Eccola qui.. (vincmass)

Aperto da vincmass, 22 Novembre 2011, 10:58:17

Discussione precedente - Discussione successiva

vincmass

allora, in questi giorni ho messo i sensori parcheggio ed ecco alcune foto:
tutta la parte destra smontata:

cavi della centralina sensori (rosso e nero) montati ai cavi della retromarcia:

centralina, sensori e display collegati:

ed ecco i sensori: sinistro

destro:

centrali:

display:

Alla fine i buchi per i sensori laterali, li ho fatti un centimetro in dentro cioè andando verso la targa. Più dentro non si poteva fare in quanto dietro c'è poco spazio per metterci i sensori, anceh smontatndo il paraurti. I buchi li ho fatti seguendo i consigli di marcovola, cioè bucando da sotto con un piccolo cacciavite, e poi da fuori a dentro con la fresa a tazza che esce dalla confezione. Ecco perchè mamma ford ha deciso di metterli così laterali (almeno credo). per ora funzionano alla grande. Forse il rumore del cicalino è un pò troppo forte, ma sto studiando per diminuirlo un pò.

Ho trovato questi due connettori, che non so cosa siano. Qualcuno ha qualche notizia a cosa servono:
uno è questo:

l'altro è questo:

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

ottimo
l'unica cosa i 2 laterali sono troppo laterali
credo ti porteranno  a qualche falso allarme

qualcuno con  il tuo modello di fofo ricordo che invece di 4 ne ha montati solo 2
per ovviare a ciò
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 24 Dicembre 2012, 18:49:50
ottimo

qualcuno con  il tuo modello di fofo ricordo che invece di 4 ne ha montati solo 2
per ovviare a ciò
Pasquale per ora ho fatto diverse prove mettendo degli oggetti vicino e lontano ai sensori laterali e non mi hanno dato problemi, e nel vuoto non mi danno valori. Era marcovola se non mi sbaglio, che aveva problemi di falsi positivi. A me dà fastidio solo il rumore del cicalino che è troppo forte e se non riesco a diminuirlo, sposterò il display.

P.S. nessuno sà quei due connettori liberi che ho trovato sulla parte destra a cosa servono?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

prova a tappare i fori da dove esce il suono
lo riduci abbastanza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

linus16

vincmass ma il i cavi della retromarcia e il nero?

marcovola

Citazione di: pasquale sgro il 24 Dicembre 2012, 18:49:50
ottimo

per ovviare a ciò
Si, in effetti ho provato anche a staccare i connettori dei laterali e non mi piace perchè la copertura è parziale, infatti facendo le prove i due centrali non coprono totalmente dagli ostacoli laterali.
Un'altra delle cause secondo me potrebbe essere il fatto che sono stati verniciati.... lo dico perchè ho notato che passando la punta di un ago nell'incavo i problemi di falso segnale diminuiscono, dovrei trovare qualcosa di più fino e resistente per provare a passare a fondo, chissa che non riesca ad eliminare il problema, d'altronde quelli originali sono posizionati li e non credo abbiano problemi per cui....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".

"Il bombarolo"
F. De Andre'

vincmass

Citazione di: marcovola il 25 Dicembre 2012, 11:39:51
Si, in effetti ho provato anche a staccare i connettori dei laterali e non mi piace perchè la copertura è parziale, infatti facendo le prove i due centrali non coprono totalmente dagli ostacoli laterali.
Un'altra delle cause secondo me potrebbe essere il fatto che sono stati verniciati.... lo dico perchè ho notato che passando la punta di un ago nell'incavo i problemi di falso segnale diminuiscono, dovrei trovare qualcosa di più fino e resistente per provare a passare a fondo, chissa che non riesca ad eliminare il problema, d'altronde quelli originali sono posizionati li e non credo abbiano problemi per cui....
Ciao marco, infatti io per evitare i falsi positivi ho verniciato solo la parte esterna e non quella centrale, che é il sensore vero e proprio. Forse percio' non ho problemi.
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

