ciao a tutti!
oggi ho aperto il vano motore per vedere il modello del filtro e mi sono accorto di questi trasudi di liquido, allego delle foto,
prime due foto trasudo da due iniettori
altre due su un tubo gomma che si innesta con la turbina.
secondo voi si può sistemare in casa?
Per fare un lavoro a regola d'arte dovresti cambiare le guarnizioni del coperchio punterie, le rondelle in rame e le basette in plastica degli iniettori, se hai gli attrezzi non è un lavoro difficile
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Se hai manualità ed un minimo di attrezzi, puoi fare tutto da solo. Non capisco se alla base degli iniettori è gasolio o olio, e se proveniente dal coperchio punterie o iniettori. Comunque tutto fattibile.
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oltre a cambiare gli o-ring e rondelle, blocca i prigionieri degli iniettori con pasta nera, nella mia il trasudo dell'olio arrivava da li..
Citazione di: vincmass il 17 Settembre 2020, 22:06:28
Se hai manualità ed un minimo di attrezzi, puoi fare tutto da solo. Non capisco se alla base degli iniettori è gasolio o olio, e se proveniente dal coperchio punterie o iniettori. Comunque tutto fattibile.
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ho appena fatto un controllo più preciso:
su 4 iniettori 3 presentano trasudi.
il 1° è molto sporco e non si vede nemmeno la filettatura più bassa tutto nero
il 2° più pulito ma con trasudo di olio di colore giallo scuro
il 3° come nuovo pulitissimo
il 4° sporco come il primo
vi allego un altra immagine per rendere un po l'idea del trasudo di olio "giallo"
Considerazione: da qualche settimana a questa parte sento odore di olio bruciato nell'abitacolo durante la marcia, oggi mi son accorto che a motore acceso la puzza proveniva proprio dalla testata vicino l'iniettore più a sinistra.
Lavoro da fare assolutamente
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ho dato un occhiata a post precedenti, il difetto non va trascurato !!!
prossima set con la scusa del tagliando faccio sostituire il kit completo di guarnizoni...
mi potete consigliare il migliore? più completo
Citazione di: vincmass il 19 Settembre 2020, 17:31:32
Lavoro da fare assolutamente
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Concordo.....
C'è una pozza bella evidente.....
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speriamo di non aver fatto danni!!!!
è da 3 settimane che sento puzza di bruciato pensando fosse solo una roba passeggera
Se il lavoro lo fai tu, occhio quando sviti gli iniettori se sono incastrati. Se lo giri sempre in senso antiorario, rischi di svitare il polverizzatore, che ti rimane dentro.
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grazie vincmass !
no per il momento non ho l'attrezzatura ne lo spazio dove fare una riparazione .
quindi faccio fare tutto al meccanico però devo prendere i pezzi e mi serve un consiglio ...
ho dato un occhiata su ebay c'è il kit con tutte le 4 guarnizioni per iniettore, ma trovo tanta differenza di prezzi...
ci sono kit completi da 15euro e kit da 35 euro
quale prendo?
Citazione di: Sandro_F1_legend il 20 Settembre 2020, 08:47:50
grazie vincmass !
no per il momento non ho l'attrezzatura ne lo spazio dove fare una riparazione .
quindi faccio fare tutto al meccanico però devo prendere i pezzi e mi serve un consiglio ...
ho dato un occhiata su ebay c'è il kit con tutte le 4 guarnizioni per iniettore, ma trovo tanta differenza di prezzi...
ci sono kit completi da 15euro e kit da 35 euro
quale prendo?
