Eccola qui.. (vincmass)

Aperto da vincmass, 22 Novembre 2011, 10:58:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Walle

Avevo solo 140 km dall'ultima rigenerazione ( fatta io tramite forscan quando il tubo era rotto ), ne ho fatti una 30ina dopo la sostituzione ma non mi sembra abbia rigenerato, comunque i 0,5 a 800 giri è al minimo, se così fosse vuol dire che è un po' tappato?

vincmass

Ma un pochino si. Fa una rigenerazione forzata e così azzurri tutto.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Walle

Appena posso gliela faccio rifare, così vediamo se i valori scendono...
👍👍👍

vincmass

Da febbraio 2016 ho problemi con esp ed abs. Facendo solo la curva a dx mi entra l'esp ed abs, frenando la macchina anche intorno ai 60 km/h. Ieri ho cambiato il sensore di angolo sterzata, codice 1363753 che sta sulla scatola sterzo nel vano motore. Per ora tutto bene ma vediamo se lo fa ancora.

Aggiornamenti: cambiato cuscinetto lato dx, dischi e pasticche anteriori, ma quando vado sullo sconnesso, tipo sanpietrini mi si accende la spia esp, se prendo avvallamenti sul lato dx mi entra l'abs.
idee?
Aggiornamenti. ho pulito con svitol il connettore di colore verde che sta al lato sx dei piedi del conducente, sotto la plastica sotto il devio luci. Pieno di ossido. Non ho più problemi.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

Domenica scorsa, dopo un pieno di gasolio sporco preso prima delle vacanze dei natale, ho pulito gli iniettori della focus.
Come potete vedere dalle immagini, gli iniettori presentano ruggine sullo stelo della punta e in corrispondenza dei 5 fori ci sono residui di combustione che li andavano ad otturare.  Smontato il filtro gasolio, ho trovato acqua e morchia giallina come vedete dal filtro (la limatura è derivata dall'apertura del filtro con il seghetto).
sono stati puliti con vmd numero 29, (sgrassatore per morchie, residui di combustione ed oli motore)e con vmd numero 48 (sbloccante e sgrassatore) con una spazzolina in ferro con setole molto deboli. E' stato molto semplice rimuovere gli iniettori, in quanto oltre ad essere puliti lungo lo stelo, erano molto liberi, per cui anche se hanno 171000 km è bastato solo tirarli leggermente.  Tutto era perfetto, rindella parafiamma, boccola e paraolio. Ora la focus, non fuma più, non strattona, i consumi sono diminuiti parecchio, il minimo è stabile ed è sceso come prima a 0,3-0,4 l/h e tira bene come prima. 1 ora di lavoro per tutti  e 4 gli iniettori. a breve farò comunque un lavaggio con liqui moly purge, attaccandolo direttamente sulle tubazioni lato distribuzione.

2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

hai fatto da te? o pompista
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

fatto da me nel mio garage. La prox volta mi attrezzo meglio, con qualcosa per mettere gli iniettori a bagno in qualche solvente, e smontare la punta dell'iniettore per liberare meglio i 5 fori.
Sto studiando per questo :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cbr600f98

Ma fai anche una guida per tirare giù gli inietttori[emoji1317][emoji16]?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

E' semplicissimo. Stacchi il cablaggio iniettori. Poi togli le spinette che mantengono i tubi di ritorno gasolio, poi tiri i tubicini del ritorno gasolio facendo attenzione a tirarli in modo perpendicolare all'iniettore, (sono molto a pressione e delicati). Poi sviti piano piano, la vite del tubo mandata gasolio, facendo attenzione . Poi sviti i due bulloni che li mantengono in sede tramite la staffa, e girandolo lentamente a dx e sx lo tiri contemporaneamente verso l'alto, andando sempre piano per evitare di danneggiare la punta. Tutto fatto, ti ritrovi con l'iniettore in mano. Lo pulisci e gli cambi, rondella parafiamma, boccola e paraolio. questi 3 pezzi costano 14 euro per iniettore in ford. Se invece l'iniettore è u pò bloccato, con una chiave a forchetta di 15, se non ricordo male, la infili nella parte piatta dell'iniettore e lo giri a dx e sx tirandolo.

2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

entony14

Complimenti per il lavoro....
Anche nella mia Fiesta dovrei fare un lavoro del genere......
Il meccanico se non ricordo male li sgrassava con diesel per pulirli.....
Secondo voi si può fare o no?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

vincmass

anche io ho provato prima con il gasolio, ma non è servito a niente. Quei residui li ho tolti con lo sgrassatore della vmd e con una spazzolina. Non ti dico quanto erano duri. Ora capisco perchè si spezzano le candelette quando i meccanici le vanno a svitare. :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

entony14

Passato l inverno lo farò anche io questo lavoro... ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Vespista150

@Vincmass ma quante ne sai? Idolo....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

vincmass

Non esageriamo ragazzi. Si studia tanto e poi si cerca di fare meno danno possibili.

P8 lite-2017

2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

Salve a tutti,
domenica scorsa ho fatto la distribuzione alla fiesta, dopo 10 anni e 96000km all'attivo. Un lavoro un pò lungo, circa 6 ore ma era la prima volta e un pò di pezzi da smontare in posizione scomode da non entrarci con le mani.
Allego un pò di foto.

