Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto perchè la mia Ford si spegne in corsa.
- Ford Focus 1.6 TDCI 110cv del 2008
- 183000 Km totali
- filtro gasolio cambiato 6 mesi fa, forse fatti 7'000 Km e pulito anche serbatoio dai fanghi
Il problema è che quando sono in 2^marcia a circa 1200/1300 giri e accelero per dare coppia al motore, il motore si spegne improvvisamente.
Capita anche nelle partenze da fermo, o in salita quando il motore ha bisogno di potenza, ma sempre sui 1300 giri.
Il cambio del filtro del gasolio e la pulizia del serbatoio è stata fatta perchè il motore si spegneva ma sempre ad alti regimi non così a bassi giri.
Inoltre il lavoro è stato fatto 6 mesi fa e penso sia improbabile sia ancora il filtro del gasolio.
Ho anche pulito il sensore aria posto dopo il filtro dell'aria.
Nessuna spia sul quadro e nessun errore con diagnosi ELM+smartphone.
Datemi qualche aiuto per piacere. Grazie a tutti
Fa una diagnosi con forscan attaccato al PC, quindi col cavo. Del quadro e di elm col telefono non ti fidare. Penso sia un problema di qualche sensore.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
ma.............ha il fap? dpf? non c'è scritto nulla nelle note
Ciao [emoji1309]
Detta così potrebbe essere la valvola EGR intasata.
Hai per caso notato se la turbina comincia a spingere in ritardo???
Ovvero se sentì la sua spinta a giri motore maggiori rispetto al solito.
Io ho iniziato col sentire la turbina in ritardo, poi un giorno mi si è spenta
In salita mentre uscivo dal parcheggio sotterraneo di un centro commerciale, ho dovuto prendere la rincorsa x uscire.
Dopo una settimana si è accesa la spia motore.
Valvola EGR intasata.
Il meccanico l'ha smontata e pulita.
Totale spesa 203€ con fattura.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk