strani rumori a spegnimento motore

Aperto da dobermann69, 03 Giugno 2011, 09:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dobermann69

salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, vorrei chiedere alcuni consigli a voi espertissimi delle fofo:
ho acquistato 2 giorni fa una fofo 1^ serie (settembre 2003) TDI 115cv sw zetec da una concessionaria in emiglia romagna. la macchina ha circa 110.000km non tutti certificati 1 precedente proprietario della prov. di Brescia (l'ultimo tagliando Ford risale a estate 2007 con 66.000km)...per farla breve, dopo aver fatto il giretto di prova mi è piaciuta subito e cosi me la sono presa e sono ritornato a Roma!!è una gran bella macchina solo che sto riscontrando alcuni rumori un po strani sia allo spengimento del motore (rumore di ferraglia) sia quando spingo la frizione (a meta corsa del pedale sento una vibrazione sul pedale stesso) e se la tengo premuta sento strani rumori di fondo...il venditore mi ha detto che sulla macchina non è stato ancora effettuato il cambio della cinghia...che dire... spero di non aver preso la cosiddetta "sòla"...qualcuno di voi sa dirmi se questi strani rumori siano i sintomi della cinghia o peggio ancora della frizione...certo di una cortese risposta mando a tutti voi un saluto grande e un grazie di cuore a ki ha realizzato e sta mantenedo in piedi questo utilissimo portale...ciao a tutti.

everqueen

se ti puo consolare, ho anche io lo STESSO IDENTICO PROBLEMA;
stessa vettura, 187.000 km;
io TEMO che sia qualcosa a livello di VOLANO/SPINGIDISCO FRIZIONE ....
sto aspettando perche , SE fosse quello il problema, e' abbastanza oneroso da risolvere...
ma aspettiamo cmq il parere degli esperti forensi :-)
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

dobermann69

già, meglio aspettare qualche consiglio tec. anche perchè ho preso quest'auto usata con garanzia 12 mesi a norma dio legge ma temo che frizione/volano non rientrino tra gli organi meccanici coperti da garanzia..e curiosando quà e la sul sito mi sa che la sostituzione prevede anche il motorino, e qualche cos'altro per una spesa complessiva non indifferente :-\

Able007

se il rumore lo fà allo spegnimento con motore caldo allora al 90% è il volano!!!
ora se il rumore e frequente ti conviene farlo subito altrimenti puoi aspettare, io cmq chiamare il conce per diglielo!
evita di far pattinare, evita di sforzare la frizione  ti consiglio di montate un batteria maggiorata 80A e 700

dobermann69

grazie per il suggerimento, in effetti lo fa tutte le volte che spengo il motore, le vibrazioni sulla frizione (a fondo corsa) sono fisse...ho fato una verifica su lieve salita in partenza senza sfrizionare troppo ovviamente e non avverto alcuna vibrazione sul motore/volante...è una prova che ho voluto fare per constatare lo stato della frizione...trascurando però la questione volano...non potrebbe essere un problema di supporti motore?....avvisero il conce quanto prima anche se già immagino venti di guerra :-[

Able007

i supproti motore rotti ti portano solo a delle vibrazioni, se avverti allo spegnimento rumore di ferraglia è il volano!

everqueen

Citazione di: Able007 il 03 Giugno 2011, 13:47:58
i supproti motore rotti ti portano solo a delle vibrazioni, se avverti allo spegnimento rumore di ferraglia è il volano!



che c*lo .....
direi che, con questo, la mia fofo le ha passate proprio tutte.....
ma...SE continuo a camminarci con questo rumore......rischio di rimanere a piedi di botto, o no ?
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

dobermann69

ok, grazie per i suggerimenti....
1^dubbio:visto che l'imputato è il volano, trattandosi di autovettura usata acquistata in regime di garanzia 12 mesi, rientrerebbe tra gli organi meccanici coperti dalla suddetta garanzia oppure trattasi di organo legato a gruppo frizione e pertanto considerato come materiale di consumo e soggetto ad logorio/usura???;
2^ dubbio: meglio rivogersi per un controllo presso officina FORD oppure provvedere con meccanico di fiducia recuperando il kit sul mercato;
3^dubbio: non avendo ancora sostituito la cinghia di distribuzione, sarebbe meglio affrontare tutto insieme e a che costo dovrei preparmi, secondo voi, sulla piazza di roma....

Able007

Citazione di: dobermann69 il 03 Giugno 2011, 14:37:45
ok, grazie per i suggerimenti....
1^dubbio:visto che l'imputato è il volano, trattandosi di autovettura usata acquistata in regime di garanzia 12 mesi, rientrerebbe tra gli organi meccanici coperti dalla suddetta garanzia oppure trattasi di organo legato a gruppo frizione e pertanto considerato come materiale di consumo e soggetto ad logorio/usura???;
2^ dubbio: meglio rivogersi per un controllo presso officina FORD oppure provvedere con meccanico di fiducia recuperando il kit sul mercato;
3^dubbio: non avendo ancora sostituito la cinghia di distribuzione, sarebbe meglio affrontare tutto insieme e a che costo dovrei preparmi, secondo voi, sulla piazza di roma....


allora:
1-il volano fa parte del gruppo frizione quindi e considerato come materiale di consumo, pero' caxxo tu la macchina l'hai acquistata adesso quindi...
2-contatta il conce da dove l'haio acquistata poi se devi pagare tu vai dal tuo meccanico di fiducia
3-io farei tutto assieme!

Focvs89

Citazione di: Able007 il 03 Giugno 2011, 14:55:03
Citazione di: dobermann69 il 03 Giugno 2011, 14:37:45
ok, grazie per i suggerimenti....
1^dubbio:visto che l'imputato è il volano, trattandosi di autovettura usata acquistata in regime di garanzia 12 mesi, rientrerebbe tra gli organi meccanici coperti dalla suddetta garanzia oppure trattasi di organo legato a gruppo frizione e pertanto considerato come materiale di consumo e soggetto ad logorio/usura???;
2^ dubbio: meglio rivogersi per un controllo presso officina FORD oppure provvedere con meccanico di fiducia recuperando il kit sul mercato;
3^dubbio: non avendo ancora sostituito la cinghia di distribuzione, sarebbe meglio affrontare tutto insieme e a che costo dovrei preparmi, secondo voi, sulla piazza di roma....


allora:
1-il volano fa parte del gruppo frizione quindi e considerato come materiale di consumo, pero' caxxo tu la macchina l'hai acquistata adesso quindi...
2-contatta il conce da dove l'haio acquistata poi se devi pagare tu vai dal tuo meccanico di fiducia
3-io farei tutto assieme!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

c.alessandro75

Ferraglia quando spegni e padale che vibra = kit volano

Problema più che noto sulle focus tdci
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

everqueen

Citazione di: c.alessandro75 il 05 Giugno 2011, 20:58:36
Ferraglia quando spegni e padale che vibra = kit volano

Problema più che noto sulle focus tdci


Spettacolare...
ma.....un prezzo ONESTO, per cambiare quest'ammasso di roba......a QUANTO corrisponde?
ho sentito in giro cifre esorbitanti .....  :o
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

dobermann69

....facciamo magari due super prezzi onesti...... per me e evergreen ;)

c.alessandro75

Citazione di: everqueen il 06 Giugno 2011, 07:57:56
Spettacolare...
ma.....un prezzo ONESTO, per cambiare quest'ammasso di roba......a QUANTO corrisponde?
ho sentito in giro cifre esorbitanti .....  :o

Io ho cambiato il kit del volano a circa 45000 km

Volano + Motorino d'avviamento + Frizione + Spingidisco + in teoria anche la batteria (solo che io l'avevo cambiata 3 mesi prima) per la modica spesa di 1300 euro

Ma ormai sono passati un po' di anni, non so se i prezzi sono cambiati.

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

dobermann69

come volevasi dimostrare...portata la fofo in assistenza FORD e mi è stato confermato che il volano comincia a fare i capricci ma la frizione è ok....secondo il capofficina non si può sostituire solo il volano ma va rifatto tutto il kit....motorino avviamento ecc.ecc. e già che ci sono sarebbe meglio fare la distribuzione...e dulcis in fundo.. il concessionario dove ho comprato la macchina una settimana fa se ne è tirato fuori...la macchina quando l'ho provata andava bene e non vibrava a spegnimento.ma adesso vedo come tutelarmi legalmente...è un bel guaio vero...ma ne vale la pena su una macchina del valore di 2.5 - 3M€??? >:(

dobermann69

esatto, è proprio quello che voglio fare, l'unico probl. è che alla FORD dove sono andato non vogliono rilasciare nessuna dichiarazione scritta del guasto, al massimo fanno l'intervento, fatturano e rilasciano parte sostituita....è io intanto pago!!!!!!!!!! voglio cambiare meccanico FORD e vedere se mi rilasciano dichiarazione di stato d'uso del volano ed eventuale preventivo per sostituzione (solo volano)da inviare  con A.R. al conce.

