il mio garage

Aperto da ernesto, 10 Novembre 2011, 22:49:16

Discussione precedente - Discussione successiva

AngeloB

Bellissimi, visto che alla fine hai trovato una soluzione?! ;)
Ora non vediamo l'ora di vedere il lavoro finito!

ernesto

questa è la foto con i led accesi, ho dovuto abbassare molto la luminosità dei led, in quanto la luce passa anche il nero, a occhio nudo si vede abbastanza bene, ad l'esperienza mi  ha insegnato  che lo sfondo  rosso si risalta meno del bianco.............................................
devo rifletterci
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Bene sta venendo un lavoro ad hoc! A vedere il pelo nell'uovo il contorno dei fori è un pò sbavato o è un effetto della foto?

ernesto

hai visto bene angelo, un foro è sbavato, ma nonn ho raggiunto il risultato desiderato, il led trapassa il nero e si vede un cerchio rosso con la scritta in risalto, non mi piace, effettivamente la foto non è perfettamente a fuoco
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Prova a fare il contorno del pulsante con un pennarello a vernice prima di mettere gli adesivi se non vuoi vedere il cerchio

ernesto

dato che ho fatto stampare tre serie di adesivi, ora cercherò di sovrapporre la seconda serie alla prima, nero + nero = vediamo che succede

Francesco87

io opterei per la soluzione di angelo!
comunque è un ottimo lavoro,bravooooooo :D
dai dai,finisci il lavoro così vediamo com'è e cambio anche io i pulsantini,poi ci incontriamo e vediamo i lavoretti!! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

ernesto

ok questo è il risultato dopo aver sovrapposto due adesivi, le immagini non sono il massimo, in quanto il mio macro fa skifo:

la successiva è scattata con il flash

tutto sommato sono soddisfatto, in settimana lo monto in macchina

Giògiò-Giovanni

mamma che lavoro,
complimenti per la genialità della cosa in generale ,
io nemmeno dopo vent anni di guide con idaf riusciro a fare il tutto

oᄊム尺

Mi sta venendo voglia di attivare il cruise!... :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
FOCUS MY22 ST-LINE DESIGN 1.0 ECOBOOST MILD HYBRID 125CV

slemash

ottimo lavoro ernesto!
Se lo brevetti il progetto, te ne ordino uno!

Citazione di: taom il 09 Ottobre 2012, 07:03:42
Mi sta venendo voglia di attivare il cruise!... :)
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Cosa? Non ci credo che non l'abbia attivato! Corri a farlo ;)

Strap

Ben fatto!!!!!
Peccato per quella sbavatura  :(

ernesto

Citazione di: Giògiò il 09 Ottobre 2012, 00:04:29
mamma che lavoro,
complimenti per la genialità della cosa in generale ,
io nemmeno dopo vent anni di guide con idaf riusciro a fare il tutto

grazie giògiò, come vedrai di seguito, oggi l'ho perfezionato, ho perso un po' la forza collante dell'icona, ma la sistemerò

Citazione di: slemash il 09 Ottobre 2012, 10:20:10
ottimo lavoro ernesto!
Se lo brevetti il progetto, te ne ordino uno!
Cosa? Non ci credo che non l'abbia attivato! Corri a farlo ;)

grazie slemash, vorrei poterti chiamare per nome, ma non lo ricordo anche se me lo avevi detto e me ne dispiace, comunque è alla portata di tutti nel caso foste interessati, potrei creare una guida, un grazie va anche a vincenzo (vicmass ) che mi ha suggerito come prendere le misure, dandomi la possibilità di farmene un'idea, poi ho fatto diversamente , ma mi ha dato il  "la" per incominciare.

