Salve a tutti io ho una focus benzina del 2009 120 cv.. un un'anno fa ho fatto il gpl.. ultimamente la piccola mi da problemi del tipo mentre vado ad un certo punto mi dice guasto al motore mi da dei vuoti poi spengo e riaccendo e torna come prima.. avvolte mi dice accelerazione ridotta e si accende la spia antipattinaggio e mi da vuoti e non accelera come deve.. avvolte guasto motore e si accende tutte le spie.. sempre spengo e riaccendo e tutto torna normale solo che ultimamente lo fa troppo spesso sono andato dal meccanico la sottopone a test con la macchinetta (non so il nome esatto) mi dice che non trova niente mi ha detto di provare a cambiare la batteria eseguo ma non cambia nulla poi mi ha detto di provare a cambiare la chiave ma niente.. l'altro giorno mi fa il problema all'accensione e non partiva provo sempre a spegnere e riaccendere per 3 volte ma sempre lo stesso problema con tanto di spie accese , aspetto 2 minuti e riparte mi si spegne mentre arrivo a casa ma faccio il solito giochetto spengo e riaccendo e tutto torna normale che normale non è quindi deciso di non usare la macchina per 3 giorni adesso non mi da problemi sembra ma ho portato la macchina dal meccanico mi ha detto che proverà a pulire il serbatoio... ma secondo me non è nemmeno questo vi è già capitato? Più che altro sto iniziando a spendere soldi inutili secondo me senza risolvere il problema sapete aiutarmi? Vi ringrazio
Controllato il quadro strumenti?? Quando ti fa questi scherzi prova a dare una pacca sul cruscotto..... È un problema noto .......
Praticamente i contatti del quadro sul connettore sono ossidati o dissaldati e non fanno bene contatto...
Darei un occhio anche all GEM, la fusibiliera sotto i piedi del passeggero....da problemi anche quella se ossidata o con relè non connessi nel modo giusto...
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Non sapevo di questo Adesso la macchina è dal meccanico... lo fa mentre vado ...dici che potrebbe essere questione di fusibili?
È successo già che un relè faccia un finto contatto e dia problemi che nn esistono in realtà. Solitamente si controllano prima quadro e poi la GEM.... Poi magari è altro, nn ti posso dare la certezza 100%.... Fai un controllo però. ....
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Va bene lo farò appena ho la macchina .. spero che non sia nulla di grave
Citazione di: Vespista150 il 17 Febbraio 2020, 18:13:51
Controllato il quadro strumenti?? Quando ti fa questi scherzi prova a dare una pacca sul cruscotto..... È un problema noto .......
Praticamente i contatti del quadro sul connettore sono ossidati o dissaldati e non fanno bene contatto...
Darei un occhio anche all GEM, la fusibiliera sotto i piedi del passeggero....da problemi anche quella se ossidata o con Citazione di: Vespista150 il 17 Febbraio 2020, 18:13:51
Controllato il quadro strumenti?? Quando ti fa questi scherzi prova a dare una pacca sul cruscotto..... È un problema noto .......
Praticamente i contatti del quadro sul connettore sono ossidati o dissaldati e non fanno bene contatto...
Darei un occhio anche all GEM, la fusibiliera sotto i piedi del passeggero....da problemi anche quella se ossidata o con relè non connessi nel modo giusto...
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Citazione di: Vespista150 il 17 Febbraio 2020, 18:41:35
È successo già che un relè faccia un finto contatto e dia problemi che nn esistono in realtà. Solitamente si controllano prima quadro e poi la GEM.... Poi magari è altro, nn ti posso dare la certezza 100%.... Fai un controllo però. ....
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avevi ragione mi ha detto che è il quadro strumenti mi ha chiesto 950 euro.. tantissimo :icon_idea: spero di trovare uno in zona che è capace ad un prezzo onesto
Lo portata in ford .. mi hanno detto che è il quadro strumenti danno di 900 :hurted:
Vespista150 avevi ragione
Non farti cambiare il quadro in Ford che ti spellano vivo..... potrebbe essere una saldatura che con pochi euro da chi ripara schede elettroniche risolve......... altrimenti se é danneggiato seriamente lontrovi su ebay a 100 euro o meno...... non buttare soldi....
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Citazione di: Vespista150 il 20 Febbraio 2020, 20:40:17
Non farti cambiare il quadro in Ford che ti spellano vivo..... potrebbe essere una saldatura che con pochi euro da chi ripara schede elettroniche risolve......... altrimenti se é danneggiato seriamente lontrovi su ebay a 100 euro o meno...... non buttare soldi....
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Ma se nel caso disperato e lo dovessi trovare su eBay.. devo fare la codifica con le chiavi telaio ecc? Perché la ford mi ha detto che da nuovo deve fare anche questa codifica e a bisogno delle chiavi dell'auto..cmq ho visto un video su YouTube su un un'altro tipo di focus.. non sembra impossibile farlo.. proverei anche io.. consigli? Grazie
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Eidaf%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D45700%2E0&share_tid=45700&share_fid=28876&share_type=t&link_source=app
Leggi qui.......
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Citazione di: Vespista150 il 20 Febbraio 2020, 22:00:16
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Eidaf%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D45700%2E0&share_tid=45700&share_fid=28876&share_type=t&link_source=app
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Grazie mille già scaricato..nel weekend mi metto all'opera
Se ti serve altro chiedi....
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Citazione di: Vespista150 il 20 Febbraio 2020, 22:17:48
Se ti serve altro chiedi....
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Grazie mille davvero... questo weekend lo provo a farlo... spero che non devo cambiarlo almeno non faccio lo sbatti le codificare..appena ho fatto ti dico come è andata
Per la prossima volta non aprire due thread che hanno lo stesso argomento, altrimenti dopo è difficile per chi vuole aiutarti eper chi la prossima volta ha bisogno delle soluzioni ma nn trova le giuste argomentazioni....
Meglio se un moderatore unisce i due thread....
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allora, come dice vespista, non aprite topic uguali, dopo è un casino rintracciarvi.
Per me, i problemi di cui lamenti sul tuo quadro dipendono da qualche contatto interno al quadro strumenti che lavora male.
Quindi dovresti smontarlo e vedere con una lente se ci sono tracce di ossido, patine strane o saldature scure o addirittura contatti mezzi saltati.
Ti dico questo perchè se avessi avuto problemi con il pats , la macchina non ti sarebbe partita e avresti la lucina rossa lampeggiante e quindi , sempre per me, è inutile tentare di riaccoppiare il quadro con le chiavi. Invece la focus ti parte.
La prossima volta continuerò un topic .. mi sono appena iscritto non sapevo come funziona.
Quindi se dovessi rilevare queste cose che mi hai detto cosa devo fare? Ci posso saldare sopra? Vi invio le foto mentre e successo il fatto ovviamente la macchina mi va male quando si accendono..
aspetta allora, non smontare niente. controlla prima dei connettori.
Il primo sta a dx dei piedi del passeggero, smonta la parte in plastica e sotto c'è un connettore di colore celeste, come in foto. Aprilo e richiudilo per bene Controlla che sia bene serrato.
l'altro connettore è di colore verde,come seconda foto, ed è dal lato opposto. leva sempre la plastica che copre e controlla che sia chiuso bene. Anzi se puoi spruzza un pò di spray per contatti elettrici. Stacca prima la batteria.
Allora questo magari lo posso fare già oggi pomeriggio vi aggiorno allora grazie ancora ..
Ho appena fatto mi sembra tuttonormale.. li ho staccatitutti e tre e rimessi.. ne ho tre io.. l'unicacosae che non avevo lo spray per contatti elettrici ..è importante?