everqueen

Citazione di: dobermann69 il 07 Giugno 2011, 15:14:59
esatto, è proprio quello che voglio fare, l'unico probl. è che alla FORD dove sono andato non vogliono rilasciare nessuna dichiarazione scritta del guasto, al massimo fanno l'intervento, fatturano e rilasciano parte sostituita....è io intanto pago!!!!!!!!!! voglio cambiare meccanico FORD e vedere se mi rilasciano dichiarazione di stato d'uso del volano ed eventuale preventivo per sostituzione (solo volano)da inviare  con A.R. al conce.


guarda che di VOLANO FORD sulle tdci, c'e' tanto di petizione:
il sign concessionario, come se dice a roma, ha fatto " ER FIJO DE NA MIGN".....  ;)
Non poteva NON saperlo.
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Able007

#17
Citazione di: Lupetto il 07 Giugno 2011, 14:33:39
Citazione di: dobermann69 il 07 Giugno 2011, 13:42:00
come volevasi dimostrare...portata la fofo in assistenza FORD e mi è stato confermato che il volano comincia a fare i capricci ma la frizione è ok....secondo il capofficina non si può sostituire solo il volano ma va rifatto tutto il kit....motorino avviamento ecc.ecc. e già che ci sono sarebbe meglio fare la distribuzione...e dulcis in fundo.. il concessionario dove ho comprato la macchina una settimana fa se ne è tirato fuori...la macchina quando l'ho provata andava bene e non vibrava a spegnimento.ma adesso vedo come tutelarmi legalmente...è un bel guaio vero...ma ne vale la pena su una macchina del valore di 2.5 - 3M€??? >:(
..e tu avresti fottuto il volano in una settimana?!?!?!?!
eh si! sisi....bel pezzo di me@@a il concessionario.
Fatti dire dalla ford se e' possibile che il problema si possa verificare in una settimana (ti diranno certamente di no) e poi protesta dicendo che sei stato in ford, che il problema non si evidenzia in una settimana.... minacciando di metterci un avvocato (vizi occulti) non puo lavarsene le mani cosi, e' un rivenditore mica un privato!


quoto lupetto... come ti avevo accennato qualche post fa'

Citazione di: Able007 il 03 Giugno 2011, 14:55:03
allora:
1-il volano fa parte del gruppo frizione quindi e considerato come materiale di consumo, pero' caxxo tu la macchina l'hai acquistata adesso quindi...
2-contatta il conce da dove l'haio acquistata poi se devi pagare tu vai dal tuo meccanico di fiducia
3-io farei tutto assieme!


parla con un legale!

everqueen

allora amici ....
ho avuto il responso dal mio meccanico, per il problemino di questo topic....
mi dovra' cambiare nell'ordine:

-Volano
-Disco Frizione
-Cuscinetto reggispinta
-Olio cambio

il tutto, per la "modica" cifra di 1200 euro....

ha detto che sono stati sia fortunato che diligente, perche il mio volano ha durato praticamente 190mila km.
giovedi o venerdi' dovrei ritirarla e vi dico come va.

Ciau  :'(
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

c.alessandro75

Mi dispiace. Ma quando metti mano al problema del volano, i prezzi sono quelli.
Anche io ho spesi più o meno quella cifra...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007


pluto63

Citazione di: everqueen il 22 Giugno 2011, 08:13:33
allora amici ....
ho avuto il responso dal mio meccanico, per il problemino di questo topic....
mi dovra' cambiare nell'ordine:

-Volano
-Disco Frizione
-Cuscinetto reggispinta
-Olio cambio

e la pulizia del motorino d'avviamento? perche sara totalmente intasato dalla limatura del volano sino al collettore

everqueen

Citazione di: pluto63 il 22 Giugno 2011, 12:32:35
Citazione di: everqueen il 22 Giugno 2011, 08:13:33
allora amici ....
ho avuto il responso dal mio meccanico, per il problemino di questo topic....
mi dovra' cambiare nell'ordine:

-Volano
-Disco Frizione
-Cuscinetto reggispinta
-Olio cambio

e la pulizia del motorino d'avviamento? perche sara totalmente intasato dalla limatura del volano sino al collettore


beh, MI AUGURO che quello lo faccia a prescindere, dal momento che ci mette le mano.
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

pupi73

Stai scherzando? Hai preso la macchina da una settimana ed adduce scuse assurde? Minaccia il conce di mettere in mezzo l'avvocato! Lo sapevano benissimo che aveva il problema. Del resto lo hanno tutte le focus I tdci. Per cercare di limitare il danno (la mia ha retto quasi 160.000kkm senza fare il minimo rumore) devi accendere e spegnere spingendo sempre il pedale della frizione, fare partenze normali e senza sforzi e pregare!
Comunque alle brutte ti puoi comprare il kit della LUK sulla baia e fartelo sostituire dal mecca. Sicuramente risparmi. In alcuni casi c'è chi monta anche il mono massa al posto del il bimassa.

