Ecco la mia PUPONA

Aperto da ROPER, 17 Febbraio 2011, 21:47:46

Discussione precedente - Discussione successiva

MOSFET

Ho visto il lavoro fatto per i montanti posteriori..................ok il lavoro fatto l'unica cosa che mi sento di dirti (prendila come personale e niente di più) è il fatto che mi sembra un lavoro inutile. Forse la foto trae in inganno ma vedendolo così il medio e il tweeter del montante guardano in basso,inoltre gli stessi ti sporcano l'emissione del fronte anteriore. Poi perchè replicare il tweeter sulla porta??. Secondo mè e non solo era meglio un 2 vie secco in porta,e risparmiare i soldini spesi per il resto in una buona insonorizzazione che mi sembra non ci sia. Se proprio volevi un qualcosa sul posteriore (tipo rear-fill) bastava un piccolo coassiale a 2 vie o un full-range) sempre sul montante ma angolato diversamente e filtrato ad hoc.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

ROPER

Ciao MOSFET, si è vero guardano un pò in basso ma devo dirti però che l'ascolto non è poi così male, il tweeter l'ho replicato sulle porte posteriori per dare un senzo di spazialità infatti ho provato a tapparli con le mani e la cosa cambia un pò, poi che cosa vuoi dire che mi sporca l'anteriore? e l'insonorizzazione? Comunque grazie per i tuoi consigli bene accetti.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MOSFET

Ciao,prima di tutto hai ascoltato il tutto anche con il fronte anteriore completato o no????Il fatto di sporcare il fronte anteriore è perche nella quasi totalità dei casi il posteriore ha degli effetti deleteri sulla riproduzione del fronte anteriore....mi spiego meglio: tende a spostare la scena sonora che deve essere anteriore,verso il dietro.......è per questo che ormai non si usa più farlo,meglio un buon anteriore + sub ben tarato.Per la questione insonorizzazione è uno dei fattori più importanti per la riuscita di un ottimo impianto.La si fà usando dei materiali smorzanti tipo Dynamat,Butyflex e la famosa pasta Brax. Di solito si opera sulla lamiera esterna della porta,sul lamierato che sostiene l'altoparlante e sulla cartella-pannello della porta. Credimi vale la pena farla...............sentirai la differenza se non l'hai ancora fatta.
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

ROPER

Ciao, veramente no, il fronte devo ancora farlo e pensavo di fare la stessa cosa che ho fatto con i posteriori e cioè sui montanti anteriori con i supporti in MDF replicare il CT200 e il CM087 con ovviamente i Woofer nella portiera e pilotare il tutto con il JBL a 4 Canali mod. GTO504. Dammi al limite consigli se sto sbagliando in qualcosa, non è il mio lavoro ma la musica in auto mi è sempre piaciuta e mi sono sempre cimentato in impianti fai da te.

IDAacebook Page

MOSFET

Ciao cerca di orientare bene sia il midrange che il tweeter ( in linea di massima un buon compromesso è quello di orientarli verso il centro del cruscotto diciamo che l'incrocio cada all'altezza dello specchio retrovisore interno), anche se l'ottimo sarebbe provando sul campo...... . Ricordati che il medio ha bisogno di un minimo di volume di carico (circa 0,5-0,8 litri riempito con opportuno fonoassorbente tipo dacrom o cascami di cotone o lana). Per il resto segui la lavorazione che hai fatto per il posteriore.Buon lavoro.
Il Mio Garage

ROPER

Ciao, posto altre foto della preparazione dei montanti anteriori per l'impianto HI-FI della mia MONDEO.

IDAacebook Page

ROPER

Proseguono i lavori per il fronte:

Preparazione anelli in MDF per medio e tweeter

Anello per medio

Anello per tweeter

Montante Sinistro

Messa in opera anelli MDF per fissaggio altoparlanti

e rivestiti per essere resinati.

IDAacebook Page

LELESPL

wow!!

la manualita' non ti manca di certo   ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Able007

MOSFET

Bene....foto in auto così vediamo l'orientamento...................
Il Mio Garage

ROPER

Altre foto dei montanti dopo la resinatura li ho stuccati e carteggiati.

Tre mani di stucco a spruzzo.

Poi gli ho dato il primers sempre a spruzzo.

Per rifinire gli ho fatto una floccatura nera.

Adesso vediamo se questo fine settimana riesco a montare i componenti per la prova finale. Ovviamente posterò il tutto.

IDAacebook Page

LELESPL

la floccatura e' stupenda!!!
dona un tocco di classe!!
solo che cattura troppa polvere... l'unico neo di questa copertura...

ottimo sono curioso di vedere i risultato finale!!!

ROPER

Anch'io, certo dopo tutto questo lavoro, speriamo che ne è valsa la pena.

IDAacebook Page

MOSFET

Belli..................ottimo lavoro.bravo.
Il Mio Garage

ROPER

Grazie MOSFET, speriamo di aver azzeccato l'orientamento.........SCHERZO ! ! ! ! ! ! !  sono contento che ti piacciono.

IDAacebook Page

Able007

ROPER

Grazie, sto lavorando stasera posterò altre foto, a più tardi.