Posta qualche link
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tutto su ebay
https://www.ebay.it/itm/Kit-Guarnizione-Iniettore-Aspirazione-Copertura-Testata-Peugeot-Citroen-1-6-HDI/224116766694?fits=Year%3A2009%7CIT_Model%3AFocus+II%7CIT_Type%3A1.6+TDCi%7CIT_Platform%3ADA_%2C+HCP%2C+DP%7CIT_Make%3AFord%7CIT_Engine%3A1560+ccm%2C+66+KW%2C+90+PS&hash=item342e6677e6:g:7zIAAOSwcylfUkqG
https://www.ebay.it/itm/Kit-Guarnizioni-Iniettore-Citroen-Ford-Peugeot-1-6-198185-1982A0-198299/273651003370?fits=Year%3A2009%7CIT_Model%3AFocus+II%7CIT_Type%3A1.6+TDCi%7CIT_Platform%3ADA_%2C+HCP%2C+DP%7CIT_Make%3AFord%7CIT_Engine%3A1560+ccm%2C+66+KW%2C+90+PS&hash=item3fb6deefea:g:RKQAAOSwXGdfUjJr
https://www.ebay.it/itm/Iniettore-Borchie-Guarnizione-Kit-Rondella-per-Citroen-Fiat-Ford-Mini-Peugeot/184407342648?fits=Year%3A2009%7CIT_Model%3AFocus+II%7CIT_Type%3A1.6+TDCi%7CIT_Platform%3ADA_%2C+HCP%2C+DP%7CIT_Make%3AFord&_trkparms=ispr%3D1&hash=item2aef88be38:g:~m4AAOSwVhNe4K9o&enc=AQAFAAACoBaobrjLl8XobRIiIML1V4Imu%2Fn%2BzU5L90Z278x5ickk8Fd9si%2FIbtWQr%2BhnlRwjDYQMCCBHP27j4JnQXEQI2kB2dICoIZ9wMj0%2FPrpXr0QQR8MOEOz%2BNi8NluvNop0kvh61kY2wTazqfP6QXmWv6fV6YS68MNollRl8Zo7RDNayJpbzVr%2Fuw%2BTzb%2FSAa8wjeP5u5dL1F%2BwFVrzF1KwkAYuOmzoGkXYRbwZ0Sqd5oA2BPxU2cDaK13o6k8xpo50wpeJzAAjd8mLc8r6WKmCghCY3k%2BBZKH9rZLndpzjHFVGmbywY8ZS9P1k1UxK7r9%2BTcZK3F82KoqClJx96MacMZJAgNSb4bHG6bFt6ctq9OVB6Sw2kXdZvJTYz9YsGeLwnkgZckTldq6PneSkq2tfnIF8zQUiMaAzJkaCVGFEhqS9PfFXjT44%2BJN7Cnqlcu8Kxxq8bNWDg79vj3ILdEKjTzwdVAuitU8dgcfd4abrdzAVi7Lbz8lDm%2FAUGgeFzqlbkEPiW3ZgbCrYA4Sxbcs%2BTT8HoEqVySpdJC5c46md2qvzji7hvLJKP3trqPI6EUNvFMhh4VbdCOCzRYAtANKg3py2soeDJ9PtwntDTshgnFBM9yKb3fqP7uIia90%2BJYusc0FeI48z6OkELHM5%2FSGyEI0aE9d9atuRjM2%2BvhRfHFfzYI0PNiriEtSvFHwR%2FA%2BiDWHJlRXEOqzXa4WY7fbhPkOKA4dBc%2B0zhn8vRW2zIToqRAcvsDIxcSgTgCq%2FBi41wzt4bZdc895e3ELEVOTawjEblOH9dSJj%2F3cMvwzM%2B0kyE9kilqvDcauF2Gu7cKTOrSDjsrh%2F3E%2FLZO6R1j%2Fkc5RXTMfQnu5eP6o3q8E1u%2F3oxiS2VfVPL4PUsdoT1NKC5mQ%3D%3D&checksum=1844073426485a964a9cf0af48128968fecc482b642b
Se guardi bene i prezzi sono differenti perché cambia il tipo di lavoro che vuoi fare.. Infatti i kit sono diversi.
-il primo e utile se vuoi togliere anche anche il coperchio dei bilancieri e il collettore aspirazione..e quindi ci sono anche le guarnizioni di quest'ultimi.
-il secondo, Se devi solo cambiare tutte le guarnizioni degli iniettori. (credo basti questo... Ovviamente fai prima verificare bene al tuo meccanico)
-il terzo, come puoi vedere, ci sono anche le viti del coperchio dove si trovano l'albero a camme, per intenderci.
Come ti dicevo la differenza di prezzo è dovuto al lavoro che vuoi fare... Che ovviamente comporterà anche prezzi differenti di manodopera. ;)
Io prenderei tutto in Ford, cioè le rosette, boccole, gommini e tubazione di ritorno. Dovrebbe venire intorno ai 100 euro.
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ciao ragazzi!!!
aggiornamento della situazione trasudo olio zona testata vicino iniettori...
oggi son passato dal meccanico, gli ho spiegato tutto per filo e per segno, e lui mi ha risposto dicendo:
ma ci vuole tanto tempo per smontare tutti gli iniettori e cambiare le guarnizioni.
io: va bene!!! mi dici almeno una tua opinione sul trasudo?
risposta: secondo me non è un problema ... in caso do una pulita con l'dropulitrice per vedere se salta fuori qualcosa...
io : senti fai il tagliando intanto poi vediamo come si sviluppa la cosa...
Ragazzi sono molto deluso della risposta del meccanico credete lo faccia apposta perchè ho una macchina un pò vecchiotta?
Azzo, dovrebbe essere contento, no? Più tempo impiega e più sale il conto...
Prova a sentire altrove, magari da un pompista!
... Lavata con l'idropulitrice... Mah...
E i filtri li mette in lavastoviglie?
Avrà paura di trovare qualche iniettore bloccato [emoji23]
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Citazione di: Maya il 22 Settembre 2020, 19:43:46
Azzo, dovrebbe essere contento, no? Più tempo impiega e più sale il conto...
Prova a sentire altrove, magari da un pompista!
... Lavata con l'idropulitrice... Mah...
E i filtri li mette in lavastoviglie?
lasciamo stare va ....
secondo me non ha tanta voglia di lavorare... e ha paura di beccare rogne
Eh purtroppo si, è vero, può succedere di trovare gli iniettori bloccati. Ma almeno si prova: se l'iniettore esce, bene, si cambiano le tenute. Se resta dentro pazienza...
Cambia meccanico. Il buongiorno si vede dal mattino. Niente pulitrice
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Citazione di: Sandro_F1_legend il 22 Settembre 2020, 19:38:54
ciao ragazzi!!!
aggiornamento della situazione trasudo olio zona testata vicino iniettori...
oggi son passato dal meccanico, gli ho spiegato tutto per filo e per segno, e lui mi ha risposto dicendo:
ma ci vuole tanto tempo per smontare tutti gli iniettori e cambiare le guarnizioni.
io: va bene!!! mi dici almeno una tua opinione sul trasudo?
risposta: secondo me non è un problema ... in caso do una pulita con l'dropulitrice per vedere se salta fuori qualcosa...
io : senti fai il tagliando intanto poi vediamo come si sviluppa la cosa...
Ragazzi sono molto deluso della risposta del meccanico credete lo faccia apposta perchè ho una macchina un pò vecchiotta?
Cambiaaa
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E proprio vero che tutto il mondo è paese! E pieno di meccanici che ormai pare che voglia di lavorare non ne hanno.... Sono bravi solo a sostituire la parte interessata... Quando si tratta di perderci un po' di tempo si perdono sempre nelle stesse chiacchiere... Te andata bene che non ti a detto di buttare la macchina. Pare che vai da questi e gli chiedi di lavorare gratis.. Non li capisco proprio... Non c'è passione in quello che fanno.
