Ciao a tutti, mentre viaggiavo in autostrada ho sentito un rumore proveniente dalla parte destra dell auto, subito dopo si è accesa la spia guasto motore e si è spenta la macchina.
Una volta accostato ho visto che la causa è stata la rottura della cinghia servizi, ma non mi spiego perché si sia spenta subito e perché pur girando il motorino di avviamento, non si accenda.
Può essere finita nella distribuzione e aver fatto altri danni?
Ciao, può essere che la cinghia abbia rotto il carter della distribuzione ma può anche essere, e te lo auguro, che dalla frustata si sia rotto il sensore giri o il suo cablaggio. In tal caso il danno sarebbe davvero minimo.
Ma l'unico modo è alzare l'auto, togliere la ruota dx e vedere che è successo
Speriamo, ero in partenza per le vacanze ed essendo a 1 ora da casa ci hanno portato l'auto di mia moglie, al ritorno vedo cosa mi dice il meccanico
novità? qual'e il danno?
Non so ancora, il meccanico mi farà sapere martedì, purtroppo si trova a 100 km da casa mia e non lo conosco. Spero solo che sia onesto
responso: parte della cinghia dei servizi rompendosi è finita nella distribuzione, che è andata fuori fase, valvole piegate etc, quindi con una spesa da 1.5K a salire
Considerando che l'auto ha oltre 240K km e quasi 14 anni anche il meccanico mi ha detto che non vale la pena.
Penso che dopo oltre 25 anni di Ford cambierò marchio, non per la qualità, ma i prezzi attuali non sono più alla mia portata
Caspita, mi spiace... In quei casi o si trova un motore usato (ma usato come...), o si fa un po' di indagine con lo scopo di acquistare una testata usata e cambiare solo quella oppure si rottama...perché purtroppo l'auto avendo diversi anni ha poco valore.
si rottama, abbiamo fatto un giro di concessionari ed alla fine, dopo 5 diverse ford, passo alla skoda kamiq.
Bella la Kamiq! Penso che ti troverai bene!
non capisco come la cinghia servizi essendo esterna, possa andare a finire nel carter della distribuzione che è tutto chiuso. Forse avrà bloccato la puleggia motore che a sua volta ha fatto scivolare la e rotto la cinghia della distribuzione e mandare tutto all'aria, ma anche questa ipotesi la vedo un pò campata in aria.
francamente non so la dinamica precisa, questo è quello che mi ha detto il meccanico, che mi ha consigliato di rottamarla, anche andando contro i suoi interesso.
Sto comunque rimpiangendo la vecchia macchina, facendo pochi km sono andato su un benzina a parità di CV, e anche se questa è più comoda, come prestazioni si sente eccome la differenza, la focus era molto più brillante
@vincmass Si può succedere che la cinghia servizi rompendosi vada a spaccare il carter distribuzione: è successo alla mia prima ex moglie sul Volvo. Fortuna che abbiamo trovato un motore usato ad un prezzo onesto.
@brinde Eh sì, se sei abituato alla coppia di un turbodiesel, benché non si parli di auto con grandi prestazioni, la differenza si sente!
Devi riabituarti!