Il climatizzatore si accende all'accensione

Aperto da matteobass, 27 Febbraio 2012, 18:18:53

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matteobass

Ciao, ho un problema con il mio C-Max, come da titolo i fatti il climatizzatore si accende da solo quando accendo la macchina o quando regolo la temperatura al massimo. Avendo acquistato la macchina usata da poco e non avendo il libretto di uso e manutenzione, volevo dunque sapere se si tratta di un problema elettronico o se è una questione di impostazioni. Grazie.

27 Rosso

Prova a vedere la manopola dei flussi se è impostata sul parabrezza.

matteobass

Credo effettivamente di poter affermare che mi accade solo quando la manopola è impostata su parabrezza ma dovrei fare alcune prove.

27 Rosso

Allora vai tranquillo,è normale,quando la manopola è impostata su parabrezza,e accendi anche solo la ventola,questa di default fà partire anche il compressore del clima,perchè intende che tu voglia sbrinare il parabrezza in modo rapido  ;)

matteobass

Grazie della rapidità e della risposta, ma è dunque impossibile disattivare questa funzione?

U212A

Si dovresti sganciare il connettore posto dietro al selettore stesso.
Able dovrebbe esserti di aiuto con le immagini.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

matteobass

Beh, pensavo fosse solo un'impostazione non intendo smontare tutto, piuttosto regolo diversamente il flusso o mi ricordo di spegnerlo, non è una cosa così urgente. Grazie.

Able007

#7
Citazione di: U212 il 27 Febbraio 2012, 18:45:03
Si dovresti sganciare il connettore posto dietro al selettore stesso.
Able dovrebbe esserti di aiuto con le immagini.
U212A
per smontare i comandi del clima e quindi fare l'operazione indicata da U212 vedi qua
http://www.idaf.it/index.php?topic=13356.msg233013#msg233013




Citazione di: 27 Rosso il 27 Febbraio 2012, 18:36:17
Allora vai tranquillo,è normale,quando la manopola è impostata su parabrezza,e accendi anche solo la ventola,questa di default fà partire anche il compressore del clima,perchè intende che tu voglia sbrinare il parabrezza in modo rapido  ;)

quoto

Francesco87

pure che lo spegni,se la manopola rimane sulla posizione del parabrezza,il clima si accenderebbe ugualmente alla prossima accensione dell'auto.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Claudio M

Questo e' un argomento ridondante, che se i "progettatori" di Ford leggessero, dovrebbero fare il "mea culpa, mea culpa" sputarsi in faccia e dirsi "ma come ci e' ventuta sta cosa?".

Comunque come ho detto altre volte, mi chiedo perche' a me questo non accada, o meglio, me lo spiego col fatto che per lo sbrinamento rapido del parabrezza ho un'apposito pulsante che di fatto rende inutile la funzione (sciocca) di cui gli amici si lamentano a giusta ragione.

Fordista dal 1985.

Francesco87

tu aliseo hai il clima automatico,questa funzione è solo sul manuale! e se sul manuale si pigia il ricircolo,quest'ultimo viene disattivato nel momento in cui si mette il selettore verso il parabrezza,che eventualmente si può riattivare.
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Claudio M

Citazione di: francesco87 il 28 Febbraio 2012, 14:16:47
tu aliseo hai il clima automatico,questa funzione è solo sul manuale! e se sul manuale si pigia il ricircolo,quest'ultimo viene disattivato nel momento in cui si mette il selettore verso il parabrezza,che eventualmente si può riattivare.

Ah! Bene, Grazie.

Fordista dal 1985.

U212A

Able che pazienza che hai a mettere tutte queste belle immagini. ;D
Complimenti
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

matteobass

Scusami ancora Able, ho letto il topic che hai postato solo che non ho capito cosa devo scollegare per impedire l'accensione del clima, mi sembra che spiegasse solo come smontare il blocco. una volta fatta questa operazione devo scollegare qualche connettore?

matteobass

Scusate ancora, un'ultima domanda, avendo acquistato l'auto usata e senza manuale autoradio sono sprovvisto anche del codice, temo dunque che scollegandola mi ritroverei a non poterla più usare, c'è per caso un modo alternativo per recuperare il codice? poiché non vorrei ritrovarmi con questo problema in futuro :(.

Able007

Citazione di: matteobass il 29 Febbraio 2012, 09:21:39
Scusami ancora Able, ho letto il topic che hai postato solo che non ho capito cosa devo scollegare per impedire l'accensione del clima, mi sembra che spiegasse solo come smontare il blocco. una volta fatta questa operazione devo scollegare qualche connettore?

sinceramente non è una modifica che ho fatto bisogna chiedere a U212

Francesco87

trovi il connettore dietro il selettore di smistamento dell'aria! ma poi perchè lo devi scollegare è tanto utile,tieni la manopola poco poco spostata verso destra o sinistra del simbolo del parabrezza e il condizionatore non si accende.
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U212A

Francesco 87 mi ha preceduto e giustamente ha evidenziato la necessità di sganciare il connettore ubicato dietro al selettore dello smistamento dei flussi aria.
Ora la logica di funzionamento vuole che se l'operatore smista la ventilazione in direzione del parabrezza è per disappannarlo.
ecco allora che la centralina provvede a inserire e disinserire il compressore per effettuare l'operazione.
Ora da una parte è utile ma da una parte specie d'inverno è sgradevole avere l'aria gelida che arriva in testa.
U212A
Forza e Onore
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Claudio M

Citazione di: U212 il 01 Marzo 2012, 16:44:53
Ora la logica di funzionamento vuole che se l'operatore smista la ventilazione in direzione del parabrezza è per disappannarlo.
ecco allora che la centralina provvede a inserire e disinserire il compressore per effettuare l'operazione.
Ora da una parte è utile ma da una parte specie d'inverno è sgradevole avere l'aria gelida che arriva in testa.
U212A

E' vero, ma e' comunque una grandissima stronzata, per esempio io uso spesso dirigere l'aria verso il vetro (come distribuzione) per abitudine, ma non e' detto che voglia il clima acceso. Diverso e' il tasto supplementare sulla mia c-max col simbolo del parabrezza, che premendolo attiva il clima a caldo e dirigge il massimo del flusso verso il parabrezza, ma lo scelgo io specificatamente

Fordista dal 1985.

matteobass

OK, se è così complicato rinuncio  :(. Comunque ho provato spostando leggermente il selettore ma si accende lo stesso in qualunque posizione preveda l'aria sul parabrezza, infatti per evitare che succeda devo impostarlo su "aria frontale". Io abitualmente, non amando l'aria diretta sul viso o sui piedi, per abitudine tenderei a lasciarla fissa sul parabrezza per questo volevo trovare il modo di disattivarla. Oggi comunque ,grazie alle guide, ho cambiato la mia prima lampadina del faro anteriore  :D, lo credevo più difficile invece tuttosommato anche se è necessario smontare tutto il faro, la cosa è fattibile. Mi toccherà procurarmi una chiave torx da tenere in macchina per ogni evenienza.

Francesco87

si è acceso perchè era rimasto in memoria matteo,se lo tieni di una o 2 tacche verso destra o sinistra vedrai che non si accende più! a meno chè non lo rimetti nella giusta posizione,fai così spostalo di una o 2 tacche e e vedrai che accendendo l'aria dopo un 5 minuti il clima non si accende :)
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