Se c'è ossido è importante lo spray. Cmq per me è il quadro che da i numeri..... Pi magari mi sbaglio
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Si può darsi, Anche il quadro è indiziato. Ma visto che lui ha poca dimistichezza con le parti elettroniche, comincerei dai connettori.
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Be'... Si inizia sempre con il più facile[emoji56]
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Niente subito dopo ho comprato lo spray e ho rifatto il stacca e rimetti ma niente..speravo anche io così facile. E invece me la appena fatto 🙈
Quindi mi rimane che smontare il quadro e risaldare tutte le saldature vi aggiorno .. però ce da dire che adesso mi funziona anche l'altra chiave 😅
E poi cmq vi giro quest'ultima foto perché stavolta mi dice solo guasto motore. E impazzita sii...
Stavo guardando un video su YouTube questo persona dice che si deve risaldare solo la parte che vi sottolineo...mentre altri video fanno tutto... voi che dite di fare?
Normalmente basta saldare il connettore, cioè quello cerchiato in giallo
Okok farò solo quello .. ma con cosa pulisco prima di saldare? Ce un prodotto? Lo farò il prossimo weekend perché non sto tanto bene...
Se devi pulire i contatti dei connettori esistono in commercio dei prodotti specifici chiamati pulisci contatti o contact cleaner. Sono simili al famoso Svitol o WD40 cioè in bomboletta con la cannuccia. Li trovi nelle ferramenta ben fornite.
Se invece vuoi pulire la scheda dai residui della saldatura dovresti usare dell'alcol isopropilico e un vecchio spazzolino da denti. Questo tipo di alcol è usato anche per pulire i cilindri di stampa delle stampanti laser. Se non lo trovi, usa il contact cleaner con lo spazzolino. L'importante è che a fine lavoro asciughi bene la scheda prima di riassemblare il tutto. Basta qualche minuto con il phon.
Se hai una lente di ingrandimento, osserva ogni singolo pin di saldatura del connettore per assicurarti che il punto di saldatura non sia sbavato. Ovvero che non ci sia materiale tra un pin e quello accanto.
Una volta per fare le saldature a stagno si usava la pasta disossidante o pasta salda, che veniva spalmata sui punti da lavorare. Non usarla!
Allora pulisco la scheda sia prima che dopo..
Mio padre a una saldatrice a stagno alla buona.. quelle normale penso quelle che si accendono senza regolazioni... va bene anche? Oppure ci vuole un certo tipo?
Quindi per saldare metto solo lo stagno non aggiungo altro
Ci vuole una cosa professionale .... Sennò butti via tutto....
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Sai dirmi un modello saldatura adatto? Magari senza spendere molto perché lo userei solo per questo caso spero
guarda questo video potrebbe servirti,
https://youtu.be/bGw4YCoaZxI
Ho visto il video a quanto pare si può usare qualsiasi pistola... ma cercherò di acquistare quella che si regola.. ho un altra domanda... ma devo dissaldare le vecchie saldature e rifarle nuove oppure ci posso saldare sopra..?
Cmq prima di farlo nel mio voglio provare a saldare per iniziare a prendere la mano prima che faccia un disastro irreparabile
non devi dissaldare, solo passarci sopra e rifarle per bene
Ti basterebbe una piccola stazione saldante come questa, o simili:
https://www.amazon.it/STAZIONE-SALDANTE-WS98-48W-saldatore/dp/B008OI6Q6C
Non ha il display per indicare la temperatura ma è lo stesso.
Perfetto lo acquisto.. prima però volevo provare poi faccio nella mia.. vi aggiorno grazie ancora
Buona sera a tutti avrei qualche domanda ancora.. il video fa vedere un filo stagno 60/40.. ma devo usare anche io quello? Poi per pulire la scheda ed eventuali saldature ossidati..io a casa ho lo spray per contatti elettrici va bene uguale ?o devo usare per forza alcol isopropilico?
