It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: gcampolo il 14 Maggio 2007, 09:34:55

Titolo: odori strani dal condizionatore
Inserito da: gcampolo il 14 Maggio 2007, 09:34:55
ciao volevo sapere una cosa posseggo una c-max 1,6 110 cv quando accendo il condizionatore per i primi 4 minuti mi esce un odore strano non saprei dire cosa...vi è mai capitato? dite che dovrei cambiare i filtri o sta finendo il liquido? boh...se riuscite a dirmi qualcosa grazie! ciao a tutti!
Titolo: odori strani dal condizionatore
Inserito da: focus style il 14 Maggio 2007, 18:52:41
Ma tu fumi? Se è così potresti aver fumato con il clima acceso. E poi è strano che esce il puzzo solo x 4 min, forse ti abitui all'odore e non lo senti più. cmq prova ad accendere il ricircolo alla max potenza con i finestrini aperti. logicamente non quando sei in città, ma in autostrada o in tangenziale o, meglio ancora, dove c'è aria pulita. se sono i filtri dovrebbero pulirsi un po'.
Titolo: odori strani dal condizionatore
Inserito da: gcampolo il 28 Maggio 2007, 15:35:07
no non fumo..ho provato a fare come mi hai detto ma comunque un pochino all'inizio lo fa comunque..come se le resistenze fossero sporche! da bruciacchiato!
Titolo: odori strani dal condizionatore
Inserito da: focus style il 28 Maggio 2007, 16:11:00
sai una cosa............ ha cominciato a farlo pure a me, ma io fumo, anche se mai con il clima acceso. se abiti in città potersti aver intasato i filtri come, magari, se hai beccato un camion di quelli vecchi in autostrada. potrebbero, pertanto essere i filtri, ma è solo una supposizione. dovrei andare anche io dalla ford a chiedere, anche se ci sono appena stato e mi sono dimaenticato di chiederlo
Titolo: odori strani dal condizionatore
Inserito da: dodolo il 28 Maggio 2007, 19:02:47
Al primo tagliando fatevi cambiare il filtro e sanificare il circuito.
Tutto torna normale.
Titolo: odori strani dal condizionatore
Inserito da: focus style il 29 Maggio 2007, 17:15:50
Troppo tardi. Già fatto il primo tagliando. Cmq gli autolavaggi fanno la sanificazione, magari va bene. Per 1€ che si prendono.........
Titolo: odori strani dal condizionatore
Inserito da: losendos il 06 Giugno 2007, 11:55:10
Anche io con la fofo 1.8 tdci 115cv 2001 ho lo stesso problema: per i primi minuti, sopratutto quando lascio l'auto ferma sotto il sole, talvolta la puzza è insopportabile (sembra pipì di gatto, avete presente? :(), ma non lo fa sempre: alcune volte accendo il condizionatore e non si sente alcunché. Ho sostituito i filtri e fatto fare la sanificazione presso officina ford ma non è cambiato assolutamente nulla!!! Questa situazione va avanti da due anni ed ora mi accingo ad effettuare il tagliando dei 70000km ma non so se rifarò sanificare visti i precedenti risultati...
Titolo: odori strani dal condizionatore
Inserito da: dodolo il 06 Giugno 2007, 22:18:37
provate i prodotti tunap per sanificare il circuito.
Titolo: odori strani dal condizionatore
Inserito da: ACTROS1857 il 07 Giugno 2007, 08:28:11
avete provato a verificare se nel condotto di aspirazione dell'aria non sia presente un ristagno d'acqua? o che la condensa prodotta dal condizionatore fatica a fuoriuscire?
ciao
Titolo: odori strani dal condizionatore
Inserito da: focus style il 07 Giugno 2007, 10:05:36
un po' di tempo fa lessi che il clima deve essere acceso almeno una volta ogni 30gg per almeno 5 min. probabilmente, uscendo dall'inverno dove, almeno io, non è mai stato acceso, produce questi odori. infatti ora, che cmq fa caldo e lo sto accendendo, non sento più strani odori. magari è quello. non ho fatto sanificazioni nè niente, quindi magari........ Speriamo bene
Titolo: odori strani dal condizionatore
Inserito da: AGiacomo il 08 Giugno 2007, 10:18:21
Io ho una C-max 110 cv nuova di 3 mesi , l'odore che si sente nei primi 3 minuti è di uova marce ! Ora vado in assistenza e vi faccio sapere .
Titolo: odori strani dal condizionatore
Inserito da: Davmax il 29 Luglio 2007, 13:38:05
Ciao ragazzi!

Le puzze possono essere data da:
1- formazione di muffe nei condotti dovute al ristagno di acqua o condensa;
2- filtro abitacolo intasato.

I sanificatori eliminano le muffe nei condotti mentre il filtro aria va sostituito.
Nel caso che ancora persista puzza, è il filtro essicatore del clima da sostituire, ma è un'operazione che viene fatta attorno agli 80.000km.

Il filtro essicatore è un cilindro sigillato, con sacchettino all'interno di carboni attivi specifici , preparati x togliere esclusivamente umidità, riceve il gas dopo il passaggio dal radiatore clima.
Anche se ci vuole molto più tempo, anche questo elemento dai oggi, dai domani è soggetto alla formazione di muffe e ad un successivo lento ed inesorabile decadimento delle sue funzioni.
Nella mia Fofo II è posizionato dietro/sotto al faro sinistro.

CIAO!
Titolo: odori strani dal condizionatore
Inserito da: focus style il 05 Settembre 2007, 17:30:41
Ho risolto. Ho portato l'auto alla ford e mi ha cambiato il filtro anti odori. ora tutto ok. Fatevelo fare
Titolo: odori strani dal condizionatore
Inserito da: closing il 23 Giugno 2008, 23:31:47
A me lo facevano tutte le auto.. questa compresa. L'odore è tipo di immondizia.. e specifico che non fumo, non ho mai caricato nulla, non le parcheggio in genere in discariche o fognature..:lol:

Ho capito con il tempo che è bene evitare di arrestare il motore con il climatizzatore ancora acceso.. stessa cosa per la partenza. E' bene accendere il climatizzatore dopo un paio di minuti.

Farò cmq controllare il filtro antiodore.:cool:
Titolo: Re: odori strani dal condizionatore
Inserito da: Able007 il 19 Agosto 2010, 12:55:40
quì stiamo parlando di c-max apriresti una discussione in merito della sezione focus grazie  ;)
Titolo: Re: odori strani dal condizionatore
Inserito da: GABRI77 il 19 Agosto 2010, 15:43:54
e' capitato anche a me sulla mia c-max io lo avverto molto di piu' in inverno quando accendo l'aria calda sta un po' e poi svanisce non so cosa possa essere so solo che e' brutto come odore .
io comunque ho fatto ripulire l'impianto ho cambiato il gas e l'olio nel compressore (avviene tutto in automatico con  il cambio del gas sempre che l'apparecchiatura che usano sia di nuova generazione) ho fatto sostituire il filtro abitacolo e ora sembra non lo si sente piu' ma per essere sicuro al 100% devo apettare il prossimo inverno e ve lo diro' con piu' certezza.