Alla fine il cambio olio almeno te lo a fatto? O a pensato bene di metterci un po' di ammorbidente?
Per facilitare lo smontaggio potresti mettere del wd40 nella zona degli iniettori ( dove entrano nella testata ), girare per un paio di giorni e ripetere l'operazione, così faciliti il lavoro se trovi un meccanico che te lo fà.
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Io avevo fatto lo stesso... Già tempo prima avevo messo del wd40 così, quando avrei avuto tempo, credevo di riuscire a togliere via subito gli iniettori.
Non sempre può funzionare... 3 li o cacciati in nemmeno 10 minuti.. Il terzo è ancora lì.
Se a un po' di manualità può fare anche da solo... Se poi vede che qualcuno non gli esce lascia perdere e rimette a posto (alla fine sono solo qualche vite.. Non c'è da smontare chissà ché)... Ma nell'ultimo caso poi,penso, che è meglio se si rivolge ad un pompista.
Ah dimenticavo... Ricordarsi sempre di non girare in senso antiorario.
Citazione di: mikelefocus il 22 Settembre 2020, 22:54:09
Alla fine il cambio olio almeno te lo a fatto? O a pensato bene di metterci un po' di ammorbidente?
GRAZIE RAGAZZI PER IL SUPPORTO !!!
Mikelefocus mi hai fatto morire :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Venerdì ho l'appuntamento per il tagliando ma domani faccio un giro da qualche pompista per info e preventivo...
potrei fare tutto io nel fine settimana ma portroppo non ho il garage e l'attrezzatura, rimpinago la mia casa in sicilia .
In fine l'aggiornamento di oggi è che oltre alla puzza di olio bruciato si è aggiunto un rumore di sfiato
SITUAZIONE STRANA
Citazione di: Sandro_F1_legend il 23 Settembre 2020, 19:07:19
GRAZIE RAGAZZI PER IL SUPPORTO !!!
Mikelefocus mi hai fatto morire :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Venerdì ho l'appuntamento per il tagliando ma domani faccio un giro da qualche pompista per info e preventivo...
potrei fare tutto io nel fine settimana ma portroppo non ho il garage e l'attrezzatura, rimpinago la mia casa in sicilia .
In fine l'aggiornamento di oggi è che oltre alla puzza di olio bruciato si è aggiunto un rumore di sfiato
SITUAZIONE STRANA
Lo sfiato normale...
Il problema continua ad aumentare oltre a trasudare gasolio ora la pressione pass ala rondella e l iniettore sbuffa ...
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Fallo quanto prima. Rischi la rottura della turbina.
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ho letto un paio di topic simili al mio è mi è venuto un dubbio:
potrebbe aver influito il livello troppo alto dell'olio motore?
Sbrigati ad effettuare il lavoro... Vuol dire che si sta deteriorando a vista d'occhio... Le guarnizioni sono proprio andate. Non rischiare!
Alla fine di attrezzi non ce ne vogliono assai... Almeno se vedi che si smuovono ci puoi pure provare..sennò ti fermi.
Ma ovviamente se non te la senti lascia stare ;)
Buona sera a TUTTI!!!!
Aggiornamento dopo tagliando più sostituzione kit completo guarnizioni iniettore:
Per prima cosa devo ringraziarvi per gli ottimi consigli dati, effettivamente si è risolto tutto semplicemete.
La mia ultima decisione è stata portare la macchina dal mio vecchio meccanico (quello dell'idropulitrice) ho scoperto che il tipo era solo bravo nel commerciale e nella vendita auto, il vero meccanico è suo padre di quasi 70 anni e suo fratello che hanno fatto un buon lavoro sulla macchina ed un prezzo ragionevole 120 in totale.
Per quanto riguarda le senzazioni con il nuovo olio ford formula f 5w30, prestazioni standard ma suono più basso e fluido .
in caso vi farò sapere prossimo lunedì dopo un pò di km.
Buono.
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