Ticchettio giunto omocinetico semiasse Focus II

Aperto da gio_gio, 05 Agosto 2010, 15:26:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gio_gio

Ciao a tutti vi segnalo quello che mi è successo: il ticchettio preveniva dalla zona cofano-ruota anteriore destra, lo portata in officina autorizzata e mi hanno detto che non è nulla di grave posso continuare ad usare la macchina tranquillamente in agosto e riportarla a settembre.
Ma dovendo andare in ferie e non volevo che la cosa peggiori anche accidentalemente, lo portata in una seconda officina, lo ritirata il giorno successivo e il ticchettio non si sente più.
Mi hanno detto che hanno usato un riempitivo (non so quale) per eliminare il gioco del millerighe.
La riparazione è stata eseguita in garanzia.

Mi hanno detto che il problema ad alcuni si è ripresentato dopo diversi km e la cosa non mi preoccupa finchè rimango in garanzia, ma quando scade, devo pagare io le riparazioni ????
Perchè non sostituiscono il pezzo difettoso ???

Vi è capitato qualcosa del genere a voi.
Ciao a tutti.
Ford Focus 2.0 GPL Titanium, anno 2009

Able007


Mystral

Si tratta di un TIC metallico che si sente soprattutto in partenza da fermo?

gio_gio

Per Able007: purtroppo non so di preciso dove hanno agito, hanno parlato di giunto omocinetico e io non essendo un meccanico non riesco ad individuarlo nell'esploso che hai postato.

Per Mystral: il ticchettio si manifestava in prima marcia in accelerazione (non brusca ma nemmeno lenta) e in rilascio dell'acceleratore, con le altre marce no e neanche in frenata.
Con il finestrino alzato si faceva molta fatica a sentirlo , era molto più chiaro con il finestrino abbassato e senza traffico intorno.
Ciao.
Ford Focus 2.0 GPL Titanium, anno 2009

Mystral

A me hanno detto che si tattava di un sigillante che poi hanno aggiunto e infatti il rumore è sparito, ma da qualche giorno si è ripresentato nuovamente. Domani chiamo di nuovo in Ford, anzi ti ringrazio per avermi illuminato sul dettaglio tecnico e se c'è un difetto m'incazzo come una iena se non sostituiscono il pezzo.

gio_gio

Bravo Mystral, facci sapere cosa ti dicono......
Ford Focus 2.0 GPL Titanium, anno 2009

pauluccio

E' un problema comune alle focus specialmente del 2008.. non so se poi hanno risolto. cmq è questo benedetto millerighe che gioca perchè non è preciso. Pare si risolva con la loctite ma a me si è ripresentato dopo neanche 2 settimane..

Mystral

la seconda volta che sentivo il rumore non era l'auto ma il gettone dell'autolavaggio nel porta monete dell'auto che sbatteva in accelerazione e frenata ;D
Non ho più sentito il rumore.

slemash

Io ho appena lasciato la mia focus anno 2010 in officina per questo difetto. Come faccio ad accorgermi se hanno messo del semplice collante? Se è un difetto tecnico, io pretendo che venga sostituito perchè in garanzia. C'è un modo per richiedere la sostituzione di questo cavolo di asse millerighe (non so neanche cosa sia) Io non voglio che tra qualche tempo si ripresenti e poi gli devo sborsare centinaia di euro per risolverlo.

antenr


macteo

Scusate ma perché il topic si chiama Focus 3 se si parla di Focus 2?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: macteo il 06 Settembre 2011, 21:51:24
Scusate ma perché il topic si chiama Focus 3 se si parla di Focus 2?

quoto, forse l'utente intendeva fofoII restayling???????????

giocas77

Ciao,
anche la mia auto presenta lo stesso problema. Alla Ford mi hanno liquidato dicendomi "è normale". Comunque se non cerco di farlo appositamente nella guida normale è difficile che avverta il rumore..
[2011] Focus II 1.6TDCi 110CV SW
[2003] Alfa 147 1.9 JTD Distinctive 3P.
[1996] Renault Clio 1.2 3P.

macteo

Citazione di: Able007 il 07 Settembre 2011, 15:38:20
Citazione di: macteo il 06 Settembre 2011, 21:51:24
Scusate ma perché il topic si chiama Focus 3 se si parla di Focus 2?

quoto, forse l'utente intendeva fofoII restayling???????????

credo anche io... anche perchè la sezione è FOCUS II... io cambierei il titolo per evitare confusione
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