Citazione di: Strap il 09 Ottobre 2012, 18:20:56
Ben fatto!!!!!
Peccato per quella sbavatura  :(

vero, peccato, ora vedrò in qualche modo di rimediare, non ho fretta di montare il tutto subito, ogni giorno la mente mi va al lavoro e ogni giorno penso ed applico una nuova soluzione, vedrai (vedrete) le foto sotto (galeotto fu il primo foro)

ernesto

di seguito alcune foto  del lavoro che inizia a soddisfarmi pienamente, le foto sono state eseguite a luci accese e spente, e da distanze differenti, rispetto al primo lavoro  con le luci spente le scritte si presentano di colore bianco e risaltano e si leggono in modo nitido e netto anche ad una distanza di  circa 50 cm, mentre nelle foto precedenti ero rimasto deluso per come rimaneva.
sono rimasto soddisfatto anche a luci accese, prima al centro di ogni tasto si notava una luce + intensa, di colore tendende al giallo, ora è molto + attenuata, e la luce stessa è distribuita in modo +uniforme su tutto il tasto ho levato il doppio adesivo e ho colorato di bianco il tasto rosso.(mi ci sono lambiccato il cervello per tutta oggi al lavoro) alla fine ho optato per 2 soluzioni, una un pennarello bianco indelebile, l'altra lo smalto bianco per le  unghie di propietà di mia figlia, stampati tutti e due su un pezzetto neutro di busta per carta igenica, una volta seccati li ho sotto posti a prova, prima sotto un led higt lume rosso poi sopra i tasti  del mio progetto............................................................................. ha vinto lo smalto, di seguito il lavoro che ne è scaturito, decisamente + soddisfacente del precedente effettuato ieri sera

se cliccate sull'immagine, si ingrandisce ed a fondo pagina avete la possibilità di centrarlo

Francesco87

bravoooooo ernestooooo, ottimo lavoroooo!!!! :D :D
allora sostituisco anche i miei tastini!!! ihihihihihihihihihih :D :D ;)
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

AngeloB

Bello è bello, ma da quanto sono i cavi? Avrai una bella matassina dentro al volante :)

Francesco87

è stupendo,devo dire che è più bello questo che l'originale,anche perchè è illuminato, e poi vi posso assicurare che i pulsanti sulle razze sono molto più comode della posizione che ha scelto la ford!
i miei complimenti ancora ernesto! bravo bravo ;)

ernesto

Citazione di: francesco87 il 09 Ottobre 2012, 21:34:48
è stupendo,devo dire che è più bello questo che l'originale,anche perchè è illuminato, e poi vi posso assicurare che i pulsanti sulle razze sono molto più comode della posizione che ha scelto la ford!
i miei complimenti ancora ernesto! bravo bravo ;)

grazie francè, ho impiegato un anno tra soldi che non potevo spendere (20 fottutissimi e miserabili euro che non potevo togliere alla famiglia), e tempo a trovare il tasto che + mi garbava, chiesi se ti ricordi anche a te ed acquistai i tasti come i tuoi ma con il cappuccio rosso, che però mi lasciarono perplesso ed indeciso quando li vidi dal vivo, perchè li volevo illuminati, alla fine ho deciso per questi che hanno lo stesso ingombro di quelli tuoi ma non con il cappuccio che è circa 2mm di diam. + grande

Citazione di: AngeloB il 09 Ottobre 2012, 21:29:44
Bello è bello, ma da quanto sono i cavi? Avrai una bella matassina dentro al volante :)

ciao angelo, i cavi sono quelli che vedi, circa 2 mm di diam ho anche quelli telefonici rigidi, molto + fini, ma ho preferito questi, (sono i cavi di alimentazione di un'alimentatore da desktop andato), sono + tranquillo, sono flessibili e  meno soggetti a rotture, un po' più spessi non guastano per le correnti, le sopportano meglio e conducono meglio anche se solo 4,5 v

Francesco87

beh non hai tutti i torti, pure che sono solo 4,5 volt,il cavetto se è di sezione più spessa,presenta meno resistenza,anche se sono corti! :)
per i tasti hai perfettamente ragione,se solo li avessi trovati anche io prima, a quest'ora non mi toccava cambiarli,perchè ogni volta che guido di notte mi viene la rabbia che non ho i tasti illuminati,comunque ora grazie a te che li hai trovati e con i giusti simboli modificherò di nuovo il lavoro!! :)
dopo che mi sono montato la macchina con queste altre modifiche in corso,sennò sembra di guidare un ferro vecchio a come è ora :)

ernesto

Citazione di: francesco87 il 09 Ottobre 2012, 21:56:27
beh non hai tutti i torti, pure che sono solo 4,5 volt,il cavetto se è di sezione più spessa,presenta meno resistenza,anche se sono corti! :)
per i tasti hai perfettamente ragione,se solo li avessi trovati anche io prima, a quest'ora non mi toccava cambiarli,perchè ogni volta che guido di notte mi viene la rabbia che non ho i tasti illuminati,comunque ora grazie a te che li hai trovati e con i giusti simboli modificherò di nuovo il lavoro!! :)
dopo che mi sono montato la macchina con queste altre modifiche in corso,sennò sembra di guidare un ferro vecchio a come è ora :)

sai che i simboli li ho presi dai tasti cruise originali? non sai che lavoro c'è dietro per far si che quando stampi non si vedono i pixel, ed i vari studi per impiccolire ed inserire le scritte, poi è arrivato un mio amico grafico....................................... ed in 10 minuti ha esaudito le mie richieste

Francesco87

infatti ho visto,c'è anche il simbolo del cruise, sono come l'originali,l'ho notato! :) potresti mandare la foto in ford e farle vedere in cosa si sono persi :)

ernesto

se non mi citano per danni e copyrigth :P :P :P :P :P :D :D

slemash

Francesco87

ihihihihihih :)
beh possiamo sempre dire che hai fatto un lavoro molto meglio della ford :D :D

AngeloB

Citazione di: francesco87 il 09 Ottobre 2012, 21:34:48
vi posso assicurare che i pulsanti sulle razze sono molto più comode della posizione che ha scelto la ford!

é vero, io che guido con la mano sx sul volante e la dx sul cambio avere i comandi in basso a dx non è proprio il massimo della comodità, anzi per me sarebbe meglio avere il tanto on e set+ a sx.

PS: Ernesto hai cambiato nick?

ernesto

Citazione di: AngeloB il 10 Ottobre 2012, 20:41:54
é vero, io che guido con la mano sx sul volante e la dx sul cambio avere i comandi in basso a dx non è proprio il massimo della comodità, anzi per me sarebbe meglio avere il tanto on e set+ a sx.

PS: Ernesto hai cambiato nick?

no, e  che l'altro giorno mi rammaricavo nel rispondere a slemash, avrevi voluto chiamarlo per nome, lo sapevo, me lo aveva detto in privato chiedendomi un consiglio, o dandomi un consiglio su mia richiesta, fatto stà che il msg in pm l'ho cancellato e non ricordo il suo nome, allora ho deciso anche se il mio nick è intuitivo, ern. focus, che vorrei che tutti mi chiamino per nome, pertanto, al momento è così, più in la rimarrà solo il nome.
anche io guido nella tua maniera, ma ho preferito quella posizione in quanto sono destro, e mi viene + naturale, in ogni caso, lo si può realizzare anche come tu desideri.
oggi ho fatto gli "scavi" sul volante, domani farò le connessioni per la luce e per il cruise, ho ripassato come fare ed ho preparato la cavetteria, prendendo sempre dai connettori dell'alimentatore del pc i faston per i connettori

Francesco87

io invece ho messo on e res a sinistra e + - ed off a destra!
una cosa, a voi capita che premendo il tasto + dopo che è stato attivato il cruise ovviamente, si disattiva? e si disattiva anche premendo il -? non sempre però! non so se ne hanno già parlato nella giusta sezione di quasi 80 pagine,ma non sto seguendo più quel topic! :(

AngeloB

Citazione di: francesco87 il 10 Ottobre 2012, 22:59:23
una cosa, a voi capita che premendo il tasto + dopo che è stato attivato il cruise ovviamente, si disattiva? e si disattiva anche premendo il -? non sempre però! non so se ne hanno già parlato nella giusta sezione di quasi 80 pagine,ma non sto seguendo più quel topic! :(

Beh no se premo + non si disattiva ma accelera, al contrario se premo - decelera. Non è che hai problemi con i tasti? Per caso vanno in corto ed è come se premessi off?