Oggi mi è arrivata la saldatrice acquistata su Amazon.. e anche la scheda elettronica con dei componenti lo presa apposta per provare.. nella saldatrice c'era anche del filo stagno ma onestamente non so che tipo di filo sarebbe.. cmq mi sono messo subito all'opera ed è stato divertente... e la mia prima esperienza le saldature sembrano carine forse un po scure ma non me ne intendo..domani provo a dissaldare e rifarle ..vi giro le foto sia dello spray che delle saldature come sono per voi?
Lo stagno 60/40 con anima disossidante è il migliore. 60/40 significa 60% di stagno e 40% di piombo. l'anima disossidante è un sottile ripieno di sostanze chimiche che si trovano nella parte centrale del filo di stagno. queste bruciano nel momento in cui il saldatore liquefa lo stagno e te ne accorgi perchè fa un po' di fumetto e rimangono dei residui sulla scheda. se lo stagno è di buona qualità questi residui sono minimi e si tolgono facilmente, altrimenti se sono "gommosi" non è il massimo. in ogni caso a fine lavoro è buona cosa pulire il lato della scheda dove ci sono le saldature con alcol isopropilico e spazzolino, perchè questo evapora e non lascia residui.
E' importante anche il diametro del filo di stagno che usi. Per schede con componenti come quelli che hai usato (tradizionali) va bene un diametro 0,8/1mm. Per quelli che troverai nel cruscotto serve più sottile, ma visto che andrai a toccare solo il connettore (che comunque ha i piedini abbastanza ravvicinati) va bene uno 0,6/0,8mm.
Le saldature che hai fatto, per essere la prima volta non sono malaccio. dovresti esercitarti di più ma hai fatto bene a prendere una scheda per provare: si fa così!
Per fare una buona saldatura è importante la temperatura impostata sulla stazione saldante ed il metodo.
Temperatura: non è vero che più alta è meglio è! I componenti elettronici sono molto sensibili alle alte temperature mentre i componenti come ad esempio il connettore, che ha una struttura plastica, può iniziare a sciogliersi attorno ai piedini!
Inizia in questo modo: parti da una temperatura bassa e appoggia il filo di stagno sulla punta. Si scioglie?
No, allora alza un po' la temperatura;
Si, ma si scioglie lentamente, alza un po' la temperatura;
Si scioglie subito. Allora va bene così.
Quello che devi ottenere è che lo stagno si sciolga subito, ma senza esagerare; cioè devi trovare la minima temperatura utile a far sciogliere il materiale saldante.
In questo modo avrai delle saldature con effetto "brillante".
NOTA: quando poi si va ad effettuare la saldatura sul componente elettronico sulla scheda, il piedino metallico ma anche le piste del circuito stampato, tenderanno a dissipare il calore della punta del saldatore. Mi spiego meglio: se provi a saldare una piccola resistenza e sulla scheda la piazzola di rame del circuito è anch'essa piccola, l'impostazione di temperatura che hai messo prima può andare bene. Se invece devi stagnare un componente molto più grosso e la scheda in quel punto ha una pista molto grande, appoggerai il saldatore ma lo stagno farà fatica a sciogliersi (saldatura fredda) o addirittura questo non si fonderà per nulla! In questo caso devi adattare la temperatura in base a quello che dovrai saldare!! Ecco perchè le stazioni saldanti hanno la manopola di regolazione!
Nel caso del connettore del cruscotto la maggior parte dei piedini ha una pista ed una piazzola di rame sottili. Prima di puntare il saldatore osserva attentamente questa cosa, così ti sai regolare!
Inizia proprio da questi piedini tralasciando quelli con le piste grosse. Poi passerai a quelli, alzando un po' la temperatura.
Non ho visto il video tutorial ma l'errore più grossolano per chi inizia a saldare è quello di mettere lo stagno sulla punta e poi portare il saldatore alla scheda...NO!!!
