focus 90 cv, troppi dubbi

Aperto da tonydiablo, 17 Ottobre 2011, 14:51:53

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tonydiablo

Allora, ho una focus 90 cv del 2001, motore c9db.
Mi hanno detto che devo cambiare di nuovo la pompa, visto che quella usata che avevo preso non era compatibile con la mia e che ora mi si è bruciata la parte elettronica.
Ora i miei dubbi sono:
su questo modello c'è o no il sensore albero a camme?
Se si, dove è posizionato, visto che ne io, ne altri qui sul forum riescono a trovarlo?
Il Potenziometro, o sensore farfalla dove si trova? Potrebbe essere quello il problema?
Il pedale l'ho già sostituito, visto che mi dava altri problemi.

Vi prego aiutatemi, altrimenti questa odissea non finisce più.
Grazie a tutti.

fofone

1) no. Solo il sensore giri motore. E' sotto, sulla campana frizione. La stessa funzione del sensore albero a camme della tdci la svolge un sensore posto nella pompa

2)non c'è visto che non esiste una farfalla......come in tutti i diesel. La tddi peraltro non ha neanche il debimetro che sulla tdci si chiama MAP

che problemi hai?

U212A

Mi permetto di correggere. Sulla TDCI la valvola a farfalle c'è ma ha il compito in fase di arresto di chiudere l'aria ai cilindri x smorzare gli sballottamenti in fase di arresto.
Non mi risulta che la centralina " PIP" della pompa del TDDI abbia un sensore di fase visto che l'iniezione è meccanica e l'elettronica gestisce solo le elettrovalvole della portata ed dell'anticipo.
Il sensore di fase è presente sul common rail per far capire alla centralina in che posizione è l'albero a camme e di conseguenza regolare l'ordine d'iniezione elettronico 1-3-4-2.
Poi da cosa hanno dedotto che la pompa che hai preso non era compatibile con la tua?
Tieni conto che installata la pompa deve essere fatta riconoscere cosi come si fà con gli iniettori inserendo il codice impresso sul loro corpo.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

domegiogio

a mio avviso è la pompa sicuramente, su quel modello capito spesso che si guasti. vedendo un pò in giro per sostituirla e fare un lavoro decente se ne vann 1000 euro :(

melyeclau

Citazione di: U212 il 16 Novembre 2011, 19:31:47
Mi permetto di correggere. Sulla TDCI la valvola a farfalle c'è ma ha il compito in fase di arresto di chiudere l'aria ai cilindri x smorzare gli sballottamenti in fase di arresto.
Non mi risulta che la centralina " PIP" della pompa del TDDI abbia un sensore di fase visto che l'iniezione è meccanica e l'elettronica gestisce solo le elettrovalvole della portata ed dell'anticipo.
Il sensore di fase è presente sul common rail per far capire alla centralina in che posizione è l'albero a camme e di conseguenza regolare l'ordine d'iniezione elettronico 1-3-4-2.
Poi da cosa hanno dedotto che la pompa che hai preso non era compatibile con la tua?
Tieni conto che installata la pompa deve essere fatta riconoscere cosi come si fà con gli iniettori inserendo il codice impresso sul loro corpo.
sei un grande! ;-)

fofone

la pompa vp ha all'interno un piccolo sensore di giri. Infatti in diagnosi è possibile osservarne il valore che deve essere alla metà di quello dell'albero motore

U212A

La pompa del tddi ha all'interno 4 elettrovalvole per la regolazione della portata e dell'anticipo. Il tutto governato dalla centralina Fip che ha il compito di interagire tra pompa e utente.
La dimezzazione dei giri della pompa è la normale conseguenza del diametro della sua puleggia e che giustamente deve fare la meta dei giri dell'albero motore così come l'asse a camme.
Quando si monta la pompa nuova la si codifica in modo tale che si autoadatti così come si fa x gli elettroiniettori ed il loro codice IMA.
U212A
Forza e Onore
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ernesto

per quanto tempo hai camminato con la pompa "incompatibile?" e se le cose stanno come dice U212 come hanno fatto a configurala in modo da renderla compatibile?ossia se la centralina non la riconosce, semplicemente non funziona
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

porsche

Per esperienza diretta l'elettronica che c'è nella pompa della tua Tddi puo' guastarsi superati i 100.000 Km (come del resto dice anche la Bosch nelle sue circolari) ma si puo' sostituire e revisionare la pompa, io l'ho fatta revisionare interamente (elettronica e meccanica) da un'officina Bosch al costo di circa 700,00€ oltre la cinghia di distribuzione e vari...per un costo totale compreso manodopera di circa 1.000,00 € ma prima di effettuare la riparazione ho effettuato la diagnosi elettronica con axone e ho provato ad alimentare la pompa direttamente byapassando la valvola di non ritorno che alcune volte ha afflitto la focus tddi.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

