innalzamento temperatura

Aperto da pablo63, 19 Agosto 2011, 13:58:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pablo63

Un saluto ai naviganti, sono di nuovo qua, stavolta è un nuovo problema.
stanotte rientrando a casa dal mare, in salita (leggera) macchina con 4 persone on board, la temperatura dell'acqua è salita al max per poi scendere dopo qualche secondo.
da premettere che il mezzo è controllato in modo maniacale (acqua, olio, pressione gomme ecc.)il mezzo è di mia moglie, lei lavora fuori e viaggia ogni giorno e non ha mai riscontrato tale problema.
Cosa può essere????????????????
Grazie per le info

ICEMAN

forse un falso contatto ( visto che al mare i contatti si ossidano dippiù ) che ti ha fatto attaccare in ritardo l'elettroventola...
oppure ( ma ci credo poco ) aria nel circuito...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

tienila sotto controllo, ma se è un caso sporadico e stato prob un falso contatto, ma se lo rifà bisogna indagare....sara' sempre un falso contatto ma potrebbe dare noie

pablo63

E' successo di nuovo, non convinto di quello che mi avete detto, ho voluto riprovare.
L'ho fatto di nuovo sempre i salita in V, andava tranquilla, poi ho visto salire la temperatura per poi (dopo qualche secondo)  scendere, la ventola attacca regolarmente, in pianura tirandola tutto ok, in salita ho riscontrato questo problema, liquido di raffreddamento ok ventola (ripeto) ok.
Dov'è nascosta la lepre???????????????????

ICEMAN

forse dico un eresia...ma ricordo che con la messa in fase sbagliata succedeva una roba simile...
ora se la ventola funziona,il liquido refrigerante c'è,il radiatore non è tappato,la pompa acqua fà il suo dovere...guarnizione testa???
ti è mai successo di prendere qualche surriscaldamento???
quanti km hai???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

aladino

Dico una stupidata: da solo, cioè una sola persona a bordo fa la stesa cosa?

lo dico perchè cmq 5 persone con una media di 70kg ciascuno sono sempre 350kg in più, in salita e giornate calde.....
con che marcia viene percorsa la salita?
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

pablo63

Un saluto ai presenti, la fofo l'ho preso usata come seconda auto (da un amico)
per mia moglie, 130.000km a dicembre 2010, è stata usata su strade extraurbane e a suo dire mai notato un'innalzamento della temperatura, la seconda prova è stata fatta con me solamente senza carico extra e in quinta, la fofo va una scheggia in condizioni normali in pianura aria condizionata 5 persone on board temperatura esterna che arriva anche a 35° (sono siciliano CT) la temperatura non l'ho mai visto arrivare oltre la metà.
A questo punto non sò cosa pensare potrebbe anche darsi un falso contatto, ma perché solo in salita????

Riccardo1.6SW

più che falso contatto sembrerebbe che in una particolare condizione
il "segnale" alla ventola di accendersi arriva in ritardo, come se si accorgesse
dopo che è il caso di raffreddare...  ???
mentre viaggi normalmente in pianura (da quello che ho capito) la ventola
parte tranquilla quando è il caso (anche se in pianura mentre viaggi ben
difficilmente la ventola si accende)...
che sia il termostato che dorme?

pablo63

Ciao Riccardo,stasera col fresco, installerò una spia (in parallelo) collegata con l'alimentazione della ventola per capire quando viene chiuso il contatto del sensore termostato.
Almeno sò quando la ventola si attiva, in condizioni normali (cioè da fermo) la ventola parte normalmente, in movimento non sò se parte o è l'aria esterna che raffredda il liquido radiatore.
Staremo a vede.........

Riccardo1.6SW

#9
ti dirò, io ho notato che difficilmente viaggiando si accende la ventola del raffreddamento
proprio perchè passa aria a sufficienza per raffreddare il radiatore mentre quando sei nel
traffico o fermo senti che "gira" a meraviglia...
sembra quasi che quando il motore si scalda ma gira tranquillo, anche se il "segnale" di
accendere la ventola arriva in ritardo, non fa' in tempo ad alzarsi cosi tanto la temperatura,
che la ventola rinfresca in tempo, riesco a spiegarmi?

pablo63

Ciao riccardo e un saluto ai naviganti, ho collegato una spia alle ventole "provvisoriamente poi vedro come sistemare la cosa" ho rifatto la prova sempre in salita (5/6%)  stesso problema la ventola accende infatti dopo qualche secondo (1-2) scende, a questo punto forse è il bulbo che apre in ritardo???????????? non sò .
devo fare altre prove( cmq visto che la ventola parte e l'acqua circola) sarà sicuramente un problema di qualche valvola (bulbo) che stacca a una temperatuta diversa.
vedremo

ICEMAN

il bulbo in realtà è una pasticca termica...cioè tra i due contatti c'è una piatrina metallica e una molla...quando il calore dell'acqua vince la forza della molla la piastrina viene a contatto con i due contatti...
quindi potremo pensare che forse il bulbo ha fatto il suo tempo e magari visto il costo non eccesssivo potresti provare a cambiarlo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Riccardo1.6SW

strana la definizione di "pasticca termica"  :D
comunque io sono convinto che sia li il problema.
quando vai su strada pianeggiante non è come andare in salita...

