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Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: Fabiocmax il 27 Dicembre 2009, 17:55:09

Titolo: Spinta del turbo...
Inserito da: Fabiocmax il 27 Dicembre 2009, 17:55:09
Ciao ragazzi,
volevo sottoporvi questo quesito che è da un mesetto che mi frulla in testa. La mia Cmax Titanium 90Cv con clima bizona automatico è una macchina stupenda davvero. Sono molto felice dell'acquisto fatto due mesi fa, ho percorso fin'ora 3000 km.
E non risulta essere nemmeno "ferma" come temevo all'inizio, dati i pochi cv. Infatti oltre a garantirmi un consumo per ora in linea con le aspettative (5,6l/100km in ciclo urbano/misto, ma più urbano..) molto spesso la sento regalarmi quella "simpatica spinta" (termine già usato da Aliseo in un post di Dicembre 2008 per descrivere una situazione analoga) sul sedile quando cambio dalla I° alla II° marcia o dalla II° alla III° , indice dell'intervento della turbina.

Ora.. proprio di questo volevo parlarVi.
Perchè questo "fenomeno" non succede sempre! Nel senso che forse non ho proprio capito io con che criterio entra in azione il turbo..!! Per esempio se devo sorpassare e scalo dalla IV° alla III° mi aspetto l'intervento della turbina in fase di accelerazione.. e invece a volte c'è.. altre no.
Anche quando parto agli stop.. tiro un pò la prima e passo alla seconda e poi alla terza.. quando mi devo aspettare la spinta del turbo?
Ho notato ad esempio che se passo dalla seconda alla terza senza scendere sotto i 2000 giri/min la spinta del turbo la sento più spesso.. idem quando passo dalla terza alla quarta..

Mi spiegate "come" come funziona la turbina in modo che io possa gestire la cosa?
Ps. non ho mai avuto macchine turbo/diesel.. forse ciò che chiedo sono cose ovvie.. ma illuminatemi vi prego.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: legis il 27 Dicembre 2009, 18:13:11
Allora come prima cosa hai un'auto diesel. I diesel erogano la coppia max ad un numero di giri inferiore rispetto ai benzina. Quindi non serve tirare le marce basse poichè l'auto entra subito in coppia (volgarmente si dice spinge subito).

La tua auto se 90 cv ha un turbina a geometria fissa. Che vuol dire? Ciò sta a significare che la turbina entra in funzione (ne avverti la spinta) dai 2000 giri ca. . Inoltre le ultime C-max sono dotate di overboost. Cos'è? Questo è un'ulteriore dispositivo che aumenta la pressione di sovralimentazione per un breve lasso di tempo. Questo ti permette sorpassi scattanti e quella accellerzione brillante che caratterizza i moderni motori diesel.
Quindi se vuoi gustarti a pieno il tuo motore evita di tirare troppo I e II ma fallo dalla III in poi sentirai la differenza. Tutto sta nell'uso del cambio. Lo so devi farci l'abitudine. Ma vedrai che colo tempo capirai ;)

Ps oltra lla turbina a geometria fissa esiste anche quella a geometria variabile. Che significa? Ciò indica una turbina che ha la regolazione costante delle pale. Questo per avere una migliore distribuzione della coppia su tutto l'arco dei giri.

Spero di essermi spiegato bene e di essere stato il più sintetico possibile.
Se vuoi altre delucidazioni sono a disposizione ;)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: mikeschu il 27 Dicembre 2009, 18:15:23
Si tratta del famoso turbo lag.
In pratica se la turbina non sta girando devi aspettare un attimino per dargli il tempo di andare in pressione.
esempio pratico:
Sei in III° marcia a 1400 giri, butti dentro la II° e ti aspetti la spinta, ma non c'è perchè la turbina è ferma e gli devi dare tempo di andare in pressione.
Guarda per ovviare al problema devi sempre cercare di tenere i giri intorno ai 2000 così hai la turbina è "carica" e quando schiacci senti la spinta.  ;)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Salvo il 27 Dicembre 2009, 18:16:49
Allora,intanto partiamo dal presupposto che la turbina per darti spinta deve andare in pressione,quindi non hai mai una risposta immediata come ad esempio con un volumetrico,hai sempre un ritardo,chiamato turbolag. Detto questo,  bisogna precisare sul fattore range di coppia,cioè un arco di giri dove la turbina spinge forte(per farla semplice) e al di fuori della quale non spinge granchè. Per esempio nei moderni turbodiesel con turbina a geometria variabile questo sistema aiuta ad avere un arco di utilizzo più lungo ed omogeneo. Io non sò se la 90cv ha la turbina a geometria variabile, lo saprà qualcuno degli amici idaffiani che interverrà. Quindi le volte che non senti la spinta è perchè sei fuori dal range di utilizzo del turbo, è infatti inutile insistere oltre un determinato numero di giri con l'accelleratore in quanto il turbo è già alla massima pressione e quindi si noterà un calare del vigore del motore a prendere giri. come non ci si può aspettare una spinta vigorosa al di sotto di un certo regime del motore. Prova a fare caso a quanti giri senti la turbina andare in coppia e vedrai che riuscirai a gestire meglio la fatina turbina! Non sò se sono stato chiaro...  ;D
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Salvo il 27 Dicembre 2009, 18:18:03
E che cacchio nemmeno il tempo di scrivere mi avete dato....  ;D  ;D
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: legis il 27 Dicembre 2009, 18:22:07
Come ho detto la 90 cv ha la fissa con overboost controllato elettronicamente. ;)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Fabiocmax il 27 Dicembre 2009, 18:32:10
Ragazzi...!!!!
NON HO PAROLE!!!!! Siete (tutti!!) stati celeri ed estremamente precisi nonchè preparatissimi!!!!
GRAZIE!!!
Incredibile quanta buona volontà ci sia tra i partecipanti a questo forum. Siete bravi, tutti!!!
Grazie!!
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: mikeschu il 27 Dicembre 2009, 18:34:44
Poi Fabio con una bella mappozza o un modulino ad hoc si può migliorare la distrubuzione della coppia.  ;)
Io è un pò che ci sto pensando.  :D :D
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Fabiocmax il 27 Dicembre 2009, 18:39:44
Ferrrrrrrmo là...  :)
Non azzardavo a spingermi oltre ma.. c'ho pensato anch'io al modulino e/o alla rimappatura.. non ho ancora guardato nel forum, è già stato trattato quest'argomento? Nel senso.. classica domanda.. meglio una o l'altra soluzione? (il modulino non è che frigge il motore col tempo...? So che costa poco e lo si installa in tre secondi..)

Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: legis il 27 Dicembre 2009, 18:48:40
Evita il modulo!!!
La rimappa si il modulo no!!!
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Salvo il 27 Dicembre 2009, 18:48:50
Io pure ci avevo pensato,ma poi ho pensato anche ai 200mila e rotti km della mia mondeona è ho lasciato stare!!   ;D
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: mikeschu il 27 Dicembre 2009, 18:53:13
Citazione di: Fabiocmax il 27 Dicembre 2009, 18:39:44
Ferrrrrrrmo là...  :)
Non azzardavo a spingermi oltre ma.. c'ho pensato anch'io al modulino e/o alla rimappatura.. non ho ancora guardato nel forum, è già stato trattato quest'argomento? Nel senso.. classica domanda.. meglio una o l'altra soluzione? (il modulino non è che frigge il motore col tempo...? So che costa poco e lo si installa in tre secondi..)



Si fabio l'argomento è stato trattato, ma purtroppo non ci sono tantissime testimonianze specie per quanto riguarda i moduli.
Una cosa è sicura, se pensi al modulo non prendere quelli economici che danno solo problemi.
Io mi sono mezzo innamorato del TBOX, puoi vedere qui.
http://www.tboxdiesel.com/index.php?lang=it
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Fabiocmax il 27 Dicembre 2009, 18:54:33
Ok... infatti anche altri mi sconsigliano i moduli... ma rimappare è legale...?
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: mikeschu il 27 Dicembre 2009, 18:58:24
Ci sono moduli e moduli, ho letto gente che ha messo il TBOX senza problemi.
Cmq non è legale, visto che vai a modificare una caratteristica scritta sulla carta di circolazione.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Fabiocmax il 27 Dicembre 2009, 19:03:34
Già.. come immaginavo.. e neanche l'uso dei moduli suppongo.. mi chiedo come mai allora siano reperibili così facilmente e che garanzie possano dare i rimappatori visto che presumibilmente non si assumono la responsabilità del loro operato dato che legalmente il lavoro non è consentito.. comunque ok :-) Ci penso :-) Prima però faccio almeno 10mila km.. O no..?
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: mikeschu il 27 Dicembre 2009, 19:10:56
No certo neanche il modulo è legale.
Cmq la garanzia viene data sul lavoro svolto, che sia centralina aggiuntiva(di qualità ovviamente) e rimappa(fatta da un professionista).
Come resta chiaro che si ti fermano le fdo per capire che sei illegale devono portare la tua auto su banco a rulli.
Al limite si potrebbero avere problemi con la garanzia della casa in caso di rimappatura, con il modulo no visto che lo puoi rimuovere velocemente.
Cmq prima di pensare a questi interventi è meglio far sciogliere bene il motore, diciamo che 10000 vanno bene.  ;)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Salvo il 27 Dicembre 2009, 19:12:06
Consiglio mio....se vuoi che la macchina duri lasciala originale,modulo o eprom,vai comunque a modificare il comportamento del motore(e anche di parecchio) mettendo sotto stress tutta la meccanica e la trasmissione,se volevi più potenza secondo mè facevi prima a prendere un modello più potente...questa è cmq una mia opinione,rispetto le altre ma io personalmente con la macchina originale sn arrivato a kilometraggi molto importanti senza avere nessun tipo di problema!  ;)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Fabiocmax il 27 Dicembre 2009, 19:45:58
Ovvio che le mie idee in merito alla rimappatura e ai moduli sono da verificare in base alle possibili controindicazioni. Non a caso scrivo su questo forum e ringrazio Voi tutti delle opinioni e delle considerazioni in merito. Raccoglierò tutte le info possibili prima di decidere, l'uso che faccio io dell'auto non necessiterebbe di modifiche.. ma se sono possibili senza conseguenze per il motore e senza spendere una fortuna.. perchè no..?
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Salvo il 27 Dicembre 2009, 20:03:06
La modifica anche se soft comunque implica sollecitazioni per cui il motore non è progettato, poi bisogna vedere l'uso che ne fai,i kilometri percorsi e tanti altri fattori!  ;)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Sel-mig il 27 Dicembre 2009, 20:46:34
Citazione di: Salvo il 27 Dicembre 2009, 20:03:06
La modifica anche se soft comunque implica sollecitazioni per cui il motore non è progettato, poi bisogna vedere l'uso che ne fai,i kilometri percorsi e tanti altri fattori!  ;)

Esatto, la cosa molto importante e' l' uso che ne fai dell' auto, se ad' esempio la aumenti di 20/25 cv. con rimappa fatta male che magari ti eroga troppa potenza subito e poi sei sempre a manetta gli organismi di trasmissione ne risentono, perche comunque sono stati progettati per una certa potenza.
Anche se personalmente credo che se del tuo modello di auto ci sono versioni identiche con piu CV gli organismi siano identici e che quindi resistano di piu, ad esempio:

IO ho la focus I TDCI 115 CV, aumentarla di cavalli sarebbe piu rischioso perche quella che ho e' il massimo della potenza che ha quel motore di serie, cosa differente se hai una Golf TDI 110/115 CV e la porti a 130/150 perche di serie, ci sono gia' versioni con quelle potenze, e la meccanica e' identica.

Questa e' una mia opinione, se potete smentirmi, fatelo, anch' io ho bisogno di capirne di piuu.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: mikeschu il 27 Dicembre 2009, 21:27:38
I discorsi da fare sono troppi e con troppe variabili.
Cmq in linea di massima le meccaniche dei nostri motori sono fatte e progettate per resistere a sollecitazioni ben maggiori.
L'importante è non esagerare e fare le cose per bene.  :)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: antenr il 27 Dicembre 2009, 21:35:04
Ma alla fine rimappare o aggiungere qualche modulo a cosa serve? Mi spiego, se con 90 CV vai da 0 a 100km/h in 12,5 sec e con 115 rimappati ci metti magari 11 sec. oppure 11,5 sec, ma cosa hai guadagnato alla fine? Sai cos'è un secondo? praticamente un quasi nulla! Non siamo certo in F1 dove guadagnare qualche decimo significa vincere o perdere una corsa, considera poi che anche la velocità max aumenterà di poco, in quanto i rapporti del cambio sono sempre quelli, quei pochi km/h in più probabilmente li prendi perchè con 25 CV in più il motore guadagnerà qualche centinaio di giri. Certo se l'incremento di prestazione fosse che sò 2 o tre secondi da 0 a 100 Km/h o magari accoppiato a un 15 - 20 km/h in più, allora magari il gioco varrebbe la candela, a patto però di non perdere in affidabilità, sicuramente rimappando puoi anche raggiungere valori strabilianti, ma distruggerai il motore, mentre se ti accontenterai di 20 - 25 CV in più, non credo che sentirai granchè la differenza, quindi a questo punto lascia tutto originale!!!
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Fabiocmax il 27 Dicembre 2009, 21:39:52
Bene... molto bene.. a questo servono i forum, a far scaturire tutte le opinioni.. continuate così!!!
Sì, il mio obiettivo era quello di guadagnare quei 20cv in più in modo da portarlo alla stregua del 110cv che volevo prendere ma non ce l'aveva in pronta consegna e ha il DPF che non voglio. Non tanto per avere più potenza, ma per ottimizzare i consumi.. sbaglio a pensare così?
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: focus style il 27 Dicembre 2009, 21:44:02
Aspetta. 20 - 25 cv non sono pochi.
Ad ogni modo io non ho toccato nulla e nulla tocchero. Sono d'accordo quando si dice che è poco il tempo che si guadagna sullo 0 - 100 o di V/Max, ma io credo che una buona rimappatura, a parte dare più spunto in partenza, riesce a spalmare la coppia su più giri hai più motore a tutte le velocità e soprattutto non c'è il vuoto in un'accelerazione improvvisa, per esempio un sorpasso.
Ciò detto io mi tengo la macchina così come l'ho comprata, anche perché va una bomba!!!