1. Bisogna partire con la punta del saldatore pulita: inumidisci la spugnetta con un goccino di acqua; passa la punta nella spugna in modo da pulirla per bene (dev'essere lucente); attendi qualche secondo perchè la punta recuperi la temperatura e metti un po di stagno sulla punta per vedere che si sciolga bene e pulisci di nuovo la punta nella spugnetta.
2. Prepara sulla mano sinistra lo stagno e sulla destra il saldatore. Tocca con la punta del saldatore NON la punta del piedino del componente, NON la pista, ma la parte di mezzo dove il piedino esce dal foro nella scheda! In questo modo la punta del saldatore scalderà sia il componente che la piazzola di rame.
3. Di solito basta un secondo per scaldare e a quel punto senza esitare avvicina il filo di stagno al punto dove si uniscono: il piedino del componente, la piazzola di rame e la punta del saldatore.
4. Appena vedi che lo stagno si liquefa stai pronto a toglierlo. Non serve troppo materiale sennò ti viene fuori una palla di stagno! Appena hai ritirato lo stagno non togliere subito la punta del saldatore ma tienila fermissima uno o due secondi per dar modo al disossidante di bruciare.
E poi togli il saldatore.
Questo passo è l'operazione più critica perchè:
- Se resti troppo a lungo col saldatore rischi di rovinare il componente, se lo tieni per un periodo troppo breve lo stagno non si liquefa bene (saldatura fredda)
- Se metti troppo stagno ti esce una palla di lega saldante, se ne metti poco l'accoppiamento potrebbe essere fragile (la piazzola non è riempita di stagno su tutti i lati).
L'importante è che fai così:
- appoggia il saldatore
(attendi un secondo)
- appoggia lo stagno
(lo stagno si liquefa)
- togli lo stagno
(attendi uno o due secondi che lo stagno si sciolga bene)
- togli il saldatore
Detta così sembra complicato ma in realtà è semplice: però ci vuole mano!!!
!!!NOTE!!!
Attenzione ad una cosa: la scheda che hai realizzato ha i componenti con i piedini abbastanza distanziati l'uno dall'altro. Forse il componente più complicato è il circuito integrato i cui pin distano tra loro 2,54mm. E' facile per un neofita che mettendo troppo stagno questo vada a finire sul piedino accanto, cortocircuitando così i due pin.
Se poi si ha a che fare con componenti con piedini ancora più ravvicinati questa cosa è ancora più facile che accada.
In commercio c'è un attrezzo che aiuta molto a risolvere questo problema: la pompetta aspirante. Se non ce l'hai devi avere la mano molto ferma sia quando posizioni il saldatore che quando dosi lo stagno, perchè altrimenti è difficile riuscire a togliere lo stagno tra due pin! Evita di trovarti in quella situazione!!!
Per sicurezza quando hai finito il lavoro ed hai pulito la scheda, verifica con una lente di ingrandimento che ogni piedino non abbia sbavature o che non ci siano cortocircuiti tra i pin!!!
Inoltre aggiungo: non usare punte o cacciaviti o qualsiasi altra cosa per rimuovere sporco o stagno che magari si è infilato tra un piedino e l'altro! Usa lo spazzolino da denti se c'è sporco o se è stagno attendi che la scheda sia fredda e sciogli lo stagno con il saldatore caldo, senza però usare la punta del saldatore come raschietto!
Quando appoggi la punta del saldatore, appoggiala nel vero senso della parola! NON bisogna schiacciare anzi, se fai troppa pressione puoi rovinare la piazzola di rame!!!
