diagnosi con forscan

Aperto da mikelefocus, 28 Ottobre 2014, 18:58:07

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mikelefocus

buona sera a tutti... oggi o usato il programma Forscan sulla mia focus.. gli errori che mi a trovato sono i seguenti:

"===DTC P115A-22===
Code: P115A - Potenza ridotta a causa di un basso livello di carburante

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale al di sotto della soglia minima

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Potenza ridotta a causa di un basso livello di carburante

Possibili cause:

Perdita di colpi del motore dovuta ad un livello carburante basso

Potenza ridotta a causa di un basso livello di carburante

livello carburante basso

===END DTC P115A-22===

===DTC P0238-21===
Code: P0238 - Tensione segnale alta circuito sensore sovralimentazione turbo/supercompressore A

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Tensione segnale alta circuito sensore sovralimentazione turbo/supercompressore A

Questo codice potrebbe essere causato da:

Connettore danneggiato o contaminato

Cortocircuito con VBATT.

In cortocircuito con VREF.

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

===END DTC P0238-21===

===DTC B1317-A0===
Code: B1317 - Tensione batteria troppo alta

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria inserita per questo DTC

Module: Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Tensione batteria troppo alta

Questo codice potrebbe essere causato da:

Controllare lo stato della batteria.

Controllare il sistema di ricarica della batteria.

Interferenza provocata dal montaggio di accessori non di serie.

Interferenza elettrica

Nota: Questo DTC potrebbe attivarsi dopo un avviamento di emergenza a 24 volt.

Informazioni aggiuntive

La spia ABS dovrebbe accendersi.

La spia ESP dovrebbe accendersi.

Verrà visualizzata un'avvertenza di malfunzionamento dell'ESP sul display informazioni e messaggi.

===END DTC B1317-A0===

===DTC U1900-20===
Code: U1900 - Guasto bus comunicazione  CAN – ricezione errore

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Cruscotto

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Guasto bus comunicazione  CAN – ricezione errore

Nota:

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

===END DTC U1900-20==="


qualcuno sa dirmi cosa significano? in rete non o trovato niente..e nn so se posso stare tranquillo :(
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Federico 25

#1
Ciao, quando è stata l'ultima volta che hai fatto un controllo dei codici guasto con cancellazione degli errori...?  ti si è accesa la spia...?  è andata in recovery la centralina..? In primo luogo io cancellerei gli errori e verificherei la tensione della batteria, sia a freddo, a caldo e in ricarica, spesso oscillazioni di tensione possono causare i più svariati errori anche se i componenti non sono guasti, poi questi vengono memorizzati, magari nel corso del tempo se ne aggiungono altri e quando vai a fare una lettura ti trovi  tutta quella roba senza sapere da dove cominciare.... Esegui regolarmente i tagliandi..? hai un distributore di fiducia o metti carburante dove meglio credi...? hai apportato modifiche alla macchina tipo installazione di un nuovo autoradio, amplificatore, luci led ecc. ecc....?

el peck

#2
buonasera a te.. anche se la presentazione al forum non è piu' obbligatoria, vorrei invitarti per cortesia a farlo comunque cosi' che  gli utenti del forum possano conoscerti.. grazie

Ciccio991

Contro vento ci si và, contro K no!

mikelefocus

Buon giorno a tutti...scusate ma iieri non o avuto tempo per collegarmi.
Allora io la macchina c'è la da quasi una settimana...appena lo presa o fatto tagliando completo..distribuzione pompa acqua ecc...tutto quello che c'era da fare per stare tranquillo.
Quando o fatto la diagnosi o provveduto a cancellare gli errori...lo rifatta adesso è infatti non mi da nessun errore.
la batteria sembra che sia stata messa nuova...
la tensione sia a caldo che a freddo si mantiene sui 12,8...penso e buona no?

Scusate...ma nel mondo ford ci sono entrato solo adesso...o posseduto sempre solo fiat e alfa...(dove quasi sempre ciò messo mani solo io)...adesso visto che la famigliola cresce o deciso per la focus (anche grazie alle informazioni prese sul forum)....e devo dire, un pò a malincuore, che ford rispetto a fiat e alfa romeo e proprio su un altro pianeta.
parlo per la mia esperienza...e chiaro.

Ah volevo anche dire che appena mi sono iscritto mi sono presentato... lo preciso visto quello che mi a riferito "el peck"

Intanto colgo l'occasione per ringraziarvi delle risposte...  :icon_cheesygrin:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Federico 25

 Allora probabilmente erano solo vecchi errori.... la tensione è buona, l'hai controllata anche in ricarica...?

mikelefocus

#6
Citazione di: Federico 25 il 29 Ottobre 2014, 10:57:32
Allora probabilmente erano solo vecchi errori.... la tensione è buona, l'hai controllata anche in ricarica...?
no..solo a motore spento e a freddo...o a motore caldo e anche in moto.