Bloccaggio volano con la spina

Tiraggio cinghia distribuzione

tutto ilkit comprato su internet, marca Dayco, costo 150 euro + 5 litri di rifrigerante.
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Ana Maria

Complimenti per i tuoi post!

anche io, come tanti altri, devo cambiare il FAP della Ford Focus 1560 tdci/80kw/109 cv del 2009. Ho provato il link che hai postato tu e purtroppo l'articolo non è più disponibile. Mi potresti consigliare un'altro venditore? Io ho trovato questo ma i feedback dell'ultimo mese non sono tanto rassicuranti.

https://www.ebay.it/itm/Dieselpartikelfilter-fur-Ford-Focus-II-C-Max-Mazda-3-Volvo-1-6-D-DPF/222815633570?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620074313%26meid%3De23ae470157743f98fe412926fc1ddb9%26pid%3D100011%26rk%3D3%26rkt%3D12%26sd%3D221826388539%26itm%3D222815633570&_trksid=p2047675.c100011.m1850

Grazie!

vincmass

Ciao, per me non va bene. Cercane un'altro col tubicino della pressione diritto.

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F253377160549
P8 lite-2017
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ana Maria

Grazie!

Vorrei comprare un OB II, secondo te va bene qualsiasi?

vincmass

Prendi quello col cavo, oppure se non ti va di modificarla in seguito, vai sul sito di fastinside e ne compri una già modificata.

P8 lite-2017

2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

Ieri tardi pomeriggio, ho cambiato le candelette alla focus. In totale ci ho impiegato 1 ora e 40 minuti. Sfilate tutte e 4 senza problemi. La focus ha 174200 km. Comprate su ebay al prezzo di 59 euro originali ford, che poi sono della Beru. Operazione effettuata a motore freddo e con tanto solvente WMD 48. La focus mi dava guasto motore. Tutte e 4 erano bruciate.
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

complimenti per il lavoro ;) volevo solo chiederti conferma se il solvente forse è il Wd-40?

vincmass

Il solvente che ho usato è questo:
http://www.vmditalia.com/prodotto/VMD-48/
é molto penetrante e scioglie anche le morchie.
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

Fardase'74

Ottimo  ;)
Io invece avevo usato lo svitol, come mi aveva consigliato Maya
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

si può usare anche lo svitol, è più doppio come solvente è più oleoso e quindi penetra di meno. Ma va bene uguale.
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Logan73

Ciao,scusa il disturbo,ho visto la tua ff,complimenti hai fatto veramente dei lavori stupendi. Volevo chiederti un aiuto,ho una gemella della tua e volevo montare il cc,sto a livorno e qui non ho trovato nessuno che mi possa aiutare. Un paio di domande: la centralina l'hai attivata tu o qualcun'altro? Come posso fare? E poi i tasti sul volante...meravigliosi. volevo montare i tasti laterali o quelli a comando laterali,ma dopo aver visto i tuoi ho cambiato idea. mi dai una mano per favore?

Black dark

Citazione di: vincmass il 04 Novembre 2016, 19:56:38
@Michel
vendono tutto insieme. Cavo e software, altrimenti non va niente. Comprato su www.alixpress.com

Cercate "OBD2 Contachilometri Corretto e Immobilizzatore Strumento di Programmazione Chiave per Ford".

https://it.aliexpress.com/item/OBD2-Odometer-Correct-and-Immobiliser-Key-Programming-Tool-for-Ford/32614479353.html?spm=2114.13010608.0.0.rmHV4z&detailNewVersion=&categoryId=200000377

Permette anche di riprogrammare chiavi e sistema Pats. Il software venduto con questo cavo, permette di clonare i dati del quadro vecchio e riportarli quindi sul nuovo. In questo modo se si riattaca il quadro vecchio, la macchina parte , in quanto appunto viene fatto un clone del vecchio quadro con gli stessi codici di accoppiamento. Tale cosa non è possibile con forscan, in quanto forscan genera sempre codici nuovi e quindi se si riattacca il quadro vecchio la macchina non parte. Necessita di ricodifica.

Inviato dal mio GT-N7100
ciao, stavo vedendo la tua guida per la sostituzione del quadro ma da come vedo se collego questo cavo dalla macchina al pc mi clona il vecchio quadro, spengo ,metto il nuovo quadro ,ricollego e carico la configurazione del vecchio quadro sul nuovo e il gioco e fatto? se è cosi compro di corsa

vincmass

Si, non ricordo chi, ma lo hanno già fatto.

P8 lite-2017

2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

antomaione73

Ciao Vincenzo
Complimenti per tutti i lavori fatti sulla tua FoFo davvero eccezionale. Volevo chiederti riguardo le luci pozzetto dx/sx come posso fare ad attivarle ? Ho visto che sulla mia, una FoFo 1.6 GPL del 2010, ci sono i portalampade ma non funzionano.

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

Devi controllare se bisogna attivarli tramite elmconfig. Io li ho messi sui cavi della plafoniera. Appena si aprono le porte, si accendono.

P8 lite-2017

2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Gianka

Ciao, scusa se ti rompo anche io con domande ma vedo che sei quello che ne sa di più sul forum.
il mese scorso ho venduto la mia c-max del 2004 a gasolio e ho preso una restyling del 2010 a gpl, ho visto che tu hai cambiato il quadro con il nuovo con quadrante rosso grande.
Secondo te si potrebbe montare il modello kuga con display grande come da foto, oppure il modello con display piccolo.

Ink Blue

Kuga non so. Ma focus sicuramente. Io ho montato su cmax 2011 uno di una focus mk3.5.
Cerca anche su siti esteri il codice f1et- 10849.

vincmass

Se i due modelli sono simili o della stessa serie penso di sì. L'unica cosa è provare se hai già il quadro.

P8 lite-2017

2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Gianka

se ne trovano molti su ebay UK ma purtroppo hanno il tachimetro in miglia, con la sigla   F1ET- 10849
mentre altri con il tachimetro in Km hanno la sigla BM5T-10849-AU, quale è secondo voi la differenza?

🡱 🡳