IDAacebook Page

MOSFET

Ciao.............siamo in attesa!!!!!!!!!!!!!!!!
Il Mio Garage

LELESPL

tutto promette bene a quanto vedo...
se puo' aiutarti ho sentito che la vetroresina comunque ha una risonanza (i miei montanti!!)
ora visto che ho i medi tagliati in passa alto a 315 hz 12db li dovro' insonorizzare (il flauto d'orchestra mi crea un po'ì di problemi...)
a che frequenza taglierai il tuo medio e l'incrocerai con il tweeter e woofer??
vai di passivo o hai un crossover elettronico??
sono curioso...

MOSFET

Da quello che sò va di passivo (e pure universale.....) io gli consiglio di riempire il volume del medio con del dacron o cascami di lana o cotone.......
Il Mio Garage

LELESPL

Citazione di: MOSFET il 29 Aprile 2011, 19:33:06
Da quello che sò va di passivo (e pure universale.....) io gli consiglio di riempire il volume del medio con del dacron o cascami di lana o cotone.......
i crossover originali servono appena per non rovinare gli altoparlanti e fare il rodaggio.....
poi conviene investire per un crossover passivo con le @@
senno chi riesce a riempire quel buco tra medio e woofer....
gli ap non sono ne in asse tra di loro ne vicini.....
la vedo dura senza ritardi ....
poi posso anche sbagliarmi....ma non credo...  ;)

MOSFET

Ci vorrebbe un mago dei passivi..............esiste....ma immagina quanto costa e quante prove :'( :'( :'( :'( :'( è per questo che ho preso il 99 ;D ;D ;D ;D ;D
Il Mio Garage

LELESPL

Citazione di: MOSFET il 29 Aprile 2011, 19:51:17
Ci vorrebbe un mago dei passivi..............esiste....ma immagina quanto costa e quante prove :'( :'( :'( :'( :'( è per questo che ho preso il 99 ;D ;D ;D ;D ;D
QUOTO IN TOTO!!

ROPER

Ciao, rieccomi con un'altro pò di lavoro "work in progress", nel frattempo rigorosamente fatte da me delle griglie per salvaguardare gli altoparlanti che poi ho verniciato con un nero opaco.

e poi ho iniziato ad alloggiare gli altoparlanti.

I medi

I tweeter

e poi ho montato le griglie............

di corsa al box per poggiare i montanti per vedere l'effetto, domani materiale fonoassorbente per i medi e poi settimana prossima woofer in portiera ed  iniziamo a fare delle prove per i tagli con crossover rigorosamente passivi per tirare fuori il meglio possibile da questo 3 vie anteriore.

Questo è quello che si vede dall'esterno della vettura.

CHE VE NE PARE ? ? ?

IDAacebook Page

MOSFET

L'orientamento sembra buono.....anche se potevi arretrare di più il tweeter in modo da portarlo a filo con il medio in modo da uniformare il più possibile l'emissione (in parole povere per far coincidere i 2 punti di emissione....) comunque è saltato fuori un bel lavoro...P.S. per le griglie otterrai un risultato ancora migliore se le ricopri con la tela acustica............
Il Mio Garage

LELESPL

:D :D carini!!!!
ora corri a falli suonare!!   :P :P

comunque sono d'accordo con Mosfet .. con la tela acustica danno ancora meno nell'occhio!!

oxygen.73

OTTIMO LAVORO!...potremmo lavorare per mamma ford nella realizazzione di pezzi di ricambio estetici originali! :D :D :D
una cosa xro' non mi piace...ovvio che i gusti sono gusti...la rete di copertura con le maglie cosi' larghe...io avrei usato la stessa che hai nelle portiere, magari con il bordino cromato!  ;)

ROPER

Ok avete ragione, in realtà quando oggi ho preso la macchina per andare al lavoro mi sono reso conto che forse è meglio ricoprire con del telo acustico.........

IDAacebook Page

MOSFET

Citazione di: roper il 30 Aprile 2011, 14:55:57
Ok avete ragione, in realtà quando oggi ho preso la macchina per andare al lavoro mi sono reso conto che forse è meglio ricoprire con del telo acustico.........
Le ricopri con la tela e attorno se ci stà metti un profili cromato.....sai che sciccheria salta fuori 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Il Mio Garage

ROPER

:o  :o Ecco.......griglie rivestite.....sicuramente anche all'occhio sembra andare molto meglio....e per gli anelli cromati  ??? come potrei realizzarli  ???

;) ;) ;)CONSIGLIO ! ! ! Grazie. ;) ;) ;)

IDAacebook Page

MOSFET

Ohhhhhhhhhhhh tutta un altra storia. Per le cornici potresti usare i profili cromati adesivi per esterni....il problema è trovarli della misura giusta....altrimenti guardati in giro.....magari li trovi della misura che ti servono su altre cose.....li smonti e li usi.....prova a dare un'occhiata a questohttp://www.lampa.it/it/prod-201-1146-2672-profilo_adesivo_cromato___4_m.asp
Il Mio Garage

LELESPL

ora sono proprio belli!!!
anche senza la cromatura vanno bene lo stesso...... ;)

MOSFET

Ohhhhhhhhh yessssssssssssss......
Il Mio Garage

Able007

belli belli belliiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ROPER

Grazie, grazie, grazie ! ! ! ! ! ! !

IDAacebook Page

🡱 🡳