Per quanto riguarda lo spray per contatti anzichè l'alcol isopropilico, prova a spruzzarne un pochino sulla scheda che hai realizzato e a passare lo spazzolino da denti. Evapora? Se si, va bene. Altrimenti prendi l'asciugacapelli e, senza esagerare con la temperatura, passalo sulla scheda uno o due minuti. Evapora? Si: Allora ok! Se la scheda invece resta "unta" allora quel prodotto non è l'ideale
Buona sera a tutti... ho appena smontato il quadro.. a me le saldature sembrano tutte apposto.. mi sembra che ce un po di ossidazione.. mi confermate? Magari mi va bene e devo solo pulire vi giro le foto
Non vedo tracce di ossido.
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Ho rifatto le saldature.. spero che non devo cambiare il quadro..
Allora ho fatto tutto montato .. la macchina parte ho fatto un mezzo giro in paese.. che dire vedremo in questi giorni se ho fatto un buon lavoro o meno
Buongiorno a tutti.. dopo aver riparato il quadro strumenti.. ho un problema alle lancette.. sono andate per i fatti loro.. io al rimontaggio ho messo le lancette dov'erano... sapete darmi qualche informazione su come metterle apposto? Oppure magari qualche link.. video sarebbe ancora meglio? Il problema più grosso lo risolto adesso sono queste lancette il problema
Mi pare che sia da rimuovere le lencette, fare un test del quadro strumenti (premere e tenere premuto set e girare la chiave su due), fai il test, stacca il quadro e rimonti le lancette. Dovresti risolvere.....
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Ma questo test come lo faccio?
Premi e tieni premuto SET sulla leva delle frecce, giri la chiave sul 2 e poi molli set... Poi premi set nuovamente fino a che le lancette non fanno un giro da 0 a max....
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Tutto questo .. smontando il quadro tirare via ancora le lancette..ma lasciare il quadro attaccato alla macchina e dopodiché effettuare il test? E le lancette le metto dopo il test? O prima di fare il test?
Le lancette le rimetti una volta fatto il test di calibrazione. Con delicatezza ovviamente e muovendo meno possibile il quadro
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Ok grazie mille
Risolto?
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No non mi ci sono messo ancora... appena fatto ti aggiorno 😉
Perfetto...
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Citazione di: Vespista150
Ho fatto anche questo 😁 grazie ancora
Quindi risolto?
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Sisi ho risolto adesso dovrei chiudere il topic? O lo lascio così.. magari può aiutare le persone..
Sicuramente aiuta tante persone... Prima di cadere nelle grinfie di concessionarie Ford dove l'importante è spillare soldi credendo di risolvere problemi inesistenti....
Lascialo così... Secondo me
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Ok ok cmq ho risparmiato un sacco ... ci ho messo solo 4 ore però ne valsa la pensa.. ho fatto più fatica a smontare il quadro che il resto hahaha invece adesso lo tirato via subito
Mi intrometto anch'io, giusto per aiuto del prossimo :icon_lol: .
Acluni giorni fa, mentre viaggiavo (focus sw 1.6 gpl/benz del 2010) mi si accende l'allarme sonoro e visivo: AVARIA MOTORE - ACCELLERAZIONE RIDOTTA nonchè si accende la spia motore, antipattinamento, riserva ed altre, alchè riesco ad arrivare a casa e con obd2 mi da una serie di errori, provo a resettarli ma mi dice che non c'è collgamento, poco dopo l'auto risulta morta, non parte proprio più nenche il motorino sento girare. Alcune ore dopo un paio, riprovo a mettere in moto e fortunatamente riparte, ma dopo un breve giro, di nuovo allarme AVARIA MOTORE ecc.. Tramite questo forum e altre ricerche, si parla del quadro strumenti, alchè lo smonto, e rifaccio le saldature del connettore principale, rimonto tutto provo ed ecco che sembra aver risolto il problema. Ora dopo circa due settimane, la macchina non mi ha creato più problemi, ma per sicurezza, visto che non sono una cima nel saldare a stagno, ho fatto rifare le saldature a dovere da mio fratello.
Quindi grazie a tutti per i consigli.
:thanks: