kit xeno aftermarket parliamone quà!

Aperto da Horus, 23 Aprile 2008, 19:58:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Enzo72

avevo già visto una guida simile.....
ho anche provato a scaldare il faro ma la colla non dava segni di cedimenti, poi il cuore non mi ha retto ed ho rinunciato :P
in seguito ho letto da qualche parte che i nostri fari non si riescono ad aprire con il metodo "dolceforno" e sono felice di non aver confermato la cosa colandoli !
se qualcuno vuole provarci, ci faccia sapere com'è andata....

Enzo72

Citazione di: Miki86 il 07 Dicembre 2009, 12:11:34
io sono negato con voltaggi wattaggi ecc..... non capisco ke resistenze montare =S
per le resistenze, dipende da quanti led (bianchi o simili) colleghi in serie.
in un auto, con tensione che varia da circa 12 fino a 14,4V, il miglior compromesso, secondo me, è montare tre led in serie con una resistenza da 270ohm (come fanno in tante strisce led).

altrimenti se monti :
un solo led, metti una resistenza da 560ohm (1/2W)
due led in serie, resistenza da 390ohm (1/4W)
tre led in serie, resistenza da 270ohm (1/4W)
quattro led in serie, resistenza da 120ohm (1/8W)

con l'ultima combinazione si potrebbe notare parecchia differenza di luminosità tra auto accesa (14,4V) e spenta (circa 12V), per cui la consiglio solo se si utilizza principalmente con auto accesa.

i W che ho indicato tra parentesi, sono valori abbondanti. in pratica è il calore che deve smaltire la resistenza. si possono mettere anche tutte da 1/2W ma in caso di spazi ristretti e bene sapere dove si possono montare resistenze con ingombro più piccolo (maggiore potenza = maggior ingombro).

per ultimo, le resistenze non sono proprio critiche come valori, ma per questo tipo di led, è meglio non andare troppo oltre i 20mA tipici, si rischierebbe di accorciarne notevolmente la vita.

per principe...
ad essere sincero, non è che riesco a vedere bene l'effetto dei tubi, ma ho capito il concetto.

principedeimeccanici

quoto tutto quello che hai detto!

per i tubi, quando ordini la c-max con gli xeno escono direttamente così... e ti posso dire che vist dal vivo fanno la loro po@@a figura!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

no po@@a di piùùùùùùùùùù!!!!!!!!!!!

MECCTUNING


principedeimeccanici

molto belli Tò...

hanno un unico piccolo problema... la disposizione del led è sbagliata e fa si che non siano luminosi come gli originali...

non ricordo il post ma spiegai questo fatto qui...

forse in luci diurne
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

MECCTUNING

ma sicuramente faranno piu' luce della classica lampadina di posizione no!!!!

principedeimeccanici

si su quello non c'è ombra di dubbio!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Enzo72


principedeimeccanici

come non quotarti?! sarebbe moooolto bello!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Miki86

il tubo del c-max è praticamente un angel eyes non chiuso a cerchio ;) come la freccia anteriore della serie 5 bmw!!!
grazie enzo della spiegazione ;)

Able007

Citazione di: Enzo72 il 07 Dicembre 2009, 23:25:20

questo sarebbe sfizioso :o

spettacolooooooooooooooooooooooooooo

principedeimeccanici

esattamente...!!! credo di avere qualche idea in mente.... :D :D :D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Enzo72

mi stavo guardando un pò il sito ford per capire meglio i fari xeno originali....

devo inventarmi come infilare la "bacchetta luminosa" anche nei miei.... :-\ :-\
un altro lavoro da aggiungere alla lunga lista.... ;)

principedeimeccanici

vedete come sono convincente!?? ehehhehe
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Enzo72

non mi sono sbagliato a scrivere, intendo proprio gradi Centigradi no Kelvin.