Citazione di: linus16 il 25 Dicembre 2012, 10:40:18
vincmass ma il i cavi della retromarcia e il nero?
La centralina sensori porta il rosso e nero come in foto, e sono il positivo e negativo. Questi li colleghi all'arancione-verde e nero del connettore dello stop destro, che sono positivo e negativo come in foto.
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

bel lavoro vincè, poi come è andata a finire la questione della bici?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Citazione di: ernesto. il 25 Dicembre 2012, 23:52:43
bel lavoro vincè, poi come è andata a finire la questione della bici?
Tutto tace.
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

Altro lavoretto led rossi portamonete. Mi sono attaccato ai cavi dietro al devioluci ed esattamente ai cavi dei fari anabagglianti, ed ho usato 2 led alta luminosità con una resistenza di 300 Ohm.
connettore devioluci: cavo nero negativo, cavo arancione-blu positivo (l'ultimo in alto)

led accesi:

Finalmente vedo qualcosa quando devo prendere gli spiccioli.
;) ;)
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

linus16

Citazione di: vincmass il 25 Dicembre 2012, 13:22:11
La centralina sensori porta il rosso e nero come in foto, e sono il positivo e negativo. Questi li colleghi all'arancione-verde e nero del connettore dello stop destro, che sono positivo e negativo come in foto.
ok grazie

fabiopè

Anche io montato gli stessi sensori verniciati completamente da carrozziere ma mai avuto falsi allarmi boh..

marcovola

Citazione di: fabiopè il 17 Gennaio 2013, 10:53:22
Anche io montato gli stessi sensori verniciati completamente da carrozziere ma mai avuto falsi allarmi boh..
Non saprei dirti, potrebbe dipendere dalla marca dei sensori e se questi hanno o no una angolazione, i miei sono completamente piatti e pertanto rilevano sia il marciapiede che il pavimento in caso di leggera salita... una domanda:
Tu li hai montati nelle sedi originali o spostati?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".

"Il bombarolo"
F. De Andre'

fabiopè

Citazione di: marcovola il 17 Gennaio 2013, 16:44:33
Non saprei dirti, potrebbe dipendere dalla marca dei sensori e se questi hanno o no una angolazione, i miei sono completamente piatti e pertanto rilevano sia il marciapiede che il pavimento in caso di leggera salita... una domanda:
Tu li hai montati nelle sedi originali o spostati?
I miei sono rigorosamente cinesi pagati una cavolata ma per ora vanno alla grande, io li ho montati ad occhio avendo focus 1, nel mio garage c'è una foto della macchina dove si vede la posizione degli stessi (non erano ancora stati verniciati)

marcovola

Citazione di: fabiopè il 17 Gennaio 2013, 18:46:36
I miei sono rigorosamente cinesi pagati una cavolata ma per ora vanno alla grande, io li ho montati ad occhio avendo focus 1, nel mio garage c'è una foto della macchina dove si vede la posizione degli stessi (non erano ancora stati verniciati)
Ti rimando al link dove puoi vedere la posizione dei miei e notare il fatto che seguendo la posizione originale i sensori esterni sono posizionati più in basso dei tuoi e inoltre sulla parte di paraurti sguardata verso il basso.... che dire, forse i sensori di serie sono fatti diversamente, qui ci vorrebbe il parere di uno che li ha!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".

"Il bombarolo"
F. De Andre'

marcovola

Citazione di: marcovola il 17 Gennaio 2013, 18:55:36
Ti rimando al link dove puoi vedere la posizione dei miei e notare il fatto che seguendo la posizione originale i sensori esterni sono posizionati più in basso dei tuoi e inoltre sulla parte di paraurti sguardata verso il basso.... che dire, forse i sensori di serie sono fatti diversamente, qui ci vorrebbe il parere di uno che li ha!!!!
Scusa..... il link:
http://www.idaf.it/index.php?topic=18895.0
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".