P.S. La 110 Cv ha la turbina a geometria variabile
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: mikeschu il 27 Dicembre 2009, 21:47:23
Per ANTERN:
Non è questione di un secondo sullo 0-100, cosa che poi non ho mai fatto.  ;)
Ma di guidabilità in generale, ripresa migliore, coppia più in basso e sensazioni più belle insomma.  :D

Per FABIOCMAX:
Il discorso di ottimizzare i consumi con la rimappa dipende dal piede.
Nel mio caso consumerei sicuramente di più perchè sfrutterei il surplus di potenza e coppia, certo non è che starei sempre a tirare, ma la bottarella ogni tanto la darei.  :D
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Fabiocmax il 27 Dicembre 2009, 21:51:18
...esatto.. esattamente per un discorso di guidabilità migliore lo farei...
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: GABRI77 il 27 Dicembre 2009, 21:51:46
io sulla mia vecchia auto avevo fatto fare la centralina ti dico che era una bomba ............ma col tempo l'auto comincio  a risentire anche perche' per me fu un effetto droga non potevo  far a meno di spincere perche' andava da dio e l'adrenalina mi arrivava alle stelle. Per dirtene una avavo fatto la frizione  intorno ai 90.000km (frizione e volano 700euro) lo venduta a 118.000 la frizione slittava di nuovo poco ma slittava e si faceva sentire, questo e' giusto un caso ma c'e' il resto .
Quindi il mio consiglio lasciala originale io il mio c-max non l'ho toccato e non lo tocchero' va bene cosi. ;)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: mikeschu il 27 Dicembre 2009, 21:58:07
Ma guardate per me questi motori sono rubusti e un 25cv e 50nm in più ben spalmati li tollerano bene.
Disogna vedere il gruppo volano frizione come reagisce.
Purtroppo il grave problema del volano avuto sulle focus I 1.8 ci spaventa e ci fa temere che possa succedere anche sulle nostre.
Ma sinceramente mi sembra che su focus II nella fattispecie del motore 1.6 problemi non se ne siano sentiti.
O poi è chiaro che se uno rimappa con lo scopo di fare tempi in pista, va tutto a farsi benedire in poco tempo.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Salvo il 27 Dicembre 2009, 22:05:08
Diciamo che non è proprio così,nel caso della golf,la 150cv aveva un turbina diversa e soprattutto un cambio diverso. Un mio amico cel'ha e vi posso assicurare che l'affidabilità non è il suo forte...a volte neanche le auto originali digeriscono bene gli aumenti di potenza, figuriamoci una vettura progettata per avere 90cv che si trova con 110-120cv...finchè è nuova nessun problema,ma dubito che riesca a fare kilometraggi elevati come durata totale del motore!
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: GABRI77 il 27 Dicembre 2009, 22:08:01
Citazione di: mikeschu il 27 Dicembre 2009, 21:58:07
O poi è chiaro che se uno rimappa con lo scopo di fare tempi in pista, va tutto a farsi benedire in poco tempo.
infatti ecco perche' ho precisato che per me e' stato come una droga e non potevo farne a meno e quindi spingevo come un matto .
ma se avete un carattere tranquillo va bene io ho preferito non farlo sulla c-max.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: mikeschu il 27 Dicembre 2009, 22:15:50
Carettere tranquillo non fa scopa con rimappa.  :D
Conosco gente che gli dai un cinquino o una ferrari sempre a 10 all'ora va, quindi della rimappa non se ne fa nulla.
Noi invece che vorremmo farla è propio per godere del miglioramento generale che ti da.
L'importante è sapere che hai una macchina che non è quello che dovrebbe e quindi non stare sempre li a schiacciare.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: GABRI77 il 27 Dicembre 2009, 22:27:36
io ti sfido a provarci !!!!!  o meglio sfido chiunque  a non esagerare  e godere fino all'ultimo  ;)  ;)
io ho gia ' perso non ci sono riuscito a non esagerare  ecco perche' ora l'auto e'  originale !!!!!!!!!
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Salvo il 27 Dicembre 2009, 22:28:49
Meglio originale e poterla tirare che rimappata e limitarsi....o no???  ;)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: GABRI77 il 27 Dicembre 2009, 22:36:27
perfetto poche  parole ma  sacrosante
QUOTO IN PIENO  ;)  ;)  ;)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: mikeschu il 27 Dicembre 2009, 22:37:26
e chiaro che godrei della modifica, sennò che la faccio a fare? per dire che l'ho fatta?
Cmq vi spiego come guido io la mia fofo 1.6 110cv
Molta autostrada, non supero mai i 130 quindi motore al max 2700 giri, mi piace poi la ripresa che ha sopra i 100 per riportarla ai 130.
Quando sto in città ed è un pò libera sfrutto la coppia in basso difficilmente superando i 2500, e molto, ma molto raramente arrivo a 3000 giri.
Quindi con la rimappa (o centralina aggiuntiva) continuerei a guidare così avendo a disposizione più coppia e più cavalli, ma soprattutto godendo di sensazioni più belle.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: geronimo2 il 28 Dicembre 2009, 00:13:53
Ho anch'io il C-Mac 90Cv, macchina b-e-l-l-i-s-s-i-m-a e del motore non mi posso assolutamente lamentare, sono venuto in montagna in vacanza, e in autostrada non ho mai cambiato la 5 marcia, il motore riprende da 90-100 a 130 con notevole scioltezza. Stessa cosa dicasi per la spinta che si avverte nelle statali o strade veloci tirando tra i 2-3.000 giri le marce.
Stavo però guardando anch'io il mondo del chip tuning, non perchè voglio fare le corse, ma proprio perchè è talmente piacevole la guida della macchina che la vorrei ancora più piacevole. Un po' di coppia e di cavalli in più senza dover per forza tirare le marce sarebbero un bel miglioramento in termini di confort.

