Problema Spia Olio...ma l'olio c'è...

Aperto da filvas, 16 Agosto 2011, 12:53:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

filvas

Buongiorno,
Abbiamo iniziato le vacanze alla grande... :(...ieri mattina provo ad accendere l'auto e non parte sembrava fosse la batteria...rassegnato lascio fare..stamattina riprovo e dopo alcuni tentativi si accende ma resta spia olio accesa....Il problema è che il motore più di 60-70Km h non va esoprattutto si sente uno staarno rumore meccanico tipo click dal motore...Purtroppo tutte le officine Ford in zona sono chiuse per ferie...non so proprio cosa fare...Avete qualche suggeriemnto/soluzione su cosa potrebeb essere...

Premetto che qualche giorno fa si era accesa spia avaria motore...portato in Ford mi hanno detto che era il Fap (io ho una CMAX 110 cv con filtro antiparticolato) fatto la rigeneerazione con aggiunto liquidi alla modica cifra di 250 euro...poi riportata a casa e non usata per due giorni fino a quando non mi a dato il problema.  Secondo voi potrebbe essere collegato il problema del fap con quello della spia olio.

Grazie

rambo3

potrebbe essere una valvola bloccata. io ho avuto + o - lo stesso problema ma non si è accesa la spia dell'olio. devi portalla in un'officina ford e ti diranno loro di più.

filvas

...Non ti dava nessuna segnalazione per la valvola?...ilfatto e: che offocine ford nel raggio fi 60-70 km son tutte chiuse per ferie

Able007


filvas

Citazione di: Able007 il 16 Agosto 2011, 14:53:16
prova a fare il test cruscotto x scupolo http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0
fatto ma se interpetro bene al punto dtc controllo errore mi segnala 00 none...quindi dovrebbe esservi nessin errore stando al test..come valore batteria mi da 12,4 12,5 spenta e 14,1 14,2 con motore acceso..quale altro parametro dovrei vefere? Grazie mille

marko2005

come in tutte le auto la spia accesa dell'olio indica "bassa pressione dell'olio" se manca si accende perchè non viene più pescato dalla coppa olio e quindi si verifia una bassa pressione dello stesso e se l'olio c'è invece potrebbe essere qualche altro problema, l'importante è non camminare senza olio perchè potrebbe grippare

Riccardo1.6SW

Citazione di: Abega il 17 Agosto 2011, 18:35:08
il manuale dice:...
Vedere ControIlo dell'olio del motore
(pagina 198).

dai non è valido! già che c'eri potevi riportare anche la pagina 198  :D :D :D

filvas

..Infatti ahime e' ferma e immobile....la cosa che mi arrovella ora e' capire se i meccanici gord mi han fatto qualche danni..visto che ho portato la macchina con un problema..il fap..e l' ho ritirata con un altro...visto che dopo che l'ho portata a casa alla riavcensione mi ha dato il problema della spia..cmq devo aspettare la riapertura lunedi..  :(

legis

Guarda, se l'auto non ha problemi specifici potrebbe essere il pressostato dell'olio che è saltato. Di conseguenza l'auto va in recovery onde evitare, qualora mancasse l'olio, che il motore salti.
Cmq devi fare un salto in Ford.
Potrebbe anche essersi staccato il connettore del pressostato che si trova in prossimità del catalizzatore. Forse lavorando nn l'hanno attaccato bene e di conseguenza si è staccato camminando. Magari dai uno sguardo nel vano motore in prossimità del catalizzatore o se riesci magari guarda anche da sotto e vedi se c'è qualcosa che pende ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

filvas

Grazie mille provo subito a controllare...una domanda solo nel vano motore a che alteza trovo il pressostato.grazie ancora

filvas

Citazione di: legis il 18 Agosto 2011, 09:20:29
Guarda, se l'auto non ha problemi specifici potrebbe essere il pressostato dell'olio che è saltato. Di conseguenza l'auto va in recovery onde evitare, qualora mancasse l'olio, che il motore salti.
Cmq devi fare un salto in Ford.
Potrebbe anche essersi staccato il connettore del pressostato che si trova in prossimità del catalizzatore. Forse lavorando nn l'hanno attaccato bene e di conseguenza si è staccato camminando. Magari dai uno sguardo nel vano motore in prossimità del catalizzatore o se riesci magari guarda anche da sotto e vedi se c'è qualcosa che pende ;)

Ciao ;)

Alla fine in Ford mi hanno detto di aspettare un altra settimana per esaminare il problema e quindi mi sono rivolto ad un altra autoofficina. Qui  mi hanno detto che il problema è la pompa dell'olio che è saltata...quindi mi hanno detto di sostituirla....mi hanno anche suggerito visto che mi trovavo  di cambiare la pompa dell'acqua che non era messa al meglio.... vediamo un pò l'evoluzione....