Scusate...approfitto per fare un altra domanda...
quando accendo il quadro..stessa cosa se metto in moto..si accendono le luci anabbaglianti anche se la rotella per accendere le luci e posizionata su "0" (off)
Qualcuno sa dirmi se è normale?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mikelefocus

Lo immaginavo....però perché se uso forscan non mi rileva nessun problema?
cosa potrebbe essere?  :(
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Fofo74

Xke è un problema di contatti elettrici dai una pulita sui rele connettori vari
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mikelefocus

Ok..domani provo...
anche se nn so ancora dove si trovano...o visto quelli vicino il vano batteria...
Comunque dici è meglio fare questo con la batteria scollegata o non c'è bisogno...??
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

patrigian72

@mikelefocus  C'è pure il modulo gem  con fusibili e relè sotto il cruscotto lato passeggero,dovrebbero essere collegati li sotto i fari
Gianluca

mikelefocus

#12
Ok...quasi quasi vado a vedere se riesco adesso....
quando devo fare qualcosa sono super impaziente... :icon_lol:g

Buon pomeriggio...o controllato un il modulo gem e sembra tutto ok...non capisco cosa possa essere.  :(
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Fofo74

che controlli hai fatto?

cmq per pulizia significa smontare ogni fusibile e rele  e dargli una pulita con carta vetrata i connettori con un pulisci contatti

io inizierei dal devia luci
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Federico 25

mi viene da pensare che il commutatore on-off si sia rotto e gli hanno fatto un collegamento diretto sotto quadro. Gli abbaglianti ed il resto come vanno..?

mikelefocus

buon giorno a tutti...
innanzi tutto vi ringrazio...
allora..praticamente come giro la chiave si accendono gli anabbaglianti anche se su posizione OFF...e anche il quadro resta tutto illuminato..ovviamente si accende anche la spia delle luci..quella verde.
poi quando giro la rotella nelle varie opzioni noto che non ce nessun problema...funziona tutto perfettamente..ripeto l'unico comportamento strano e quando sta su OFF.

io infatti ne approfitto per chiedere se il quadro strumenti dovrebbe illuminarsi sempre o no? o come tutte le auto dovrebbe illuminarsi quando accendo le luci?
ripeto..nel mondo ford ci sto entrando solo adesso e quindi un pò il dubbio mi viene... non so se mi spiego.  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ernesto

il quadro strumenti, si illumina a prescindere se le luci sono accese, almeno nella mia è così, ossia non appena metti la chiave in posizione 2,  per quanto riguarda il selettore, quello che forse tu chiami la rotella, ci deve essere qualche falso contatto, il selettore ha 12 volt in ingresso e poi le varie tensioni in uscita che comandano i fari anabbaglianti, abbaglianti fendinebbia ecc
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

#17
E Probabile che il vecchio proprietario abbia creato un circuito in modo che quando accendi la macchina si accendino le posizioni,ri inviato ad aprire un post dedicato
Gianluca

mikelefocus

Citazione di: patrigian72 il 02 Novembre 2014, 11:40:27
E Probabile che il vecchio proprietario abbia creato un circuito in modo che quando accendi la macchina si accendino le posizioni,ri inviato ad aprire un post dedicato

Allora così è un bel casino...come faccio a trovare questo eventuale circuito?  :hurted:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Daniele978


Citazione di: ernesto il 02 Novembre 2014, 11:30:16
il quadro strumenti, si illumina a prescindere se le luci sono accese, almeno nella mia è così, ossia non appena metti la chiave in posizione 2,  per quanto riguarda il selettore, quello che forse tu chiami la rotella, ci deve essere qualche falso contatto, il selettore ha 12 volt in ingresso e poi le varie tensioni in uscita che comandano i fari anabbaglianti, abbaglianti fendinebbia ecc
Credo che lui per quadro acceso intenda dire la luce che illumina tutto il quadro......proprio come quando accendi le luci posizione e anabbagliante. Tu mi sa che invece ti riferisci alle spie del quadro.


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Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

mikelefocus

Praticamente con selettore impostato a zero tengo quadro e plancia comandi clima ecc.. Sempre illuminato.  In più sempre col selettore impostato a zero mi si accende la spia luci accese.. Più posizioni e anabbaglianti.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

🡱 🡳