Stavo lurkando proprio ieri sera un forum inglese (cmaxownersclub o qualcosa del genere) e li sconsigliavano la rimappa della centralina sostenendo che questa potrebbe andare a modificare dei parametri inseriti dal produttore e introdurre delle anomalie nella gestione della macchina. Consigliavano quindi il modulo aggiuntivo, che poi praticamente dovrebbe fare esattamente quello che farebbe la centralina modificata, cioè aumentare la pressione del gasolio nel circuito common rail.
Su questo forum dicevano che i moduli su www.racechip.de erano ottimi, affidabili e non danneggiavano in alcun modo i motori o gli organi di trasmissione (questo anche perchè trasmissione del 90CV è = a quella del 110CV!!).
Sto pensando seriamente al da farsi....  ???
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: mikeschu il 28 Dicembre 2009, 00:47:45
Bel sito, e sembra buono anche il prodotto.
Però da quanto ho capito e anche da quanto si vede dal filmato il modulo lavora solo sulla pressione del rail.
Bisogna capire se il modulo racechip pro lavora anche sulla pressione del turbo.
Cmq io opterei per il più blasonato TBOX anche se più caro.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Fabiocmax il 28 Dicembre 2009, 08:52:14
Belli questi aggeggini.. :-) Pensando bene in effetti, dato che di certo non vogliamo fare il miglior tempo ad Indianapolis, è interessante il fatto che il modulo è rimovibile mentre una rimappatura è permanente. Inoltre concordo che il dimensionamento meccanico del motore del Cmax 90cv sia perfettamente uguale al 110cv.. quindi arrivare a 110 cv col 90 non dovrebbe pregiudicare nulla anche con un utilizzo senza molte accortezze, a patto di non superare quella potenza. Di margine di sicurezza ce ne dovrebbe essere ancora prima di arrivare allo stress pericoloso per gli organi sottoposti ad usura.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Salvo il 28 Dicembre 2009, 10:12:01
Citazione di: mikeschu il 27 Dicembre 2009, 22:37:26
e chiaro che godrei della modifica, sennò che la faccio a fare? per dire che l'ho fatta?
Cmq vi spiego come guido io la mia fofo 1.6 110cv
Molta autostrada, non supero mai i 130 quindi motore al max 2700 giri, mi piace poi la ripresa che ha sopra i 100 per riportarla ai 130.
Quando sto in città ed è un pò libera sfrutto la coppia in basso difficilmente superando i 2500, e molto, ma molto raramente arrivo a 3000 giri.
Quindi con la rimappa (o centralina aggiuntiva) continuerei a guidare così avendo a disposizione più coppia e più cavalli, ma soprattutto godendo di sensazioni più belle.
Stai in quell'arco di giri perchè è quello entro il quale hai i maggiori valori di coppia e potenza,con 20-30cv in più andresti a sollecitare la turbina e i manicotti che cederebbero quasi sicuramente dopo un pò!
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: dvd85 il 28 Dicembre 2009, 13:02:51
Ciao Fabio, per quanto riguarda l'illegalità della rimappa credo che oltre a superare il controllo della pattuglia che ti ferma, credo che possa essere un problema per quanto riguarda la revisione e l'assicurazione. In caso d'incidente se l'assicurazione si accorge che c'è una centralina o una rimappa si rifà sul propretario. Comunque c'è able che ha fatto la rimappa direttamente in ford ed ha lo stesso tuo motore.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Fabiocmax il 28 Dicembre 2009, 13:13:54
Citazione di: dvd85 il 28 Dicembre 2009, 13:02:51
Ciao Fabio, per quanto riguarda l'illegalità della rimappa credo che oltre a superare il controllo della pattuglia che ti ferma, credo che possa essere un problema per quanto riguarda la revisione e l'assicurazione. In caso d'incidente se l'assicurazione si accorge che c'è una centralina o una rimappa si rifà sul propretario. Comunque c'è able che ha fatto la rimappa direttamente in ford ed ha lo stesso tuo motore.

Grazie!! Mo' magari gli mando un PM :-)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: dvd85 il 28 Dicembre 2009, 13:32:43
figurati  ;)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Able007 il 28 Dicembre 2009, 14:03:39
ne parlammo tempo fa!
leggete qua' http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?topic=3991.0 (http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?topic=3991.0)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Fabiocmax il 28 Dicembre 2009, 14:12:48
Citazione di: able007 il 28 Dicembre 2009, 14:03:39
ne parlammo tempo fa!
leggete qua' http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?topic=3991.0 (http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?topic=3991.0)

Sì, avevo letto proprio ieri sera :-)
Grazie Filippo, anche delle gentili riposte in pm :-)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: GNA il 28 Dicembre 2009, 16:35:06
Ormai gente che Mappa se ne trova ovunque..
gente che lo fa nel garage a poco prezzo...

ragazzi le cose fatte bene si pagano... 400 uero una mappa non è regalata ma se fatta da professionisti del campo non crea alcun problema...

lo so sanno se e quanti cv tirare fuori...

se vi dicono che si posso fare miracoli sono ciarlatani... se dovesse capitare qualcosa l'unica cosa è aspettarli sotto casa... purtroppo garanzia 0....

GNA!
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: mikeschu il 28 Dicembre 2009, 19:10:34
Cmq ragazzi parlare di mappature o centraline aggiuntive sul forum ha il risultato finale che alla fine è meglio non toccare nulla.
Unica cosa come ha detto GNA se volete farlo fatelo bene e non risparmiate soldi su questa cosa.
I 100 euri in meno adesso potrebbero diventare 1000 e oltre in più dopo.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Barone il 28 Dicembre 2009, 19:47:18
Se la mappatura viene fatta bene, allora non si corre nessunissimo rischio semplicemente perchè si va ad ottimizzare la gestione del motore.

Le mappature originali, sono volutamente non ottimali, questo perchè bisogna che il motore "resista" ai gasoli di tutta europa (compresi quelli scarsi dell'est) e soprattutto che funzioni anche in mano a chi se ne frega della manutenzione.
Detto in soldoni, c'è gente che fa cose sbagliatissime come tirare a macchina fredda, che se ne frega di fare i tagliandi, che usa olii non adatti e così via.

Se invece uno la macchina la cura come si deve, un rimappatore serio non deve fare altro che ottimizzare la mappatura rispettando le caratteristiche costruttive di quel motore.

Io ho rimappato a 60.000km passando da 115cv a 138cv di potenza e da 280Nm a 350Nm di coppia. Adesso la macchina ha 115.000km, il pedale dell'acceleratore lo uso molto, ho fatto anche qualche giro in pista e di problemi ne ho avuti zero, il motore gira ancora come se fosse nuovo.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: GNA il 29 Dicembre 2009, 09:08:36
Concordo con Barone su fatto che se l'auto viene curata problemi non ne da anche se mappata oltre i 100.000, non sono del tutto d'accordo che la macchina duri anche a chi la tratta male... diciamo che chi tira a freddo e la spegne subito dopo una tirata beh lunga vita non può avere....

in ogni caso la mappa serve solo ad ottimizzare le performance del motore, anche perchè le mappe originali sono fatte solo per il rispetto dei consumi dichiarati.... e non per altro... peccato che la gente viaggi maggiormente in città e non ai 90 i 110!!!

se avete bisogno ho un ottimo mappatore famoso di fiducia!