Mac tu dovresti poterlo fare. Cambiagli il titolo mettendo Focus II Restilyng
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

fatto... ho omesso "restyling" perchè il problema credo ci sia anche sulla versione pre-restyling (qualcuno conferma?)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


giuseppevarsa

Ciao, anche a me da un po di tempo a questa parte avverto un rumore, tipo un tac, quando da fermo parto sia a marcia avanti che a marcia indietro (nessun rumore durante la marcia normale, neanche in caso di brusche accelerate); sono stato nell'officina della concessionaria Ford della mia città ed il capo officina mi ha detto che il rumore dipende dal mille righe dei giunti omocinetici che vanno lubrificati e che dopo la macchina deve stare ferma per un giorno (24 ore). Lunedì penso di portarla e vi farò sapere se l'intervento sarà risolutivo; la mia vettura è una FocusII 1.8 TDCi SW del 2006.
Giuseppe V.  Ford Focus II SW 1.8 TDCi 85 Kw

slemash

come vi dicevo, ho portato in officina la fofo II restyling 2010 e il problema è stato risolto con la loctite, ma l'addetto all'accettazione mi ha detto che è probabile che si ripresenti se si guida con scatti di trazione o si ha una guida aggressiva. Poco dopo uscito dall'officina, ho provato l'auto su strada (premetto di aver fatto la prima inversione delle gomme e relativa equilibratura) e noto che la macchina tira a sinistra. Qualche guru del forum può confermarmi se può essere dovuto all'intervento sul millerighe? Quale altro motivo protrebbe esserci? Prima dell'intervento e dell'inversione non avevo problemi del genere

scotchwisky

Anche io da circa un mese ho lo stesso identico problema .
Tichettio metallico in partenza da fermo o anche in retromarcia sempre partendo da fermo.
Lo si sente solo col finestrino aperto e se si è da soli, altrimenti non lo si sente affatto.
Io non ci ho dato molto peso, anche perche la machina va benissimo.
E' un intervento che bisogna fare per forza o posso demandarlo alla prossima volta che vado in officina???
Voglio dire aldi la del ticchettio puo succedere qualcosaltro se non intervengo subito.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

slemash

Citazione di: scotchwisky il 15 Settembre 2011, 14:33:00
puo succedere qualcosaltro se non intervengo subito.
sai cosa può succedere se intervieni subito? Che ti sfasino l'asse e la convergenza si va a far fottere. Prima di portare l'auto in conce accertati che vada dritta e che non vibri lo sterzo o che non faccia altri rumori particolari dall'avantreno, cosicchè quando consegnate l'auto puntualizzate il tutto per evitarvi sorprese al ritiro.

scotchwisky

Guarda proprio ieri ho fatto un viaggeto di 200 km andata e ritorno e su una superstrada tirava dritta benissimo per un po l'ho tirata fino 190, ho da poco messo il filtro sportivo e volevo vedere come andava a giri elevati.
Nessun problema, ma davvero niente da segnalare, nemmeno un avibrazione, andava una bellezza.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

slemash

attenzione scotchwisky! Non ho capito se sei già andato in officina o meno, ma se rileggi il mio post faccio riferimento al dopo intervento di sistemazione problema. In poche parole dopo che mi hanno sistemato il problema a me l'auto ha avuto questi inconvenienti. ;)

scotchwisky

Citazione di: slemash il 19 Settembre 2011, 16:08:08
attenzione scotchwisky! Non ho capito se sei già andato in officina o meno, ma se rileggi il mio post faccio riferimento al dopo intervento di sistemazione problema. In poche parole dopo che mi hanno sistemato il problema a me l'auto ha avuto questi inconvenienti. ;)
no non ci sono proprio andato in officina e non penso nemmeno di andarci per il momento.
Scusa ma la loctite è la famosa colla???
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

slemash

Citazione di: scotchwisky il 19 Settembre 2011, 16:36:49
Citazione di: slemash il 19 Settembre 2011, 16:08:08
attenzione scotchwisky! Non ho capito se sei già andato in officina o meno, ma se rileggi il mio post faccio riferimento al dopo intervento di sistemazione problema. In poche parole dopo che mi hanno sistemato il problema a me l'auto ha avuto questi inconvenienti. ;)
no non ci sono proprio andato in officina e non penso nemmeno di andarci per il momento.
Scusa ma la loctite è la famosa colla???
si ma tutt'altro che quella che trovi in commercio il famoso superatxxk. E' un mastice professionale a forte tenuta. In pratica dovrebbe diventare quasi come un pezzo di ferro resistentissimo. Però è pur sempre colla!!!!!

