Ho la mia Fofo da 2014 e come consumi mi ha sempre soddisfatto con consumi sempre intorno a 4.5-4.6 l/100 km , e anche meno guidando tranquillo in autostrada. A dicembre improvvisamente, durante un viaggio in autostrada, mi accorgo che i consumi erano saliti notevolmente, all'arrivo vado in officina e scopro che era rotto un collettore del turbo, subito sostituito e con l'occasione faccio sistemare anche una piccola perdita d'olio e faccio rifare la distribuzione (185000 km). Ora però non riesco a scendere coi consumi al di sotto di 5,2 l/100 km, cosa potrebbe essere? grazie.
Ciao,
forse ma dico forse con dieci virgolette, quando sono stati eseguiti i lavori, soprattutto sull'aspirazione, un manicotto non fa perfettamente tenuta e la resa del motore è leggermente diminuita.
Purtroppo in tutto il percorso dove l'aria viene aspirata, dal filtro dell'aria fino all'ingresso nella testata, ci sono molti tra manicotti e guarnizioni che con il tempo tendono a perdere la loro tenuta.
Con una torcia e qualche fazzoletto di carta, passa con la mano tutte le tubazioni scrupolosamente, partendo appunto dal filtro dell'aria per arrivare alla turbina. Poi da questa riprendi da sopra fino a scendere giù in basso con il tubo metallico. Passa attorno a tutti i tubi il fazzoletto. Poi riparti da sotto il fanale lato passeggero (dove l'aria esce dall'intercooler) e sali fino al corpo farfallato. Su questo c'è un manicotto a fisarmonica, controllalo bene passando il fazzoletto tutto attorno. Anche il blocco del collettore di aspirazione ha delle guarnizioni che fanno tenuta sul metallo della testa.
Se sul fazzoletto o se sulla testa del motore noti delle leggere perdite di olio (nero) allora il problema è quello.
Se invece è tutto pulitissimo allora il problema è ovviamente altrove, ma può essere di tutto, dal debimetro sporco ad un problema sull'iniezione.
Escludo un problema derivato dalla distribuzione, ovviamente se il mecca ha fatto tutto a regola d'arte.
Per curiosità che manicotto si era rotto?
Se non ricordo male era quello dell'alta pressione, che si trova sulla parte superiore del motore verso la griglia.
Ragazzi ho risolto, anche con i consumi, sarà strano ma avevo rotto il supporto motore superiore destro (quello vicino la distribuzione) e l'auto era diventata rumorosa, vibrava specialmente al minimo, i consumi erano aumentati e in rettilineo tirava leggermente e a destra. Sostituito il supporto tutto passato, l'auto è tornata silenziosa come quando era nuova, non vibra più, va dritta e anche i consumi sono leggermente calati.
cosa centra il supporto con i consumi? :icon_eek: :icon_eek: