Consiglio urgente acquisto Ford Focus Ikon a Gennaio

Aperto da fiosco, 26 Gennaio 2011, 09:25:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiosco

Ciao a tutti mi serve un aiuto urgente da pesone appassionate di auto come me e in particolare amante delle Ford.
Mi trovo davanti ad un bivio e non so cosa scegliere.
La promozione di gennaio che probabilmente verrà ripetuta fino ad esaurimento scorte sulla Ford Focus Ikon 1.6 TDCI 110 CV completa di Ikon pack, sony system bluetooth, barre sul tetto, vernice metallizzata e garanzia 5 anni il tutto a 17.000/17500 euro (diversi preventivi) mi sta tentando.
Al momento posseggo una ford focus 1.6 TDCI 90CV del 2007 coupe acquistata usata e con 114.000km che va benissimo.
Il mio budget monetario è di 13.500 euro al momento. Percorro circa 20.000 km l'anno e 2-3 volte l'anno faccio viaggi anche di 1000 km.
Alcune concessionarie sono disposte a vendermi la Focus SW a 13.500 con permuta della mia chiavi in mano però.
La macchina piace a me e mia moglie e in previsione di un allargamento della famiglia speriamo molto vicino sarebbe ideale per lo spazio che offre e per la qualità.
La mia soglia economica anche psicologica per l'acquisto di una nuova macchina è di 15.000 euro. A questi posso aggiungere il valore del mio usato ma non sono disposto a spendere un centesimo in più e questo anche in futuro.
Ecco che a conti fatti anche da qui a 1-2 anni non sarò mai in grado do comprare una macchina nuova del segmento C che deve essere l'unica auto di famiglia tutto fare. Potrei al massimo acquistare una macchina di un segmento inferiore ma dovrei accontentarmi di una qualità inferiore.
L'altra possibilità è quella di sfruttare ancora per un po di tempo la mia auto, che ripeto mi da soddisfazione, fare un piccolo sacrificio nel caso di arrivo di un bambino perchè collocare un seggiolone sui sedili posteriori di una 3 porte credo non sia il massimo, e aquistare tra 1-2 anni una auto usata abbastanza fresca massimo 1-2 anni.
E veniamo ai conti: tra due anni le situazioni potrebbero essere 2
1- mi troverò con la ford focus sw vecchia di 2 anni acquistata nuova ma tenuta in modo maniacale
2- mi troverò con auto usata di 1 o 2 anni quindi immatricolara nel 2010 o 2011 e spenderò 14.000 15.000 euro più permuta per comprare per esempio la nuova Cmax.

Non mi interessa ora che la focus SW sia una fine serie, non mi interessa la rivendibilità perchè la vorrei tenere fino alla morte.
I costi di manutenzione e i costi fissi non dovrebbero discostarsi molto da quelli attuali per cui la differenza nel tempo tra la mia attuale FOFO e la prossima sta solo nel costo iniziale.

Se siete arrivati a leggere fino  a questo punto allora avete preso a cuore la mia situazione per cui vi prego di darmi una mano nella scelta che dovrò fare in poco tempo.
C'è qualcosa che non considero, qualcosa che mi sfugge?
Grazie a tutti e aspetto commenti.

legis

Beh senza dubbio cambaire l'auto quando ha ancora valore è sempre la cosa migliore. Al giorno d'oggi tenere un'auto più di 5 anni ti espone a probelmi non indifferenti riguardo i costi di manutenzione.
Quello che devi calcolare nei costi maggiori è:

- La'ssicurazione e bollo poichè passi da una 90cv ad una 110.
- Il motore che ti comporterà un aumento di spese a seguito della ricarica di cerina che dovrai fare col tempo.
Che dire se pensi ad un allargamento della famiglia la SW va benissimo. Quindi non pensarci su due volte. Calcola poi chè è una fine serie e le fine serie sono le auto migliori che uno può acquistare.

Però voligo darti un altro consiglio. Di solito in concessionaria, quando un cliente è in procinto di acquistare un'auto perchè ha avuto un figlio o perchè è in procitno di averlo, si spinge il cliente su una c-max. La c-max a differenza della SW è più capiente poichè ha una distribuzione migliore degli spazi. Ergo forse che se ti orientassi sull'acquisto di una C-max forse avresti maggiori soddisfazioni.


A te la palla quando vuoi sono qui ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fiosco

 ;)

Grazie Legis anche solo per avuto la pazienza di leggerti il mio post.
A me la nuova Cmax piace molto soprattutto la titanium con tettuccio apribile. Da nuova adesso l'auto è sulle 23.000€. La mia idea è quella di comprare ad Aprile 2012 una Cmax di un anno sperdando che il costo di una usata non superi i 17.000 euro. nel frattempo ad aprile la mia Fofo compierà 5 anni che come tu hai ben detto è un po un chilometraggio limite. Sicuramente non potrò permettermi una Cmax nuova ma un usato di un anno non dovrebbe avere troppi problemi.
Vediamo cosa mi consiglieranno gli altri utenti, per ora grazie ancora LEgis

Able007

la butto lì e se ti fai un giro in qualche consessonario e trovi un c-max prima serie restayling in pronta consegna????  ad esempio nella conce del mio paese ne hanno ancora uno!

focus_love

Citazione di: legis il 26 Gennaio 2011, 09:56:41
- Il motore che ti comporterà un aumento di spese a seguito della ricarica di cerina che dovrai fare col tempo.