radu.cmax

A mio dispiacere ho avuto lo steso identico problemino su Cmax 2010 risolto in officina ( al mio consiglio preso da qui da Idafini) con una cola speciale e una bella streta dei giunti !   ;)

Vediamo quanto dura .
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

slemash

Citazione di: radu.cmax il 19 Settembre 2011, 19:17:21
A mio dispiacere ho avuto lo steso identico problemino su Cmax 2010 risolto in officina ( al mio consiglio preso da qui da Idafini) con una cola speciale e una bella streta dei giunti !   ;)

Vediamo quanto dura .

a quanto pare non dura molto
leggi qui http://www.idaf.it/index.php?topic=18078.0

Alby79

Ciao Ragazzi, mi aggiungo ai numerosi che hanno segnalato questo problema del "gioco giunto omocinetico"..
Questa mattina, nelle ripetute fermate e partenze in un parcheggio, ho avvertito per la prima volta questo rumorino "TAC" proveniente dall'asse anteriore dx.
Ne avevo già sentito parlare, ma speravo di essere tra i fortunati che non avevano il problema visto che la mia fofo 2.0 benz/gpl ha 50000 km e 2 anni e mezzo di vita. La prossima settimana sentirò il mio amico meccanico ford e vediamo cosa mi propone...   
che palle!!!
Per il resto la fofo va alla grande! :D
a presto
Focus II 2.0 benz/gpl titanium con tit pak maggio 2009

U212A

Allora la colla è del normale Loctite ma non tenace altrimenti vi sognate di sfilare il giunto omocinetico dal mozzo.
Ora vi è una leggera tolleranza tra i denti del mille righe creato all'interno del mozzo ruota e il giunto omocinetico (rispettivamente femmina e maschio) che durante il cambiamento di stato e il trasferimento di coppia si avverte con il toc lamentato. A lungo andare le parti si consumano specialmente perchè dovete considerare le forze in gioco e la superficie su cui agiscono.
Ora la loctite funge da riempitivo tra le due parti e bloccante.
La loctite non è la normale loctite che si trova al supermercato ma è del tipo frena filetti di media forza proprio per poter inseguito smontare il giunto.
Ora la politica commerciale di ford non ho idea di quale sia ma basterebbe sicuramente che comunicase alle ditte che la servono di prestare attenzione e modificare in linea questi due particolari magari anche in fase progettuale.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

Citazione di: U212 il 05 Gennaio 2012, 21:21:23
Allora la colla è del normale Loctite ma non tenace altrimenti vi sognate di sfilare il giunto omocinetico dal mozzo.
Ora vi è una leggera tolleranza tra i denti del mille righe creato all'interno del mozzo ruota e il giunto omocinetico (rispettivamente femmina e maschio) che durante il cambiamento di stato e il trasferimento di coppia si avverte con il toc lamentato. A lungo andare le parti si consumano specialmente perchè dovete considerare le forze in gioco e la superficie su cui agiscono.
Ora la loctite funge da riempitivo tra le due parti e bloccante.
La loctite non è la normale loctite che si trova al supermercato ma è del tipo frena filetti di media forza proprio per poter inseguito smontare il giunto.
Ora la politica commerciale di ford non ho idea di quale sia ma basterebbe sicuramente che comunicase alle ditte che la servono di prestare attenzione e modificare in linea questi due particolari magari anche in fase progettuale.
U212A

appunto quello che ti stavo chiedendo, ma puo' esere che una macchina del genere deve avere questi problemi?? sulle altre vetture questo giunto come è fatto???

U212A

Altre auto hanno altri problemi e comunque il tipo di collegamento tra mozzo e giunto omocinetico a meno delle novità, avviente sempre tramite mille righi mascho sul giunto e ffemmina sul mozzo. Il giunto poi a seconda delle case è bloccato tramite perno o dado.
Purtroppo spesse volte le case fanno orecchie di mercante vedi il caso del bimassa e solo dopo tanto tempo e ultime versioni e lamentele scritte le cose vengono modificate.
Attualmente per ford la soluzione la trovano con la loctite invece di rivedere i giochi dimensionali tra i deu componenti.
U212A 
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

scotchwisky

Quindi a voler fare da se si potrebbe usare il frena filetti che si usa per i bulloni delle pinze freno?
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

🡱 🡳