It Discussioni Auto Ford

Community Idaffiana => Area Garage => Discussione aperta da: PULSATILLA il 02 Ottobre 2021, 16:10:03

Titolo: Sostituzione batteria accensione
Inserito da: PULSATILLA il 02 Ottobre 2021, 16:10:03
Buongiorno a tutti,
Spero di essere nella sezione corretta per pubblicare questa richiesta, se così non fosse ditemi dove inviarla.
Come avete letto nell' oggetto di questo topic , avrei la necessità di sostituire la batteri di accensione ( è quella originale che ha ormai 5 anni) del mio TOURNEO CONNECT ecobust del 2015.

Vorrei eseguire questa sostituzione in autonomia nel mio box , ma prima di procedere, preferirei togliermi qualche dubbio  ovvero:

1) Come posso individuare il nuovo prodotto ? esiste una tabella FORD con le caratteristiche specifiche per ogni autovettura ?

2) E' fondamentale mantenere alimentate le centraline durante la sostituzione ?

3) Dopo aver collegato la nuova batteria deve essere eseguito qualche aggiornamento sulla centralina  ( nuovo codice o quant'altro)  ?

Grazie in anticipo.
Poldo
Titolo: Re:Sostituzione batteria accensione
Inserito da: PULSATILLA il 05 Ottobre 2021, 11:01:04
Boys,   :icon_smile:
no c'è nessuno che possa aiutarmi ?
grazie
Titolo: Re:Sostituzione batteria accensione
Inserito da: jjmarco il 05 Ottobre 2021, 14:56:09
Ciao, io ci provo per quello che sò....
1 leggi le caratteristiche sulla batteria originale , così non sbagli, e prendine una con gli stessi valori di ampher e spunto
3 se la tua vettura ha il "controllo della carica della batteria" su youtube trovi dei tutorial per resettare tale funzione, altre cose non devi farne. Unico problema è se la radio è stata protetta da un codice che non è in tuo possesso (se hai preso il mezzo nuovo e non lo hai mai impostato non hai il problema, se è usato potreste ritrovarti con un sync fermaporte....)
2 vedi discorso autoradio....non serve alimentare in parallelo la vettura....ma se hai dei dubbi sul codice della radio ti eviti il problema
Titolo: Re:Sostituzione batteria accensione
Inserito da: Maya il 05 Ottobre 2021, 15:16:31
1. Se andrai ad acquistare una batteria aftermarket, assicurati della posizione dei poli (alcune batterie hanno + e - invertiti) e la dimensione. Se non ricordo male sul sito della Varta c'è il configuratore che ti dice quale batteria consigliano in base a marca e modello dell'auto. Io feci così e la trovai a qualche euro in meno da Norauto anziché dal rivenditore ufficiale. Magari evita quelle di bassa fattura perché DI SOLITO (ma non è detto) durano meno
Titolo: Re:Sostituzione batteria accensione
Inserito da: Bmax96 il 05 Ottobre 2021, 19:26:37
Ciao,che io sappia il tourneo e la b-max hanno la stessa vasca per la batteria,tuttavia per evitare errori vai sul sito varta e inserisci il modello dell'auto e ti esce il modello corretto. Se è come ricordo la batteria  dovrebbe essere la d54, l'ho comprata esattamente un anno fa su ebay da un venditore di Catania per 100 euro e in 2 giorni mi è arrivata. L'unico inconveniente se cosi si può definire è la riprogrammazione dei finestrini e la ricalibrazione del "Bms" (tutte procedure che trovi sul tubo) se non mantieni il sistema alimentato, nella mia caso ho staccato tutto per una questione di praticità e sicurezza, ah le radio  prodotte dopo il 2012 non hanno più bisogno di codici alla loro riattivazione. Spero di esserti stato d'aiuto se hai bisogno chiedi pure.
Titolo: Re:Sostituzione batteria accensione
Inserito da: PULSATILLA il 08 Ottobre 2021, 14:35:00
Grazie a tutti ,
se avrò altri dubbi mi faro vivo  ;) ;)
ciao