Questo mi sentirei di escluderlo: la nuova Focus ha il cDPF che non ha il serbatoio della cerina  ;)
Il cDPF dovrebbe (uso il condizionale: speriamo  ;D) essere garantito per tutta la durata di vita dell'auto, e non ha bisogno di manutenzione.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

bandieragialla

Citazione di: focus_love il 26 Gennaio 2011, 15:38:08
Citazione di: legis il 26 Gennaio 2011, 09:56:41
- Il motore che ti comporterà un aumento di spese a seguito della ricarica di cerina che dovrai fare col tempo.

Questo mi sentirei di escluderlo: la nuova Focus ha il cDPF che non ha il serbatoio della cerina  ;)
Il cDPF dovrebbe (uso il condizionale: speriamo  ;D) essere garantito per tutta la durata di vita dell'auto, e non ha bisogno di manutenzione.
Hai perfettamente ragione, i motori diesel ford 1600 e 2000 sono condivisi con pegeout e citroen ma mi risulta che solo la prima delle ditte francesi usa la "cerina" per tenere pulito il FAP. La FORD usa il sistema di postcomustione con DPF, quindi, pagando un piccolo aumento di consumo del gasolio esclude la necessita di rifornimenti di Eolys, un prodotto a base di ossido di Cerio (chiamato comunemente cerina).
Per l'acquisto, consiglio di farlo ora scegliendo, se la trovi, una FOFO SW 1600 110 cv nuova TITANIUM o IKON con qualche accessorio. A fine carriera sono quasi perfette ed ultra accessoriate e dovrebbero rientrare nel budget.
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

stefano1.6gpl

Io signori vi voglio raccontare la mia storia era da gennaio 2010 che avevo intenzione di cambiare auto e così mi misi alla ricerca di vetture nuove ma io ero già indirizzato alla FORD FOCUS vivendo difronte ad una grande concessionaria Ford Ufficiale nella mia zona dove abito già mi recai l'anno scorso e la Focus stava ancora molto cara e un amico mi disse guarda lo sai che tra un anno esce il modello nuovo io aspetto così mi disse e io risposi ma mi sà che farò altrettanto io.E nel mese di Febbraio 2011 vedo un gran numero di camion ossia le bisarche portare una montagna di Focus e Cmax e mi resi conto che stava in atto una grande svendita di modelli che a breve avrebbero lasciato il passo alle nuove entrate Ford Focus e incuriosito  mi reco e mi rendo conto di trovarmi davanti un paio di proposte molto buone di versioni 1.6 e 1.8  tdci diesel sui 17000 ma il bello e che mi giro e vedo offerta del mese Focus 1.6 Gpl Titanium a 15900 con 5 anni di garanzia 3 anni furto incendio vedri marchiati antifurto sonoro colore nero panther interni stupendi stereo sony stupenda in 5 minuti mi innammorai,ecco ero felice di aver aspettato un anno una macchina che la sognavo ma costava così troppo in quel momento erano molti  21000 euri e son felice di aver aspettato un anno.
Io a deir la verita sono pienamente soddisfatto la mia appena un mese e 1200 km

Cattivone

Ciao, aggiungo la mia anche se un pò i ritardo.
A fine febbraio ho preso la Focus 1.6 tdci SW ikon + ikon pack+ radio Sony + climatizzatore auto, garanzia 5 anni ecc., immatricolata 31 gennaio 2011 a 16.500. No male direi! Se non hai ancora scelto, ci farei un pensiero casomai provando a vendere l'usato privatamente. Beh, la macchina non ha bisogno di commenti, semplicemente perfetta. ;)


 

crism54

io già altrove ho postato la mia di esperienza,presa a marzo 2011, dopo diverse ricerche e confronti, ero partito per il segmento fiesta, punto evo, ibiza...ma quando ho considerato bene la vettura e il rapporto qualità (speriamo)/prezzo ho fatto un sacrificio economico (perchè cmq più di quanto preventivato)ma ho un seg c di tutt'ordine.
l'offerta del fine serie è stata buona, mi ha detto anche fortuna con il colore (il bianco è bellissmo e raro per questo modello) che si è liberato da uno al quale non è passato il finanziamento.
insomma, modello ikon, ma con i vari pacchetti dell'offerta, clima bizona, cerchi lega, garanzia for protect 5 anni, radio sony con bt etc, vol pelle etc, in più ho strappato i sensori di parcheggio posteriori a 16100€, 5p e 110cv ovviamente...

🡱 🡳