Able007

Citazione di: filvas il 23 Agosto 2011, 10:42:44
Citazione di: legis il 18 Agosto 2011, 09:20:29
Guarda, se l'auto non ha problemi specifici potrebbe essere il pressostato dell'olio che è saltato. Di conseguenza l'auto va in recovery onde evitare, qualora mancasse l'olio, che il motore salti.
Cmq devi fare un salto in Ford.
Potrebbe anche essersi staccato il connettore del pressostato che si trova in prossimità del catalizzatore. Forse lavorando nn l'hanno attaccato bene e di conseguenza si è staccato camminando. Magari dai uno sguardo nel vano motore in prossimità del catalizzatore o se riesci magari guarda anche da sotto e vedi se c'è qualcosa che pende ;)

Ciao ;)

Alla fine in Ford mi hanno detto di aspettare un altra settimana per esaminare il problema e quindi mi sono rivolto ad un altra autoofficina. Qui  mi hanno detto che il problema è la pompa dell'olio che è saltata...quindi mi hanno detto di sostituirla....mi hanno anche suggerito visto che mi trovavo  di cambiare la pompa dell'acqua che non era messa al meglio.... vediamo un pò l'evoluzione....


scusami se devono cambiare la pompa dell'acqua tu a quanti km stai perche se sei vicino al km x fare la distribuzione visto che aprono farei anche quella!

filvas

Sono a 83.000 Km ed ha 5 anni di vita. La distribuzione sulla scheda mi indica 200.000 km a voi cosa risulta?

Ieri ho ordinato la pompa dell'olio e mi hanno detto che praticamente  è una cosa che non si romnpe quasi mai.... :( :( :(...

Riccardo1.6SW

Citazione di: filvas il 24 Agosto 2011, 18:15:53
Sono a 83.000 Km ed ha 5 anni di vita. La distribuzione sulla scheda mi indica 200.000 km a voi cosa risulta?

Ieri ho ordinato la pompa dell'olio e mi hanno detto che praticamente  è una cosa che non si romnpe quasi mai.... :( :( :(...


pompa olio, pompa acqua e distribuzione... a 83.000 Km e 5 anni di vita...
a me sembra un po' eccessiva la cosa.

filvas

Citazione di: Abega il 24 Agosto 2011, 20:24:44
chiedi un secondo parere...

...in realtà l'ho vista anche io perchè smontata ed è dannegiata...ma la cosa che non mi spiego onestamente come già detto prima è che mi è successa non appena ho fatto fare in Ford la rigenerazione del Fap con il rabbocco delal cerina poichè mi avvea segnalato un problema di spia avaria motore. Sia in Ford che il meccanico mi hanno detto che le due cose non sono collegate..ma a me continua a smebrare strano che dopo aver fatto il lavoro in ford faccio 10 km la porto a casa. La riaccendo due giorni dopo e mi da questo problema...mah...

Able007

Citazione di: filvas il 25 Agosto 2011, 10:46:05
Citazione di: Abega il 24 Agosto 2011, 20:24:44
chiedi un secondo parere...

...in realtà l'ho vista anche io perchè smontata ed è dannegiata...ma la cosa che non mi spiego onestamente come già detto prima è che mi è successa non appena ho fatto fare in Ford la rigenerazione del Fap con il rabbocco delal cerina poichè mi avvea segnalato un problema di spia avaria motore. Sia in Ford che il meccanico mi hanno detto che le due cose non sono collegate..ma a me continua a smebrare strano che dopo aver fatto il lavoro in ford faccio 10 km la porto a casa. La riaccendo due giorni dopo e mi da questo problema...mah...

beh sembra una strana coincidenza, cmq x il fatto della distribuzione se fossi in te io la farei, ti spiego x farla il costo maggiore e di manodopera, nel tuo caso smonteranno gia il tutto x fare la pompa dell'acqua quindi io la farei!


filvas

per la distribuzione il meccanico mi ha detto che avrebbe  controllato e mi faceva saper se era il caso di farla o meno...

mentre la pompa dell'olio mi ha detto che si era bloccato un cuscinetto cosa che capita di rado.... a suo parere....
cmq per ora siamo a 380 euro solo di pezzi ordinati in ford pompa acqua + pompa olio....e alcune guarnizioni...

filvas

...sta diventando una disfatta :( :(....mi ha appena chiamto il meccanico dicendomi che la turbina è stata danneggiata e che quindi va cambiata anche questa....
....sta diventtando un incubo...
...avete qualche sugegrumento su autoricambi  dove poter trovare la turbina d un buon prezzo in Ford mi hanno detto che è intorno agli 800 euro...

Able007


🡱 🡳