ICEMAN

beh si forse è strana...però se lo tagli e guardi dentro troverai un piattello ( pasticca ) sopra i due contatti,con la molla per farlo tornare indietro a freddo....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

tabis1

Scusate  se intervengo per un guasto SIMILE alla mia focus 1.6 benzina sw I serie 2001, ma se non c'è un pò di solidarietà tra fordisti è inutile continuare.
Ho percorso ad oggi  100.000 km . Circa 2 anni fa sono iniziati i guasti con l'impianto di raffreddamento. All'improvviso ago temperatura a fondo corsa. Mi reco presso una officina di mia conoscenza dove mi sostituiscono il benedetto termostato. Per qualche tempo va bene poi di nuovo le oscillazioni, dal centro a fondo corsa, per poi tornare al centro. Alla fine brucio la guarnizione della testata, almeno così mi hanno detto presso un'officina autorizzata Ford. Cambio guarnizione della testata , termostato e pompa dell'acqua. Per un pò di tempo va bene, poi di nuovo oscillazioni dell'ago. Partono le 2 ventole e un continuo oscillare dell'ago da fondo corsa al centro e poi nuovamente a fondo corsa. Verso l'estate mi reco presso altra officina Ford (d'inverno ho usato l'auto solo in città e il problema non si presentava) e mi cambiano nuovamente il termostato e faccio cambiare anche  il sensore della temperatura sulla testata. Niente da fare. D'estate iniziano nuovamente i problemi. L'acqua sembra non circolare (tubo del radiatore freddo e acqua nel vaso fredda). Cosa può essere ?? si sono accese anche le spie di malfunzionamento generale e del raffraddemanto. Si può mettere in circolazione forzata?? Possono essere le valvole termostatiche difettose come ho letto in altri post?

Riccardo1.6SW

beh, per mia esperienza sull'auto che ho avuto prima della Focus si...
avevo la valvola termostatica sulla testa che si era bloccata e non girava più l'acqua al radiatore...

tabis1

Citazione di: tabis1 il 28 Agosto 2011, 18:34:56
Scusate  se intervengo per un guasto SIMILE alla mia focus 1.6 benzina sw I serie 2001, ma se non c'è un pò di solidarietà tra fordisti è inutile continuare.
Ho percorso ad oggi  100.000 km . Circa 2 anni fa sono iniziati i guasti con l'impianto di raffreddamento. All'improvviso ago temperatura a fondo corsa. Mi reco presso una officina di mia conoscenza dove mi sostituiscono il benedetto termostato. Per qualche tempo va bene poi di nuovo le oscillazioni, dal centro a fondo corsa, per poi tornare al centro. Alla fine brucio la guarnizione della testata, almeno così mi hanno detto presso un'officina autorizzata Ford. Cambio guarnizione della testata , termostato e pompa dell'acqua. Per un pò di tempo va bene, poi di nuovo oscillazioni dell'ago. Partono le 2 ventole e un continuo oscillare dell'ago da fondo corsa al centro e poi nuovamente a fondo corsa. Verso l'estate mi reco presso altra officina Ford (d'inverno ho usato l'auto solo in città e il problema non si presentava) e mi cambiano nuovamente il termostato e faccio cambiare anche  il sensore della temperatura sulla testata. Niente da fare. D'estate iniziano nuovamente i problemi. L'acqua sembra non circolare (tubo del radiatore freddo e acqua nel vaso fredda). Cosa può essere ?? si sono accese anche le spie di malfunzionamento generale e del raffraddemanto. Si può mettere in circolazione forzata?? Possono essere le valvole termostatiche difettose come ho letto in altri post?

Able007

Citazione di: Riccardo1.6SW il 28 Agosto 2011, 19:33:45
beh, per mia esperienza sull'auto che ho avuto prima della Focus si...
avevo la valvola termostatica sulla testa che si era bloccata e non girava più l'acqua al radiatore...

potrebbe essere la termostatica

ICEMAN

se fosse la valvola termostatica te ne accorgi subito...uno dei due tubi del radiatore rimane freddo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Riccardo1.6SW

se la valvola termostatica è diventata difettosa non te ne accorgi cosi...
un conto se è rimasta bloccata, ma non mi sembra il caso.  ???

🡱 🡳