vi illumino...
nei fari a parabola della mia c-max, non esiste "l'ombrellino" paraluce che di solito è montato davanti alla lampada, di conseguenza, le xeno sono totalmente esposte a sguardi indiscreti oltre che ad essere fastidiosi se si fissano i fari.
stavo spremendo l'unico neurone che ancora riesce a lavorare (lo chiama Natrium, per gli amici Na...) per cercare un modo per ovviare a questa carenza.
ho pensato di trapiantare l'ombrellino da un altro faro... ma poi come lo infilo nella mia parabola ? come lo fisso ? il suo riflesso come interferisce con il fascio ?..... per questi quesiti, sto passando in secondo piano questa soluzione a favore di una più praticabile:
volevo prendere due alogene, tagliarne i bulbi (con il dremel e se non mi scoppiano in mano...) e calzarli sopra alle lampade xeno, così da mimetizzarle (anche se serve a poco). magari usare delle H4 con vetro colorato e punta annerita, che sono anche più grossette.
il dilemma sarebbe: come le incollo ? colla a caldo non credo... forse qualche silicone trasparente particolare ?

eccoci giunti all'oggetto del post.... quanto scalda una xeno ? ? ?

accetto anche altri suggerimenti...

principedeimeccanici

enzo...

oltre al fatto che se ci metti qualcosa, che sia incollato o poggiato o quel che vuoi, perdi la lampada...

poi secondo me daresti ancora peggio nell'okkio con quell'aborto di lampadina da montare sopra...

una normale lampada alogena scalda intorno ai 180 - 200 gradi...

per le xeno penso che siamo intorno ai 90...

quindi la cosa non terrebbe...

l'ombrellino è inutile piazzarlo... molte auto come l'opel astra non ce l'hanno

secondo me devi lasciarla così
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Miki86

gli xeno son più freddi di luci normali 55w contro i 35w degli xeno ;)

Enzo72

Citazioneoltre al fatto che se ci metti qualcosa, che sia incollato o poggiato o quel che vuoi, perdi la lampada...

poi secondo me daresti ancora peggio nell'okkio con quell'aborto di lampadina da montare sopra...
sinceramente ogni volta che mi cade l'occhio, mi si insinua il pensierino di toglierli e magari passarli sulla nuova modus di mia moglie che ha i lenticolari(forse devrei cambiare le lampade però).
l'alternativa sarebbe cambiare i miei fari con dei lenticolari..... ma non ho l'amico elettrauto :P (scherzo filippo  ;))
se riuscissi a mimetizzarle un pò, potrei essere già abbastanza soddisfatto.... magari evito quelle colorate e vedo l'effetto della sola capocchia nera.... :o

Citazioneuna normale lampada alogena scalda intorno ai 180 - 200 gradi...

per le xeno penso che siamo intorno ai 90...
sulle confezioni di lampade alogene da 20w per faretti, riportano temperature maggiori di 350 o 450°C.... a lavoro ne usiamo quotidianamente.

Citazionegli xeno son più freddi di luci normali 55w contro i 35w degli xeno
la differenza dei Watt è una buona indicazione ma la differenza di temperatura dovrebbe essere più accentuata grazie al miglior rendimento di conversione delle lampade a gas.

volevo provare ad accenderle a banco finchè avevo i fari smontati ma l'alimentotore che ho (3,63A switching), non ha retto lo spunto e le faceva lampeggiare...

mhh...  potrei provare a "prendere in prestito" il pirometro che usiamo a lavoro.... ma forse siamo un pò troppo freddi :-\

Citazionel'ombrellino è inutile piazzarlo... molte auto come l'opel astra non ce l'hanno
in questo caso l'avrei preferito....

principedeimeccanici

ma vi usate lampada a 220 volt?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Enzo72

no a 12V, comunque non dovrebbe cambiere niente.... i Watt sono sempre quelli.
la temperatura dovrebbe essere riferita ai bulbi. la parabolina da 100mm in metallo ti scotta anche usando i guanti antitaglio (quelli in tela rivestiti di gomma).

