controllo geometria variabile

Aperto da fafa80, 09 Maggio 2015, 13:01:24

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fafa80

Ciao a tutti,
oggi ho fatto manutenzione alla turbina perché da qualche giorno sentivo il motore spompato sotto i 2000giri, ho seguito la guida per sbloccare la GV con il WD40, l'ho spruzzato per bene sull'astina (ma non nel tubicino che va alla turbina), l'astina scorre bene se aiutata (circa 2 centimetri di corsa).
Senza il tubo che porta l'aria dalla turbina all'intercooler e con il motore acceso ho provato a muovere l'astina e la differenza di aria che esce é enorme:
- con astina SU' non esce quasi niente di aria;
- con astina GIU' di circa 2cm fa un bel venticello che aumenta gradualmente dal momento in cui premo l'astina.
Rimontato il tubo intercooler peró l'astina rimaneva SU, ho controllato i vari tubi che portano la depressione e quello che va al connettore a T non faceva tenuta  nonostante gli abbia messo una colla siliconica un mese fá, adesso é cosí:

... dovrebbe durare.

Adesso a motore acceso (ed anche a 1500giri) l'astina scende ma di mezzo centimetro solamente e non fino a fine corsa (circa 2cm).
Attuatore a motore acceso prima             Attuatore a motore acceso (al minimo o a 1500giri) dopo fascetta elastica su tubo depressione
   

purtroppo la foto é sfocata, ma l'astina scende solamente di mezzo centimetro, vorrei sapere cosa ne pensate e se avete dei consigli, é possibile che l'attuatore sia ancora in parte bloccato? a mano scorre bene. Oppure é possibile che la depressione non sia sufficiente? quindi infiltrazioni d'aria... ho controllato anche l'elettrovalvola che controlla la turbina, sembra buona e se pur poco riesce a muovere l'astina, ho messo un poco di olio su tutti gli innesti dei tubicini attorno alle valvole depressione.

aspetto consigli..

Mi sapreste dire cosa sono questi:
barilotto subito dopo la turbina e prima dell'intercooler, é pieno di olio trafilato dalla turbina

filtro? sul tubo di ritorno del gasolio dalla pompa verso il filtro

e per finire cosa é quell'affare ben imbrattato di olio e polvere??? >> (ho scoperto 'di che si tratta, é il separatore dell'olio, ma come mai é cosí imbrattato??? )


grazie a tutti per il vostro tempo.
buon fine settimana
fabio





valy71

#1
allora io alla mia focus ho pulito iniettori e ho cambiato la ragnatela di tubi e valvole che si trova sopra il motore adesso motore spinge anche a 1000 giri  e un altra cosa verifica i vari manicotti dell intercooler che non sonno allentati o bucati io avevo un taglio al interno dell manicotto 90° sopra valvola egr 

fafa80

valy grazie per la risposta.
- ho ricontrollato tubi depressione ed elettrovalvole ed ho fatto una prova: se collego il tubicino che porta la depressione (in basso a destra del collettore di gomma attaccato alle valvole) con il tubicino di controllo della geometria variabile (al centro a destra) in modo che tutta la depressione vada all'attuatore della turbina, in queste condizioni l'astina scende del tutto e si sente che la pressione sale.
- ho poi provato a "succhiare" i tubicini del serbatoio depressione, EGR, valvola aria e GV e fanno tutti tenuta, non ci sono infiltrazioni d'aria.
- ho ricollegato tutto come era prima ed ancora l'astina scende solo a metá!!! Alla fine ho scambiato l'elettrovalvola dell'EGR con quella della GV, dopo aver rimosso il dentino sul connettore e l'astina va a fine corsa al minimo, avevo letto di questa opzione qui sul forum, quindi GRAZIE.
- i tubi intercooler sono intatti.

Poi ho fatto il test cruscotto a motore acceso ed in corsa, la pressione del turbo va come di seguito:
al minimo, 06C.t (credo circa 0,6bar)
a circa 2400giri, 100.t (1 bar relativo, 2bar assoluti)
a circa 4000giri, 200.t (credo significhi 3bar assoluta)(6,7,8,9,A,b,C,D, E, F sono valori mezzi esadecimali...)
sono valori che vi tornano?

E la temperatura del motore (da test cruscotto) non é mai salita oltre 80gradi nonostante abbia provato l'auto parecchio e lavorato per almeno 1 ora con il motore acceso... ho controllato il tubo dell'acqua che va dal motore al radiatore ed é sempre stato caldo, mentre si scaldava il motore si scaldava anche quello, mi chiedo, non dovrebbe rimanere freddo fino a che non apre il termostato?

ciao
fabio

Viruta

sicuramente il termostato non chiude bene, il barilotto dopo la turbina e tipo un silenziatore per attenuare il fischio della turbina, dopo nel ritorno del gasolio e un riduttore di pressione, nella mia macchina il attuatore si sposta +/- 12 mm., una domanda, come fai a capire se ci sono infiltrazione d'aria? io dovrei probare i tubi della alimentazione carburante

fafa80

Ciao Viruta, grazie.
Per verificare se i tubi della depressione tengono é abbastanza facile perché all'altro estremo ci sono o membrane o scatole, quindi sono chiusi, quindi applicando una depressione con una pompetta o come ho fatto io "succhiandoci con la bocca" senti se c'é flusso d'aria o se tengono. Purtroppo non credo lo stesso valga per i tubi del carburante... Per quelli credo che un probabile punto di infiltrazione aria sia sui bocchettoni del filtro gasolio, ma non saprei come controllare.
Credo comunque ci siano delle guarnizioni (tipo O-ring) che si possono cambiare.
Per caso hai mai provato a leggere la pressione del turbo da etst cruscotto in corsa? a quanto ti sale?

🡱 🡳