Ciao
GNA!
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Barone il 29 Dicembre 2009, 11:35:32
Citazione di: GNA il 29 Dicembre 2009, 09:08:36non sono del tutto d'accordo che la macchina duri anche a chi la tratta male... diciamo che chi tira a freddo e la spegne subito dopo una tirata beh lunga vita non può avere....

Certo, io non intendevo dire che anche il motore dura anche se lo si tratta male, però deve comunque sopravvivere per qualche decina di migliaia di km e questo viene previsto quando vengono fatte le mappature originali
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: geronimo2 il 29 Dicembre 2009, 12:14:48
Vorrei capire una cosa, se comprassi un modulino aggiuntivo e montandolo verifico con le mie sensazioni che funziona (motore più scattante, cavalli che si sentono, etc etc).
Come faccio poi a capire se il modulo è buono o no? Se stressa il motore o no? Se l'incremento di coppia e cavalleria è ben distribuito e ben fatto? Dovrei portare la macchina in qualche officina per verificare con una qualche attrezzatura? Ma c'è chi fa queste verifiche?

In pratica vorrei capire cosa c'è di diverso tra un modulo aggiuntivo che costa 80 euro, uno che costa 150 e uno che costa 300?
Il cablaggio non fa la differenza, costrerà uguale per tutti, lo scatolino è un commerciale, non penso neanche che vi siano differenze a livello di elettronica, il firmware/software sarà tutto scopiazzato da una all'altra. Quindi in cosa consistono queste differenze di prezzo? L'unica cosa che mi può venire in mente per la mia esperienza sono i volumi produttivi, ovviamente chi produce e vende 100 modulini l'anno avrà prezzi più che raddoppiati rispetto a chi ne produce per esempio 1000...

Boh
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Barone il 29 Dicembre 2009, 12:26:51
Io parlavo di rimappature fatte bene, cioè riprogrammazione della centralina stessa, niente a che fare con un modulo.
Un modulo agisce in modo limitato, semplicemente incrementando i valori che la centralina da. Quindi, per forza di cose, un modulo non può essere paragonato ad una riprogrammazione diretta.

Detto questo, ci sono moduli economici composti da un semplice trimmer che aumenta il segnale per la mandata di gasolio ma anche moduli migliori che agiscono su più parametri.
Se ci si accontenta di una decina di cv, allora un buon modulo va bene ma non sarà mai la scelta ottimale.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: mikeschu il 29 Dicembre 2009, 12:37:28
Citazione di: geronimo2 il 29 Dicembre 2009, 12:14:48
Vorrei capire una cosa, se comprassi un modulino aggiuntivo e montandolo verifico con le mie sensazioni che funziona (motore più scattante, cavalli che si sentono, etc etc).
Come faccio poi a capire se il modulo è buono o no? Se stressa il motore o no? Se l'incremento di coppia e cavalleria è ben distribuito e ben fatto? Dovrei portare la macchina in qualche officina per verificare con una qualche attrezzatura? Ma c'è chi fa queste verifiche?

In pratica vorrei capire cosa c'è di diverso tra un modulo aggiuntivo che costa 80 euro, uno che costa 150 e uno che costa 300?
Il cablaggio non fa la differenza, costrerà uguale per tutti, lo scatolino è un commerciale, non penso neanche che vi siano differenze a livello di elettronica, il firmware/software sarà tutto scopiazzato da una all'altra. Quindi in cosa consistono queste differenze di prezzo? L'unica cosa che mi può venire in mente per la mia esperienza sono i volumi produttivi, ovviamente chi produce e vende 100 modulini l'anno avrà prezzi più che raddoppiati rispetto a chi ne produce per esempio 1000...

Boh

La differenza sta innanzi tutto nella qualità del prodotto.
Molti con moduli economici hanno accusato la scarsa tenuta e la rottura degli spinotti di collegamento.
Non credo che nessuno possa dirti se il modulo che hai messo è buono e farà durare il motore nel tempo.
Lo potrai solo giudicare tu stesso nel tempo.
Cmq come dicevo qualche post indietro l'argomento ha troppe sfaccettature per essere proposto su un forum.
Ad ognuno la sua scelta, l'importante è non farla a risparmio visto che si parla del cuore delle nostre ford.  ;)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: geronimo2 il 29 Dicembre 2009, 12:44:38
@ Barone
Si, il fatto è che ho ancora due anni di garanzia ufficiale Ford, quindi almeno fino a fine 2011 non posso modificare nulla di definitivo, invece questo modulino lo potrei mettere e togliere quando più mi aggraderebbe e in modo trasparente per il centro assistenza Ford.

Riguardo le diverse funzionalità non so cosa pensare, tutti i moduli che ho visto si interfacciano con un connettore 3 poli sul common rail, quindi volente o nolente tutti potranno solo andare ad influenzare questa componenete del motore, sia che costino 80 che 300 euro...

@ mikeschu
Riguardo il discorso dei connettori diversi si potrebbe essere, ma lavorando nel settore ti posso dire che non c'è tutta questa gran differenza di prezzo tra un connettore originale e uno clonato...
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: mikeschu il 29 Dicembre 2009, 15:10:40
Ci sono anche centraline che lavorano sul turbo oltre che sul common rail.
Per quanto riguarda i connettori non ho avuto modo di toccare con mano i prodotti, ho solo letto su altri forum della scarsa qualità dei connettori dei sistemi a basso costo.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Barone il 29 Dicembre 2009, 15:11:12
Ci sono anche i moduli che agiscono sulla pressione del turbo, dai un'occhiata ai T-Box che sono buoni.
Se no gli Steinbauer sono il top
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: GNA il 29 Dicembre 2009, 17:26:22
beh questo argomento secondo me ha senso nel forum quando porta l'esperienza di altre persone....

di chi ha sperimentato e non si è trovato bene...

sulla teoria siano tutti ferrati!

io ho un buon riscontro con la DIMSport che è un buon nome nel campo... se non erro distributrice del rapid....

in ogni caso o consigli la mappa perchè come dicevate voi tocca tutti i dati passati dalla centralina... e non ne altera solo alcuni per dona brillantezza apparente....


ciao
GNA!
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: vituccio il 29 Dicembre 2009, 17:53:05
Io ho una Focus 1.6 tdci sw 110 cv da 2 mesi, l'ho fatta rimappare da un professionista quando aveva circa 1500 Km. spendendo 500 euro, ora  ha 4300 Km.Il motore funziona meglio di prima con una spinta (se richiesta) maggiore, il consumo si è attestato in media sui 5.4 Lt per 100 km. io la guido quasi sempre in modo tranquillo ma vi garantisco che se mi voglio divertire con quelli che si attaccano dietro per sorpassarmi lo posso fare tranquillamente. Il motore eroga la potenza in modo abbastanza graduale a meno che non si insiste salendo i giri allora si sente una bella spinta specie in seconda e terza.
Ora, io l'ho fatto per poter avere una ulteriore riserva di potenza e per riuscire a tirare fuori dal motore( nei limiti della sicurezza) un rendimento maggiore ed è proprio questo il concetto che fa si che con una rimappattura a regola d'arte a parità di cilindrata si ha una maggiore coppia/potenza cioè un maggior rendimento che si traduce in una diminuizione dei consumi.

P.s.
Io sono anche a favore e convinto dell'uso dei nuovi diesel vedi : Bluedieseltech, Orodiesel, shellvpower ecc.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: mikeschu il 29 Dicembre 2009, 17:57:54
Cavolo l'hai fatta mappare subito.
Da chi e quanti cv nm hai tirato fuori?
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: vituccio il 29 Dicembre 2009, 18:04:53
Citazione di: mikeschu il 29 Dicembre 2009, 17:57:54
Cavolo l'hai fatta mappare subito.
Da chi e quanti cv nm hai tirato fuori?


Evitiamo pubblicità sul forum.

      
Potenza da 110 a 138 CV
   
Coppia da 240 a 305 Nm
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: mikeschu il 29 Dicembre 2009, 21:24:07
Cavolo vituccio mica male.
Se puoi mandami un pm per sapere chi te l'ha fatta.  :)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Fabiocmax il 29 Dicembre 2009, 23:09:10
Ok raga... l'argomento si è espanso parecchio.. alla fine credo che tra un spendere 300 euro per un buon modulo e spenderne 4/500 per una rimappatura credo sia meglio la seconda soluzione.
Quindi.. alla luce dei fatti.. tra pochi giorni vado dal mio concessionario Ford e gli dico.. "..salve.. guardi, la macchina ha 3mila km.. voi fate rimappature? Vorrei guadagnare una ventina di cavalli e distribuire meglio la potenza e i consumi.."

Che succede se mi dicono "No, noi non facciamo questo ed è illegale e ora che lo sappiamo se ti becchiamo con l'auto rimappata prima dei due anni diamo un calcio alla tua garanzia..?"

..può accadere?

Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: geronimo2 il 30 Dicembre 2009, 00:06:54
Io gliel'ho chiesto in occasione del secondo tagliando! :) ma mi hanno detto che non lo fanno e che si invaliderebbe la garanzia...
Però il precedente proprietario della mia macchina mi ha raccontato che in occasione del primo tagliando fu proprio l'officina Ford (diversa da quella cui mi sono servito io) a fargli la proposta di rimappare...

Io cmq non cerco assolutamente una modifica dell'elettronica che mi permetta di ricavare (anche se in totale sicurezza) fino all'ultimo cv dal motore, diciamo che una ventina di cv in più mi basterebbero, la mia è più che altro curiosità di vedere se la piacevolezza di guida effettivamente migliora, con la spinta sempre pronta SE serve e, soprattuto, se realmentre i consumi diminuiscano per il semplice fatto che avendo più potenza il piedino affonda meno sul pedale in accelerazione.

Giustamente come diceva GNA io vorrei sentire persone che hanno realmente provato uno di questi modulini e che beneficio (o rogne) ne hanno avuto.

Ciao
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: vituccio il 30 Dicembre 2009, 05:03:19
Citazione di: geronimo2 il 30 Dicembre 2009, 00:06:54
Io gliel'ho chiesto in occasione del secondo tagliando! :) ma mi hanno detto che non lo fanno e che si invaliderebbe la garanzia...


La strumentazione che hanno i concessionari non riesce a vedere la rimappatura, e poi con quello che hanno da fare (se lo fanno) figuriamoci se si mettono ad indagare se la tua macchina è elaborata, lo fanno solo se succede qualcosa che li insospettisce, comunque, solitamente, chi fa le rimappe è disposto gratuitamente in caso di eventuali controlli o tagliandi a rimettere il software originale e poi finito tutto a risistemare.
L'unico "pericolo" ai tagliandi e che se la concessionaria dovesse aggiornare il software perchè la Ford ne ha rilasciato una nuova versione allora sovrapporrebbe (senza saperlo) la rimappa cancellandola.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: GNA il 30 Dicembre 2009, 10:01:46
perchè non fare pubblicità?

a che pro? secondo me il forum serve proprio a consigliare alcuni esperti del campo piuttosto che altri in base alle esperienze acquisite....

poi ognuno è libero di pensarla come vuole!


in ogni caso non ho mai sentito un mappatore che si prodiga nel caricare la mappa originale x un tagliando e poi ricaricare la mappa extra dopo.... soprattutto non gratis....

in ogni caso io mapperò con tutta probabilità dalla Dimsport e mi farò sapere il risultato!

Ciao
GNA!
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Barone il 30 Dicembre 2009, 12:50:56
Sono d'accordo con GNA per la pubblicità, sapere dove e come si è fatto qualcosa è utile a tutti.
Alla Digital Motors dove sono andato io ripristinano gratuitamente la mappatura originale, ti lasciano anche un cd con la mappatura.

Comunque, se la mappatura è fatta bene in Ford non vedono niente
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Fabiocmax il 30 Dicembre 2009, 13:35:37
Ok.. sono d'accordo con voi sulla pubblicità dei rimappatori.
Qualcuno conosce in Veneto-confine Friuli una buona officina dove fanno rimappature professionali?
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: GNA il 30 Dicembre 2009, 15:44:26
beh se non a che servono i forum???

se non ad aiutarci e scambiarci idee ed esperienze?

in ogni caso la mappa non si vede a meno chen on insorgano problemi e quindi vadano a verificare a fondo.....

occhio perchè se per caso aggiornano la centralina in officina la mappa si perdeeeeeeeeeeeeeeeeeee

su un diesel è facile accorgersene :D

@fabiocmax
se non erro non troppo vicino c'è SAuro team in preparazioni è un drago....