"Il bombarolo"
F. De Andre'

vincmass

I miei sensori come potete vedere non sono completamente piatti, ma hanno sul bordo una parte sporgente. A seconda di come metti la parte rialzata cioè che se va sopra o sotto, la parte centrale del sensore (quella piccolina rotonda), guarda o a terra se questa parte sporgente è verso l'alto oppure guarda diritto se la metti verso il basso. Di conseguenza se la parte centrale del sensore guarda verso il basso ti rilev anche il marciapiede. Almeno i miei così sono fatti, ed infatti li ho girati con la sporgenza verso il basso in maniera tale che il sensore guarda diritto e non rileva il marciapiede.
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fabiopè

Citazione di: vincmass il 17 Gennaio 2013, 19:51:12
I miei sensori come potete vedere non sono completamente piatti, ma hanno sul bordo una parte sporgente. A seconda di come metti la parte rialzata cioè che se va sopra o sotto, la parte centrale del sensore (quella piccolina rotonda), guarda o a terra se questa parte sporgente è verso l'alto oppure guarda diritto se la metti verso il basso. Di conseguenza se la parte centrale del sensore guarda verso il basso ti rilev anche il marciapiede. Almeno i miei così sono fatti, ed infatti li ho girati con la sporgenza verso il basso in maniera tale che il sensore guarda diritto e non rileva il marciapiede.
Si anche i miei hanno un verso, ora che mi ci fare pensare quando me il carrozziere me li ha rimontati dopo averli verniciati non funzionavano più bene dando falsi allarmi ed a volte non avvisandomi di ostacoli, mi è bastato rimetterli dritti, il verso è scritto da me sul corpo del sensore(la parte che sta all'interno del paraurti)

vincmass

Per ora ho attivato questo con Elmconfig ed OBDII(non ancora modificato):
info radio sul cdb, attivato in modulo HEC, pagina 1, HEC level 2/3 (in basso a destra) Radio echo:

Pressione pneumatici, attivato in modulo BCM, DDS, e poi in modulo HEC, pagina 1 EPB/DDS level 2/3;

Km/l, attivato in  in modulo HEC, pagina 1, HEC level 2/3 (in basso a destra) measure unit menu;

appena posso farò la modifica. Lavori in corso...... ;) ;) ;) ;)
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Ottimo, camminaci un pò e dimmi se anche a te il consumo medio è più preciso di prima

xool

Ma dici che tutte ste attivazioni posso farle anch'io sulla mia fofo di marzo 2011? (domani fa 2 anni  :D)
La radio su CDB è una figata e mi sono sempre chiesto come mai non fosse stata attivata, io ho lo stereo sony.
Una figata anche la misura in KM/l.
Ottima la pressione pneumatici ma credo ci vogliano i sensori per questo  :(

vincmass

Citazione di: xool il 12 Marzo 2013, 23:17:03
Ma dici che tutte ste attivazioni posso farle anch'io sulla mia fofo di marzo 2011? (domani fa 2 anni  :D)
La radio su CDB è una figata e mi sono sempre chiesto come mai non fosse stata attivata, io ho lo stereo sony.
Una figata anche la misura in KM/l.
Ottima la pressione pneumatici ma credo ci vogliano i sensori per questo  :(
si puoi farlo anche tu. La pressione dei pneumatici funzina con l'abs ed esp.
Leggi qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.0
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

xool

Citazione di: vincmass il 13 Marzo 2013, 08:31:29
si puoi farlo anche tu. La pressione dei pneumatici funzina con l'abs ed esp.
Leggi qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.0

Grazie mille!
La mia focus dovrebbe essere mk2.5 essendo stata immatricolata a marzo del 2011. Il display è identico al tuo.
Ora compro il cavetto e vai di modifiche!

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

vincmass

Con Forscan ho trovato questo errore:

ma secondo voi che problema può dare?

non so neanche da quanto tempo c'è.

Invece scanmaster ed elmconfig non mi ha trovato niente.
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

ma niente di grave
il primo probabilmente hai messo una chiave non codificata
o l'immobilizzatore non ha riconosciuto il transponder della chiave

il secondo errore di comunicazione tra moduli c'è l'abbiamo tutti
fofo sw 1.6 90 cv

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 15 Marzo 2013, 11:09:24
ma niente di grave
il primo probabilmente hai messo una chiave non codificata
o l'immobilizzatore non ha riconosciuto il transponder della chiave

il secondo errore di comunicazione tra moduli c'è l'abbiamo tutti
Thanks, pasquale.
Mi ricordo una volta misi la chiave di riserva che non è a scatto, può darsi sia stata quella. Boh.
Comunque l'importante è che non si sia nulla di grave.
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

nelle vacanze di pasqua ho cambiato filtro aria, olio (Motorcraft XR SYNT 5W-30, pagato 7,50€/litro)e filtro olio e fatto pulizia con Sintoflon DSC (mezza bomboletta, dallo scarico usciva una puzza bestiale), stessa andatura e modo di portare la macchina ed ecco il risultato:

saranno veri?
faccio un controllo al prossimo pieno con i km reali fatti.
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

AngeloB

Citazione di: vincmass il 03 Maggio 2013, 21:20:17
nelle vacanze di pasqua ho cambiato filtro aria, olio (Motorcraft XR SYNT 5W-30, pagato 7,50€/litro)e filtro olio e fatto pulizia con Sintoflon DSC (mezza bomboletta, dallo scarico usciva una puzza bestiale), stessa andatura e modo di portare la macchina ed ecco il risultato:

saranno veri?
faccio un controllo al prossimo pieno con i km reali fatti.

Credo Che si avvicini abbastanza Alla realtà, da quando ho messo i km/l il cdb è molto più preciso.
Una domanda, perché hai preso l' xr invece del formula f?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

vincmass

il mio amico che me lo ha venduto non aveva la formula F in quanto mi ha detto che lo stanno sostituendo con  l'xr  e quindi mi ha dato l'Xr. Chiedendo anche alla ford mi hanno detto che l'xr (è sempre motorcraft) è per alte prestazioni ma loro usano solo formula f al modico prezzo di 14€ al litro. :o
Boh, cosa dirti angelo non so, la macchina è molto più scattante, come nuova.
la mattina quando è fredda la sento meno rumorosa.
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fabio1983

Citazione di: vincmass il 17 Gennaio 2013, 19:51:12
Io ho installato i sensori sulle predisposizioni dei fori originali e mi suonano sempre con biip fisso , ho pensato che fossero i sensori , li ho sostituiti ma anche quelli nuovi fanno uguale, mi sa che son troppo bassi
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Strap

Citazione di: vincmass il 04 Maggio 2013, 11:29:47
il mio amico che me lo ha venduto non aveva la formula F in quanto mi ha detto che lo stanno sostituendo con  l'xr  e quindi mi ha dato l'Xr. Chiedendo anche alla ford mi hanno detto che l'xr (è sempre motorcraft) è per alte prestazioni ma loro usano solo formula f al modico prezzo di 14€ al litro. :o
Boh, cosa dirti angelo non so, la macchina è molto più scattante, come nuova.
la mattina quando è fredda la sento meno rumorosa.

Anch' io ho lo stesso olio, solo che da fredda la sento + rumorosa, ma credo siano gli iniettori.
X il prossimo cambio provo con castrol edge.
Non è vero che stanno sostituendo il formula-f con l' xr.

Citazione di: fabio1983 il 04 Maggio 2013, 11:34:02
Io ho installato i sensori sulle predisposizioni dei fori originali e mi suonano sempre con biip fisso , ho pensato che fossero i sensori , li ho sostituiti ma anche quelli nuovi fanno uguale, mi sa che son troppo bassi
Hai cambiato solo i sensori o anche la centralina?
Io li ho montati cosi e vanno bene

ernesto

si ma a te la ripiega, li impenna un pochino verso l'alto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