Problema di assetto .

Aperto da CRIS71PA, 22 Maggio 2015, 21:09:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CRIS71PA

Amici buona sera ,
Riassumo ; possessore di Ford Focus S.W. 1a serie tddi dal 2001 acquistata nuova , la vettura non mi ha mai dato problemi di alcun genere , l'unico problema che si e' presentato da un po di anni a questa parte è uno strano comportamento sull'avantreno . Questo comportamento si presenta con una differenza di spinta degli ammortizzatori anteriori piu precisamente il Sx (lato guida) risulta come bloccato , il lato Dx (lato passeggero ) si comporta in modo normale . Questa differenza di spinta ha ripercussioni sulla frenata perche quando freno , sopratutto in autostrada , si vede a occhio che il muso abbassandosi si abbassa piu dal lato Dx squilibrando l'auto , e questo problema si riperquote pure sullo sterzo perche su certe curve strette ruotando a Sx lo sterzo e' piu morbido ma lo devo accompagnare per il ritorno , ruotando a Dx lo sterzo e' molto piu duro se lo lascio torna come una scheggia , e in piu se curvo sempre a Dx essendo l'ammortizzatore di Sx come bloccato , e a terra e' bagnato la macchina tende a partire per la tangente con il muso . premesso che in 14 anni ho sempre fatto tutte le manutenzioni del caso e da quando il problema si e' presentato ho cambiato gli ammortizzatori 3 volte , le gomme (treni completi ) 4 volte , che le molle sono ok , che cosa puo essere secondo voi ? C'è qualche possessore di Focus o di altre Ford che ha mai avuto questo problema ? Grazie  :icon_cheesygrin: 

ernesto

dovresti controllare tutte le boccole della sospensione, ossia del triangolo, le chiocciole (uniball) del triangolo, i tiranti della barra di torsione, le boccole della barra di torsione, i cuscinetti volventi della molla della sospensione e le conchiglie che li racchiudono, se hai cambiato le sospensioni e le hai messe buone es eibatch b4 che sono oem e costano poco, tutti e 4 sulla baia a 250€ max
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

CRIS71PA

Le sospensioni da quando ho avuto il problema le ho cambiate 2 volte piu quelle che c'erano uando si e' presentato il probema fanno 3 . Inizialmente sembrava attenuato , ma poi si ripresentava puntualmente dopo un po di tempo , e aggiungo che non e' sempre che si presenta questa anomalia ma specialmente quando cambia il tempo sopratutto col caldo ( sospensioni metereopatiche  :P ) e quando sono a pieno carico il problema si attenua . Comunque questo del triangolo o delle boccole e' un sospetto che iniziai ad avere da un po di tempo a questa parte , anche se l'ultima volta che l'ho portatat alla Ford per la 3a cinghia di distribuzone ho cercato di sollevare il problema ma le hanno dato un'occhiata veloce mentre era sul ponte ma mi hanno liquidato dicendomi che la macchina non ha nulla . La riportero' quanto prima con idee piu chiare . Certo che uno debba andare con l'ispirazione o l'idea da suggerire al meccanico e' incredibile .....dovrebbero essere tutti come Eddy China di " Affari a 4 ruote "  :icon_wink: .
Grazie per il primo suggerimento .

Ronny

Ciao premesso che sono sbalordito quando dici che in neanche 200mila km hai fatto 3 volte la distribuzione  :icon_eek:

io direi che devi lasciar perdere la ford e andare da un meccanico generico il quale ti monterà ricambi commerciali molto più economici,questo ti permetterà di fare delle prove cambiando questo o quel pezzo senza svenarti così potrai vedere se cambia qualcosa e magari capisci che sei sulla giusta strada,visto che gli ammortizzatori non sono la causa ;)

p.s. in questo periodo io stesso mi sono trasformato nel mitico Ed China facendomi un sacco di lavoretti che il meccanico neanche ci perderebbe tempo o ti chiederebbe troppo rispetto al valore della macchina  :icon_cheesygrin:



Squalo71

Citazione di: Ronny il 25 Maggio 2015, 16:42:32
[...]
p.s. in questo periodo io stesso mi sono trasformato nel mitico Ed China
[...]
Grande Ronny e grande Ed China!!!

