guide sostituz batteria

Aperto da vntmarco, 15 Gennaio 2015, 14:45:35

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vntmarco

La mia batteria del 2008 originale, resiste ancora.
Però sto cercando una guida per sostituirla... ho visto che non è troppo agevole... vorrei giusto capire cosa smontare, in che ordine... ma non ho trovato qui sul forum.

In vista del prox tagliando (anno scorso ho saltato)... sarebbero carine anche guida sostituzione olio e filtri...

;)

Focus 1.6 TDCVi, 3p, aprile 2008, 74300 km all'attivo.
Marco


vntmarco

Citazione di: Liuk il 15 Gennaio 2015, 14:49:03
http://www.idaf.it/index.php?topic=26501.0

Si questa l'ho vista, anche se è del modello Focus precedente. Magari è uguale...
Mentre per la batteria non trovo nulla.

Grazie
Marco

Liuk

In molteplici argomenti se ne parlava, non ricordo di preciso, cerca scrivendo "batteria focus" o simili e con pazienza scorrili, di sicuro troverai quello che cerchi

Michel

Citazione di: vntmarco il 15 Gennaio 2015, 14:45:35
La mia batteria del 2008 originale, resiste ancora.
Però sto cercando una guida per sostituirla... ho visto che non è troppo agevole... vorrei giusto capire cosa smontare, in che ordine... ma non ho trovato qui sul forum.
È più semplice a farlo che a dirlo. Comunque, sfili il coperchio tirandolo verso di te e alzandolo. Con una chiave da 10 mm, meglio se a tubo, rimuovi i due dadi della staffa e la staffa stessa. Con una chiave sempre da 10 mm, meglio se poligonale, sviti prima il dado del morsetto negativo e poi lo rimuovi, poi fai lo stesso con il positivo. Se non riesci a togliere la batteria, puoi sfilare verso l'alto la paratia in plastica frontale. Per il rimontaggio basta eseguire l'operazione all'inverso, collegando prima il morsetto del positivo e poi quello del negativo. Ovviamente devi fare attenzione a non fare ponti tra i due poli o toccare parti metalliche con la chiave quando armeggi sul positivo.
Accertati di avere il codice dell'autoradio a portata di mano, necessario per poterla usare e di ripristinare la memoria dei vetri elettrici (trovi la procedura nel forum).

Ho trovato anche questa procedura per il minimo:

CitazioneNOTA: Lo scollegamento e il ricollegamento della batteria causa la perdita dei valori del minimo/di guida memorizzati nel modulo di gestione motore (PCM). Per completare la procedura di riprogrammazione del modulo PCM, procedere come segue.
. Avviare il motore e mantenerlo al minimo per tre minuti.
. Quando il motore raggiunge la temperatura d'esercizio, aumentare il regime del motore a 1200 giri/min e mantenerlo a questo regime per circa due minuti.
. Guidare il veicolo per circa otto chilometri in diverse condizioni di guida.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vntmarco

Citazione di: Michel il 15 Gennaio 2015, 18:27:21
È più semplice a farlo che a dirlo. Comunque, sfili il coperchio tirandolo verso di te e alzandolo. Con una chiave da 10 mm, meglio se a tubo, rimuovi i due dadi della staffa e la staffa stessa. Con una chiave sempre da 10 mm, meglio se poligonale, sviti prima il dado del morsetto negativo e poi lo rimuovi, poi fai lo stesso con il positivo. Se non riesci a togliere la batteria, puoi sfilare verso l'alto la paratia in plastica frontale. Per il rimontaggio basta eseguire l'operazione all'inverso, collegando prima il morsetto del positivo e poi quello del negativo. Ovviamente devi fare attenzione a non fare ponti tra i due poli o toccare parti metalliche con la chiave quando armeggi sul positivo.
Accertati di avere il codice dell'autoradio a portata di mano, necessario per poterla usare e di ripristinare la memoria dei vetri elettrici (trovi la procedura nel forum).

Ho trovato anche questa procedura per il minimo:


Grazie mille!
Il mio dubbio è proprio il riuscire a sfilare la batteria, dadi e staffe a parte.
Non mi sembra ci sia spazio per sfilarla verso di me, se non smontando tutta una serie di cose...... che con la batteria non c'entrano...
Marco

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