everqueen

Allora, come promesso , eccomi qui:
ritirato la vettura ieri pomeriggio: RINATA !
Volano + Kit Frizione + Olio cambio 2 vai col tango !   1200 euro ....
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

c.alessandro75

E vai! La spesa non è stata indifferente, ma almeno ne è valsa la pena!  ;)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

everqueen

Citazione di: c.alessandro75 il 24 Giugno 2011, 09:48:42
E vai! La spesa non è stata indifferente, ma almeno ne è valsa la pena!  ;)


si, indubbiamente...la macchina e' tornata silenziosa come un tempo .
D'altronde, anche se con i suoi difetti congeniti, e' cmq una buona vettura.  ;)
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

c.alessandro75

Concordo. Anche se personalmente penso che oggi le case automobilistiche (tutte, non solo la Ford) pensano un po' troppo alle prestazioni. Di conseguenza i motori sono molto delicati, pieni di sensori, valvole e quant'altro... e tutto questo sacrifica un po' l'affidabilità. Comunque questo è un altro discorso... rischio di andare ot  ;)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

Citazione di: c.alessandro75 il 24 Giugno 2011, 09:48:42
E vai! La spesa non è stata indifferente, ma almeno ne è valsa la pena!  ;)

meglio così  ;)

Focvs89

ragazzi ho notato nella mia focus che premendo il pedale della frizione a fine corsa sento delle leggere vibrazioni, a cosa è dovuto?
da premettere che all'accensione e allo spegnimento non sento nessun rumore ne scuotimento
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

c.alessandro75

Citazione di: Focvs89 il 14 Novembre 2011, 17:57:59
ragazzi ho notato nella mia focus che premendo il pedale della frizione a fine corsa sento delle leggere vibrazioni, a cosa è dovuto?
da premettere che all'accensione e allo spegnimento non sento nessun rumore ne scuotimento

Se lo tieni premuto con forza sul tappetino non senti nulla, appena allenti un po' la pressione inizi a sentire delle vibrazioni, vero?
Stessi sintomi della mia quando ho dovuto cambiare il volano. Sinceramente anche adesso sento delle vibrazioni, ma non mi importa. Finché dura tengo quello che ho. Quando inizierà a vibrare troppo ci penserò...
Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

antonio

E' QUELLO ...    :-X

Citazione di: Focvs89 il 14 Novembre 2011, 17:57:59
ragazzi ho notato nella mia focus che premendo il pedale della frizione a fine corsa sento delle leggere vibrazioni, a cosa è dovuto?
da premettere che all'accensione e allo spegnimento non sento nessun rumore ne scuotimento
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

 :o :o il mio volano ha poco più di 20000km!! ammetto che ho una guida un pò sportiva a volte, ma vi assicuro che non do mai strappi alla frizione, non uso il freno motore (anzi quando scalo porto il motore al regime giusto per la marcia inferiore), ho montato la bosh s5, abito in una città pianeggiante, non faccio mai slittare la frizione più di questo che posso fare?? è veramente fatto di ricotta questo volano??
stamattina ho notato che a freddo non avvertivo vibrazioni sul pedale, solo quando è caldo si sento le vibrazioni (non sono insopportabili, sono leggere)...
ad ogni caso ripeto non avverto rumori durante l'avviamento e lo spegnimento, anzi parte a mezzo colpo silenziosamente... (l'unico rumorino è a volte la cinghia servizi che stridola per un millesimo di secondo durante l'avviamento, cinghia dyko cambiata un mese fa...)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

#33
Continua a trattarla così, principalmente per il tuo portafoglio. Se non lo facevi già ti ricordo anche "pedale frizione premuto durante avvii ed arresti motore + folle durante attese al semaforo(ossia frizione premuta il meno possibile)   8) 


     è come una spada di Damocle, ...   continua con questi accorgimenti e non sbagli   ;)
Ford Kuga 2000 140cv

c.alessandro75

Citazione di: Lupetto il 17 Novembre 2011, 14:14:08
...e niente affondate di terza e quarta da 1200 giri in su...

...nel senso che non è consigliabile tirare la macchina, oppure è meglio "affondare" partendo da un regime più alto?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