CRIS71PA

Ciao Ronny ,
alla Ford mi hanno sempre detto che la cinghia di distribuzione e' sempre meglio farla ogni 50.000 Km circa quindi sono alla 3a per questo motivo . Comunque sempre per parlare del problema di assetto un'atro indizio che posso dare e' che caricando un peso di circa una 30a di Kg in corrispondenza dell'ammortizzatore posteriore dx il problema si attenua tantissimo direi quasi scompare . Considerato tutto potrei metterle del piombo e risolvere il problema .......scherzi a parte e' un vero peccato contrastare con un probema cosi' relativamente stupido come questo considerando che le vetture di questa eta' in genere danno altri problemi piu seri che io per fortuna non ho . In riferimento ad Ed China ho fatto quacosa con le serrature sportelli che ovviamente non funzionano piu' bene ,  la posteriore sx ormai defunta la posteriore dx solo con l'antifurto , e a dicembre scorso quando ci fu' un'ondata di freddo straordinario per Palermo tant'e' che abbiamo avuto la neve in citta (caso piu unico che raro ) col freddo si era boccata anche la serratura lato guida che poi ho ripristinato pulendola con il mitico WD 40 .  Grazie.

Bravo80

il nome corretto del del telemeccanico è Edd China http://it.wikipedia.org/wiki/Edd_China ;) :) :)

ernesto

#7
dunque, in molti abbiamo questo problema, anche in focus II c'è un post simile, anche a me si è verificato dopo la sostituzione degli ammortizzatori anteriori, non so se nella tua è possibile, ma a me, percorso un tragitto dove lo sterzo ruota da solo di 5 minuti (prendendo per convenzione ore 12 ed immagginando una linea che determina le ore 12 sul volante la linea va a posizionarsi su ore 13)e la macchina se ne va a lato, cambiato set da sport a normale e ripercorso lo stesso tratto non ho più problemi, e mi fa pensare a dovere fare un reset alla centralina che governa l'idroguida elettrica, vero è che avvolte mi si è spenta la macchina e sul cdb mi è apparso guasto servosterzo......
ma tu non dovresti avere l'idroguida elettrica, ma meccanica, ossia comandata da un compressore azionato dalla cinghia servizi, ma quando parli che l'assetto migliora con il carico, ossia con il carico (non so se hai fatto la convergenza ma io ne ho fatte 3 e la macchina risulta apposto, ma tira una volta di qua una volta di la una volta va bene ecc) le sospensioni assumono una inclinazione differente, non è che rimangono nello stesso modo di quando hai sopra 100/200/300 kg in meno cambiano gli angoli . una cosa che determina gli angoli e che mai viene sostituita sono quelli che vedi in questa foto cliccandoci escludendo gli ammortizzatori essi danno l'angolo alla molla, e quindi all'ammortizzatore, se quello non è esatto, casomai perchè ha 150 mila km ed essendo di gomma si sforma, da la esce il problema, la c'è anche un cuscinetto ed è quello che mi appresto a sostituire per vedere se cambia qualcosa, oltre quello, sul triangolo inferiore della sospensione c'è un uniball, si cambia solo quello qua una a caso per farti capire com'è fatte queste cose si potrà vedere se le cose sono cambiate, in oltre va in ford e fatti restituire i soldi della sostituzione di due cinghie che la distribuzione non si fa ogni 50 mila km ma almeno ogni 120 mila sennò digli che chiami ford italia
@Ronny hai cambiato tu la uniball del triangolo inferiore della sospensione? non ricordo, se si, puoi dare i dati a CRIS71PA?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

Si Ernesto lo avevo cambiato io:







però questo solitamente causa solo un rumore tipo sbattimento su strade sconnesse..