Ciao
GNA!
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: vituccio il 30 Dicembre 2009, 15:53:50
Citazione di: GNA il 30 Dicembre 2009, 15:44:26
beh se non a che servono i forum???

se non ad aiutarci e scambiarci idee ed esperienze?

in ogni caso la mappa non si vede a meno chen on insorgano problemi e quindi vadano a verificare a fondo.....

occhio perchè se per caso aggiornano la centralina in officina la mappa si perdeeeeeeeeeeeeeeeeeee

su un diesel è facile accorgersene :D

Ciao
GNA!
Citazione di: Fabiocmax il 30 Dicembre 2009, 13:35:37
Ok.. sono d'accordo con voi sulla pubblicità dei rimappatori.
Qualcuno conosce in Veneto-confine Friuli una buona officina dove fanno rimappature professionali?
Citazione di: Barone il 30 Dicembre 2009, 12:50:56
Sono d'accordo con GNA per la pubblicità, sapere dove e come si è fatto qualcosa è utile a tutti.
Alla Digital Motors dove sono andato io ripristinano gratuitamente la mappatura originale, ti lasciano anche un cd con la mappatura.

Comunque, se la mappatura è fatta bene in Ford non vedono niente
Citazione di: GNA il 30 Dicembre 2009, 10:01:46
perchè non fare pubblicità?

a che pro? secondo me il forum serve proprio a consigliare alcuni esperti del campo piuttosto che altri in base alle esperienze acquisite....

poi ognuno è libero di pensarla come vuole!


in ogni caso non ho mai sentito un mappatore che si prodiga nel caricare la mappa originale x un tagliando e poi ricaricare la mappa extra dopo.... soprattutto non gratis....

in ogni caso io mapperò con tutta probabilità dalla Dimsport e mi farò sapere il risultato!

Ciao
GNA!
Ok ragazzi mi avete convinto, io sono di Bari e sono andato da Guerrieri che è conosciutissimo in zona http://www.guerrierielaborazioni.it/elabora.asp, sempre da queste parti o anche sentito parlare bene di Rifino ad Altamura http://www.rifinoracing.com/php/home.php.

Auguri a tutti di buon anno e buona rimappa.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: GNA il 30 Dicembre 2009, 16:08:42
grande poi ci dici com'è il risultato!!!

magari qualcuno della tua zona già ha avuto a che fare e ti sa confermare la sua capacità!

ciao
GNA!
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Tex il 30 Dicembre 2009, 16:13:23
So che Filippo (Able007) ha fatto la rimappa in ford in quanto conosce bene l'officina. Lui è di Putignano... magari riesce a darti qualche dritta.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: geronimo2 il 31 Dicembre 2009, 00:12:17
Vorrei sapere una cosa, come ho scritto in un altro thread ho fatto un viaggetto in montagna (roccaraso e dintorni con punte fino a pescara) e nel complesso la prestazione del motore 90 Cv non mi è sembrata malvagia se non fosse che a volte durante le passeggiatine pomeridiane volendo andare troppo piano con la terza non ce la faceva in salita, ed ero costretto a scalare in seconda e di conseguenza ad accelerare per far riprendere il motore. A quel punto rimettendo la terza con i giri giusti il motore continuava a tirare che era una bellezza fino però a correre troppo.

Peccato che invece io volessi salire pian pianino in terza...

La domanda è, questa modifica (rimappa o modulino che sia) comporta un incremento di potenza/coppia anche ad un minore numero di giri o no? Se avessi avuto la modifica a 115cv per esempio, avrei potuto passeggiare a filo di gas in terza (in discreta salita) oppure comunque avrei dovuto scalare e i 115 cv li avrei sentiti solo in regime di coppia massima come adesso?

Poi, ho notato che in autostrada a 130 km/h sono a circa 2500 giri (forse qualcosina in più, non ricordo bene), la modifica a 115cv comporterebbe una riduzione dei giri motore a pari velocità? Se si di quanto?

Se invece la modifica mi portasse solo una maggiore esplosività agli alti regimi allora mi sa che per me sarebbe inutile visto che non cerco velocità e scatto, ma solo maggior comodità.

Ciao
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Barone il 31 Dicembre 2009, 01:06:08
Citazione di: geronimo2 il 31 Dicembre 2009, 00:12:17
Poi, ho notato che in autostrada a 130 km/h sono a circa 2500 giri (forse qualcosina in più, non ricordo bene), la modifica a 115cv comporterebbe una riduzione dei giri motore a pari velocità? Se si di quanto?

Questo non centra niente con la rimappatura, dipende solo dai rapporti, quindi è un fattore meccanico, non elettronico.

Per il resto, una rimappatura fatta bene ti migliora l'erogazione e ti distribuisce la coppia e la potenza su tutto l'arco dei giri. Poi ovviamente si può personalizzare in base ai gusti personali
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Tex il 31 Dicembre 2009, 08:26:45
Come ho scritto nell'altro post non credo che con una rimappa si riesca a far entrare prima il turbo. specialmente se a geometria fissa come il tuo... il 1.6 90cv sotto i 2000 giri è lento, sotto-coppia e quindi in salita non ce la fa.... dimenticati di salire in terza in montagna se sei sotto-coppia... non ce la faresti nemmeno con un 2.0 Tdci.  ;)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: GNA il 31 Dicembre 2009, 09:48:27
esatto!

migliorando la coppia e l'erogazione migliora la situazione, ma occorre anche saper dosare il piedino.... occorre abituarsi alle performance...

GNA!
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: alchiar il 02 Gennaio 2010, 11:58:51
Citazione di: geronimo2 il 31 Dicembre 2009, 00:12:17
Vorrei sapere una cosa, come ho scritto in un altro thread ho fatto un viaggetto in montagna (roccaraso e dintorni con punte fino a pescara) e nel complesso la prestazione del motore 90 Cv non mi è sembrata malvagia se non fosse che a volte durante le passeggiatine pomeridiane volendo andare troppo piano con la terza non ce la faceva in salita, ed ero costretto a scalare in seconda e di conseguenza ad accelerare per far riprendere il motore. A quel punto rimettendo la terza con i giri giusti il motore continuava a tirare che era una bellezza fino però a correre troppo.

Peccato che invece io volessi salire pian pianino in terza...

La domanda è, questa modifica (rimappa o modulino che sia) comporta un incremento di potenza/coppia anche ad un minore numero di giri o no? Se avessi avuto la modifica a 115cv per esempio, avrei potuto passeggiare a filo di gas in terza (in discreta salita) oppure comunque avrei dovuto scalare e i 115 cv li avrei sentiti solo in regime di coppia massima come adesso?

Poi, ho notato che in autostrada a 130 km/h sono a circa 2500 giri (forse qualcosina in più, non ricordo bene), la modifica a 115cv comporterebbe una riduzione dei giri motore a pari velocità? Se si di quanto?

Se invece la modifica mi portasse solo una maggiore esplosività agli alti regimi allora mi sa che per me sarebbe inutile visto che non cerco velocità e scatto, ma solo maggior comodità.