Francesco87

no non vanno in corto,o meglio all'inizio non me lo faceva,infatti con + accelerava e con - decelerava,ora con meno si disattiva e con + a volte però si disattiva pure! comunque dovrò mettere i tasti come ernesto,quindi vedrò dopo il problema,rimetterò le resistenze nuove, acquistai su internet 2 valori che quì da me non trovavo,quindi le resistenze sono giuste!

AngeloB

Puoi fare una prova, con il tester vedi che valori ti escono schiacciando i tasti, i puntali li puoi mettere sul connettore dello spiralato, lo smonti i 2 minuti, tanto hai già la macchina mezza smontata, pezzo + pezzo - :D

slemash

Citazione di: ernesto                         ern. focus il 10 Ottobre 2012, 21:44:13
no, e  che l'altro giorno mi rammaricavo nel rispondere a slemash, avrevi voluto chiamarlo per nome, lo sapevo, me lo aveva detto in privato chiedendomi un consiglio, o dandomi un consiglio su mia richiesta, fatto stà che il msg in pm l'ho cancellato e non ricordo il suo nome, allora ho deciso anche se il mio nick è intuitivo, ern. focus, che vorrei che tutti mi chiamino per nome, pertanto, al momento è così, più in la rimarrà solo il nome.
Tranquillo Ernesto, non ti rammaricare, la colpa è mia perchè il mio nick non fa capire il mio nome, ma provvedo a scriverlo anche io subito
In ogni caso, mi chiamo Enzo ;)

X Francesco:
a me per un periodo ha fatto difetto il tasto del più che spingevo ma non funzionava immediatamente. Testato il pulsante, tutto era apposto (saldature ecc...) sai cos'era? Si stava staccando il filo di entrata dal circuito e quindi il valore della resistenza non rientrava nei range di controllo del segnale da parte della centralina.
Forse hai qualche resistenza che non manda il valore preciso e quindi si accavalla con quello del pulsante off.
Controlla meglio il circuito.

vincmass

Citazione di: francesco87 il 10 Ottobre 2012, 22:59:23

a me capita che premendo on e poi set+ per attivarlo, non si attiva nulla e devo ripetere l'operazione per 3-4 volte per attivarlo.
all'inzio non lo faceva. può darsi che qualcosa sia saltato e non fa più contatto. NOn ho tempo ora per smontare tutto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: francesco87 il 10 Ottobre 2012, 23:06:22
no non vanno in corto,o meglio all'inizio non me lo faceva,infatti con + accelerava e con - decelerava,ora con meno si disattiva e con + a volte però si disattiva pure! comunque dovrò mettere i tasti come ernesto,quindi vedrò dopo il problema,rimetterò le resistenze nuove, acquistai su internet 2 valori che quì da me non trovavo,quindi le resistenze sono giuste!

quoto angelo, solo off disattiva, nessun altro tasto, probabilmente, dato che hai messo sullo stesso lato + - ed off, si verifica il problema che quando schiacci + o - in un modo o nell'altro per torsione, o qualcosa del genere il pulsante off fa contatto e ti disattiva il cruise.
per le resistenze, sai benissimo che le puoi anche sommare o dividere mettendole in serie o in parallelo, ovviamente in serie sommi i valori ed in parallelo dividi il valore (ossia, due resistenze da 1 in parallelo danno una da 0,5), non serve acquistare su internet, anche perchè non trovi tutti i tipi di resistenze che cerchi,

ernesto

Citazione di: vincmass il 11 Ottobre 2012, 14:28:52
a me capita che premendo on e poi set+ per attivarlo, non si attiva nulla e devo ripetere l'operazione per 3-4 volte per attivarlo.
all'inzio non lo faceva. può darsi che qualcosa sia saltato e non fa più contatto. NOn ho tempo ora per smontare tutto.

io con i tasti provvisori, non ho mai avuto problemi

🡱 🡳