avviso avaria sistema motore focus

Aperto da prince80, 29 Marzo 2011, 12:19:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

prince80

Ho una focus sw 1.6 tdci del 2005 e mentre sono in accelerazione si accende solo la piccola spia rossa e nello schermo compare la scritta "avaria sistema motore" e subito si avverte un calo di prestazioni (max 2000 giri del motore)...spengo e riaccendo l'auto e la scritta scompare..poi si ripete a differenti velocità ma sempre quando iul motore è in tiro e si avvicina ai 3000giri.
Qualcuno mi potrebbe essere d'aiuto?
Da una prima diagnosi mi indica il FAP come errore.
prince80

27 Rosso


Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


Able007

se hai il fap e fai molto percorso urbano è lui...dovresti cercare di fare una tiratina ogni tanto!

prince80

proprio quando faccio la tiratina appare la spia e la scritta avaria sistema motore
prince80

Able007


prince80

..grazie mille :-) ...proverò!
..cmq dopo aver fatto pochi km l'auto nn saaliva di giri..ho insistito con l'acceleratore e dopo un pò è salita di giri...e dopo i 3000 nuovamente l'avviso per 2 volte...mah!
prince80

prince80

...potrebbe essere un problema dovuto alla batteria scarica per qlc tempo?
prince80

Gabriel-Focus

O è il Fap intasato o è il filtro gasolio sporco!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

prince80

...credo proprio che il problema sia il fap intasato...lo saprò al + presto
prince80

prince80

#9
..dopo aver sistemato il fap intasato e cambiato il filtro gasolio ecoo che...dopo qlc tiratina si accende nuovamente l'avviso avaria motore e anche la spia motore e l'auto è andata in protezione..
..ho fatto il test cruscotto e ad Able007 elenco i risultati che secondo me potrebbero essere rilevanti:

- r22test: livello di revisione ROM del quadro strumenti = 0541
- E001: livello di revisione della memoria NVM (non volatile) del quadro strumenti = 0001
- dtc-None: test sul controllo trazione o codice d'errore = #01 D900
- battery tensione = 12.3

...mi chiedo se, da quello ke ho letto su altre vostre discussioni,che il problema non sia la batteria!

...ringrazio anticipatamente chi può darmi delle spiegazioni...Grazie  :D ;D  ;)

prince80

Able007

allora per la batteria prendi il valore a motore speto ed acceso con un tester, comunque potrebbe essere l'EGR intasata!

prince80

...si è il fap intasato :-) ...stanno risolvendo il problema
prince80

prince80

 :D ;D :D ...problema finalmente risolto!
...hanno ripulito il fap, sostituito il sensore, rabboccato l'olio cerico e cambiato il filtro nafta!
...e per tutti quelli che hanno una focus (non so per gli altri modelli), l'olio cerico va rabboccato ogni 60.000 km, altrimenti si impazzisce ari parare l'avaria!
...grazie mille a tutti!
prince80

raistlin1985

Citazione di: prince80 il 14 Aprile 2011, 15:58:17
:D ;D :D ...problema finalmente risolto!
...hanno ripulito il fap, sostituito il sensore, rabboccato l'olio cerico e cambiato il filtro nafta!
...e per tutti quelli che hanno una focus (non so per gli altri modelli), l'olio cerico va rabboccato ogni 60.000 km, altrimenti si impazzisce ari parare l'avaria!
...grazie mille a tutti!

scusa l'ignoranza, cos'è l'olio cerico?

Able007

è il prodotto che si mette nel faq x farlo funzionare!

raistlin1985

Citazione di: Able007 il 15 Aprile 2011, 15:19:45
è il prodotto che si mette nel faq x farlo funzionare!

grazie ;D dubbio risolto

alpe

Salve a tutti ho una Focus TDCI 1.6 2008 con 87000 Km  e giovedi mattina mentre andavo al lavoro dopo circa 10 Km di tangenziale si è accesa la odiata spia in oggetto. Ho provato a dare gas e il motore saliva molto lentamente. Per fortuna quando l'auto si è spenta ero già nel parcheggio del  lavoro. Ho rimesso in moto subito dopo e dopo pochi metri è ricomparsa la spia e l'auto si è spenta per la seconda volta. Ho lasciato decantare la cosa pensando quale fosse la cosa migliore da fare. Ho pensato subito di cambiare il filtro gasolio ma dopo aver letto un po nel forum ho deciso di chiamare l'officina Ford per far fare una diagnosi. Comunque la sera stessa ho portato la macchina in officina senza che abbia segnalato anomalie nel tragitto. Hanno sostituito il pedale elettrico dell'acceleratore che ha dato due volte il codice di errore relativo poi un errore carburante dovuto probabilemnte alla presenza di impurità nel gasolio. Spesa di 192,00 €uro tra diagnosi, m.o. e ricambio nuovo. Speriamo che sia finita qui. 

Able007


🡱 🡳