U212A

Porsche sono a conoscenza del bollettino tecnico ma non è detto che debba per forza rompersi o presentarsi superati i 100.000 km.
Purtroppo l'elettronica è delicata e sono i transitori i momenti terribili per lei.
In merito alla riparazione ti hanno sostituito la pompa intera con una di rotazione penso e poi fatta riconoscere alla centralina gestione motore per le regolazioni autoadattative con la nuova pompa.
Come prezzo sei andato bene ma sarei curioso di sapere se ti hanno messo una pompa di rotazione o revisionato in toto la tua e che parti ti hanno cambiato.
Oltre alla pompa hai controllato anche gli iniettori?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

fofone

sono a 200k e (sgrat sgrat) la pompa è originale.
U212 hai scritto molto alla mia risposta ma questo non centra col sensore di giri presente all'interno. Se ti capita qualche video dello smontaggio di una vp su youtube puoi vedere benissimo che attaccato all'elettronica tramite cavo flessibile c'è un sensore di giri tenuto in sede da due minitorx.
Aggiungo che molte volte in cui l'auto va in blocco la colpa è sua.... peraltro costa 7euro. Ma nessuno si mette a smontare per lui e tutti preferiscono la pompa di rotazione per, ovvie, ragioni di garanzia

Per il resto confermo la procedura... se la pompa è revisionata l'elettronica è vergine. Al primo avviamento si codifica. Se invece è usata allora bisogna prima scodificarla tramite l'apposita diagnostica bosch da smontata.
Se ciò non avviene l'auto va in protezione e non si avvia

Pasquale S

io sulla focus tddi 90cv ebbi il problema della pompa  a 220mila km.
me la sostituirono con una di rotazione  garantita 1 anno al costo di 1050€

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fofone


ernesto

Citazione di: fofone il 05 Gennaio 2012, 13:47:21
grrrrrrrrrrrrrr

[/quote





;)buono fofone buono, buono..........buono ho detto!!!!!!!!non mi fare arrabbiare!!!!!
a cuccia>:( >:( >:(
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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melyeclau


U212A

Fofone mi sono guardato lo spaccato della pompa e ho visto due sensori ma quello a cui tu ti riferisci è posizionato sulla corona circolare delle 4 camme di comando del pistone ed ha il compito di controllare l'anticipo d'iniezione. IL secondo invece è sulla testa idraulica di mandata del pistone (architettura Bosch differente dalla CAV) la centralina FIP e gil elettro attuatori dell'anticipo e portata. Se mi indichi qual'è questo sensore e il perchè della sua presenza te ne sarei grato.
U212A
Forza e Onore
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porsche

Citazione di: U212 il 04 Gennaio 2012, 17:35:51
Porsche sono a conoscenza del bollettino tecnico ma non è detto che debba per forza rompersi o presentarsi superati i 100.000 km.
Purtroppo l'elettronica è delicata e sono i transitori i momenti terribili per lei.
In merito alla riparazione ti hanno sostituito la pompa intera con una di rotazione penso e poi fatta riconoscere alla centralina gestione motore per le regolazioni autoadattative con la nuova pompa.
Come prezzo sei andato bene ma sarei curioso di sapere se ti hanno messo una pompa di rotazione o revisionato in toto la tua e che parti ti hanno cambiato.
Oltre alla pompa hai controllato anche gli iniettori?
U212A

La pompa è rimasta la mia ( ho verificato la matricola...al rimontaggio) è stata sostituita l'elettronica e tutti gli o-ring e guarnizioni varie (sempre della pompa) e tarata al banco, poi è stata rimontata ma agli iniettori non è stata fatta alcuna manutenzione o taratura nè è stata fatta nulla alla centralina (tipo riconscimento ....)
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

U212A

Strano elettronica nuova senza farla riconoscere alla centralina gestione motore. Molto strano a mio avviso non ti hanno fatto un lavoro completo.
La pompa va fatta riconoscere dalla gestione motore perchè la sua elettronica è nuova.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

fofone



http://www.competitiondiesel.com/forums/showthread.php?t=80602

tutte foto della vp del cummis... comunque in un video su youtube smontano quella ford e c'è lo stesso. So per certo che è anche "indagabile via diagnosi". Come giustamente dicevi va alla metà del sonsore di giri normale.

Altra cosa: io so, ma potrei sbagliare, che la centralina della vp si codifica su quella originale ford al primo avviamento. Se l'elettronica è nuova, quindi vergine, al primo avviamento si codifica senza usare la diagnosi. Se non lo è va prima resa vergine tramite diagnosi apposita bosch direttamente sulla pompa. Insomma non è come gli iniettori del tdci che vanno codificati via diagnosi. Correggimi se sbaglio.

Per l'utente ern: il "grrrrrrrr" era perchè speravo di essere fuori dal pericolo pompe difettate. Scoprire che c'è chi ha avuto il problema dopo i 200k mi ha inquietato  :'(

fofone

non so se è quello che tu chiami sensore di anticipo.... non vorrei che gestica l'anticipo da sola in base ai giri e quindi abbia bisogni di sapere i giri....

ernesto

fofone, non volevo prenderti in giro, volevo solo scherzare, spero che non te la sia presa :) :)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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fofone


porsche

Per U 212, sinceramente non so se è stata fatta un qualche riconoscimento della pompa all'elettronica della mia auto perchè in fase di montaggio non ero presente ma chiedero' per farti sapere.


Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

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