CRIS71PA

#9
Ernesto intanto grazie mille per le foto e tutte le informazioni che mi hai dato , diciamo che quello che hai detto tu si avvicina moltissimo al mio problema e ormai anche io so che questo sintomo della mia focus non dipende dagli ammortizzatori o sospensioni ma dipende da qualche organo limitrofo e sicuramente qualcosa che risente della temperatura atmosferica , posso anche aggiungere che nelle curve a Dx e' come se a sinistra avessi ammortizzatori da competizione ( praticamente marmo ) nelle curve a sx appoggio normae addirittura con tendenza al sottoterzo quindi devo chiudere di piu ma anche normale per via della lunghezza della station. Io vi ringrazio vivamente appena avro idee chiare in merito andro' dal meccanico con dei suggerimenti validi , considera che quando l'ho fatta mettere sul ponte mi hanno daato un'occhiata veloce alle barre antirollio posteriori ma non anteriori perche bisognava aprire lo scudo sottoscocca .  :icon_cheesygrin: in merito a meccanico io vado presso un'officina autorizzata Ford devo dire che e' un po piu caro di altri meccanici generici , ma lavorano tanto bene quando ti fanno un lavoro ritrovi tutto a posto e pulito non manca mai una vite ecc ecc . Del resto posso dire che la mia focus se e' arrivata fino a qui e' anche perche non l'ho trascurata mai e non le ho mai tirato il collo ( come si dice ) mi piacerebbe risolvere questo problema di assetto perche cosi la terrei verso l'infinito e oltre  :icon_cheesygrin: , e' stata una gran macchina e funziona ancora molto bene .  Aggiungo ho cambiato un 3 volte le barette stabilizzatrici credendo che il problema venisse da li ma dopo un po ritornava il problema e quando muovo lo sterzo da fermo si sentono scricchiolii vari sopratutto nelle piccole manovre di parcheggio .

CRIS71PA

Lupetto ciao ,
in realta' quando carico il posteriore il probema si attenua , comunque cio non toglie che il problema possa venire anche dal retrotreno . Aspetto di avere le idee piu chiare in merito per poi andare dal meccanico e dare un suggerimento . Grazie .

CRIS71PA

il posteriore io l'avrei fatto controllare , uso il condizionale perche' l'hanno controllato ma non abbastanza ,secondo me, gli ammortizzatori sono recenti e sopratutto sono a gas della Bilstein e sono rigidi , le molle sono ok i silent blok a una prima occhiata sono buoni , ma non sono andati oltre tipo capire se delle boccole nell'articolato sistema multi link della Focus siano crepate o andate . comunque per la cronaca al momento non mi ha dato questo problema spero non ritorni perche quando lo fa' mi da un fastidio .....sembra di guidare una barca .   

CRIS71PA

Amici buongiorno , a chiusura credo ormai definitiva del problema in discussione , posso ormai decretare , dopo 3 giorni di prova su percorsi misti (modello targa florio ) ,la soluzione del problema in discussione che mi trascinavo da diversi anni e che improvvisamente e' sparito con la semplice casuale sotituzione del cuscinetto ruota posteriore sx . Evidentemente questo cuscinetto che aveva ceduto anni fa' quando appunto iniziai a lamentare questi problemi di assetto , frenata disomogenea sull'anteriore , sterzo disomogeneo tra stezata a dx o sx che si traduceva con un sottosterzo da paura sulla ruota dx , tutto questo e' sparito incredibilmente con la sostituzione del cuscinetto posteriore sx . Dopo anni di convergenze , contolli vari assortiti , controlli braccetti e quant'altro , tutti senza buon fine .

CRIS71PA

Lupetto buongiorno , si infatti ribadisco anche io ora a fine ferie dopo aver utilizzato la macchina a pieno carico ed in percorsi misti , dopo un po di anni di vita della macchina se lamentate problemi di assetto vari , fate controllare i cuscinetti anche se non fanno rumore perche un semplice cuscnetto anche usurato puo' causare fastidi nella guida , considerate che gli ammortizzatori a meno che non abbiano preso delle botte tremende e non siano scarichi difficilmente causano grossi problemi di instabilita' .

🡱 🡳