temperatura motore

Aperto da brgmrc85, 10 Dicembre 2007, 21:51:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

snoekie

Citazione di: dikko72Io abito a Milano, nebbia da paura temperatura vicina allo 0°, il freddo è il mio miglior amico!!!! :D:D:D
ci si potrebbe incontrare allora, per una birra o una cosa del genere....io sono a cormano e tu?

Davmax

Ma certo io abito a Baggio, birrozzo ghiacciato e rutto libero!!!!!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: snoekie
Citazione di: aliseo956
Citazione di: snoekieio vivo vicino Milano, tu ?
ciao !!!!
Taranto...qui c'e' sempre il sole ...maledizione.
e ti lamenti ?!? OK facciamo a cambio allora, poi quando ti mancheranno il sole ed il mare non piangere !!!! ;-)
Guarda se potessi farei volentieri a cambio di clima e mia moglie sarebbe felicissima di seguirmi.
E che cacchio....qui...sempre sole....sempre caldo, mi sembra di stare ai Caraibi e vorrei essere invece in Norvegia o Svezia...stramaledetta cicogna del cavolo!!!!!

Fordista dal 1985.

Davmax

Aliseo e Dikko gli scandinavi!!!! :D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

Citazione di: dikko72Aliseo visto che siamo entrambi due LAPPONI perchè non ce ne andiamo in Norvegia!!!???

2 anni fa al 16 agosto ero a Capo Nord con 5° e pioggia!!!
GODEVO !!!! :D:D:D:D
beh, a fine luglio ero sullo stelvio in moto con 4 gradi, cascava roba ghiacciata e non ero mica tanto contento.. :D

tornando in topic, anche la mia lancetta scende, quando sono fermo in coda, anziche' salire....
ma cogliendo il suggerimento di dikko, la macchina va bene (quanto basta) e quindi non me ne curo piu' di tanto.

@ snoekie: non e' che hai la temperatura impostata in gradi F anziche' C? ;)

snoekie

Citazione di: nelson@ snoekie: non e' che hai la temperatura impostata in gradi F anziche' C? ;)
no no gradi C° sicuramente ! ;-)

snoekie

Citazione di: dikko72Ma certo io abito a Baggio, birrozzo ghiacciato e rutto libero!!!!!!!
wow! dopo il 2 gennaio sentiamoci allora !
:-)

snoekie

Citazione di: aliseo956
Citazione di: snoekie
Citazione di: aliseo956Taranto...qui c'e' sempre il sole ...maledizione.
e ti lamenti ?!? OK facciamo a cambio allora, poi quando ti mancheranno il sole ed il mare non piangere !!!! ;-)
Guarda se potessi farei volentieri a cambio di clima e mia moglie sarebbe felicissima di seguirmi.
E che cacchio....qui...sempre sole....sempre caldo, mi sembra di stare ai Caraibi e vorrei essere invece in Norvegia o Svezia...stramaledetta cicogna del cavolo!!!!!
ma non ci credo ! hahahah be' adesso di ritorno dalla palestra ci sono 2 gradi fuori...brrrrrrr !!!!!!!!!!

Davmax

WOW 2 gradi bellissimo! Se solo penso alla notti estive passate a sudare come un maiale tibetano in cerca di un filo d'aria fresca mi viene da vomitare!!

W il freddo e naturalmente W la fi...


X Snoekie: io la prima sett. di gennaio sarò via ci sentiamo per quella dopo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

snoekie

Citazione di: dikko72WOW 2 gradi bellissimo! Se solo penso alla notti estive passate a sudare come un maiale tibetano in cerca di un filo d'aria fresca mi viene da vomitare!!

W il freddo e naturalmente W la fi...


X Snoekie: io la prima sett. di gennaio sarò via ci sentiamo per quella dopo.
ok dal 9 in poi allora!!!!

cricchio74

stamattina alle 9.00 a rimini c'eran -2 gradi...pomeriggio con il sole e' andata un po' meglio....a me' sta' bene cosi'... in estate non so' dove buttarmi per non sudare....cmq la mi auto dopo 12 km sta' dritta poco meno della meta'...(credo 90° correggetemi se sbaglio)...se si aziona la ventilazione la temperatura puo' anche abbassari da fermi ineffeti...cmq dopo che si e' scaldata per bene la mantiene...
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Claudio M

Citazione di: dikko72Aliseo visto che siamo entrambi due LAPPONI perchè non ce ne andiamo in Norvegia!!!???

2 anni fa al 16 agosto ero a Capo Nord con 5° e pioggia!!!
GODEVO !!!! :D:D:D:D
Che culoooooooooo. Capo Nord?  Chissa' cosa daremmo io e mia moglie per andarci. Wiva il freddo.

Fordista dal 1985.

PasquiTdci

Riesumo questo vecchio post per chiedervi quanto segue:

Ieri sera, dopo tutto il giorno che era ferma, faccio un breve giro con la mia focus tdci, circa 10 km, guida normale solita, senza tirare visto che l'auto non era calda. C'era parecchia umidità. Arrivato a destinazione nel spegnere la macchina mi sono accorto che c'era la ventola del motore in funzione !!! Ovviamente il clima era spento. Non mi è mai capitata questa cosa, nemmeno con temperature maggiori e con tragitti anche di 150 km senza fermarmi. Mi devo preoccupare ??

Dopo un oretta ho fatto un giro di 20 km con modalità TEST e la temperatura da 55 è andata in pochissimo tempo ad 80, poi rimaneva tra gli 85 e max 88 gradi quando tiravo.

