qualcuno può aiutarmi con qualche foto,ad indicarmi dove collegare il tubicino del manometro del turbo, all'interno del motore?
Sotto la copertura, corrono parallelamente 3 tubicini in gomma (più o meno dive ti ho fatto il riquadro n.1)
Se non erro, qualcuno ha messo un raccordo a T sul tubicino che viene da quella specie di "valvola" che ti ho segnato col n.2
Quel tubo lavora in depressione, quindi il manometro deve essere per misurare la depressione, altrimenti ti andrebbe al contrario.
ok grazie. quindi o prendere un manometro in depressione e metterlo alla "T" al numero due, in alternativa al tubo che arriva ad uno dei tre tubicini al n.1?ho capito bene?li si lavora in pressione o in depressione?
io lo metterei con un T al tubicino che regola la westgate
cioè?puoi indicarmi dove con una foto?
la freccia gialla nella foto indica l'attacco del tubo che va dalla turbina alla valvola west gate,va interrotto questo tubo, messo un giunto a T e portato il tubo aggiuntivo al manometro che vuoi installare
grazie per l'informazione. ma è facilmente accessibile quel punto o c'è bisogno del meccanico?
in uno di quei tanti tubicini sotto il coperchio di plastica con la scritta ford,non ce n'è uno in "pressione" dove inserire la "T"?
dipende da dove ha la turbina il tuo motore, il mio l'ha indietro ed in basso ed è meglio che lo faccia il meccanico, il motore 1.6 tdci l'ha in alto avanti ed è semplicissimo, il tuo motore purtroppo non so dove è posizionata la turbina, se è a portata di mano non è difficile
su questo sito hanno messo il "T" del manometro sul tubo del sensore maf, aprendo il cofano motore in alto a destra.
https://www.fordclubserbia.org/forum/viewtopic.php?f=58&t=22458
tranciando quel tubo,e mettendo li il "t", il manometro si muoverebbe in pressione?
al tizio sembra che funzioni bene.
Ciao a tutti, per quanto riguarda il montaggio del manometro, nel caso non lo avessi ancora montato, lo puoi collegare al tubicino che esce dal manicotto in metallo nero che va verso la valvola egr, quel tubicino va fino al sensore pressione turbo che si trova agganciato sul duomo dell'ammortizzatore del guidatore, allego foto del tubetto, quel tubo trasparente che vedi collegato tramite una T è proprio il tubo del manometro.
Spero ti sia d'aiuto. ;)