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L'Officina => Software e Diagnostica => Discussione aperta da: ultimo191085 il 19 Agosto 2019, 18:31:03

Titolo: ELMCONFIG E VOLTA SENSOR DECODING
Inserito da: ultimo191085 il 19 Agosto 2019, 18:31:03
Buonasera a tutti, ho un problema con la mia egr, mi da continuamente "avaria sistema motore".
Ho una c-Mac del 2005 1.8 115cv versione Ghia!
Ho tappato l'egr con la flangia, ma non ho risolto assolutamente nulla, continua a darmi l'avaria.
Leggendo in giro, ho visto che si può escludere usando un software chiamato "Volta SENSOR DECODING".
La domanda è questa...ho già usato un po' di volte "ELMCONFIG" x personalizzare qualcosina, ma non só quale procedura bisogna fare x leggere la
Mappa, modificarla con Volta, e poi ricaricarla in centralina con ELMCONFIG.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi!?!?!?
Odio quella
Spia che si accende continuamente.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Titolo: Re:ELMCONFIG E VOLTA SENSOR DECODING
Inserito da: Vespista150 il 20 Agosto 2019, 07:06:22
Te lo fa in accelerazione per caso? Hai controllato che non si sia rotto o staccato quel tubicino tra il sensore e la EGR??? Solitamente è quello il problema....

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Titolo: Re:ELMCONFIG E VOLTA SENSOR DECODING
Inserito da: ultimo191085 il 20 Agosto 2019, 07:09:41
Buon giorno, a macchina ferma no, ma non appena parto, mi esce subito avaria sistema motote.
La prima cosa che ho fatto è stata quella, cioè cambiare quel tubicino, ma è stato inutile, anche xche quello che ho tolto era perfetto, ma l'ho voluto cambiare per togliermi ogni dubbio...comunque
Problema non risolto.
Titolo: Re:ELMCONFIG E VOLTA SENSOR DECODING
Inserito da: Vespista150 il 20 Agosto 2019, 07:23:12
Hai messo la flangia quella con il foro da 7 mm?? Cmq secondo me è il sensore che non sente la differenza di pressione e ti da avaria motore.
Anche io ho la 1.8 115cv e solitamente sono prima di tutto il tubo a 90° tagliato dell'intercooler, il tubicino staccato o rotto (che cmq è un problema simile al tubo intercooler), il sensore del tubicino piccolo, il sensore che sta sul tubo di ferro (fra tubo a 90º e radiatore Intercooler), altrimenti è proprio bloccata la EGR...
Hai provato a smontare la curva e vedere com'è dentro???

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Titolo: Re:ELMCONFIG E VOLTA SENSOR DECODING
Inserito da: ultimo191085 il 21 Agosto 2019, 12:41:10
Quel sensore che dici tu, l'ho cambiato lo scorso anno, quello della Bosch, dove è attaccato il tubicino piccolo.
Curva smontata ed è piena di fuliggine, ho pulito e spruzzato lo spray x la
Pulizia dell'EGR, ma ovviamente problema non risolto, proprio per questo volevo sapere la Procedura per poterla escludere dalla centralina.
Odio quella spia "Avaria sistema motore"...è più forte di me 🤦‍♂️😪
Titolo: Re:ELMCONFIG E VOLTA SENSOR DECODING
Inserito da: Vespista150 il 21 Agosto 2019, 13:15:27
Se è tanto piena la curva di gomma, vuol dire che la EGR è stracolma di fuliggine e morchie varie... Se vuoi escludere EGR ti conviene andare da chi fa programmazione centraline. Una volta esclusa sia meccanicamente che elettronicamente oltre a migliorare la funzionalità del motore consumerà meno. Purtroppo ricordati che è illegale, perché manometti un sistema antiquinamento dell'auto. Che poi sia una grande stronzata siamo tutti d'accordo e potremmo parlarne per giorni, però purtroppo é così.
Smontare e pulire tutto il collettore di aspirazione e EGR non è illegale e l'auto riprenderà ad andare bene come nuova....m a te la scelta

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