una curiosità l'auto cmax (10 giorni di vita) monta le continental sport contact r17 poco meno di 500km fatti, ho notato che in tutti e 4 i pneumatici è presente sulle parti esterne il segno marcato di dove toccano maggiormente,in pratica la parte centrale è pulita quelle esterne no,premetto che l'auto va perfettamente dritta sul manuale c'è scritto che ci vogliono circa 500km per assestarsi che sia quello?..
Concordo pienamente con kevin, ma se le gomme sono nuove devono ancora conformarsi, poi controlla che ci sia almeno 2,4 bar.
Citazione di: Aliseo il 19 Agosto 2009, 16:28:01
Concordo pienamente con kevin, ma se le gomme sono nuove devono ancora conformarsi, poi controlla che ci sia almeno 2,4 bar.
il manuale parla per velocità fino a 160 km 2,1bar anteriori e 2,3bar post.per carichi normali
fai un controllo della pressione gomme!!ma attento se hai camminato parecchio prima di misurare lapressione i valori sono sballati!!!
Citazione di: paiste il 19 Agosto 2009, 16:32:58
Citazione di: Aliseo il 19 Agosto 2009, 16:28:01
Concordo pienamente con kevin, ma se le gomme sono nuove devono ancora conformarsi, poi controlla che ci sia almeno 2,4 bar.
il manuale parla per velocità fino a 160 km 2,1bar anteriori e 2,3bar post.per carichi normali
Pressioni troppo basse vai a 2,4
Citazione di: Aliseo il 19 Agosto 2009, 17:07:00
Citazione di: paiste il 19 Agosto 2009, 16:32:58
Citazione di: Aliseo il 19 Agosto 2009, 16:28:01
Concordo pienamente con kevin, ma se le gomme sono nuove devono ancora conformarsi, poi controlla che ci sia almeno 2,4 bar.
il manuale parla per velocità fino a 160 km 2,1bar anteriori e 2,3bar post.per carichi normali
come troppo bassa! E perchè dovrebbero scrivere un valore sbagliato?
Pressioni troppo basse vai a 2,4
Io le porto a 2,4 e quando l'altro giorno ho dsetto al mio gommista di controllarle me le ha risistemate a 2,4.
Citazione di: paiste il 19 Agosto 2009, 16:32:58
Citazione di: Aliseo il 19 Agosto 2009, 16:28:01
Concordo pienamente con kevin, ma se le gomme sono nuove devono ancora conformarsi, poi controlla che ci sia almeno 2,4 bar.
il manuale parla per velocità fino a 160 km 2,1bar anteriori e 2,3bar post.per carichi normali
Attenzione che varia per i motori diesel ;)
Cmq falla controllare ;)
E vi dirò, se fate strade con molte curve come nel mio caso quando vado dai miei in montagna e le prendete un po' allegramente anche un tantinello di più di 2.4 se no la spalla a 2.1 se ne va via come il pane... :D
La regola sarebbe 2,3 avanti e 2,4 dietro, ma 2,4 tutti e quattro va benisimo, il consumo delle mie gomme e' regolarissimo.
controllate erano a 2,5 tutte e quattro staremo a vedere i prossimi km del resto ne ho fatti solo 440
io passerei da un gommista bravo e gli farei dare un'occhiata al consumo delle gomme se anche per lui è anomalo e la pressione come dici e giusta allora bisogna controllare la convergenza!equilibratura non penso in quanto non hai detto che il volante sfarfalla vero??
assolutamente nessun sfarfallio e auto perfettamente diritta,noto soltanto la presenza piu marcate di "righe di sporco di asfalto"sulle spalle interne ed esterne su tutte e quattro le gomme
Se per sporco di asfalto intendi il colore più scuro ai bordi del battistrada, lo fanno anche le mie, controllo spesso la pressione e la tengo sempre qualche decimo di bar superiore a quanto prescritto dalla casa.
Nel mio caso credo che sia proprio la pressione più alta a far emergere questo fenomeno, per raggiungere la mia abitazione, lascio la statale epercorro circa 200mt di strada asfaltata decisamente poco trafficata e a bassissima velocità, sul manto stradale anche se non si nota, c'è sempre un po' di polvere, che sporca la parte centrale del pneumatico, lasciando i bordi di colore scuro.
diciamo che se per esterno si intende solo il lato esterno all auto è una cosa tipo convergenza o normale consumo con tante curve se invece si intende i due lati esterni della gomma o chiamiamoli fianchi del battistrada allora ok per la pressione troppo bassa
al contrario itat con una pressione maggiore consumera la parte centrale anche se sulla polvere la parte nera è quella sui due lati del pneumatico visto che non "toccano" l' asfalto
Citazione di: itat il 23 Agosto 2009, 18:52:16
Se per sporco di asfalto intendi il colore più scuro ai bordi del battistrada, lo fanno anche le mie, controllo spesso la pressione e la tengo sempre qualche decimo di bar superiore a quanto prescritto dalla casa.
Nel mio caso credo che sia proprio la pressione più alta a far emergere questo fenomeno, per raggiungere la mia abitazione, lascio la statale epercorro circa 200mt di strada asfaltata decisamente poco trafficata e a bassissima velocità, sul manto stradale anche se non si nota, c'è sempre un po' di polvere, che sporca la parte centrale del pneumatico, lasciando i bordi di colore scuro.
non è l'inverso per sporco intendo il colore piu chiaro la polvere di strada,comunque sono appena tornato da un viaggio e mi sono accorto che tira anche a destra per cui domani vado a sentire