FoFo SW Ikon Ticchettio porta SX

Aperto da Andreabix79, 18 Giugno 2010, 08:24:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andreabix79

Buona giornata,
è da un po di giorni che dalla porta sx anteriore quando sono in corsa tipo autostrada rettilineo a 120 - 130, sento in modo irregolare diversi TIC alla base del finestrino.

Mi spego meglio: ho verificato bloccando il pannello portiera e soprattutto la cornice della maniglia non cambia nulla, dandogli "bottarelle" con le nocche non si sente nessuna vibrazione analoga, sembra che sia o esterna (ma fuori a parte la guarnizione sotto vetro non ho nulla) o all'interno del sandwich di lamiera subito sotto il vetro.

No ho tolto il pannello perchè la macchina ha 2 mesi e quindi volevo sapere da voi se avevate qualche indicazione o se vi è capitato mai..

mandi mandi  ;)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Able007

non potrebbe essere la plastica nera che riveste il montante accanto al finestrino?!!

a molti utenti quella plasticaccia da noie!!!

Fofo74

come suggeriva  Able controlla quella cmq vai in conce tanto è in garanzia
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

Citazione di: Fofo74 il 18 Giugno 2010, 09:15:06
come suggeriva  Able controlla quella cmq vai in conce tanto è in garanzia

..potrei ma penso che mi prendano per maniaco.... :D
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Citazione di: Able007 il 18 Giugno 2010, 08:59:59
non potrebbe essere la plastica nera che riveste il montante accanto al finestrino?!!

a molti utenti quella plasticaccia da noie!!!

ho provato: battendoci sopra non fa nessun rumore e non si muove, è salda sul montante, poi il rumore arriva da sotto il vetro non da sopra.....

Correndo non noto vibrazioni anche tenedo le dita sulla plastica del montante...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Able007

ma da fermo se muovi la portella (verso fuorie e dentro) velocemente senti nulla???

legis

Potrebbe essere un componente difettoso ;)
Fai un salto in Ford ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Andreabix79

Citazione di: Able007 il 18 Giugno 2010, 10:04:21
ma da fermo se muovi la portella (verso fuorie e dentro) velocemente senti nulla???

non sento nulla: chiudendola addirittura sembra una golf  :D
a parte gli scherzi ho provato
da chiusa a spingere sul vetro e sulla carrozzeria da fuori a dentro = niente
da chiusa a spingere sul pannello da fuori a dentro e viceversa = niente
da chiusa a spingere sulla guarnizione sotto vetro e si sente un leggero ticchettio...che sia questa che con la turbolenza fa rumore?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

LELESPL

caro Andrea, la soluzione e' quella di andare in Ford,parli con il capo officina e gli dici di venire a fare un giro con te........se il capo officina fosse donna sarebbe meglio.. :P
comunque e' difficile da casa cercare di capire qual'e' il tuo ticchettio che dici...
ti consiglio di far smontare il pannello della porta e farlo insonorizzare anche con della semplice spugna,sopratutto suulle clips di fissaggio...
io molti rumorini sono riusciti a toglierli....
stai attento che il ticchettio che senti non provenga dalla zona del sali/scendi delle cinture di sicurezza....
sulla mia c-max proveniva da li' un rumore molto simile.....
ciao e facci sapere!

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

czama

Ciao,

Io penso di avere esattamente il tuo stesso problema, fokus ikon, ma alla portiera destra, è troppo fastidioso e io da solo non sono ancora riuscito a capire da dovre proviene il rumore. Lo farò presente al tagliando dei 20000. Vediamo che mi dicono.

Andreabix79

forse una parte del rumore ho capito da cosa è generato ma non ne sono sicuro dovrei smontare il pannello ed andar via senza....

è una prova stupida che non mi è venuto in mente di fare mai: quando sento il rumore se tiro giù il finestrino anche di 1mm non lo fa più: osservando la chiusura automatica del vetro a porta aperta noto che a sx quando chiude forza sul montante e lo spinge verso l'interno e di conseguenza il vetro alla base spinge verso l'esterno...
a dx non lo fa si ferma appena tocca il montante superiore.

indagherò
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Able007

Citazione di: Andreabix79 il 21 Giugno 2010, 11:55:31
forse una parte del rumore ho capito da cosa è generato ma non ne sono sicuro dovrei smontare il pannello ed andar via senza....

