Posizione "Auto" dei fari e rischio di scarica batteria

Aperto da MegaFord1993, 15 Settembre 2013, 10:27:40

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MegaFord1993

Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sull' uso dei fari in posizione "auto", che vengono dati insieme ai sensori pioggia sulla Focus Titanium (anno 2010). Allora, mettendo i fari in questa posizione, all' accensione i fari si accendono immediatamente e se i sensori rilevano che la quantità di luce è sufficiente, dopo qualche decina di secondi si spengono da soli, per poi eventualmente riaccendersi se si entra in una galleria, un garage sotterraneo o semplicemente se inizia a fare buio. Se invece si imposta la posizione "auto" quando c'è già buio, una volta accesi rimangono così proprio perché appunto c'è buio.
Tuttavia mi chiedo: se i fari si accendono non appena la macchina va in moto, non c'è il rischio di sovraccaricare ogni volta la batteria? Visto che quest' ultima l'ho cambiata da poco ma vorrei anche sfruttare questa posizione "auto", preferirei non rischiare di rimanere a piedi nel giro di poco tempo. A questo punto questa funzione diventa praticamente inutile se ogni volta che accendo la macchina devo spostare la manopola da questa posizione, quindi come si può parlare di fari automatici se c'è ogni volta questo intoppo?
Dario


marko2005

I fari automatici secondo me non servono a nulla, come hai detto te quando accendi la macchina hai solo un plus in più per la batteria e uno sbalzo per le lampade con il rischio che si fulminano prima, se sei in autostrada praticamente devi sempre lascare i fari accesi anche di giorno così come le strade di montagna e tante strade tipo tangenziali e affini da qui la quasi totale inutilità dei fari automatici. La Ford pensasse invece a mettere un tappo al serbatoio invece di quel easy fuel,...

MegaFord1993

Hai ragione, in fin dei conti sono una stupidata, specialmente in un paese come l' Italia dove l' uso delle luci accese praticamente  è obbligatorio quasi dappertutto  :)
Comunque io con l' easy fuel mi trovo bene, almeno non corro il rischio di sbagliare carburante, oppure che qualcuno lo sbagli se faccio fare benzina a qualcun altro. Dici che senza il tappo ci sia rischio di infiltrazioni di acqua o roba simile nel serbatoio? perché secondo me la valvola che blocca la pistola sbagliata fa anche in un certo senso da "tappo"...
Dario


marko2005

sì evita di mettere la benzina e fà un certo senso  tappo ma poteva essere integrato da un tappo oppure dallo sportellino che si chiudeva con le chiusure centralizzate invece c'è sempre un rischio che con il tempo la valvola non faccia più da guarnizione e lasci passare qualcosa dentro il serbatoio oppure qualche atto vandalico, comunque ci sono già tantissime discussioni sull' easy fuel.

ICEMAN

Citazioneoppure dallo sportellino che si chiudeva con le chiusure centralizzate

volendo lo puoi fare...;)


il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