Ciuma

Enzo secondo me non ti conviene "camuffare" con un vetro le lampade xeno altrimenti perderesti tutta la loro efficacia, in fatto di estetica hai ragione, in fatto di praticità invece per non abbagliare le auto che sopraggiungono esistono le lampade xeno denominate "R" cioè a metà del bulbo sono ricoperte da una lamina in metallo in modo da non abbagliare troppo e da utilizzarsi su parabole senza l' oscuratore come i tuoi fari.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Enzo72

le mie sono R prese da xenonlamp, ciò nonostante, non si possono guardare... non mi è mai parso di abbagliare nessuno in auto, forse solo qualche pedone che a volte sebrano ipnotizzati come un gatto davanti ai fari....
il bulbo è in piena vista e sembra un piccolo sole :-\

mikeschu

Enzo secondo me la soluzione migliore è quella di cambiare i fanali con i lenticolari, anche se immagino la spesa sia importante.
ho fatto un giro su ebay e per c-max non ho travato nulla, magari dovresti vedere i depo che da quanto ho capito non costano poi molto.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

GABRI77

scusa enzo ma perche' non hai l'ombrellino nei fari ?
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

mikeschu

Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Enzo72

@gabry
la c-max 2007 non ha gli ombrellini :(

@mike
il catalogo l'ho visto ma ora come ora, devo stare un pò calmino con le spese superflue. sarebbe più prababile il ritorno alle alogene....

principedeimeccanici

enzo... non credo resisteresti tanto con le alogene...

allora che si fissino a guardare i fari è normalissimo... mi spiego meglio:

quando andavo in giro le prime volte con le strisce led accese, notai che le persone guardavano il paraurti come se ci fosse spiaccicato qualcosa sopra... e ti dirò mi facevano paura xkè un paio di volte sono sceso a controllare... adesso ci ho fatto l'abitudine...

guardando poi l'accoppiata xeno, led, ancora peggio

IN giro ci sono molte persone "malate" come noi, che magari hanno le nostre stesse auto, e non si spiegano come la tua c max possa fare così tanta luce!

quindi secondo me, se guardano, non è perchè gli da fastidio, ma xkè vogliono capire cosa tu abbia fatto per rendere i fari così luminosi!

non farti tanti problemi dai!!! ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Enzo72

luca,
l'alternativa delle alogene è solo più probabile dei lenticolari, almeno per ora...
mi è capitato che ache alcune signore mi fissavano i fari con un certo cipiglio. io stesso se li guardo li vedo fastidiosi, certo basta distogliere lo sguardo ma  le fdo potrebbero non essere dello stesso parere e decidere di fermarmi  :-\
tanto prima che ci passa rimettere le mani, passerà anche troppo tempo >:(

mikeschu

Enzo anche io sono d'accordo con principe, magari guardano per curiosità e non perchè sono infastiditi.
Poi certo dopo che sei abituato a girare con gli xeno tornare alle alogene non è una bella cosa.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Able007

Citazione di: mikeschu il 13 Dicembre 2009, 17:26:26
Enzo anche io sono d'accordo con principe, magari guardano per curiosità e non perchè sono infastiditi.
Poi certo dopo che sei abituato a girare con gli xeno tornare alle alogene non è una bella cosa.

infatti!!!!!!!!!

principedeimeccanici

enzo e come te lo dobbiamo dire!?!?!? datti pace, e fai invidia agli altri ehehehehehehehhe
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

mikeschu

Per me l'unico problema reale è quello delle fdo, che se le lampadine sono evidenti possono rompere, però non credo che siano tutti preparati e riescano a capire che sono lampadine xeno.
Ti deve dire propio male male insomma.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

principedeimeccanici

Si può darsi, sin ora non mi han mai fermato sinceramente... nonostante abbia una pantera al posto del frontale eheehhe

anzi piuttosto, quando rientro a casa e trovo un paio di pattuglie ferme vicino alla pizzeria, guardano solamente incuriositi e basta
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

mikeschu

Però tu hai i lenticolari princi, e le lampadine non si vedono.
Il problema di enzo è che la lampadine sono li in bella vista anche da spente.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

🡱 🡳