Able007

beh se rimane su quelle temperature stai tranquillo!!

per la ventola che è partita è un po' strano!

Barone

Citazione di: PasquiTdci il 18 Giugno 2010, 13:08:18
Dopo un oretta ho fatto un giro di 20 km con modalità TEST e la temperatura da 55 è andata in pochissimo tempo ad 80, poi rimaneva tra gli 85 e max 88 gradi quando tiravo.

Queste temperature sono giuste!
||||||||||||

mimmino

Salve possiedo una focus primo modello restyling tdci 115 cv e attualmente ho percorso 95000 km con la lancetta della temperatura che una volta giunta a metà non si è mai schiodata. adesso nei tratti in discesa la lancetta tende a scendere dalla zona centrale. Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo? Ho pensato alla valvola del termostato rimasta spalancata.  Se A Qualcuno è capitato lo stesso problema come lo ha risolto? e con quale spesa? grazie

legis

Tu dici che prima la lancetta si arrestava a metà adesso scende la temperatura?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mimmino

si prima la temperatura era fissa sempre a metà (salite e discese) adesso nelle discese la temperatura scende

legis

Se scende è normale. E' anche causa della ventola che magari con l'A/C resta accesa più tempo (monoventola). Hai fatto caso all'A/C?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mimmino

A/C spenta e ad ogni modo ripeto in 6 anni e 95000 km temperatura sempre a metà in ogni condizione di guida

legis

Guarda la cosa anormala sarebbe un aumento della temperatura. e cmq con le temperature di questi giorni potrebbe anche darsi. La cosa andrebbe vista. A questo punto ti consiglio di fare un salto in Ford e chiedere spiegazioni ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mimmino

si il problema non sembra preoccupante dato che la temperatura tende a scendere, anche se ho notato che impiega anche un po più di tempo a raggiungere la metà. Cmq lo faccio presente in ford a fine agosto in occasione del tagliando.

Mystral

Non ci vedo nulla di strano...se sei in inverno ci vorrà più tempo, adesso che siamo in estate ci impiegherà la metà del tempo a riscaldare.
E' anche ovvio che da fermo la lancetta con difficoltà la vedrai muovere dai 60° iniziali, mentre l'auto e in movimento si raggiungono più velocemente perchè fai lavorare di più il motore. A maggior ragione se hai il clima attivo la raggiungerai ancora prima, innanzi tutto perchè il clima funziona tramite il motore, perchè togli qualche cavallo e dunque il motore fatica di più...hai mai fatto caso che hai la ventola di raffreddamento che è sempre attiva quando accendi il clima???
Non credo tu abbia qualche problema, 90° è la teperatura ottimale.

mimmino

Molto strano ma da qualche giorno tutto è andato a posto da solo ora la temperatura si inchioda nuovamente al centro. Meglio così secondo voi o dovrei sostituire ugualmente il termostato per evitare che magari si blocchi in posizione chiuso con conseguenti danni?

Able007

se tu rietieni che sei a rischio fallo!! quante volte ti ha fatto quello scherzo?

mimmino

sarà durato per 2 settimane

Able007

io non rischierei se tu dici che si è impallato per due settimane, potrebbe rifarlo e se non te ne accorgi potresti giocarti la testata!

rickyvr87

Citazione di: snoekie il 28 Dicembre 2007, 00:06:28
credo che con un diesel sia normale che il motore scaldi dopo 20 o 30 minuti, sopratutto se lo usi in città.
io ho avuto diverse esperienze con la mia toyota avensis d4d 110cv.
una mattina con temperatura esterna a -12 gradi, il motore ha impiegato 30 km di traffico normale (città + statale) prima di raggiungere una temperatura che era a metà strada tra il minimo e quella di esercizio !

in questo periodo esco di casa alle 7h30 e ci sono spesso -2 / -3 gradi, settimana scorsa con -4 gradi ho fatto i soliti 8 km tra casa ed ufficio e tutti in città con una bella coda, niente da fare sono arrivato sotto l'ufficio e non era ancora in temperatura.
uno dei pregi del diesel (l'alto rendimento termico) a volte di traduce in un svantaggio...

poi che gli indicatori ford siano un po' ballerini è cosa risaputa, il meccanico ford che cura la mia focus ST mi racconta spesso dei problemi sulle c max diesel: più acceleri e più scende la temperatura, ma è un problema di connessioni/elettronica, la temperatura reale la puoi leggere solo sul cdb.

sai la procedura, entraci e leggi quello che segna: sulla ST c'è da fare un ulteriore calcolo, spero che sulle focus diesel e c max non sia cosi', c'è da diventare matti.
in pratica la temperatura indicata in digitale è in realtà 40 gradi più alta del reale...non chiedetemi perchè ma anche il cdb delle ST non è preciso, io leggevo 133 gradi e mi sono preoccupato, poi mi hanno dimostrato che in realtà erano "solo" 93, poi entra in funzione la ventola...

perdonate se riapro questo topic, ma mi interessa da vicino: io sulla mia FoFo, tornando a casa stasera facendo il test leggo 110'C, e la lancetta è appena sotto i 90'C dello strumento; il che mi sono preoccupato e mi sono scattato delle foto addirittura per richiedervi un parere, quando leggo qui questa esperienza: quindi mi confermate che posso stare tranquillo, che i 40'C in più sono già dentro questo valore? non ci sono problemi, ma avendo una mappa che voglio togliere voglio farlo prima che succedano altri casini..
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

🡱 🡳