Ciao

Scusate la mia ignoranza ma come si fa ad aumentare la coppia prima dell'entrata del turbo se questo non ha ancora pressione sufficente per far girare le palette? La valvola che controlla l'entrata dei gas nella turbina non è "settabile"; a mio avviso la rimappa aumenta la coppia dall'entrata del turbo in poi, aumentando magari la pressione di sovralimentazione.Magari mi sbaglio, correggetemi pure.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Barone il 02 Gennaio 2010, 12:11:21
Certo, ovvio che se non ci sono sufficienti gas di scarico a far girare il lato caldo del turbo non ci si può fare niente.
Si può comunque migliorare la prestazione (in modo limitato) anche sotto il regime necessario a far entrare pressione il turbo agendo sulla mandata del gasolio, sulla pressione, sugli anticipi ed i posticipi di iniezione.
Comunque, tanto per farvi capire come cambia l'erogazione, ecco la stampa della rullata al banco della mia prima e dopo la mappatura

(http://i48.tinypic.com/hvt5dv.jpg)

Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: alchiar il 07 Gennaio 2010, 11:24:36
Citazione di: Barone il 02 Gennaio 2010, 12:11:21
Certo, ovvio che se non ci sono sufficienti gas di scarico a far girare il lato caldo del turbo non ci si può fare niente.
Si può comunque migliorare la prestazione (in modo limitato) anche sotto il regime necessario a far entrare pressione il turbo agendo sulla mandata del gasolio, sulla pressione, sugli anticipi ed i posticipi di iniezione.
Comunque, tanto per farvi capire come cambia l'erogazione, ecco la stampa della rullata al banco della mia prima e dopo la mappatura

(http://i48.tinypic.com/hvt5dv.jpg)
Scusa, ma dal grafico la curva di coppia non mi sembra coincedere con quella del costruttore. Questi dichiara che a 1750 giri ci sono 215 Nm di coppia ( 1.6 90 cv ). Magari non si tratta dello stesso motore.


Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Barone il 07 Gennaio 2010, 12:43:50
No infatti, io ho una Focus 1 1.8 TDci 115cv.

Che poi a voler guardare con i dati dichiarati da Ford ci sono comunque delle discrepanze. La mia in origine aveva 1cv e 30Nm in più di quelli dichiarati. E con la coppia massima 200 giri più alto, sempre rispetto a quella dichiarata.
Dipende molto anche dalla versione di software Ford che si ha.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: GNA il 11 Gennaio 2010, 10:54:13
il rullo alal fine è sempre un grande fregatura... nel senso che i mappatori lo usano per dimostrarti di avere fatto il loro lavoro e che la differenza c'è davvero...

il problema sta anche nel fatto che qti rulli spesso si starano... comportando rullate non molto veritiere....

ma la vostra fischia quando entra il turbo?

la mia no  :(

GNA!
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Barone il 11 Gennaio 2010, 11:02:44
Hai pienamente ragione, spesso poi non si starano da soli ma aggiungono loro qualche cv.

Il fischio del turbo io lo sento in sottofondo a quando entra in pressione, ma proprio poco
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: GNA il 11 Gennaio 2010, 14:44:44
io da originale non lo percepisco assolutamente....

buh!

la spinta c'è e il turbo nel vano motore pure!

quindi sarà solo silenzioso! :D
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Able007 il 11 Gennaio 2010, 17:30:06
Citazione di: Barone il 11 Gennaio 2010, 11:02:44
Hai pienamente ragione, spesso poi non si starano da soli ma aggiungono loro qualche cv.

Il fischio del turbo io lo sento in sottofondo a quando entra in pressione, ma proprio poco
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: slowped il 12 Gennaio 2010, 13:10:42
Citazione di: GNA il 11 Gennaio 2010, 10:54:13
il rullo alal fine è sempre un grande fregatura... nel senso che i mappatori lo usano per dimostrarti di avere fatto il loro lavoro e che la differenza c'è davvero...

Vero, ma se usano lo stesso rullo per fare la misurazione sia prima che dopo l'intervento, allora i valori assoluti potranno essere sballati, ma la differenza tra le due curve di erogazione (che poi è la cosa importante) dovrebbe essere veritiera.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: GNA il 12 Gennaio 2010, 16:56:12
si si quello sicuro!!!

serve solo a dimostrazione della variazione, ammesso che sia della nostra vettura..... alcuno sono così furbi che è capace che facciano pure finta di rimappare.....

GNA!
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: vituccio il 12 Gennaio 2010, 18:08:10
Citazione di: GNA il 12 Gennaio 2010, 16:56:12
si si quello sicuro!!!

serve solo a dimostrazione della variazione, ammesso che sia della nostra vettura..... alcuno sono così furbi che è capace che facciano pure finta di rimappare.....

GNA!

Ma che gente frequentate?
Ma come si fà a non accorgersene che la rimappa non è stata eseguita, la differenza nella guida si sente. Io ho dovuto abituarmi ad avere il piede molto più leggero di prima che rimappassi tanto che sembra avere il motore originale, poi quando provo a premere mi ricordo di aver rimappato. :)
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: Barone il 12 Gennaio 2010, 18:35:23
Citazione di: slowped il 12 Gennaio 2010, 13:10:42
Vero, ma se usano lo stesso rullo per fare la misurazione sia prima che dopo l'intervento, allora i valori assoluti potranno essere sballati, ma la differenza tra le due curve di erogazione (che poi è la cosa importante) dovrebbe essere veritiera.

No, l'ho visto fare io stesso l'inganno, ci vogliono 30 secondi. Il rullo è ok ma basta cambiare un paio di cose prima di stampare il foglio per farti vedere un aumento maggiore di quello che è in realtà

Citazione di: vituccio il 12 Gennaio 2010, 18:08:10
Ma che gente frequentate?
Ma come si fà a non accorgersene che la rimappa non è stata eseguita, la differenza nella guida si sente. Io ho dovuto abituarmi ad avere il piede molto più leggero di prima che rimappassi tanto che sembra avere il motore originale, poi quando provo a premere mi ricordo di aver rimappato. :)

Si si, è ovvio che uno se ne accorge, però se te ne danno 25 o 30 tu mica puoi saperlo
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: GNA il 13 Gennaio 2010, 14:32:52
esatto!

ma non avete pensato a rimappare un benzina....

li ve ne accorgete????

non so mica....

ciao
GNA!
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: vituccio il 13 Gennaio 2010, 15:52:41
Citazione di: GNA il 13 Gennaio 2010, 14:32:52
esatto!

ma non avete pensato a rimappare un benzina....

li ve ne accorgete????

non so mica....

ciao
GNA!
Il benzina eviterei di rimapparlo, lavora già al limite e si pùo ottenere ben poco in sicurezza.
Titolo: Re: Spinta del turbo...
Inserito da: GNA il 14 Gennaio 2010, 09:42:29
il benzina può essere mappato ma non si deve sperare di recuperare chissà quanti cv....


io lo feci e il risultato fu coppia disponibile già 500 giri prima.... che su un benza non è male... ma il gioco secondo me non vale la candela!

ciao
GNA!