Limitatore / fuori giri

Aperto da macteo, 31 Ottobre 2010, 17:15:36

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macteo

L'altro giorno per partire da fermo ad un incrocio in cui c'era traffico e facevo fatica di immettermi, appena ho avuto spazio mi sono immesso pestando a fondo sull'acceleratore. Il fatto di avere il cambio automatico (con funzione kick back) mi ha sempre fatto stare tranquillo su questo tipo di "manovre" perchè permette partenze fulminee e cambiate sempre al momento giusto senza andare fuori giri, ma l'altro giorno la lancetta è andata oltre i 5.000 giri e quindi in zona rossa. Appena mi sono accorto (una questione di frazione di secondi) ho subito mollato il gas, ma la cosa non mi è piaciuta! Come mai l'auto si è "dimenticata" di cambiare o non è entrato il limitatore? forse un errore di software/centralina? Sarà stato un caso isolato o mi devo preoccupare ogni volta che accelero a fondo? Posso aver provocato danni andando leggermente fuori giri per una frazione di secondo a motore non ancora caldo?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

Mac è strano che il software non sia riuscito a gestire velocissimamente la tua esigenza, quindi non ha cambiato marcia... tra l'altro eri a motore freddo e una volta vabbè passa... però stacci attento.

piuttosto io farei delle prove mirate risimulando la situazione in cui ti sei trovato, a motore caldo sempre, e vedere se lo fa nuovamente o reagisce sempre tranquillamente con la cambiata al punto giusto.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

macteo

boh da quando ho fatto l'ultimo tagliando (con aggiornamento software centralina) la cambiata "a tutto gas" si è spostata dai 3.500 ai 4.000 giri (vedi qui). Non vorrei che fosse stata tarata in maniera sbagliata.
Farò delle prove (a motore caldo ovviamente) per vedere se è stato un caso anomalo o se c'è qualche problema... però la cosa mi "spaventa" un po' perchè si tratta di portarla al limite con il rischio di portarla fuori giri... però mi sa che non ho altre soluzioni.
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principedeimeccanici

vabè te come senti che magari sta andando fuori giri pigi subito il freno e la riporti nel range normale di funzionamento!
fai queste prove e magari se noti nuovamente questo problema riportala in ford dicendo che il limitatore comunque non entra più in funzione!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

quoto Luca!!
se cmq lo rifà vai subito in ford!!!

🡱 🡳