante sbrina lunotto, quanti fili sono collegati al pulsante? Con un tester prova a vedere come funziona il pulsante... Dovrebbe fare continuità quando lo schiacci. Allora se tu ponticelli i fili che determinano l'accensione del sbrinalunotto come se fosse il pulsante installato sul cruscotto, e non senti il clic... Il problema è sulla GEM
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Per smontare la GEM è semplice.. cmq ci sono anche guide qui su idaf.... Per ripararla e cercare il guasto all'interno non so aiutarti, mi spiace...
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Prova prima col pulsante. Sulla gem se la smonti, non puoi fare grandi cose.
P8 lite-2017
Ma le luci della retro funzionano e poi hai controllato tutti ma tutti i fusibili? Se c è prova f78
Controlla f 100 f 131 e f141
Dicevo se arriva corrente la pulsante.
P8 lite-2017
Se azeri gli errori escono di nuovo? Sono errori di comunicazione quindi stacca tutti i connettori sulla gem e spruzza pulisci contatti e ricollega.
Anche secondo me è un problema di ossidazione sui contatti GEM e forse più probabile su quelli delle portiere anteriori.... Controlli tutti
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Pulisci contatto che non lascia residui detti secco. Svidol no
Deve essere un pulisci contatti specifico... No robe di brico
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Succede che hai qualche falso contatto da qualche parte. Pulisci i connettori con lo spray e controlla se hai ossido.
P8 lite-2017
Controlla la GEM
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Come se girassi la chiave?
Non è che hai invertito i connettori nella parte inferiore?
Hai fatto asciugare per bene lo spray?
P8 lite-2017
Controlla nuovamente i connettori, qualcosa non è collegato bene oppure è invertito. Non è possibile che accendendo i fari si accenda il quadro strumenti come se tu girassi la chiave in posizione II. Ma adesso c'è solo quel problema lì? Il lunotto termico funziona??
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Ma il fusibile 103 lo avevi messo tu o è sempre stato???
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Allora il problema è altro.... I connettori della GEM gli hai ricontrollati?
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Se mi posso permettere, la prossima volta prima di smontare fai una foto.
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Citazione di: rdonator il 05 Giugno 2019, 20:39:35
si tutto controllato
SOLUZIONE TROVATA..
IL 103 È NECESSARIO, QUELLO CHE NON DEVE ESISTERE È IL 110 che forse serve per le luci diurne provocando questo conflitto.. ....
ORA FUNZIONA TUTTO TRANNE L'ACCENSIONE AUTOMATICA DEI FARI.... non è che forse l'ho disinserita da elm? chi mi dice, visto che è tutto in inglese qual'è ?
Perfetto.... Bravo... Non mi ricordo se è disattivabile tramite elmconfig. Forse nella GEM ma non sono convinto
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Se parli dell'accensione automatica dei fari tramite sensore sul parabrezza, è attivabile da elm, ma non ricordo da dove. Prova, dopo aver salvato tutto, a caricare le opzione di fabbrica, facendo asbuilt, dopo aver messo il vin della tua auto.
P8 lite-2017