è una prova stupida che non mi è venuto in mente di fare mai: quando sento il rumore se tiro giù il finestrino anche di 1mm non lo fa più: osservando la chiusura automatica del vetro a porta aperta noto che a sx quando chiude forza sul montante e lo spinge verso l'interno e di conseguenza il vetro alla base spinge verso l'esterno...
a dx non lo fa si ferma appena tocca il montante superiore.

indagherò

se fosse così visto che sei in garranzia vai in ford  ;)

alexdelli

io avevo il ticchettio sulla Ikon che proveniva dal tunnel centrale/zona passeggero. Dopo 3 mesi chiudendo lo sportello passeggero ho sentito la stessa vibrazione provenire da sotto.
Era il lamierino che separa la marmitta dal tunnel sotto la macchina. L'ho piegato di 1 mm e ora non vibra più. Ma come cavolo le fanno ste ford????

Mi ha fatto impazzire sto rumore
ora è rimasto solo il toc toc proveniente dal bagagliaio....... insopportabile, sembra di avere un morto caricato dietro.
Ford Focus 1.6 Ikon GPL berlina 5pt White Frozen

Andreabix79

Citazione di: alexdelli il 21 Giugno 2010, 23:28:45
io avevo il ticchettio sulla Ikon che proveniva dal tunnel centrale/zona passeggero. Dopo 3 mesi chiudendo lo sportello passeggero ho sentito la stessa vibrazione provenire da sotto.
Era il lamierino che separa la marmitta dal tunnel sotto la macchina. L'ho piegato di 1 mm e ora non vibra più. Ma come cavolo le fanno ste ford????

Mi ha fatto impazzire sto rumore
ora è rimasto solo il toc toc proveniente dal bagagliaio....... insopportabile, sembra di avere un morto caricato dietro.

....dipende se lo hai dimenticato dentro il bagagliaio....  :o
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Citazione di: czama il 18 Giugno 2010, 20:08:21
Ciao,

Io penso di avere esattamente il tuo stesso problema, fokus ikon, ma alla portiera destra, è troppo fastidioso e io da solo non sono ancora riuscito a capire da dovre proviene il rumore. Lo farò presente al tagliando dei 20000. Vediamo che mi dicono.

Se intendi il rumore in corsa è il tergi dx (quando corri tieni 1 occhio sull'estremità della spazzola vedrai come balla....

Non so se qualcuno ha trovato qualche soluzione...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Ho finalmente scoperto l'origine del rumore: è lo specchietto esterno!
Ho smontato tutta laportiera per trovarlo per poi capire che ho lavorato quasi per niente.... quasi perchè ho approfittato per insonorzzare con i fogli di catrame le lemiere e con gomma e moquette il pannello plastico. Devo dire che cambia un'pò e non pensavo perchè è già abbastanza silenziosa...

Per risolvere semplicemente ho messo una striscia di gomma adesiva nella base della battuta dell specchietto contro la portiera per tutta la lunghezza (circa 10cm) e del nasto autoagglomerante nei perni plastici che entrano nel metallo. Sparito lo scricchiolio.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Able007

se riesci fotizza è fai una guida!

alexdelli

io se ti può essere di aiuto ho trovato il ticchettio proveniente dalla palstica del tweeter che ticchettava contro la guarnizione del montante.....

devo dire che mi sto però stancando di questi rumori...

Adesso ne ho uno nuovo al posteriore sinistro quando supero i 120 km/h. Mi sto altamente scocciando, ma come le fanno ste macchine?

la nuova fiesta della mia ragazza non fa un minimo rumore!
Ford Focus 1.6 Ikon GPL berlina 5pt White Frozen

bruno1966

scusa andreabix79 ma lo specchietto lo hai dovuto smontare per applicare il nastro adesiovo?

non ho capito bene e sono afflitto anche io da questi rumori...... :(

Andreabix79

ies!
...è molto semplice dei togliere prima la plastica con la griglietta del tweeter, poi la plastica di supporto tweeter facendo attenzione a non sradicare i fili dietro, poi smonti lo specchietto: 1vite, 1dado da 10 mi sembra e 2 lvette di plastica che incastrano lo specchietto alla lamiera...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

triple68

Fai come me , comprati un boccione di Lexotan in gocce , perche senno con le focus 2  scleri di brutto.
Io proprio oggi ho finito con un rumore nel portellone posteriore che nelle buche secche faceva un rumore assurdo  ,percio' stai tranquillo e rilassati...........

Ciao 
focus sw 1.6 90 cv  2006

🡱 🡳