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L'Officina => Software e Diagnostica => Discussione aperta da: firefighter il 28 Settembre 2019, 10:08:18

Titolo: Fendinebbia in curva C-Max (cornering fog light)
Inserito da: firefighter il 28 Settembre 2019, 10:08:18
Stavo cercando di capire come fare per attivare questa funzione sulla mia c-max del 2017 ma vedendo lo schema mi sono posto una domanda e spero che qualcuno qui possa aiutarmi.
I due fendinebbia vengono alimentati dai morsetti 18 e 19 del connettore C2280D della bcm, dallo schema si evince che il contatto del relè fendinebbia è comune ad entrambi. Potrebbe la bcm della C-Max non essere predisposta per questa funzione?


Titolo: Re:Fendinebbia in curva C-Max (cornering fog light)
Inserito da: skynet_cmax il 28 Settembre 2019, 12:08:58
Ciao. Ho la stessa auto e posso dirti che con Forscan e Elm327 non è possibile attivare tale funzione sulla bcm. Da. Info richieste sembra che le nostre bcm siano state un po' "castrate" da certe funzioni. Però non ne sono molto sicuro

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Titolo: Re:Fendinebbia in curva C-Max (cornering fog light)
Inserito da: ernesto il 29 Settembre 2019, 08:36:21
non è solo una questione di bcm dove andrebbero sdoppiati i relais o separate le masse anch'esse in comune, alla questione, per accendere il fendinebbia in curva, dovrebbe partecipare anche il sensore di sterzata, in modo che quando si ruota di oltre tot gradi il volante, parte una massa o un segnale positivo che fa accendere il fendinebbia. considerato che tutte le auto di adesso, per una questione di centraline non funzionano più come quelle di una volta con il positivo, ma con le masse
Titolo: Re:Fendinebbia in curva C-Max (cornering fog light)
Inserito da: firefighter il 29 Settembre 2019, 20:17:12
@ernesto lo schema che ho messo è relativo alla mia c-max 2017 e come puoi vedere è il positivo ad essere interrotto mentre la massa non lo è. Per il segnale dal sensore di sterzata si potrebbe mandarlo su un Arduino che in uscita andrebbe ad alimentare, separatamente i due faretti. ..... ma per ora è troppo nuova e non voglio essere così invadente .....
Titolo: Re:Fendinebbia in curva C-Max (cornering fog light)
Inserito da: ernesto il 29 Settembre 2019, 20:30:27
@firefighter scusa se mi permetto, non sono tanto pratico degli schemi, altresì di arduino, per quanto riguarda lo schema, si vede in verde il comando vlf25 che io interpreto forse sbagliando come grd, il relais che è normalmente aperto quando chiude il contatto, alimentato da un cavo + fa passare ai fendinebbia il positivo, gli stessi, sono collegati a grd si accendono, di fatti il vlf25 entra in un micro il quale va poi a fare massa con il relais, il positivo è sempre presente(sempre caldo), il negativo, quando eccita l'elettrocalamita aziona il relais che fa passare il + ed accende i fendi, questo perchè sulle  centraline è il negativo a dare consensi mentre il positivo è sempre presente.  se mi sto sbagliando accetto una tua spiegazione
Titolo: Re:Fendinebbia in curva C-Max (cornering fog light)
Inserito da: firefighter il 29 Settembre 2019, 21:49:46
@ernesto non essendo pratico di schemi lo hai interpretato molto bene ..... cmq visto che il problema è di separare i fendinebbia e far accendere o il sx o il dx , il mio riferimento era al circuito di potenza e non al circuito ausiliare che comanda la bobina del relè. Quindi lascerei tutto invariato e aggiungerei 2 positivi che vengono da Arduino, 1 per il faretto di dx e uno per quello di sx, ovviamente aggiungendo dei diodi.

OT Arduino è una scheda elettronica con un microcontrollore che puoi programmare a tuo piacimento, che ha delle uscite che eseguono funzioni a seconda dell'ingresso che riceve. In questo caso si potrebbe mettere in ingresso il segnale del sensore di sterzata e su 2 uscite il positivo per i faretti separati. Programmare il tutto e il gioco è fatto, ma ti ripeto per me è troppo invadente....
Titolo: Re:Fendinebbia in curva C-Max (cornering fog light)
Inserito da: farstar65 il 29 Settembre 2019, 22:02:33
Il cavo vlf25 è indicato come "lin".
A quanto ne so le connessioni "lin" sono connessioni dati tipo le reti CAN ma su un filo solo. Difatti va al micro dentro il bcm ( micro = microprocessore o microelaboratore) che si occupa di attivare il relè che è comune per tutti e due i fendinebbia.
Comunque estrapolare i dati del sensore di stezo dalla rete can per inviarli ad un arduino che gestirà i fendinebbia non la vedo molto semplice ( la parte arduino è la meno complicata )
Titolo: Re:Fendinebbia in curva C-Max (cornering fog light)
Inserito da: ernesto il 30 Settembre 2019, 19:00:44
 il fatto è che il sensore di angolo di sterzata, almeno nella focus mk2 e 2.5 si trova sull'idroguida penso che lo stesso piloti i fari afls o come si chiamano loro, i quali in base alla sterzata orientano le lenti verso l'interno della curva, un po come faceva la citroen DS "lo squalo" . @vincmass  se non vado errato, si,propio per l'utiizzo della rete can (di cui a mio sapere ne esistono 3 varianti), viene preferito dalle case lasciare il positivo sempre presente ed interrompere o consentire al negativo di far funzionare le varie centraline, la riprova è che quando la batteria della macchina inizia a scaricarsi, la pcm o centralina motore provedde a tagliare tramite rete can centraline periferiche come radio, clima, cristalli ecc, propio per lasciare corrente a centraline più importanti come gem, pcm stessa, idroguida quadro ic.   Ragazzi di elettronica capisco quello che mi sono studiato da solo, non sono un perito, tantomeno ho frequentato istituti scolastici in merito, i schemi semplici, riesco a leggerli, anche a progettare e costruire qualcosa di molto elementare, già programmare un arduino, il quale so cos'è ma non come usarlo, anche se visti i tutorial mettendocisi, non dovrebbe essere poi così difficile. detto questo potremmo rendere questo topic interessante avviando questo progetto,non vi nascondo che mi piacerebbe farlo funzionare sulla mia focus
Titolo: Re:Fendinebbia in curva C-Max (cornering fog light)
Inserito da: vincmass il 30 Settembre 2019, 19:22:13
il sensore dei fari afsl, sta dietro al volante, attaccato al comando delle frecce. Quello sul piantone di guida, comunica invece con i 4 dell'abs, antimbardata e centralina abs-esp posta nel vano motore. QUest'ultima in base ai dati ricevuti , decide di frenare una delle 4 ruote per evitare sbandate o altre distrazioni delle vettura dalla normale traiettoria.